|
L'arte di lavorare la ceramica si perde nella notte dei tempi.
L'uomo la conosce e la utilizza da circa 10000 anni per la fabbricazione, tra le tante cose, anche di vasi di arredo. Il suo nome deriva dal greco kèramos e vuol dire proprio argilla per stoviglie.
Con il passare dei secoli le tecniche di lavorazione non sono poi mutate moltissimo: basti pensare che il tornio è stato introdotto nel II millennio a.c. ed è ancora utilizzato dagli artigiani di tutto il mondo.
Una cosa però è sicura, il gusto di avere qualche cosa di bello a casa, oltre che funzionale, risale a svariati millenni fa. Sul mercato l'offerta è veramente ampia e farne una panoramica completa risulterebbe un lavoro improbo.
La ceramica è un materiale talmente lavorabile che le forme e le decorazioni realizzabili sono pressoché infinite.
Ne esistono veramente per tutti i gusti. Da quelli in stile classico per chi ama un tocco retrò per la propria casa, a forme più semplici e squadrate, passando infine per le forme più bizzarre per vasi in ceramica moderni.
Questi complementi di arredo sono ormai presenti in ogni casa.
Scegliere il vaso di ceramica giusto avrò un forte impatto sull'aspetto dell'appartamento in cui verrà collocato. Esistono possibilità per tutte le tasche: partendo dai prodotti industriali e più economici, fino a vere e proprie opere d'arte.
Si può iniziare con una carrellata generale. I produttori di vasi che è possibile trovare sul portale di shopping per eccellenza sono veramente molti.
Non si troveranno certo grandi firme, però con un po' di pazienza sarà possibile scovare qualche simpatico oggetto, utile anche per un regalo senza troppo impegno.
Esiste ad esempio una vastissima gamma di piccoli vasi per piante grasse, decorati nelle maniere più svariate. La ceramica offre la possibilità come detto, di realizzare forme e decorazioni tra le più disparate.
Non si parla di prodotti di alto artigianato, questo è certo, ma per un semplice presente si possono trovare idee molto simpatiche.
Due esempi possono essere i piccoli vasi SUN-E a forma di gufo, o la fioriera Lolie Muse con supporto in legno, particolarmente adatta per invasare piante che non temono il ristagno idrico, come ad esempio le felci o l'Aloe vera.
L'azienda ZARA Home ha un catalogo molto ampio, ovviamente di produzione industriale, ma ugualmente molto interessanti ed eleganti.
Sul sito ufficiale si può trovare qualsiasi tipo di prodotto, dal piccolo vaso decorativo, ai vasi da pavimento in ceramica XXL, adatti anche a contenere acqua.
Solo per fare qualche esempio, visto che il catalogo è veramente ampio, si segnala il bel vaso da tavolino Jessica Hans con forme e decorazioni irregolari.
Realizzato in ceramica di ottima qualità, offre un bel contrasto tra colori tenui e scuri, riuscirà a donare gran personalità ad ogni spazio.
Per contro, il vaso da terra in ceramica XXL presenta forme più nette per un ambiente più minimale. Adatto a contenere acqua può essere usato sia per ospitare piante, ma anche come porta ombrelli.
Riporta alla mente forme di anfore antiche, contestualizzato in uno stile moderno e minimalista. Il colore disponibile è il grigio chiaro.
Infine, un prodotto più piccolo, adatto a contenere acqua per piccoli mazzi di fiori, o come semplice oggetto d'arredo è il vaso contrasto di forme (foto in galleria).
Esso presenta una base tubolare che finisce con una parte superiore arrotondata è veramente grazioso ed allo stesso tempo elegante.
Alzando un bel po' il tiro, i prodotti della storica azienda con origini settecentesche, sono veramente di altissimo livello. Probabilmente più conosciuta per le sue porcellane da tavola, anche nel campo dei vasi però occupa una posizione elitaria.
Le sue collezioni si arricchiscono già a partire dalle metà dell'800 con decorazioni, prima con elementi floreali, in seguito affidandosi a maestri come Gio Ponti a cui venne affidata la direzione artistica nel 1923.
Questo paragrafo verterà soprattutto sulla collezione Parroquetes, che presenta altre ad eleganti piatti da parente, anche vasi di dimensioni piccole e medie.
I vasi di ceramica di Richard Ginori 1735 spa sono eleganti nella loro semplicità e decorati con coloratissimi pappagalli, ispirandosi alle tavole botaniche di periodo settecentesco. Ogni pezzo risulta unico e decorato a mano da artigiani di estrema caratura che sanno accostare alla perfezione colori belli quanto caldi.
Questa particolare tecnica di cottura della ceramica ha origine in Giappone e non c'è da sorprendersi. Pare storicamente infatti, che l'invenzione della lavorazione di questo materiale sia avvenuto in due luoghi distinti. Nel paese del sol levante appunto, e nelle zone sahariane.
La ceramica raku e zen viaggiano a braccetto, ed è in grado di innalzare l'armonia e la bellezza per le cose semplici e piccole. È utilizzata da sempre per la produzione di stoviglie per la famosa cerimonia del tè, proprio perché è un rito che si celebra con oggetti estremamente semplici.
La tecnica raku è ormai diffusa in tutto il mondo ha moltissime varianti che ne esaltano le caratteristiche.
Vengono impiegate argille refrattarie, lavorate e cotte al forno. Tirati fuori i vasi ancora incandescenti vengono subito ricoperti con materiali combustibili (ad esempio segatura, fogliame, o carta) che innescano un particolare processo di riduzione dell'ossigeno. Questo dona alle ceramiche il tipico effetto nero e opaco nella parte non smaltata, e cangianti in quelle smaltate.
A Oristano nasce nel 2009 il laboratorio di ceramiche LuceBuio.
La loro produzione, rigorosamente artigianale, è veramente molto varia.
Si passa delle ceramiche sarde a quelle più moderne fino, appunto, alle ceramiche raku.
Concentrandosi più su quest'ultime, si nota dalla foto sopra di uno dei loro lavori, la caratteristica superficie ruvida e nera, tipica di questa tecnica.
Gli artigiani di LuceBuio riescono a create oggetti semplici ma allo stesso tempo eleganti e raffinati che portano alla mente la leggera eleganza millenaria giapponese.
Sul sito del laboratorio oristanese si trovano moltissimi prodotti, da vasi dalle forme semplici a quelli con un design molto più particolare, adatti a decorare i più disparati ambienti. Sala da pranzo, scrivania dell'ufficio o subito in bella vista nell'ingresso.
I prezzi nel loro listino non sono assolutamente irraggiungibili, al contrario della qualità invece che risulterà decisamente unica.
Spostandosi più a est, esattamente in Cina, durante la dinastia Tang venne inventata la porcellana.
Questa è un particolare tipo di ceramica che si ottiene per cottura ad altissime temperature (fino a 1400°C), aggiungendo all'impasto rocce e minerali particolari (caoline e feldspato).
Le tecniche di lavorazione con gli anni e a seconda del Paese, si sono evolute moltissimo dando origine a tantissimi tipi di porcellane differenti.
In Italia, tra i primi produttori di questo elegante materiale, c'è il sopra citato Carlo Ginori che fondò la Manifattura di Doccia nel 1735.
I vasi in ceramica possiedono una bellezza unica, leggera quasi quanto quella del vetro soffiato. I lavori di Ginori, come il vaso con pavoni nella foto in alto, possiedono una leggerezza quasi intangibile, come quelle di una nuvola.
Il prezzo certamente non è alla portata di chiunque ma un oggetto del genere da solo, può veramente arricchire un ambiente, come poche cose riescono a fare.
|
||