Consigli pratici per utilizzare i vasetti di torba per la semina

NEWS DI Giardinaggio19 Aprile 2018 ore 11:39
I vasetti di torba per la semina, pratici, economici e semplici da usare, sono la scelta migliore per una messa a dimora sicura, nel pieno rispetto dell'ambiente

Cosa sono i vasetti di torba per la semina


I vasetti di torba sono dei contenitori per semenzaio biodegradabili, realizzati con materiali biologici ed ecocompatibili al 100%, che rendono più facile la messa a dimora delle piante senza causare stress e traumi alle radici.

Preparazione vasetti di torba
I vasetti di torba per la semina sono la soluzione ideale per far germogliare i semi ed effettuare l’impianto: grazie al materiale biodegradabile, il vasetto può infatti essere interrato con tutta la pianta, in giardino oppure all’interno di un contenitore più grande, senza rischi per l’apparato radicale.

Per questo, oltre a essere estremamente comodi e pratici, i vasetti di torba tutelano l’ambiente e assicurano lo sviluppo ottimale di piante e ortaggi.


Vasetti di torba su tavolo

Vasetti di torba su tavolo

Vasetti di torba su tavolo
Confezione vasetti di torba Jiffy

Confezione vasetti di torba Jiffy

Confezione vasetti di torba Jiffy
Confezione vasetti di torba Leroy Merlin

Confezione vasetti di torba Leroy Merlin

Confezione vasetti di torba Leroy Merlin
Vasetti di torba Jiffy

Vasetti di torba Jiffy

Vasetti di torba Jiffy
Vasetti di torba vuoti

Vasetti di torba vuoti

Vasetti di torba vuoti
Vasetto di torba rotondo Leroy Merlin

Vasetto di torba rotondo Leroy Merlin

Vasetto di torba rotondo Leroy Merlin
Vasetti di torba rotondi Leroy Merlin

Vasetti di torba rotondi Leroy Merlin

Vasetti di torba rotondi Leroy Merlin

In commercio, sono disponibili vasetti di torba per la semina di ogni dimensione e forma. I più diffusi sono quelli rotondi, con un diametro che va dagli 8 ai 12 cm, e quelli quadrati in una vasta gamma di grandezze.


Come utilizzare i vasetti di torba per la semina


L’utilizzo dei vasetti di torba è molto semplice, veloce e alla portata di tutti. Dopo aver acquistato i vasetti presso un vivaio oppure online, sarà necessario procurarsi anche un vassoio per piantine e del terriccio soffice.

Vasetti di torba con germogli
In genere, come terreno, viene impiegata la torba, molto morbida e in grado di mantenere alto il livello di umidità e di garantire un drenaggio perfetto, proteggendo le radici da marciumi.

Per utilizzare al meglio i vasetti, bisognerà innanzitutto riempirli con il terriccio e successivamente innaffiare abbondantemente fino a quando le pareti dei contenitori non diventino sature di acqua.

Vasetto di torba con pianta
A questo punto, si potrà procedere alla semina, tenendo conto delle indicazioni che possono essere diverse a seconda della varietà che si sta coltivando. Attendere che il seme germogli esponendo gradualmente il vasetto in pieno sole.

Al momento del trapianto, sarà necessario piantare tutto, compreso il vasetto che dovrà essere coperto completamente dal terriccio del giardino o del contenitore nel quale sarà inserito, e Innaffiare abbondantemente.


Vasetti di torba per la semina fai da te


I vasetti biodegradabili per la semina, oltre a essere acquistati direttamente presso rivenditori specializzati e sul web, possono essere realizzati facilmente anche in fai da te.

Vasetti di torba su tavolo
Per prima cosa, dopo aver preparato il terriccio con sabbia e compost maturo oppure utilizzando direttamente dell’humus, bisognerà procurarsi della carta biodegradabile per creare i contenitori.

Tagliare quindi i fogli a metà e destinare tre o quattro fogli massimo per la realizzazione di ciascun vasetto.

Vasetti di torba per la semina

Utilizzare una lattina vuota o qualsiasi altro oggetto cilindrico per dare la forma al vasetto: arrotolare il foglio attorno alla formella dopo averlo piegato a metà e capovolgere la formella sovrappondendo i lembi della carta sul fondo nel modo più fermo possibile, premendoli con la mano o su una superficie solida.

I vasetti ottenuti dovranno essere riempiti con il terriccio o con la torba, per poi seguire la procedura per semina sopra indicata.


Dischetti di torba per la semina


In alternativa ai vasetti, per una germinazione pratica e sicura è possibile utilizzare anche i dischetti di torba pressata.

Dischetti di torba Jiffy da Amazon

L’utilizzo dei dischetti di torba è molto semplice. Basterà infatti porre il dischetto sul fondo di un contenitore, preferibilmente un vasetto di carta con un coperchio di plastica, e versare dell’acqua sufficiente a riempire il contenitore quasi fino all’orlo; per 10 pasticche, sarà ad esempio necessario impiegare almeno mezzo litro d’acqua.

Grazie all'innaffiatura, la torba contenuta nel dischetto si gonfierà rapidamente assorbendo del tutto il liquido.

Quando la torba sarà morbida, bisognerà fare, con l’aiuto di uno stuzzicadenti o di un altro oggetto appuntito, dei buchetti in cui verranno poi messi i semi.

In seguito, ricoprire i semi con un’altra piccola quantità di torba e chiudere il vasetto con il coperchio di plastica per proteggere il semenzaio dalle intemperie ed assicurare una temperatura ottimale per la germinazione.

I contenitori dovranno essere poi innaffiati regolarmente, avendo cura di non esporli direttamente alla luce del sole e facendo attenzione che non si creino dei pericolosi ristagni d’acqua.

In particolare, nei periodi più caldi e secchi, è preferibile cospargere i dischetti a fior di terreno in previsione di innaffiature molto abbondanti, per nutrire al meglio le radici delle piantine senza il rischio di farle marcire.


Acquistare vasetti di torba per la semina


I vasetti di torba per la semina sono acquistabili, insieme ai dischetti di torba, in tutti i vivai oppure direttamente online.

Vasetti di torba in ambiente

I prezzi dei vasetti di torba per la semina e dei dischetti di torba sono in genere molto bassi e partono da un minimo di venti centesimi fino ad un massimo di tre euro.

Per chi dispone di un ampio giardino o di un orto e ha la necessità di utilizzare un gran numero di contenitori, sono disponibili pacchi convenienza, sia per i vasetti che per i dischetti, ad un prezzo di circa 100 euro, variabile a seconda della quantità di pezzi.

Vasetti di torba Jiffy da Amazon

Completamente biodegradabili, puliti e facili da utilizzare sono i contenitori per semenzaio offerti da Jiffy Pot, indicati per una sicura germinazione e disponibili online.

I vasetti Jiffy Pot possono essere acquistati comodamente sull’emporio virtuale di Amazon in stock da 25 pezzi, scegliendone la dimensione e la forma più adatte alle proprie esigenze.

CONSIGLIATO
Vasetti di torba GARDMAN 08325
Confezione risparmio (96 pezzi...
prezzo € 9,59
COMPRA


I vasetti Jiffy sono inoltre realizzati con carta riciclata mentre le fessure presenti sulla superficie permettono di utilizzare in modo ottimale i contenitori e favorsicono uno sviluppo ottimale delle radici.

Sempre su Amazon, è possibile acquistare anche i dischi Jiffy di torba scandinava, perfetti per precoltivare in una serra, nel vivaio o in piena terra, qualsiasi tipo di varietà, preservandone l’apparato radicale.

Vasetti di torba quadrati Leroy Merlin

Caratterizzati da una forte porosità, i dischetti Jiffy sono facilmente penetrabili dalle radici e garantiscono una crescita vigorosa delle piante.

Il processo di germinazione con i dischetti Jiffy può essere ottimizzato seguendo una particolare procedura che prevede l’utilizzo di una soluzione di acqua e stimolatore di radici.

Vasetti di torba Leroy Merlin

I dischetti, una volta immersi nella soluzione fino a quando non saranno visibilmente gonfi, per 10 o 15 minuti circa, dovranno essere scolati dal liquido in eccesso e posti all’interno di una mini serra.

I semi saranno quindi inseriti nel dischetto qualche millimetro sotto la superficie. La temperatura della mini serra, invece, dovrà essere mantenuta intorno ai 26°C, insieme ad un’umidità elevata,attorno all’80%.

Vasetti di torba quadrati Leroy Merlin
Quando il germoglio sarà spuntato, si consiglia di illuminarlo con una luce a spettro bianco. Dopo che le radici saranno uscite, prendere il dischetto evitando di toccare la pianta o le radici con le mani ed inserirlo nel vaso con la terra, continuando ad innaffiare con l’apposita soluzione.

Da Leroy Merlin, infine, arrivano contenitori biodegradabili per la semina in fibra di cocco, disponibili in una vasta gamma di dimensioni e forme, tra cui quella rotonda e quella quadrata, in pacchi convenienza fino a 32 pezzi.

riproduzione riservata
Articolo: Vasetti di torba per la semina
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 10 voti.

Vasetti di torba per la semina: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Roberto Bucci
    Roberto Bucci
    Giovedì 5 Dicembre 2013, alle ore 14:57
    Eccellente.
    Utilissimo.
    rispondi al commento
  • Nuovi Vasi Biodegradabili
    Nuovi Vasi Biodegradabili
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 01:27
    [...] I dischetti di torba sono una prima soluzione. In commercio esiste anche altro, sottoforma di vero e proprio vaso, realizzato sempre in torba compressa, che può contenere sia terra sia radici, anche quando queste, per lo sviluppo vegetativo e le varie fasi di crescita, saranno fuoriuscite dal contenitore. [...]
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Vasetti di torba per la semina che potrebbero interessarti
Nuovi vasi biodegradabili

Nuovi vasi biodegradabili

Fioriere e vasi - I vasetti in torba o altri tipi di vasi biodegradabili, sono un buon modo per aiutare lo smaltimento di plastica & Co. o nutrire le piante come con Eco Pot.
Piante pret à planter

Piante pret à planter

Giardinaggio - Piante pret à planter caratterizzate da sviluppo vegetativo già avviato e facilità di buona resa di messa a dimora, anche fuori stagione.
Operazioni di semina

Operazioni di semina

Giardino - Arriva la primavera e iniziano le operazioni di semina in giardino: qualche consiglio pratico, su come operare al meglio per ottenere la massima germinabilità.

Coltivazione del peperone in vaso

Orto e terrazzo - Coltivare il peperone in ambiente domestico è semplice, scegliendo alcune varietà dallo sviluppo contenuto e particolarmente produttive, da seminare in vaso.

Tipi di terriccio

Giardino - Per le diverse esigenze in giardino o delle piante che abbiamo in casa è possibile trovare in commercio tanti tipi di terriccio, i più comuni sono i polivalenti.

Messa a dimora e rincalzatura delle rose

Giardinaggio - Qualche utile consiglio su come procedere nella messa a dimora di nuovi rosai, nonchè nella rincalzatura protettiva contro le ultime gelate improvvise.

Gerbera in terra e in vaso

Piante - Ottima per i bouquet estivi anche da sposa, la gerbera è una pianta rustica di facile coltivazione sia in piena terra che in vaso, da tenere in clima mite e riparato.

Cappero: Capparis spinosa

Giardino - Apprezzato nella cucina mediterranea come ingrediente particolarmente saporito, il cappero ha anche fiori vistosi e un portamento ricadente.

Piante carnivore

Giardino - Le piante carnivore non sono pericolose ne' per l'uomo ne' per qualunque animale più grande di una cimice.
REGISTRATI COME UTENTE
294.269 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Vasetto in fibra di torba 10 pezzi
    Vasetto in fibra di torba 10 pezzi...
    2.68
  • Compo naturasol terriccio tappeti erbosi lt 70
    Compo naturasol terriccio tappeti...
    9.88
  • Dischetti optional seminatrice 1001b
    Dischetti optional seminatrice...
    42.58
  • Compo sana terriccio universale lt 50
    Compo sana terriccio universale lt...
    12.48
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.