|
Il bagno è forse la stanza per antonomasia che tutti vorrebbero ampia e con ogni comodità possibile.
Eppure, a volte, chi è costretto a optare per una casa piccola, si ritrova ad accontentarsi di un bagno dalle dimensioni contenute.
Cosa succede in questo caso con la vasca?
Occorre farne a meno o ci sono soluzioni alternative?
Per fortuna, il mondo del design ha pensato anche a questo: collegare le esigenze dimensionali alla funzionalità.
È possibile optare per una vasca da bagno piccola con seduta o anche senza seduta, sia di design che dalle forme più minimal, perché, come si vedrà anche di seguito, la scelta è più vasta di quanto si possa credere.
La prima cosa da chiarire sulle vasche da bagno piccole è che possono essere con seduta o senza seduta. Questo perché si tratta di una caratteristica che non inficia sulla forma o sulle dimensioni della vasca, essendo un requisito prettamente interno.
A maggior ragione se si sceglie un modello a incasso, si ricava il massimo dello spazio in profondità, senza compromettere lo spazio occupato all'interno del bagno.
La differenza vera e propria in un bagno compatto sta nella scelta furba della parete sulla quale appoggiare la vasca. Nel caso di un modello a incasso o un modello in muratura, si può scegliere anche di collocarla ad angolo o sulla parete laterale, perché le dimensioni non superano i 120 cm.
Se invece occorre una soluzione più completa, che sia salvaspazio e che non rimpicciolisca l'ambiente, allora la sola strada percorribile è la collocazione della vasca piccola sulla parete corta.
Occhio, ovviamente, alla larghezza della vasca, perché è antiestetico e scomodo avere sanitari che urtino tra loro o comunque che lascino poco spazio per i movimenti.
Molte soluzioni di design recenti, anche in bagni grandi, vedono la sostituzione della vasca con un piatto doccia, anche bello ampio, così da lasciare spazio per altri mobili o per la lavatrice.
Viene automaticamente da pensare che in un bagno minuto, la vasca debba essere sacrificabile in favore della doccia; non c'è convinzione più errata.
Scegliendo un modello di vasca dalle dimensioni ideali per il proprio bagno, si può installare a muro anche il braccio doccia ottenendo l'effetto 2 in 1 super conveniente.
Il soffione a soffitto è l'alternativa ideale, elegante e comodo per integrare la doccia senza compromettere l'estetica della vasca, già di per sé piccola.
Duravit, vasca da bagno piccola irregolare
L'azienda Duravit propone proprio vasche piccole che convolano perfettamente a nozze con l'installazione del doccino per avere due soluzioni a disposizione pur essendo piccolo il bagno.
l modello Paiova ha una forma irregolare, perfetta per un bagno piccolo, ma con la tecnologia idromassaggio integrata. È disponibile in più dimensioni, la più piccola prevede un'altezza di 1,3 metri e una larghezza di 1,7 metri circa.
La vasca in muratura rappresenta la strada più semplice da percorrere per avere questa comodità in bagno.
Ci si rivolge a una ditta specializzata, che sulla base di vantaggi e svantaggi del bagno del cliente, realizza un progetto ad hoc fatto su misura.
I materiali con i quali viene realizzata la vasca in muratura sono vetroresina, ceramica, marmo e legno purché opportunamente trattato.
Più che di dimensioni di vasche piccole, che in genere si orientano tra i 90 cm e i 12 0cm, occorre parlare di distanze dai sanitari, onde evitare di rovinare l'armonia complessiva del bagno.
In genere bisogna rispettare i 20 cm di distanza dal bidet, i 10 cm dal water e almeno 5 cm dal lavandino.
Tra la parete frontale alla vasca e il bordo di quest'ultima occorrono minimo 55 cm di distanze, per rendere agevoli i movimenti.
Kerasan, modello della collezione Ego
Il brand Kerasan tiene conto di queste regole dimensionali, realizzando non solo vasche da bagno piccole e di design ma proponendo anche soluzioni d'arredo da cui trarre ispirazione.
Questo modello dalla forma rettangolare della collezione Ego, è stato realizzato proprio per guadagnare quanto più spazio possibile in bagno: non a caso le sue dimensioni sono circa 70x160 cm.
Per ciò che concerne i materiali della vasca da bagno, in particolare se di dimensioni contenute, fanno da padroni alla scena ghisa, acrilico, resine, pietra e similari.
Per dare l'illusione ottica di un ambiente ampio, si prediligono modelli di vasche dalle finiture lucide e di colore bianco.
Tuttavia, con i giusti schemi cromatici e stilistici, oltre che pratici, è possibile anche optare per modelli colorati, purché abbiano una linea essenziale, minimalista, pulita.
Le vasche freestanding, solitamente più adatte a uno spazio ambio possono valorizzare un bagno di medie dimensioni.
Vasca Kaldewei adattabile a bagno piccolo
Le collezioni dell'azienda Kaldewei sono assolutamente da prendere in considerazione quando si opta per una vasca freestanding.
Il modello Meisterstück raffigurato nella foto in alto è selezionabile nelle dimensioni più confacenti alle proprie esigenze, senza rinunciare a comfort e design.
Ci sono tantissimi modelli di vasche piccole esteticamente accattivanti tra cui poter scegliere in un bagno di piccole dimensioni.
Si pensi ad esempio alla vasca da bagno giapponese, a forma di bacino o di tinozza, che recupera lo spazio perso in lunghezza con la profondità, creando la tipica atmosfera rilassante presente nelle abitazioni arredate “all'orientale”.
Duravit, vasca rettangolare a parete per bagno piccolo 160x75 cm
Molti brand propongono vasche piccole simili a quelle giapponesi ma con un'impronta più contemporanea, dal design monolitico e dalla forma cilindrica.
Stessa cosa vale per alcuni modelli vintage, che realizzati nel rispetto delle esigenze dimensionali, completano il bagno dal design retro, dandogli quell'aspetto ricercato e d'altri tempi tipico del passato.
Degne di menzione sono anche le vasche a incasso filo pavimento, che negli appartamenti posti a piano terra sono una vera e propria chicca.
Sono capaci di creare un'atmosfera di mini Spa in casa!
Bordo vasca da bagno Getty Images
In questo modo è come se idealmente la vasca in bagno non ci fosse, per cui la visione ottica che si crea è di uno spazio ampio.
L'ideale sarebbe posizionarle di fronte a una grande finestra.
|
||