|
I vasetti di torba sono dei contenitori per semenzaio biodegradabili, realizzati con materiali biologici ed ecocompatibili al 100%, che rendono più facile la messa a dimora delle piante senza causare stress e traumi alle radici.
I vasetti di torba per la semina sono la soluzione ideale per far germogliare i semi ed effettuare l'impianto: grazie al materiale biodegradabile, il vasetto può infatti essere interrato con tutta la pianta, in giardino oppure all'interno di un contenitore più grande, senza rischi per l'apparato radicale.
Per questo, oltre a essere estremamente comodi e pratici, i vasetti di torba tutelano l'ambiente e assicurano lo sviluppo ottimale di piante e ortaggi.
In commercio, sono disponibili vasetti di torba per la semina di ogni dimensione e forma. I più diffusi sono quelli rotondi, con un diametro che va dagli 8 ai 12 cm, e quelli quadrati in una vasta gamma di grandezze.
L'utilizzo dei vasetti di torba è molto semplice, veloce e alla portata di tutti. Dopo aver acquistato i vasetti presso un vivaio oppure online, sarà necessario procurarsi anche un vassoio per piantine e del terriccio soffice.
In genere, come terreno, viene impiegata la torba, molto morbida e in grado di mantenere alto il livello di umidità e di garantire un drenaggio perfetto, proteggendo le radici da marciumi.
Per utilizzare al meglio i vasetti, bisognerà innanzitutto riempirli con il terriccio e successivamente innaffiare abbondantemente fino a quando le pareti dei contenitori non diventino sature di acqua.
A questo punto, si potrà procedere alla semina, tenendo conto delle indicazioni che possono essere diverse a seconda della varietà che si sta coltivando. Attendere che il seme germogli esponendo gradualmente il vasetto in pieno sole.
Al momento del trapianto, sarà necessario piantare tutto, compreso il vasetto che dovrà essere coperto completamente dal terriccio del giardino o del contenitore nel quale sarà inserito, e Innaffiare abbondantemente.
I vasetti biodegradabili per la semina, oltre a essere acquistati direttamente presso rivenditori specializzati e sul web, possono essere realizzati facilmente anche in fai da te.
Per prima cosa, dopo aver preparato il terriccio con sabbia e compost maturo oppure utilizzando direttamente dell'humus, bisognerà procurarsi della carta biodegradabile per creare i contenitori.
Tagliare quindi i fogli a metà e destinare tre o quattro fogli massimo per la realizzazione di ciascun vasetto.
Utilizzare una lattina vuota o qualsiasi altro oggetto cilindrico per dare la forma al vasetto: arrotolare il foglio attorno alla formella dopo averlo piegato a metà e capovolgere la formella sovrappondendo i lembi della carta sul fondo nel modo più fermo possibile, premendoli con la mano o su una superficie solida.
I vasetti ottenuti dovranno essere riempiti con il terriccio o con la torba, per poi seguire la procedura per semina sopra indicata.
In alternativa ai vasetti, per una germinazione pratica e sicura è possibile utilizzare anche i dischetti di torba pressata.
L'utilizzo dei dischetti di torba è molto semplice. Basterà infatti porre il dischetto sul fondo di un contenitore, preferibilmente un vasetto di carta con un coperchio di plastica, e versare dell'acqua sufficiente a riempire il contenitore quasi fino all'orlo; per 10 pasticche, sarà ad esempio necessario impiegare almeno mezzo litro d'acqua.
Grazie all'innaffiatura, la torba contenuta nel dischetto si gonfierà rapidamente assorbendo del tutto il liquido.
Quando la torba sarà morbida, bisognerà fare, con l'aiuto di uno stuzzicadenti o di un altro oggetto appuntito, dei buchetti in cui verranno poi messi i semi.
In seguito, ricoprire i semi con un'altra piccola quantità di torba e chiudere il vasetto con il coperchio di plastica per proteggere il semenzaio dalle intemperie ed assicurare una temperatura ottimale per la germinazione.
I contenitori dovranno essere poi innaffiati regolarmente, avendo cura di non esporli direttamente alla luce del sole e facendo attenzione che non si creino dei pericolosi ristagni d'acqua.
In particolare, nei periodi più caldi e secchi, è preferibile cospargere i dischetti a fior di terreno in previsione di innaffiature molto abbondanti, per nutrire al meglio le radici delle piantine senza il rischio di farle marcire.
I vasetti di torba per la semina sono acquistabili, insieme ai dischetti di torba, in tutti i vivai oppure direttamente online.
I prezzi dei vasetti di torba per la semina e dei dischetti di torba sono in genere molto bassi e partono da un minimo di venti centesimi fino ad un massimo di tre euro.
Per chi dispone di un ampio giardino o di un orto e ha la necessità di utilizzare un gran numero di contenitori, sono disponibili pacchi convenienza, sia per i vasetti che per i dischetti, ad un prezzo di circa 100 euro, variabile a seconda della quantità di pezzi.
Completamente biodegradabili, puliti e facili da utilizzare sono i contenitori per semenzaio offerti da Jiffy Pot, indicati per una sicura germinazione e disponibili online.
I vasetti Jiffy Pot possono essere acquistati comodamente sull'emporio virtuale di Amazon in stock da 25 pezzi, scegliendone la dimensione e la forma più adatte alle proprie esigenze.
I vasetti Jiffy sono inoltre realizzati con carta riciclata mentre le fessure presenti sulla superficie permettono di utilizzare in modo ottimale i contenitori e favorsicono uno sviluppo ottimale delle radici.
Sempre su Amazon, è possibile acquistare anche i dischi Jiffy di torba scandinava, perfetti per precoltivare in una serra, nel vivaio o in piena terra, qualsiasi tipo di varietà, preservandone l'apparato radicale.
Caratterizzati da una forte porosità, i dischetti Jiffy sono facilmente penetrabili dalle radici e garantiscono una crescita vigorosa delle piante.
Il processo di germinazione con i dischetti Jiffy può essere ottimizzato seguendo una particolare procedura che prevede l'utilizzo di una soluzione di acqua e stimolatore di radici.
I dischetti, una volta immersi nella soluzione fino a quando non saranno visibilmente gonfi, per 10 o 15 minuti circa, dovranno essere scolati dal liquido in eccesso e posti all'interno di una mini serra.
I semi saranno quindi inseriti nel dischetto qualche millimetro sotto la superficie. La temperatura della mini serra, invece, dovrà essere mantenuta intorno ai 26°C, insieme ad un'umidità elevata,attorno all'80%.
Quando il germoglio sarà spuntato, si consiglia di illuminarlo con una luce a spettro bianco. Dopo che le radici saranno uscite, prendere il dischetto evitando di toccare la pianta o le radici con le mani ed inserirlo nel vaso con la terra, continuando ad innaffiare con l'apposita soluzione.
Da Leroy Merlin, infine, arrivano contenitori biodegradabili per la semina in fibra di cocco, disponibili in una vasta gamma di dimensioni e forme, tra cui quella rotonda e quella quadrata, in pacchi convenienza fino a 32 pezzi.
|
||