|
Il bagnetto dei bimbi piccoli è normalmente un rituale piacevole per il bebè e per il genitore.
Il bagnetto neonato è anche un modo per rinfrescare i piccoli, specie in estate, oltre a lavarli con i prodotti più delicati e rispettosi della loro pelle. Perché il bagno possa essere davvero piacevole per i bambini bisogna fornirgli una postazione comoda, confortevole e sicura allo stesso tempo.
Sono tante le vaschette da bagno per neonati e bimbi un po' più grandi che si possono facilmente riempire e poi svuotare, a partire dal classico modello di vaschetta bagnetto IKEA LÄTTSAM, passando per le mini vasche da bagno con schienale per fornire il giusto sostegno ai bimbi.
La vaschetta è indispensabile in casa, ma anche in viaggio quindi bisogna scegliere il modello più adatto, anche alle esigenze di spazio. La vaschetta neonato può essere basic ma anche accessoriata con tanti prodotti che forniscono sostegno e comfort al bebè in acqua.
Chi deve dotarsi di una vaschetta bagnetto dei bimbi piccoli in casa può optare per un modello salvaspazio comodo da utilizzare sia in casa tutto l'anno che al bisogno in viaggio, magari in vacanza o a casa dei nonni fuori città.
Prettamente da viaggio è la vaschetta gonfiabile con tappo di scarico che si può usare dalle prime settimana di vita fino a quando il bimbo avrà raggiunto i 15 kg.
La vaschetta di Palcrama si gonfia con l'apposita pompetta presente nella confezione.
Il design del gonfiabile è ergonomico e offre comodità al bimbo che si mette dentro la vasca da viaggio. Questo modello può essere usato anche come mini piscinetta per tenere al fresco e far giocare con l'acqua i bimbi piccoli. L'interno è sicuro e dotato di sistema antiscivolamento.
Un comodo modello utile in casa, specie se bisogna fare i conti con un bagno non molto spazioso, è la vaschetta morbida di Foppapedretti che sfrutta il sistema a soffietto per diventare sottile e facile a riporre, dentro un'anta o in auto per un viaggio. Una volta chiusa è davvero slim e può essere appesa anche dentro la doccia.
La sicurezza è garantita dal tappo dermosensibile che indica se l'acqua è troppo calda, assumendo il colore bianco, quando diventa blu allora la temperatura è corretta per il bimbo.
La vasca misura 81x47 cm, da aperta lo spessore è di 23 cm, mentre da chiusa l'ingombro è di soli 6 cm. La vasca resta ben salda grazie ai quattro piedini bassi che poggiano sulla ceramica della vasca da bagno o sul piatto doccia.
Sistema simile per la vaschetta bagnetto pieghevole per bimbi con seggiolino integrato per sedere all'interno il bambino e tappo di scarico. Questo modello di Fascol è atossico e inodore, poggia su gambe antiscivolo per poggiarla su qualsiasi superficie piana.
La vasca può essere usata fino ai 12 mesi di vita del bebè poggiando il bimbo sul tappetino poi mettendolo seduto quando cresce.
Molto spaziosa e certamente divertente per i bambini fino agli 8 anni di età è la vasca pieghevole di Bidabad portatile e antiscivolo che misura, a seconda della versione scelta, da 60 a 80 cm, da 70 a 90 cm oppure da 80 a 100 cm. La vasca si presenta come un ampio sacco antiscivolo da riempire di acqua e sapone. Tutto si può trovare e acquistare su Amazon.
Un modello cult è la vaschetta pieghevole Flexi Bath® di Stokke disponibile nella versione classica, ossia solo vaschetta, XL e con supporto per neonati. La vaschetta può essere utilizzata dalle prime settimane fino ai quattro anni d'età, sei anni nella versione più grande.
In plastica e pieghevole può essere definito un accessorio evolutivo perché accompagnerà per anni la crescita dei bambini. Sicura ed ergonomica con fondo antiscivolo si svuota ovunque e facilmente. La vaschetta bagnetto Stokke è salvaspazio, si piega un po' come fosse un foglio di carta nella tecnica origami andando a occupare il minimo spazio, a casa come in viaggio.
Da notare la presenza del tappo termosensibile.
Ci sono genitori che trovano più comodo avvalersi di una vaschetta per il bagnetto che sia al loro livello, evitando di piegarsi nella doccia o in vasca. Ci sono supporti o stand che servono a rendere stabile la vaschetta perché i genitori possano fare il bagno al bimbo restando in piedi.
La Flexi Bath di Stokke ha come accessorio proprio il suo supporto per vaschetta che garantisce se vogliamo ancora più contatto tra mamma o papà e bimbo in fase di bagno.
Il supporto prevede anche una barra porta asciugamano, il tubo di scarico e il porta bagnoschiuma o shampoo. Regge bambini fino ai 10 kg.
La vasca da bagno per bimbi di AquaScale su Amazon è un articolo tre in uno: serve come vaschetta e ha il suo supporto, ma oltre a questo funziona come bilancia digitale e misura la temperatura dell'acqua.
La vaschetta è utile e versatile, un'ottima idea regalo per una famiglia di neogenitori che necessitano sia della vaschetta che della bilancia per controllare la crescita del figlio.
Per migliorare ancora di più l'esperienza del bagnetto, che è anche un momento esclusivo tra genitore e figlio nonché una coccola, esistono accessori per la vaschetta.
Questi servono a potenziare sicurezza, sostegno e comodità.
Un esempio è il tappetino a cuscinetto imbottito per neonati di Belupai realizzato in maglia tessuto Net e schiuma. Morbido e confortevole galleggia in acqua e sostiene il bimbo.
Utile anche la rete per vaschetta che può essere messa direttamente nel piatto doccia o nella vasca di casa. Regolabile e adatta a bambini dagli 0 ai 2 anni.
Divertente per i bambini al fine di intrattenerli durante il bagno, specie quando iniziano a crescere e sono attivi, è il seggiolino per vasca che può essere girevole. Alcuni modelli hanno ventose che aderiscono perfettamente al fondo e tengono il bimbo seduto: mentre lui si diverte con giochini adatti alla vasca, la mamma o il papà potrà lavarlo comodamente.
Dotato di sedile ma anche di schienale, dona sostegno. Può essere utilizzato a partire dai sei mesi.
Bella e funzionale è inoltre la sdraietta per neonati fino agli 8 mesi di vita di Okbaby in morbida gomma traforata e traspirabile che permette lo scorrimento dell'acqua e del bagnoschiuma senza dovere spostare il bambino, ma lasciandolo adagiato. Concludiamo con la caraffa per bagnetto a forma di balena azzurra utile per bagnare a cascata la testa del bimbo prima dello shampoo e per risciacquare via il prodotto. Il tutto sembra un gioco, divertente per i bimbi più restii.
|
||