Perchè scegliere una vasca con sportello

La sicurezza in bagno è fondamentale. Per rendere comodamente accessibile la vasca ad anziani e disabili è possibile sovrapporre una nuova vasca con sportello.
Pubblicato il / Aggiornato il

Vasca con sportello per un bagno in tutta sicurezza


Rinnovare il bagno in casa è uno dei tipi di intervento di ristrutturazione più comune per diverse ragioni.
Innanzitutto il bagno è uno dei locali più vissuti e sfruttati, sempre a stretto contatto con l'acqua e il calcare e per questo nel tempo senza un'ottima manutenzione può far sentire i suoi anni. I segni del tempo si vedono nell'opacità della rubinetteria come negli aloni chiari di calcare.

Vasca da bagno con sportello E-motion

Vasca da bagno con sportello E-motion

A volte possono subentrare problemi alle tubature e all'impianto idraulico, ma soprattutto, la principale ragione per cui diventa necessario intervenire, è l'adeguamento del bagno alle esigenze di chi abita la casa.
Con il passare del tempo anche la capacità motoria delle persone si riduce e ciò diventa chiaro quando non si è più sicuri nel compiere azioni che prima si facevano quotidianamente senza alcuna fatica. Una di queste è entrare nella vasca da bagno: una persona anziana può avere problemi di artrosi alle articolazioni, e far fatica a scavalcare il bordo della vasca per immergersi al suo interno.

La stessa cosa vale anche per l'azione inversa, ossia uscire dalla vasca e rimettersi in piedi. Inoltre il bagno è spesso teatro di incidenti domestici dai più banali come scivoloni e cadute che possono provocare danni anche molto seri, come fratture o commozioni. Le stesse accortezze andranno poi riservate a soggetti che a prescindere dall'età hanno difficoltà motorie di vario tipo, a seguito di una malattia o di un handicap fisico.


Bagno in sicurezza con le vasche con sportello laterale di apertura


Per evitare che tutti questi soggetti, magari soli, non più totalmente autonomi o in buona salute ma come azione preventiva, possano cadere a terra, inciampare sul tappetino del bagno o scivolare sulla superficie magari bagnata o insaponata è possibile agire in più modi.

Una prima soluzione è rappresentata dalla rimozione della vasca in favore della doccia, meglio ancora se ampia e spaziosa con ante scorrevoli per accederci e chiudersi dentro al box in tutta sicurezza. Un'altra alternativa percorribile è intervenire per mantenere la vasca in bagno, se la si vuole lasciare nella stanza, ma sovrapponendo a quella esistente una vasca da bagno con sportello o una vasca con apertura laterale.

In entrambi questi ultimi casi accedere alla vasca sarà più sicuro e si eviterà di dover sollevare le gambe, rischiando di sbilanciarsi.

Scopriamo di più nel dettaglio. Come detto, non esiste solo la rimozione della vasca da bagno in favore della doccia per mettere al sicuro le persone anziane ed evitare cadute in bagno. Chi ama il rito del bagno profumato per lavarsi e rilassarsi immerso in acqua e sapone può optare per interventi alternativi proposti da REMAIL, leader nel settore.

Vasche da bagno con sportello OpenVasche da bagno con sportello Open

Infatti, è possibile scegliere la sovrapposizione della vasca Open con sportello Remail per rendere immediatamente facili e sicuri sia all'ingresso sia all'uscita dalla vasca.

Il prodotto Vasca Open consiste in una vasca dotata appunto di uno sportello apribile che facilita l'ingresso, un po' come avverrebbe per la doccia, togliendo l'ostacolo più grande, rappresentato proprio dallo scavalcamento inevitabile per accedere e uscire da vasche di tipo tradizionale.

Anziani come disabili possono così contare sulla possibilità di sovrapporre una nuova vasca con porta a quella preesistente.
L'intervento affidato a Remail sarà effettuato e ultimato in sole 6 ore di lavoro. Il prezzo della nuova vasca da bagno apribile è comprensivo dell'installazione a domicilio da parte del personale esperto.

Questo è rapido non solo perché è collaudato, ma anche perché non si tocca l'impianto idraulico e non bisogna avere ancora le vecchie piastrelle per riparare durante il lavoro. Inoltre l'intervento di sostituzione risulta ordinato, preciso e pulito e ha una garanzia di 3 anni.
Questo lavoro può essere realizzato per qualsiasi vasca, garantendo tenuta stagna e montaggio rapido.

Come avviene l'operazione di sostituzione della vasca?


I passaggi consistono nella misurazione della vasca già presente per poterla tagliare in funzione della nuova, poi si procede alla sigillatura raccordando allo scarico la nuova vasca per anziani con sportello. A questo punto, prima di consegnare il lavoro finito, si procede con le verifiche e il controllo della tenuta stagna.

Vasca da bagno con apertura laterale RemailVasca da bagno con apertura laterale Remail

Non servono nemmeno giorni per poter tornare a usare la vasca: bastano poche ore per poterla testare e sperimentare i vantaggi dello sportello.

Sole sei ore di lavoro fatto a domicilio renderanno subito il bagno più sicuro e le persone che usano la vasca potranno sentirsi libere di utilizzarla senza dover chiedere aiuto a nessuno.

Autonomia, sicurezza e indipendenza sono infatti i vantaggi che una sostituzione di questo tipo regala a chi in casa inizia a far fatica ad entrare in vasca.

La vasca da bagno per disabili dotata di apertura laterale rende questo sanitario accessibile e fruibile da grandi e bambini, abbattendo i rischi di cadute.
L'accessorio che fa la differenza e che si nota al primo sguardo è lo sportello. La porta posta sul lato lungo della vasca bene in vista è ampia e spaziosa e permette così un accesso facilitato, rendendo il bagno un momento di piacere in tutto comfort. Benché questo intervento sia funzionale, ne giova anche l'aspetto estetico.

Remail anche in caso di sovrapposizione di vasca con sportello a quella preesistente vanta una gamma di proposte e soluzioni per accontentare tutti e soddisfare ogni esigenza.

Importante plus è la personalizzazione che implica la possibilità di poter contare su una vasca per anziani sicura e praticamente su misura.

L'apertura dello sportello vasca da bagno può essere verso l'interno o l'esterno. Questo dipende dal tipo di bagno, dalla sua metratura e dalla collocazione della vasca stessa. Lo sportello che consente l'accesso facilitato non deve ingombrare né infastidire, per questo viene proposta la soluzione più adatta per ogni singolo bagno.

Vasca Open con sportello RemailVasca Open con sportello Remail

Lo sportello di accesso non è l'unico accessorio che contribuisce alla miglior sicurezza in bagno. La vasca può essere dotata di dispositivi sanitari come maniglie, una paratia e un box doccia che assolve le due funzioni in uno (vasca da bagno e doccia al bisogno).

La versatilità e la funzionalità sono vantaggi molto apprezzati da chi ha già potuto beneficiare di questa soluzione Remail.

Scopri sul sito i tanti modelli di vasca con sportello di sicurezza disponibili: è possibile registrarsi al sito e scaricare il nuovo catalogo per farsi ispirare.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Mettere in sicurezza la vasca da bagno per anziani o disabili


Logo RemailSe anche nella vostra casa o in quella di un parente o di un caro amico è il momento di apportare una miglioria efficace e funzionale per rendere sicuro il bagno nella vasca senza doverla obbligatoriamente rimuovere dal bagno per sostituirla con un box doccia, allora valutare la sostituzione della vasca affidandovi a REMAIL

Infatti, è possibile intervenire senza eliminare la vasca ma sovrapponendo a quella esistente un nuovo modello dotato di sportello per un accesso facilitato.

Le vasche apribili per anziani Remail offrono un'alternativa al pericoloso scavalcamento del bordo vasca e rende il bagno, come anche gli spostamenti verso e dalla vasca, più sicuri e meno rischiosi.
Questo intervento è particolarmente indicato in presenza di anziani o soggetti con disabilità motoria.

riproduzione riservata
Vasca con sportello
Valutazione: 5.28 / 6 basato su 25 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Remail è leader in tutta Italia per la trasformazione vasca in doccia!

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Giuseppe M
    Giuseppe M
    Mercoledì 19 Giugno 2024, alle ore 11:44
    La vasca con sportello in ogni caso non risolve il problema del gocciolamento dell'acqua sul pavimento con il pericolo di scivolamenti, specialmente per persone anziane.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Giuseppe M
      Mercoledì 19 Giugno 2024, alle ore 20:37
      Sì, certamente, il problema del gocciolamento rimane.
      L'idea dell'inserimento della porta nella vasca è per agevolare persone che non hanno la facilità dei movimenti.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto