La vasca idromassaggio fai da te

NEWS DI Vasche e docce
Vi forniamo indicazioni su come realizzare la vostra vasca idromassaggio personalizzata, completa di tutto quello che serve per raggiungere il completo relax.
27 Aprile 2015 ore 17:09
Arch. Carmen Granata

Vasca idromassaggio


La vasca idromassaggio è ormai entrata a far parte della vita quotidiana di molti di noi.
Da status symbol, in dotazione ad appartamenti e hotel di lusso, è divenuta via via un complemento richiestissimo.
Oggi esistono moltissime aziende che producono ottime vasche idromassaggio con una continua ricerca nel design e nella tecnologia.
Si sperimentano nuovi materiali e finiture, si arricchiscono le funzionalità con le centraline elettroniche di comando.

Vasca idromassaggio fai da teIl costo di una vasca superaccessoriata, certificata CE, di marca italiana (al fine di non avere problemi con i ricambi) rimane tuttavia ancora di alcune migliaia di euro.
Inoltre, nonostante la vasta scelta di modelli presenti sul mercato, non sempre si riesce a risolvere il problema di adattare un impianto idromassaggio al proprio bagno , o semplicemente si desidera avere un prodotto su misura, unico nel suo genere
.
Sta quindi emergendo sempre più la richiesta di kit idromassaggio per realizzare soluzioni personalizzate, chiaramente con tutte le istruzioni del caso, consulenza tecnica e progettazione specifica.

Ma cosa occorre davvero sapere per realizzare la propria vasca idromassaggio fai da te?


Come sono realizzate oggi le vasche idromassaggio: dalla vetroresina al poliestere espanso


Oggi le vasche idromassaggio vengono realizzate con diversi materiali, in funzione dei costi e del livello qualitativo che si desidera avere.
Le tipologie principali sono:

- le vasche in vetroresina, costruite con la stessa tecnica del gel-coat utilizzata per le imbarcazioni. Tali vasche saranno sempre riparabili e lucidabili anche dopo anni, sono solitamente molto più resistenti, ma costano un po' di più;

- le vasche in acrilico o PMMA termoformato rinforzato, costituite da una lastra di metacrilato. Questa viene termoformata e quindi rinforzata con vetroresina spruzzata, per creare uno strato di supporto meccanicamente resistente al carico che dovrà sopportare.
Tali vasche sono molto economiche ma difficilmente riparabili in caso di rottura;

- le vasche in muratura o in espansi tecnici preventivamente formati, che vengono create su disegno e desiderio del cliente e successivamente rifinite con mosaici, pietra, travertino, marmo, Corian o finiture speciali.

vasca idromassaggio

Gli impianti in muratura hanno un costo ridotto e possono essere implementati con l'ausilio di pannelli che contengono già i kit idromassaggio premontati in modo da evitare dubbi in fase di installazione. Sottolineiamo però la problematica dell'inserimento dei ferri strutturali nel getto di calcestruzzo e il notevole carico aggiunto al solaio o alla struttura (il peso specifico del cemento armato vale 2,5 volte quello dell'acqua).

Da evidenziare invece le ottime prestazioni dell'EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato), materiale termoplastico comunemente utilizzato nelle attrezzature delle migliori spa e centri benessere, il cui impiego si sta estendendo anche in ambito domestico.
In effetti tale materiale offre notevoli vantaggi:

- è rigido ma dal peso ridotto, con ottime proprietà termoisolanti;
- è atossico e inattaccabile da muffe e batteri, permeabile al vapore acqueo (quindi traspirante), ma impermeabile all'acqua;
- è versatile in quanto può essere fabbricato in qualunque forma e dimensione.

Le vasche realizzate in polistirene sono quindi leggere, facilmente inseribili anche nei solarium (in tal caso il calcolo del carico si basa soprattutto sul peso dell'acqua contenuta), modulari e possono essere rifinite in modo coordinato e integrato con l'ambiente.


Misure e forme della vasca idromassaggio


Definito il materiale della vasca idromassaggio, occorre valutare la forma e le misure più adatte in base allo spazio a disposizione.

Le forme rettangolari hanno le dimensioni di una vasca tradizionale, solitamente 170x70 o 80 cm, quindi è semplice individuarne la posizione all'interno del bagno.
Si realizzano anche vasche doppie e soluzioni dal design moderno e raffinato.

vasca idromassaggio rettangolare

Le vasche angolari possono ospitare comodamente due persone; le standard partono da 140x140 cm. Risultano una soluzione ottimale in alcuni contesti, senza dimenticare che si possono studiare modelli con lati diversi tra loro, adattabili a ogni esigenza.

Le vasche rotonde o quadrate hanno in genere dimensioni notevoli (dai 2 m per lato) e sono idonee a vere sale da bagno o ambienti esterni.


Tipologie di kit idromassaggio e accessori


Definita la vasca, occorre determinare il tipo di impianto idromassaggio da installare.
Difatti, le vasche idromassaggio, in base al sistema adottato, possono essere suddivise in tre tipologie: whirlpool (getto d'acqua e aria); airpool (getto d'aria); combinato.

bocchette idromassaggio - Il sistema whirlpool, il più diffuso, grazie ai benefici effetti tonificanti e linfodrenanti, consiste in un insieme di bocchette idromassaggio, attraversate da un getto d'acqua che genera una depressione creando un mix aria-acqua.
Il kit tradizionale comprende 6/8 bocchette orientabili e regolabili, una pompa da 0,75 o 1 Hp, tubi e raccordi vari.
L'azionamento della pompa può avvenire con pulsante pneumatico o centralina elettronica dotata di sensore livello acqua; con la centralina è possibile anche monitorare la temperatura dell'acqua nella vasca e impostare la durata del ciclo idromassaggio.

- Il sistema airpool, dal potere rilassante, si basa sull'erogazione, tramite piccoli ugelli posti sul fondo della vasca, di bollicine d'aria che generano un piacevole effetto massaggiante.
Tale sistema si avvicina molto a quanto avviene nelle vasche termali, dove per via naturale il vapore gorgoglia dal fondo.

L'impianto classico comprende 12 getti airpool, una soffiante, tubi e raccordi vari.
L'azionamento della soffiante può avvenire con pulsante pneumatico o centralina elettronica dotata di sensore livello acqua; con la centralina è possibile anche modulare l'intensità del getto airpool e impostare un gradevole effetto onda.

- Il sistema combinato prevede entrambe le tipologie di idromassaggio e può essere arricchito con ulteriori dotazioni.
Tra le principali segnaliamo: il kit disinfezione, i faretti (monocromatici o cromoterapia), l'ozonatore e il riscaldatore (per mantenere costante la temperatura dell'acqua).
Altri accessori che possono integrarsi in qualsiasi tipo di impianto sono: cascate, cuscini poggiatesta, maniglie e lame d'acqua.

Per le minipiscine si consigliano geyser, skimmer e sistemi di filtrazione in fase di progetto.


Una soluzione di home wellness : vasca con doccia emozionale e bagno turco


Doccia idromassaggioSe si dispone di spazio sufficiente, è possibile aggiungere nella vasca una zona dedicata alla doccia emozionale, delimitata con pannelli paraspruzzi.
In tal caso si disporranno almeno 6/8 bocchette doccia, saliscendi, soffione e un deviatore o una centralina elettronica per l'azionamento delle diverse zone di massaggio.

È possibile aggiungere tante funzionalità: dalla doccia scozzese ai programmi di cromoterapia, fino alla radio o al dispenser per l'aromaterapia.

Chiudendo completamente la parte riservata alla doccia, si può allestire un vero bagno turco ricorrendo agli appositi kit, dotati di allarme e programma per il lavaggio del generatore di vapore.


Come montare la vasca idromassaggio fai-da-te


Ultimato il progetto della vasca, si passa alla sua realizzazione.

I componenti per assemblare una vasca idromassaggio sono facilmente reperibili e i sistemi di montaggio sono semplici da installare, rapidi e autodrenanti.

Chiaramente, nel caso in cui non si sia in grado di provvedere autonomamente al montaggio dell'impianto, è bene contattare installatori esperti.

In genere, comunque, seguendo le istruzioni si riesce in una giornata di lavoro a realizzare la propria vasca idromassaggio.

vasca idromassaggio ad angolo

Distinguiamo le operazioni di montaggio in base a materiale e impianti scelti per la vasca.

a) Ipotizzando di avere scelto un tradizionale modello in vetroresina o metacrilato con impianto whirlpool, avendo a disposizione il progetto definitivo della vasca, si procede alla scelta dei punti in cui installare le bocchette (possibilmente su superfici piane), al livello di montaggio (in genere il loro centro è a 17-22 cm dal bordo della vasca), alla loro distribuzione in modo uniforme e a verificare lo spazio per il passaggio degli impianti esterni.

Si passa quindi alla foratura con fresa a tazza, normalmente di 60 mm di diametro, dall'interno verso l'esterno della vasca.

Si posizionano le bocchette con i raccordi e l'aspirazione; quest'ultima deve essere collocata nella parte più bassa della vasca, con centro a circa 5 cm dal fondo e a una distanza di almeno 60 cm dalla pompa.
Vengono sigillate con silicone o adottando guarnizioni in espansi tecnici.

Si montano le tubazioni con fascette o incollaggio, secondo i raccordi e il sistema adottati.

In presenza di centralina elettronica e altri dispositivi oltre la pompa, sarà stato fornito un manuale specifico per le istruzioni di connessione.

Se è stato previsto l'impianto airpool: definire le linee di posizionamento degli ugelli d'aria, effettuare le forature sul fondo della vasca, montare e sigillare gli ugelli.

Occorre quindi collegarli con gli appositi tubicini al collettore aria che deve essere fissato in alto, sotto il bordo della vasca; a sua volta il collettore viene connesso alla valvola di non ritorno e questa tramite un tubo al blower.

Anche in tal caso, se è stata fornita una centralina elettronica, fare riferimento al manuale.

Avvicinare la vasca alla sede prescelta e collegare la colonna di scarico e la presa di corrente; per quest'ultima è importante avere previsto a monte un differenziale 0,03 A (comunemente detto salvavita).

Collegare quindi la rubinetteria, verificando che gli attacchi a muro siano alla giusta altezza.

Aprire l'acqua per collaudare l'impianto, verificando l'assenza di perdite da tubi e bocchette e pulire la vasca accuratamente.

Posizionare in modo definitivo la vasca al muro, regolare i piedini e la stabilità delle staffe di supporto.

Sigillare tramite silicone il bordo tra le pareti e la vasca e montare i pannelli di chiusura con le apposite molle di sostegno.

b) In caso invece di vasche in muratura o EPS, sarà necessario soltanto effettuare i collegamenti idraulici ed elettrici.

Dopo la posa della vasca, si procederà con l'applicazione della finitura prescelta, proteggendo opportunamente le bocchette e i vari accessori installati.

riproduzione riservata
Articolo: Vasca idromassaggio fai da te
Valutazione: 4.98 / 6 basato su 42 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Vasca idromassaggio fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Denise
    Denise
    Mercoledì 8 Marzo 2017, alle ore 16:09
    Vorrei dei tappi da mettere al posto delle bocchette per idromassaggio. Esistono?
    Ho una vasca angolare però ci sono i fori per mettere idromassaggio, ma io non lo voglio mettere, e dovrei sostituire queste bocchette che non servono a nulla. 
    rispondi al commento
  • Gianlucaperla
    Gianlucaperla
    Sabato 18 Febbraio 2017, alle ore 15:36
    Aggiungo che il problema è che le bocchette della vasca idro perdono se accendiamo e quindi si allaga il pavimento
    rispondi al commento
  • Gianlucaperla
    Gianlucaperla
    Sabato 18 Febbraio 2017, alle ore 15:00
    .
    rispondi al commento
  • Gianlucaperla
    Gianlucaperla
    Sabato 18 Febbraio 2017, alle ore 14:54
    Salve, ma è mai possibile che un ditta a cui mi sono rivolto non mi abbia saputo montare bene una vasca idromassaggio ? Gli idraulici della ditta dicono che le bocchette sono difettose mentre il fornitore della ditta dice che le bocchette andavano siliconate prima.Gli uni dicono che andavano siliconate e gli altri no perché le bocchette sono difettose. Nel frattempo che si mettono d'accordo chi ci rimette sono io che ho la vasca inutilizzabile da molto tempo oramai! (di preciso si tratta di un combinato Vasca-doccia IDRO).Ora questa ditta non vuole assumersi la responsabilità di mettere il silicone in quanto ha paura di metterci mano e quindi sta bisticciando col fornitore.Se conoscete esperienze del genere mi date qualche dritta per piacere?Attendo rispostaGrazie per la cortesia
    rispondi al commento
  • Alessandro Cuzzola
    Alessandro Cuzzola
    Venerdì 8 Luglio 2016, alle ore 16:02
    Nelle vasche idromassaggio la SONDA DI LIVELLO è obbligatoria oppure no ?

    Mi hanno venduto una vasca idromassaggio sistema WHIRPOOL ma la sonda di livello non c'è, vorrei sapere se esiste una normativa in merito grazie.
    rispondi al commento
  • Michele
    Michele
    Martedì 3 Settembre 2013, alle ore 17:18
    Ho un progetto di realizzare una vasca all'aperto in muratura con idromassaggio, da utilizzare anche d'inverno, se possibile gradirei ricevere un pò di informazioni anche per ciò che riguarda la copertura.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Arch. Leandro Cosentino
    Arch. Leandro Cosentino
    Mercoledì 6 Marzo 2013, alle ore 17:57
    Interessante e ben fatto!
    rispondi al commento
  • Pallino
    Pallino
    Sabato 23 Febbraio 2013, alle ore 21:19
    Si si...ho deciso di eliminare lo studio e fare una stanza con mega vasca idromassaggio!
    rispondi al commento
  • Chiara
    Chiara
    Domenica 23 Dicembre 2012, alle ore 10:02
    Salve, complimenti per l'articolo davvero interessante.
    Tutto davvero molto bello, ma immagino i costi...
    Io ci sto facendo un pensierino e per questo cercavo in rete.
    Su un altro blog ho trovato un articolo (ed un prodotto) interessante ad un prezzo davvero buono.
    Questo è l'articolo e questo è il prodotto che pubblicizzano: mi pare davvero un affare.
    Voi che ne dite?
    Buona domenica...
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Vasca idromassaggio fai da te che potrebbero interessarti
Vasche idromassaggio circolari

Vasche idromassaggio circolari

Una figura geometrica perfetta e armonica come il cerchio si abbina ad una vasca di ampie dimensioni per creare uno spazio accogliente e scenografico dove condividere l'idromassaggio.
Jacuzzi, protagonista il benessere

Jacuzzi, protagonista il benessere

La Jacuzzi®, fondata negli Stati Uniti da imprenditori italiani, è stata la prima che ha offerto la possibilità di rigenerare corpo e mente con la realizzazione di vasche da bagno dotate di...
Idromassaggio: un Lusso per Tutte le Tasche

Idromassaggio: un Lusso per Tutte le Tasche

Sempre più modelli e più funzionalità per box docce e vasche idromassaggio che contano su prezzi sempre più bassi.
Design e multifunzione per il bagno

Design e multifunzione per il bagno

Firmata dall'architetto Ambrogio Rossari la cabina doccia multifunzionale dedicata a chi cerca il massimo della tecnologia del benessere con una estetica giovane.
Scegliere la vasca idromassaggio circolare

Scegliere la vasca idromassaggio circolare

Bella da vedere, ispira subito relax, la vasca idromassaggio circolare, pensata spesso anche per due persone e per vivere l'ambiente bagno in tutta tranquillità...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.989 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Netspa vita premium - idromassaggio
      Netspa vita premium - idromassaggio...
      1.30
    • Novellini colonna doccia idromassaggio cascata 2 per vasca
      Novellini colonna doccia...
      830.00
    • Vb italia vasca idromassaggio spa da esterno quadrata 6 posti nettuno
      Vb italia vasca idromassaggio spa...
      4.48
    • Piscina idromassaggio riscaldata gonfiabile bestway lay z spa miami cm 180 x 66 mod. 54123
      Piscina idromassaggio riscaldata...
      450.00
    • Colonna pannello doccia idromassaggio drop sfera htechsg con miscelatore
      Colonna pannello doccia...
      182.00
    • Colonna doccia multifunzione hafro geromin light con soffione
      Colonna doccia multifunzione hafro...
      1.25
    • Vasca idromassaggio my
      Vasca idromassaggio my...
      799.00
    • Vasca idromassaggio legno
      Vasca idromassaggio legno...
      2280.00
    • Teuco vasca idromassaggio angolare 533 140x140
      Teuco vasca idromassaggio angolare...
      1045.00
    • Vasca idromassaggio teuco avellino
      Vasca idromassaggio teuco avellino...
      1100.00
    • Teuco vasca idromassaggio pannellata l23 180x80
      Teuco vasca idromassaggio...
      817.00
    • Teuco vasca idromassaggio pannellata l21 160x70
      Teuco vasca idromassaggio...
      704.00
    • Bestway piscine fuori terra gonfiabile idromassaggio riscaldata da giardino 180 x 180 x 71 bestway lay-z-spa hawaii 54138
      Bestway piscine fuori terra...
      976.00
    • Cabina box doccia multifunzione idromassaggio hafro geromin soul junior angolo con bagno turco
      Cabina box doccia multifunzione...
      5.12
    • Vb italia piscina idromassaggio gonfiabile rotonda 4 posti diametro 180cm cromoterapia mod2017
      Vb italia piscina idromassaggio...
      439.00
    • Intex piscina spa idromassaggio intex gonfiabile bubble terapy - 6 persone
      Intex piscina spa idromassaggio...
      597.00
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Teuco vasca idromassaggio pannellata l22 170x70
      Teuco vasca idromassaggio...
      703.00
    • Teuco vasca idromassaggio pannellata 281 180x80
      Teuco vasca idromassaggio...
      817.00
    • Teuco vasca idromassaggio pannellata 530 160x70-75
      Teuco vasca idromassaggio...
      705.00
    • Vasca idromassaggio rettangolari - Stilbagnocasa
      Vasca idromassaggio rettangolari -...
      1164.00
    • Teuco cabina doccia j40 80x100 rettangolare idromassaggio
      Teuco cabina doccia j40 80x100...
      1010.00
    • Teuco cabina doccia j20 75x90 rettangolare idromassaggio
      Teuco cabina doccia j20 75x90...
      1010.00
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      26.15
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Teuco vasca idromassaggio 531p 170x70-75 con 2
      Teuco vasca idromassaggio 531p...
      677.00
    • Vasca idromassaggio praxis
      Vasca idromassaggio praxis...
      1100.00
    • Teuco vasca idromassaggio angolare 242 140x140 con
      Teuco vasca idromassaggio angolare...
      1114.00
    • Teuco cabina doccia j30 70x100 rettangolare idromassaggio
      Teuco cabina doccia j30 70x100...
      1350.00
    • Teuco cabina doccia j10 90x90 tonda idromassaggio
      Teuco cabina doccia j10 90x90...
      1350.00
    • Teuco cabina doccia j50 80x120 rettangolare idromassaggio
      Teuco cabina doccia j50 80x120...
      1350.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104580
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok