• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Vasca da bagno piccola: forme e stili più in voga

Con una vasca da bagno piccola è possibile conciliare le necessità dimensionale con quelle confortevoli e stilistihce. Ecco come si sceglie il modello perfetto.
Pubblicato il

Vasche da bagno piccole, idee per il massimo comfort


Il bagno è forse la stanza per antonomasia che tutti vorrebbero ampia e con ogni comodità possibile.

Eppure, a volte, chi è costretto a optare per una casa piccola, si ritrova ad accontentarsi di un bagno dalle dimensioni contenute.

Cosa succede in questo caso con la vasca?

Occorre farne a meno o ci sono soluzioni alternative?
Per fortuna, il mondo del design ha pensato anche a questo: collegare le esigenze dimensionali alla funzionalità.

È possibile optare per una vasca da bagno piccola con seduta o anche senza seduta, sia di design che dalle forme più minimal, perché, come si vedrà anche di seguito, la scelta è più vasta di quanto si possa credere.


Vasca da bagno senza seduta, l'alternativa possibile ai modelli classici


La prima cosa da chiarire sulle vasche da bagno piccole è che possono essere con seduta o senza seduta. Questo perché si tratta di una caratteristica che non inficia sulla forma o sulle dimensioni della vasca, essendo un requisito prettamente interno.

A maggior ragione se si sceglie un modello a incasso, si ricava il massimo dello spazio in profondità, senza compromettere lo spazio occupato all'interno del bagno.


La posizione di una vasca piccola da bagno


La differenza vera e propria in un bagno compatto sta nella scelta furba della parete sulla quale appoggiare la vasca. Nel caso di un modello a incasso o un modello in muratura, si può scegliere anche di collocarla ad angolo o sulla parete laterale, perché le dimensioni non superano i 120 cm.


Se invece occorre una soluzione più completa, che sia salvaspazio e che non rimpicciolisca l'ambiente, allora la sola strada percorribile è la collocazione della vasca piccola sulla parete corta.

Occhio, ovviamente, alla larghezza della vasca, perché è antiestetico e scomodo avere sanitari che urtino tra loro o comunque che lascino poco spazio per i movimenti.


Vasche da bagno piccole con doccia integrata


Molte soluzioni di design recenti, anche in bagni grandi, vedono la sostituzione della vasca con un piatto doccia, anche bello ampio, così da lasciare spazio per altri mobili o per la lavatrice.

Viene automaticamente da pensare che in un bagno minuto, la vasca debba essere sacrificabile in favore della doccia; non c'è convinzione più errata.

Scegliendo un modello di vasca dalle dimensioni ideali per il proprio bagno, si può installare a muro anche il braccio doccia ottenendo l'effetto 2 in 1 super conveniente.

Il soffione a soffitto è l'alternativa ideale, elegante e comodo per integrare la doccia senza compromettere l'estetica della vasca, già di per sé piccola.

Duravit, vasca da bagno piccola irregolareDuravit, vasca da bagno piccola irregolare

L'azienda Duravit propone proprio vasche piccole che convolano perfettamente a nozze con l'installazione del doccino per avere due soluzioni a disposizione pur essendo piccolo il bagno.

l modello Paiova ha una forma irregolare, perfetta per un bagno piccolo, ma con la tecnologia idromassaggio integrata. È disponibile in più dimensioni, la più piccola prevede un'altezza di 1,3 metri e una larghezza di 1,7 metri circa.


Le vasche piccole in muratura


La vasca in muratura rappresenta la strada più semplice da percorrere per avere questa comodità in bagno.

Ci si rivolge a una ditta specializzata, che sulla base di vantaggi e svantaggi del bagno del cliente, realizza un progetto ad hoc fatto su misura.

CONSIGLIATO amazon-seller
Rubinetti vasca
€ 29.99
COMPRA


I materiali con i quali viene realizzata la vasca in muratura sono vetroresina, ceramica, marmo e legno purché opportunamente trattato.


Le dimensioni delle vasche piccole


Più che di dimensioni di vasche piccole, che in genere si orientano tra i 90 cm e i 12 0cm, occorre parlare di distanze dai sanitari, onde evitare di rovinare l'armonia complessiva del bagno.
In genere bisogna rispettare i 20 cm di distanza dal bidet, i 10 cm dal water e almeno 5 cm dal lavandino.

Tra la parete frontale alla vasca e il bordo di quest'ultima occorrono minimo 55 cm di distanze, per rendere agevoli i movimenti.

Kerasan, modello della collezione EgoKerasan, modello della collezione Ego

Il brand Kerasan tiene conto di queste regole dimensionali, realizzando non solo vasche da bagno piccole e di design ma proponendo anche soluzioni d'arredo da cui trarre ispirazione.

Questo modello dalla forma rettangolare della collezione Ego, è stato realizzato proprio per guadagnare quanto più spazio possibile in bagno: non a caso le sue dimensioni sono circa 70x160 cm.


Materiali e finiture di vasche piccole


Per ciò che concerne i materiali della vasca da bagno, in particolare se di dimensioni contenute, fanno da padroni alla scena ghisa, acrilico, resine, pietra e similari.

Per dare l'illusione ottica di un ambiente ampio, si prediligono modelli di vasche dalle finiture lucide e di colore bianco.

Tuttavia, con i giusti schemi cromatici e stilistici, oltre che pratici, è possibile anche optare per modelli colorati, purché abbiano una linea essenziale, minimalista, pulita.


Vasche freestanding di medie dimensioni


Le vasche freestanding, solitamente più adatte a uno spazio ambio possono valorizzare un bagno di medie dimensioni.

Vasca Kaldewei adattabile a bagno piccoloVasca Kaldewei adattabile a bagno piccolo

Le collezioni dell'azienda Kaldewei sono assolutamente da prendere in considerazione quando si opta per una vasca freestanding.

Il modello Meisterstück raffigurato nella foto in alto è selezionabile nelle dimensioni più confacenti alle proprie esigenze, senza rinunciare a comfort e design.


Stili di vasche piccole da prendere in considerazione


Ci sono tantissimi modelli di vasche piccole esteticamente accattivanti tra cui poter scegliere in un bagno di piccole dimensioni.

Si pensi ad esempio alla vasca da bagno giapponese, a forma di bacino o di tinozza, che recupera lo spazio perso in lunghezza con la profondità, creando la tipica atmosfera rilassante presente nelle abitazioni arredate “all'orientale”.

Duravit, vasca rettangolare per bagno piccoloDuravit, vasca rettangolare a parete per bagno piccolo 160x75 cm

Molti brand propongono vasche piccole simili a quelle giapponesi ma con un'impronta più contemporanea, dal design monolitico e dalla forma cilindrica.

Stessa cosa vale per alcuni modelli vintage, che realizzati nel rispetto delle esigenze dimensionali, completano il bagno dal design retro, dandogli quell'aspetto ricercato e d'altri tempi tipico del passato.


Vasche a incasso nei bagni piccoli


Degne di menzione sono anche le vasche a incasso filo pavimento, che negli appartamenti posti a piano terra sono una vera e propria chicca.
Sono capaci di creare un'atmosfera di mini Spa in casa!

Bordo vasca da bagno a muro Getty ImagesBordo vasca da bagno Getty Images

In questo modo è come se idealmente la vasca in bagno non ci fosse, per cui la visione ottica che si crea è di uno spazio ampio.

L'ideale sarebbe posizionarle di fronte a una grande finestra.

riproduzione riservata
Vasca da bagno piccola
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.573 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img situfangs
Ciao a tutti,stavo pensando di sostituire la mia vasca da bagno e le pareti che la circondano.Vivo in un seminterrato recentemente ristrutturato (15 anni).L'edificio risale al...
situfangs 07 Dicembre 2023 ore 16:29 1
Img margherita biscontini
Buongiorno,vorrei realizzare un bagno in muratura in un bagno con larghezza 144cm. Che spessore minimo devono avere le pareti della vasca? Riesco a realizzare un foro di almeno...
margherita biscontini 25 Giugno 2023 ore 14:40 2
Img ilgriso70
Buongiorno a tutti, sto eseguendo la ristrutturazione di casa. E' stato tolto tutto il massetto e rifatto tranne sotto la vasca dove è rimasto il 'buco' del pavimento senza...
ilgriso70 21 Dicembre 2020 ore 11:56 1
Img ilgriso70
Buongiorno,per la ristrutturazione del mio bagno stanno installando una vasca Kaldewei kayono da incasso in un muretto in muratura che verrà piastrellato.La ditta ha murato...
ilgriso70 15 Dicembre 2020 ore 10:58 1