Vasi in vetro: proposte low cost e di design

I vasi di vetro sono complementi d'arredamento molto versatili per ogni tipo di abitazione; potranno donare un tocco d'eleganza e di colore anche con pochi euro
Pubblicato il / Aggiornato il

Vasi di vetro per la casa


L'utilizzo dei vasi in vetro per decorare la casa è una prassi che si perde nella memoria del tempo. Possono essere un semplice oggetto d'arredo per gli amanti del minimalismo, fungere da fioriera, vasi da pavimento o diventare dei terrari.

Per quest'ultimo utilizzo ci vorranno delle conoscenze specifiche perché non tutte le piante potranno essere coltivate in questa maniera.
In commercio se ne trovano di tutte le forme e dai costi più svariati. Quelli di qualità superiore potrebbero anche essere ottime idee come regali per un matrimonio.


Vasi di vetro: le varie tipologie


Esistono molte tipologie di vasi di vetro. Questi complementi d'arredo si distinguono per forme e design, ed ecco le più importanti:

  • vaso sottile o slim, molto adatto per composizioni floreali o per accogliere un singolo fiore. Potrebbe essere la scelta giusta per ospitare ad esempio, una singola rosa rossa;

  • vasi squadrati o a dado, dall'aspetto semplice, si prestano particolarmente per composizioni floreali che non si sviluppano in altezza, oppure come semplici oggetti decorativi;

  • vasi da terra. Di grandi dimensioni, sono ottimi oggetti di design per riempire angoli della casa altrimenti anonimi, o da sistemare accanto a un divano;

  • vasi conici, forse in assoluto i più classici, sono perfetti per ospitare e mantenere a lungo mazzi di fiori;

  • vasi di design, la tipologia più costosa ma che di sicuro doneranno un tocco in più alla casa. Ne esistono di tutte le forme e con le decorazioni più disparate.


Vasi da arredo di vetro Ikea


L'azienda svedese IKEA offre una vasta gamma di prodotti nel proprio catalogo a prezzi decisamente appetibili. I costi vanno dai 50 centesimi per il piccolo Viljstarck, utile se si vuole un'economica fioriera senza troppe pretese, fino ai 35 euro per il Beräkna, un elegante vaso da pavimento il vetro molto sottile.

Vaso da pavimento BERÄKNA di Ikea
Non bisogna però limitarsi a pensare ai vasi solamente come delle fioriere.
Esistono mille modi per renderli dei perfetti oggetti d'arredo dando libero sfogo alla propria fantasia (vedi foto precedente).

Si potrebbe, infatti, riempirli di ciottoli di vetro del colore che più si abbina all'arredamento di casa, oppure semplicemente sistemando mazzi di rami essiccati per chi non ama o non ha tempo di occuparsi delle piante.

diamanti acrilici
Un'altra idea per chi ama i giochi di luce potrebbe essere quella di riempiere il vaso di finti diamanti acrilici. Su Amazon è possibile acquistarne in grandi quantità senza spendere una fortuna. Il vaso di vetro riempito con questi piccoli oggetti, se posizionato nel punto giusto, donerà piacevoli effetti di luce.


Vasi vetro per terrario


Il terrario è un metodo per coltivare le piante che amano molto gli ambienti umidi quindi i vasi di vetro trasparente muniti di tappo, sono la scelta più giusta per quest'attività.

Questo perché si andrà a creare un ciclo di umidità al loro interno permettendo alla pianta di crescere. Le felci, solo per fare un esempio, amano molto questi ambienti.

Per le piante grasse invece andranno benissimo vasi di vetro senza chiusura.

Terrario con pianta grassa by Knikglass

Con un po' di fantasia, oltre alla soddisfazione di veder crescere la propria piantina, si otterrà un bellissimo oggetto d'arredo. La cosa estremamente comoda è che, se il tappo è a chiusura ermetica, praticamente non ci sarà bisogno di innaffiare la pianta.


Vasi di vetro colorati


Fin'ora si sono presi in esame solamente i vasi in vetro trasparente ma non mancano anche soluzioni più sgargianti. Prendendo come esempio l'azienda Villeroy & Boch vedremo che le possibilità sono veramente tantissime.

vaso iittalaI prodotti in catalogo offrono una qualità molto buona pur mantenendo dei prezzi decisamente abbordabili.

La palette di colorazioni disponibile è molto ampia, il che permetterà sicuramente di trovare l'abbinamento giusto per il proprio appartamento.

Vaso dell'azienda Iittala in vetro blu soffiato
Se si amano forme un poco più stravaganti, invece, forse la scelta giusta sarà Iittala Questa ditta finlandese con sede a Helsinki non ha certo paura di osare in quanto a forme. I materiali utilizzati, come il vetro soffiato, sono di ottima qualità.

Non mancano però tra i loro prodotti, vasi di vetro con linee più essenziali dal gusto tipicamente nordico. Per quel che riguarda i costi, ci si trova in fascia medio alta.

I prodotti si potranno acquistare su Amazon oppure direttamente sul sito ufficiale.


Vasi in vetro di design


Certo, ci vorrebbe un unico articolo solo per parlare di vasi di vetro di design.
Ovviamente la prima cosa da sottolineare è che in questi casi si salirà molto su con il prezzo, soprattutto se si punta a grandi firme.

Del resto, con un oggetto del genere, l'ambiente in cui verrà collocato, acquisterà quel quid in più che lo renderà unico.

Al di là dei materiali e delle tecniche utilizzate per costruire questi vasi, quel che conta di più sarà la fantasia dell'artigiano o del designer che li ha realizzati.

Vaso reversibile Lumen della Swarovsky
Un esempio che sicuramente tutti conoscono è la storica azienda Swarowski regina del mercato del cristallo. Descrivere i loro prodotti in poche righe è praticamente impossibile, vista la fantasia e la cura con cui sono realizzati.

Il vaso reversibile Lumen, ad esempio, presenta linee semplici con la particolarità di poter essere girato per essere usato come porta candele.

È disponibile in quattro colorazioni e in due taglie differenti, medium oppure large.

Vaso da orchidee Glaciarium della Swarovski
Gli fa da contrasto con la sua forma unica, il vaso Glaciarium, che possiede un elegante bellezza grezza, che porta alla mente immagini di un ghiacciaio, in un fiordo norvegese. Adattissimo per accogliere una delicata orchidea, anche solo così farà comunque una bellissima figura nel salotto di casa.

Per questi prodotti si parla di cifre a tre zeri, ma di certo quantificare quanto valgano bellezza ed eleganza non è cosa facile.


Vasi in vetro di Murano


Come non concludere questo articolo senza parlare del vetro di Murano?

La storia di questa piccola isola cambia radicalmente nel 1291 quando a Venezia si decise di trasferirvi tutte le vetrerie per motivi di sicurezza.
Al tempo, infatti, le case erano quasi tutte in legno. Il rischio d'ncendi era veramente alto.

Un artigiano vetraio a lavoro
In realtà, molte delle tecniche ancora oggi utilizzate hanno origine in tempi ben più remoti (Romani e Bizantini). Queste tecniche, preziosissime per Venezia, portarono i Dogi a una decisione decisamente drastica, obbligando i mastri vetrai a non lasciare l'isola. Anche se, nel tempo, molti riuscirono a fuggire portando con loro molti di questi segreti.

A tutt'oggi la lavorazione dei vasi in vetro di Murano è rigorosamente artigianale.
Per fortuna, però, grazie alla tecnologia, oggi è possibile acquistare questi vasi in vetro artigianale, direttamente online.

Vaso di Murano by Made Murano Glass
L'azienza Made Murano Glass spedisce in tutta Italia i suoi prodotti in completa sicurezza. Di particolare pregio e bellezza è il loro vetro murrino, tecnica veramente antica che consiste in una seconda lavorazione in cui si saldano tessere di differenti vetri policromi tra loro.

Il risultato è un mosaico vero e proprio, meraviglioso tripudio di forme e di colori.

Vaso in vetro di Murano by Made Murano Glass
Quel che veramente rende preziosi questi vasi è la loro unicità essendo fatti a mano uno per uno. Nel loro Store si evince oltretutto che i prezzi per queste opere d'arte non sono irraggiungibili.

Se questo genere incontra il vostro gusto, tale scelta potrebbe essere l'equilibrio perfetto tra qualità e prezzo.

riproduzione riservata
Vasi in vetro
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI