|
L'estate è alle porte e questo è il momento migliore per iniziare a pensare di trasformare i vostri spazi all'aperto, ma anche quelli domestici, in oasi verdi. Piante e fiori sono i migliori alleati del benessere, quindi non dovrebbero mancare mai, dentro e fuori casa!
C'è da dire però che molto spesso i vasi per le piante hanno un'estetica semplice, non sempre adatta ai fini decorativi. Se siete alla ricerca di contenitori originali e colorati, la risposta è: datevi al fai da te. Grazie al riciclo creativo è possibile creare dei vasi fai da te unici e che rispecchino completamente il vostro gusto personale.
Lampadine, barattoli di vetro, tronchi di legno, piastrelle di ceramica e addirittura cocomeri o zucche possono trasformarsi in portavasi fai da te per piante e fiori. Se poi avete semplicemente voglia di decorare i vasi che già avete, vi basteranno delle vernici colorate o del glitter per dar loro un nuovo aspetto all'insegna dell'allegria.
Armatevi di tanta voglia di fare, alle idee ci pensiamo noi!
Chi l'ha detto che le lampadine servono solo per illuminare?
Se avete delle vecchie lampadine rotte o che non usate più, prima di buttarle pensateci bene perché con il riciclo creativo potreste trasformarle in piccoli vasi o fioriere fai da te da appendere in casa. Oltre alle lampadine, avrete bisogno di una pinza, un martello e un po' di filo di ferro.
Vi consigliamo innanzitutto di indossare indossare dei guanti da lavoro, in modo tale che se la lampadina si dovesse rompere, non rischiate di tagliarvi.
Il primo passo è quello di rimuovere il piccolo contatto argentato alla base del bulbo in vetro, aiutandovi con le pinze.
L'operazione più difficile è quella di staccare il cappuccio nero posto nella parte inferiore della lampadina. Per farlo, date dei leggeri colpi di martello in modo da riuscire a rompere il cappuccio per poi sfilarlo. In alternativa potete usare le pinze per ottenere lo stesso risultato.
Sempre con la pinza, svuotate l'interno della lampadina e coprite la parte metallica con una striscia di tessuto colorato.
A questo punto non dovete far altro che rivestire la parte superiore della lampadina con il fil di ferro, che userete anche per appenderlo al muro o al soffitto della vostra stanza.
Il gioco è fatto: riempite la lampadina con dell'acqua e posizionateci le vostre piantine o dei bei fiori. Il risultato è davvero stupefacente e se l'idea vi piace potete replicarla creando tante fioriere fai da te da appendere a diverse altezze.
Un'altra idea per realizzare dei vasi per piante e fiori ma soprattutto per le erbe aromatiche e quindi perfetta per la cucina è quella che prevede il riciclo creativo di barattoli di vetro.
Avrete sicuramente in casa dei barattoli di vetro a chiusura ermetica che magari non usate più. Con la bella stagione è ora di tirarli fuori e di dar loro una nuova vita!
Il procedimento per riciclare i barattoli trasformandoli in portavasi è davvero molto semplice.
Vi basterà riempire il fondo del barattolo con della ghiaia, utile per il drenaggio dell'acqua e per evitare quindi ristagni.
Versate poi del terriccio universale e piantateci la vostra piantina.
A questo punto fissate dei chiodi alla parete, che deve essere però bene esposta alla luce naturale, ai quali appenderete i barattoli di vetro fioriti.
Oltre a trasformare la vostra cucina in un'oasi verde, questa è un'idea originale e dal grande impatto per decorare la parete di una stanza.
Se state cercando un'alternativa ai classici vasi in cemento da giardino, la natura riserva sempre mille sorprese.
Da un vecchio tronco d'albero è infatti possibile ricavare dei portavasi fai da te che daranno un'anima diversa al vostro spazio esterno, arredandolo con gusto.
Realizzare dei vasi con un tronco di legno è molto semplice e assolutamente economico. Procuratevi un tronco abbastanza largo da farci stare al suo interno le vostre piante grasse, come nel tutorial che vi proponiamo, oppure quelle che preferite.
Con una sega a mano o una motosega iniziate a tagliare il tronco, cercando di effettuare il taglio in maniera più netta possibile.
Poi procedete allo svuotamento del tronco. Questa operazione richiede una buona abilità nel maneggiare attrezzi come scalpello, martello o in alternativa un'ascia. Se siete poco avvezzi a queste operazioni, fate molta attenzione o fatevi aiutare da amici esperti.
Non è importante eseguire il lavoro alla perfezione, perché l'interno andrà coperto dal terreno, ma cercate di evitare di tagliare troppo le fibre del legno per non renderlo eccessivamente fragile.
A questo punto procuratevi una griglia metallica, che troverete facilmente in qualsiasi negozio di bricolage e fissatela alla parte del tronco che diventerà la base del vostro vaso, aiutandovi con delle pinze da lavoro. Rovesciate il vaso, inseriteci eventualmente all'interno un contenitore di plastica o un telo che andrete a ricoprire con il terriccio.
Il gioco è fatto: inseriteci all'interno le vostre piantine grasse e un po' di muschio che avrà una funzione sia decorativa sia drenante.
Ora non dovrete far altro che posizionare il vaso in giardino e godervi il risultato!
Avete in soffitta delle piastrelle in ceramica avanzate dai lavori che avete fatto in cucina o in bagno? Se hanno delle decorazioni particolari e che siano di vostro gradimento, con il riciclo creativo potreste utilizzarle per creare vasi per piante e fiori.
Realizzare dei vasi fai da te con le piastrelle in ceramica è davvero semplice e il risultato è garantito. Procuratevi della colla resistente e adatta al materiale e incollate i lati delle piastrelle in modo da formare un cubo, lasciando ovviamente libero un lato.
Lasciate asciugare per il tempo necessario e intanto recuperate una bottiglia di plastica, tagliandone la parte inferiore delle giuste dimensioni in base all'altezza delle piastrelle.
Infilate la bottiglia tagliata nel vaso, ricopritela di terriccio e infilateci le vostre piantine grasse, i fiori o la pianta che preferite.
Per un effetto assicurato, realizzate più di un vasetto da posizionare sul davanzale della finestra o nel vostro angolo verde in terrazzo.
Se le idee che vi abbiamo dato non sono sufficienti, sappiate che le strade del riciclo creativo sono infinite. Sfogliate la nostra gallery, dove troverete molte altre proposte di vasi fai da te che potrebbero ispirarvi.
|
||