Vaporiera in cucina: vantaggi e strumenti per piatti sani e gustosi

Per ottenere piatti sani, ricchi di gusto e vitamine, da peparare senza fatica nè condimenti, ricorrete alla cucina a vapore utilizzando vari tipi di vaporiere.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cottura al vapore con la vaporiera in cucina


Mangiare sano senza rinunciare al gusto è possibile. Un sistema di cottura particolarmente utile a mantenere gusto e colore delle materie prime che cuciniamo, dalle verdure al pesce, è la cottura al vapore. Il risultato è una cucina adatta a tutti, grandi e bambini, buona ma sana perché non vengono utilizzati condimenti e le preparazioni si condiscono solo una volta messe nel piatto, con olio extra vergine a crudo, sale e limone a piacere.

La cucina al vapore è dietetica, non grassa, mantiene le sostanze degli alimenti e permette di cuocere anche contemporaneamente su più livelli ingredienti differenti.
La vaporiera in cucina è un accessorio molto utile, che ha diverse declinazioni per definizione. Esiste la possibilità di cuocere al vapore sui fornelli, ricorrendo a griglie che separano carne, pesce, verdure dall'acqua necessaria a creare il vapore utile alla cottura.

Queste griglie possono essere disposte dentro a pentole a pressione oppure in normali pentole che andranno chiuse con il loro coperchio. Il vapore dentro la pentola cuocerà gli alimenti per il tempo necessario e desiderato.

Ma esistono vaporiere elettriche, che si collegano alla presa sviluppate su più livelli in maniera da cuocere in contemporanea primi, secondi di carne e pesce, contorni, riso, ravioli e altro ancora.

Vaporiera Amazon
In questo modo avremo pronte tante porzioni di alimenti diversi, da consumare durante la cena in famiglia o in più pasti già pronti all'uso che andranno solo riscaldati al momento del consumo.
Oltre alle vaporiere elettriche e alle vaporiere a gas citiamo anche la vaporiera in bamboo o vaporiera bambù, accessorio indispensabile nelle cucine orientali, sane e non grasse.
Dentro appositi cestelli vengono cotti gli alimenti con il calore del vapore.

Visto che il tempo a disposizione per preparare piatti è sempre più limitato parliamo anche delle vaporiere per microonde, rapide e funzionali.


Potenzialità della cucina al vapore


A testimonianza dell'ottimo risultato che si ottiene procedendo con la cottura al vapore, ricordiamo che negli ultimi anni spopolano anche i forni a vapore. I piatti cotti grazie al vapore risultano, come detto, sani ma anche gustosi, ricchi di sapore, cotti in maniera uniforme e leggera, molto digeribili e ci si può sbizzarrire con moltissimi tipi di preparazioni differenti.

Possiamo cuocere al vapore piatti della nostra tradizione culinaria o cimentarci con alcuni tipi di cucine del mondo, specie quelle orientali, raffinate e gustose.
Uno dei principali vantaggi della cucina a vapore sta proprio nel mancato ricorso all'acqua, tramite bollitura, o all'olio e altri condimenti, sistema di rosolatura o addirittura frittura.
Acqua o grassi qui non servono come veicolo per il calore, ma le pietanze risultano comunque ben cotte e sprigionano il loro aroma naturale.

Cucina al vapore
La cottura al vapore, ricordiamo, può essere fatta sia in pentola a vapore, normale, a pressione o a bassa temperatura ricorrendo ad appositi accessori, oppure cottura a vapore a temperatura ambiente con le vaporiere, di qualsiasi tipo esse siano.

Il calore dall'esterno raggiunge l'interno, non vengono disperse sostanze come sali e vitamine e con il vapore si rispettano anche le materie prime più delicate, come le tenere carni del pesce, crostacei compresi, nel rispetto del gusto e delle caratteristiche organolettiche, dell'aspetto sano, con colorazione naturale mantenuta, come ben si nota specie per le verdure, facendo un raffronto con quelle bollite. Possono essere cotti al vapore anche alimenti surgelati senza doverli prima scongelare.


Tipologie di vaporiera e funzionamento


Ciascuno può trovare, in base ai propri gusti ma anche a ragioni di spazio in cucina, la pentola vaporiera più adatta alle sue esigenze.

Ecco una breve guida ai differenti tipi di vaporiera

Vaporiera elettrica


Esempi di vaporiere elettriche a più piani che consentono la cottura anche in contemporanea di diversi alimenti sono la vaporiera Amazon Aicok da 9 litri da 800 watt per cuocere riso, carne, pesce e verdure.

Gli ingredienti cuociono velocemente e la capienza riesce a soddisfare anche le esigenze dell'intera famiglia, spaziando tra varietà di proposte colorate e salutari, adatte ad adulti, anziani, bambini e soggetti a dieta.

Basta versare acqua alla base per vedere in breve generarsi il vapore necessario.
Un altro modello è la vaporiera Aigostar Fitfoodie capace di restituirci piatti gustosi ma a basso contenuto calorico. Una volta utilizzata l'Amazon vaporiera in tutta sicurezza, si stacca la spina e si pulisce velocemente dimenticando la fatica di dover disincrostare da pentole e teglie il condimento rimasto.


Un'altra proposta è Vitacuisine Tefal compatta, potente 2000 watt, con ricettario vaporiera incluso. Tra gli accessori contenuti nella confezione troviamo anche i bicchierini contenitori per preparare dolci cotti al vapore. Segnaliamo anche la funzione Vitamin Plus che mantiene il sapore e i nutrienti degli alimenti senza disperderli.

Vaporiera in bambù


Funzionano molto bene anche le vaporiere bamboo, naturali, ecologiche e di derivazione orientale, ideali per cuocere in maniera dolce riso, verdure, pollo, carne e pesce di vario tipo.
Il riso, alla base di molte cucine del mondo, può esser così cotto e servito come primo piatto ma anche come contorno per un piatto unico vario, colorato, sano e completo.

Si sviluppano su due o tre livelli. I cestelli in bamboo possono essere utilizzati anche per portare in tavola le pietanze una volta pronte. La pulizia va fatta a mano dopo ogni utilizzo.

Vaporiera bamboo su Amazon
Ovviamente, dentro alla vaporiera a gas tradizionale o in bambù possiamo cucinare anche ravioli di gamberi, ravioli di carne o di verdure o ancora cucinare riso con vaporiera: dal basmati al jasmine, dal riso venere al cous cous, tutto avrà un altro sapore.
Si consiglia di usare questa vaporiera adagiando il cibo su foglie di cavolo.

I cestelli per la cottura a vapore si impilano, vengono sormontati da un coperchio e poi si appoggiano su una pentola del medesimo diametro dentro la quale si mette a bollire un quantitativo di acqua necessaria alla cottura.

Il liquido può essere semplice acqua, ma anche brodo. Se volete provare questa versione potete optare per Pure Oriental di Kitchen Craft o altri modelli. Tutte le proposte sono in vendita su Amazon.

Vaporiera per microonde


Infine segnaliamo anche la presenza sempre più diffusa di accessori adatti al microonde e pensati per cuocere al vapore gli alimenti dentro a questo tipo di forno.

Vaporiera microonde su Amazon
Così si accorciano i tempi di preparazione e non si devono accender e il forno tradizionale o i fornelli. Anche chi ha poco tempo per cucinare ma non vuole rinunciare a consumare pasti sani, poco calorici e conditi ha diritto di preparare ciò che desidera al vapore.

Basta avere un forno microonde e inserire al suo interno una vaporiera microonde apposita, come a Cuisy KC2154 o molti altri modelli sul mercato, che altro non è se non un contenitore in plastica con un fondo dove inserire l'acqua e un coperchio.

riproduzione riservata
Vaporiera in cucina: vantaggi e funzionamento
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI