|
Il vintage o retrò che dir si voglia, è una tendenza che non va mai fuori moda.
Anche perché è in effetti una testimonianza di vari stili d'epoche passate che ciclicamente tornano nelle nostre vite.
I bagni e le vasche vintage non fanno certo eccezione. I progettisti si ispirano a pattern che prendono a piene mani da stili delle epoche più disparate.
La vera difficoltà nella scelta di una vasca da bagno vintage sarà sicuramente l'abbinamento con il resto del mobilio. Il passo tra il pacchiano e sobria eleganza è veramente breve.
Nell'immaginario collettivo, quando si pensa a una vasca vintage, verranno in mente quelle rette da piedini. Ma è bene sottolineare che non è solo questo parti9colare a rendere una vasca retrò. Il materiale conta moltissimo, al pari del design, della rubinetteria e dei colori scelti.
La cosa centrale è che la vasca retrò sarà al centro di un revival a tutto tondo nel bagno di chi vuole non solo relax e comodità, ma anche qualcosa cosa di bello da ammirare tutti i giorni.
Come accennato, la vasca con piedini, retaggio d'arredamento stile vittoriano, darà subito quel tocco di retrò. Ma non basta.
Anche il tipo di installazione ne determinerà questo particolare genere di appartenenza. Cosa c'è quindi meglio di una vasca freestanding per evocare un'immagine di un passato più o meno recente?
Vasca dabagno vintage della Copper Bath
Basterà chiudere gli occhi calandosi nel selvaggio West e immaginare una scena.
Un polveroso cowboy che si fa un bel bagno in una vasca da bagno antica in rame, dopo una faticosa giornata di lavoro.
Alcune vasche da bagno vintage in effetti, ricalcano proprio l'idea di queste grosse tinozze in rame.
Una vasca retrò freestanding ovviamente sarà molto più elegante, con un altro vantaggio. I costi d'installazione saranno bassi rispetto a una vasca da bagno classica e se sistemata in un bagno ben progettato, non occuperà nemmeno troppo spazio.
Cosa rende veramente vintage una vasca da bagno viene determinato anche dai colori.
Vasca vintage Devon & Devon in ghisa, color pastello
Colori pastello su tutti, richiamano spesso a uno stile Shabby chic o Liberty (e non solo per quel che riguarda la vasca). E ci si potrà veramente sbizzarrire.
Azzurro, rosa pallido, o verde salvia, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
In questo caso, ovviamente, oltre che al mobilio, sarà essenziale abbinare alla perfezione il colore delle pareti.
Tornando all'immagine del vecchio West, cosa di meglio invece di una vasca vintage in rame? Oltre alla bellezza in sé dell'oggetto, grazie al sul caldo color rosato o rossastro, il rame risulta essere anche resistente alla corrosione.
Vasca da bagno vintage Copper Bath
I modelli di vasche da bagno della Copper Bath, si abbinano alla perfezione ad una miriade di soluzioni.
Qualche esempio? Dalla vecchia baita di montagna con pavimento in scricchiolante parquet, a bagni più moderni per creare eleganti contrasti, o per i più fantasiosi, ricreare le atmosfere classiche della letteratura steampunk.
Oltre al rame, anche la ghisa è perfetta per una vasca da bagno retrò, soprattutto per la capacità che ha di trattenere il calore. L'azienda Devon&Devon offre tantissimi modelli tra cui scegliere.
La vasca da bagno con piedini Chérie
La vasca Chérie, ad esempio, evoca proprio gli scenari vittoriani sopracitati, mentre, la vasca vintage Kensington sarà l'ideale per un bagno anni 30.
Ovviamente, l'immarcescibile ceramica non poteva certo mancare, indiscussa protagonista nel bagno da più di un secolo.
Più delicato il discorso sulle linee, perché negli anni gli esperti di design hanno, ovviamente, pescato a piene mani dal passato.
Non necessariamente questo elemento donerà un'aspetto vintage alla vasca da bagno. Ecco, quindi, che forme e linee del passato possono anche essere utilizzate in chiave moderna (foto sotto).
Vasca da bagno chiaramente moderna ma con linee retrò
Le sole forme non renderanno una vasca vintage, in linea di massima.
Grazie però all'installazione di rubinetteria specifica o ad una sistemazione freestanding, si riuscirà a creare l'alchimia perfetta.
Nella foto a seguire, è possibile ammirare una via di mezzo. Grazie ai famosi piedini e linee ergonomiche, nonostante l'istallazione in un contesto abbastanza moderno, il risultato risulta decisamente equilibrato.
Vasca con piedini vintage in un contesto moderno
La decorazione dei piedini di supporto, però, darà quel tocco di vintage finale, come per la già citata vasca da bagno Chérie, con decorazioni zoomorfe.
Infine, le linee della vasca vintage devono essere totalmente scevre da angoli.
Il profilo può essere sia simmetrico che asimmetrico con una parte rialzata, in modo da consentire un comodo appoggio alla schiena.
Un esempio di come le tubature possano diventare un oggetto decorativo
Tubature di scarico a vista e decorazioni, potranno anche essere usate come elementi decorativi e, soprattutto se in rame, evocheranno le tecnologie ucroniche dello stile Steampunk.
La rubinetteria, che spesso è indipendente per una vasca vintage, ne deve ovviamente accompagnare lo stile. Come sopra, design e materiali sono essenziali per la perfetta riuscita visiva dell'ambiente.
Un esempio a muro molto semplice, finanche economico, è il rubinetto per vasca vintage HomeLava. Anche se il miscelatore monocomando, per quanto comodo, può rovinare un po' la magia che si vuole creare nel bagno vintage.
Il rubinetto da parete Rozin a due manici quindi, per i veri puristi, potrebbe essere la soluzione ideale.
Rubinetteria per vasca da bagno vintage by Rozin
Sicuramente la rubinetteria a muro risulterà la più economica da installare (soprattutto con impianti preesistenti). Tuttavia, per un risultato veramente di qualità, l'ideale sarebbe un erogatore da pavimento.
Bisognerà, in questo caso, mettere in conto pesanti e costosi lavori, il che porta a preferire questa scelta solamente per un bagno costruito ex novo.
Le vasche vintage, in particolare quelle freestanding, presentano un grosso problema. Non avranno infatti bordi piani su cui poggiare tutto quel che serve per lavarsi e in generale, per farsi un rilassante bagno.
Vassoio in legno per vasca da bagno by Chano
Sempre stando attenti a non far cozzare stili, è consigliabile acquistare un vassoio portaoggetti come il prodotto della Chano. Ottimo per molti motivi, tra cui la possibilità di regolarne la lunghezza e quella di avere un supporto per tablet.
Infine, per rendere il bagno un vero sogno, i cuscini Dongqi con ventose antiscivolo, trasformeranno la propria vasca vintage in una vera e propria fabbrica di relax.
|
||