Vantaggi e tipologie dei pannelli solari

NEWS DI Impianti11 Marzo 2013 ore 00:31
I pannelli solari utilizzano l'energia solare per trasformarla in energia e calore utili per le attività dell'uomo: ecco i vantaggi e le diverse tipologie.

pannello solareQuando si parla di fonti di energia rinnovabili una delle principali tipologie di impianti che le utilizzano è certamente quella dei pannelli solari termici e fotovoltaici. Negli ultimi anni il loro utilizzo in Italia si è particolarmente diffuso, anche se in misura minore rispetto ad altri Paesi europei.

I pannelli solari utilizzano l'energia solare per trasformarla in energia e calore, utili per le attività dell'uomo. I pannelli solari si dividono in due diverse categorie di prodotti a seconda dell'utilizzo: possiamo distinguerli in pannelli solari termici, finalizzati al riscaldamento dell'acqua sanitaria, e pannelli solari fotovoltaici, finalizzati alla produzione di energia elettrica per un normale uso domestico.


Vantaggi degli impianti solari


Un sistema di pannelli solari, considerando anche il consistente investimento economico, presenta comunque dei vantaggi per quanto riguarda il risparmio nei consumi, che sarà evidente a medio e lungo termine.

In primo luogo, i pannelli solari termici permettono di riscaldare l'acqua sanitaria per l'uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità. Sono pertanto un sostituto dello scaldabagno elettrico e della caldaia a gas per ottenere acqua calda per la propria igiene personale, o per le pulizie in casa .


In secondo luogo è indubbio un vantaggio economico nell'abbattimento della spesa in bolletta, per quanto riguarda gas e/o elettricità.

Il pannello solare è uno strumento di produzione di energia pulita e naturale che permette di convertire direttamente l'energia solare in energia termica. Sfruttando il calore del sole, il pannello solare è in grado di fornire il calore necessario per il riscaldamento dell'acqua oppure della casa.

In genere i pannelli solari sono in grado di coprire dal 70% all'80% del fabbisogno energetico per la produzione di acqua calda sanitaria. L'utilizzo dell'energia solare permette di ridurre notevolmente le spese mensili di una famiglia e contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente in quanto, non utilizzando le fonti energetiche non rinnovabili per la produzione di calore, riduce notevolmente l'emissione di gas di scarico e particelle inquinanti nell'atmosfera.


Generalmente i pannelli solari vengono utilizzati solo per la produzione di acqua calda sanitaria, ma in alcuni casi possono essere un valido aiuto anche per il riscaldamento della casa. Se si possiede una casa ben isolata termicamente e fornita di un impianto di riscaldamento a bassa temperatura, il pannello solare può contribuire con il 20-30% del fabbisogno energetico per il riscaldamento della casa durante i mesi invernali.


Pannelli solari termici piani


impianto solare termicoQuesti tipi di pannelli solari sono la soluzione più utilizzata e presentano un ottimo rapporto tra qualità, prezzo e prestazioni. Sono stati progettati per durare molti anni, e forniscono acqua calda da 30° a 60°, a seconda della stagione e della posizione del pannello.

Essi sono costituiti da un assorbitore (formato da lamine e da un sistema idraulico contente il fluido termovettore) e da un vetro, coprente l'assorbitore stesso, il quale assolve una importante funzione. Il vetro ha la caratteristica particolare di essere trasparente alla luce del sole (in modo da far passare i raggi) ma è opaco ai raggi infrarossi. In questo modo essi vengono trattenuti evitando importanti dispersioni di calore.

Quando l'assorbitore viene scaldato dai raggi solari, emette energia sotto forma di radiazioni infrarosse. Possedendo una grande quantità di energia, è importante che non si disperdano nell'aria, per cui il vetro del pannello viene realizzato opaco in modo da ridurre le dispersioni di calore e creare un vero e proprio effetto serra.

A loro volta i pannelli solari termici piani possono suddividersi in base alla loro superficie, selettiva o non selettiva.


I pannelli solari piani a superficie non selettiva sono fra i pannelli più semplici e indicati per le abitazioni estive. Presentano semplicemente le lamine colorate in nero e non è stato applicato nessun trattamento al vetro per potenziarne le prestazioni.

Invece, i pannelli solari piani a superficie selettiva vengono trattati per potenziarne le prestazioni e sono particolarmente indicati per le abitazioni che vengono utilizzate per tutto l'anno. Il vetro subisce un trattamento elettrochimico che, rendendolo meno riflettente, gli permette di trattenere il calore evitando importanti dispersioni di radiazioni infrarosse.


Altri tipi di pannelli solari


pannelli solari termiciEsistono altri tipi di pannelli solari che possono essere installati: ognuno di essi ha caratteristiche specifiche, e vengono scelti in base al tipo di abitazione e alle esigenze di fabbisogno energetico.

I pannelli solari sottovuoto sono realizzati in modo da ridurre ogni forma di dispersione di calore dovuto a fenomeni come la convezione o la conduzione. In fase di assemblaggio viene aspirata tutta l'aria presente tra assorbitore e vetro in modo da creare il sottovuoto, un ottimo isolate termico.
Questo sistema, anche se alza i costi di produzione, fornisce un aumento del rendimento del pannello del 15% e permette di ottenere acqua calda fino a 100°. Ad ogni modo sono perfetti per quei luoghi dove vi è poca insolazione e le temperature sono molto rigide.

I pannelli solari ad aria calda sono simili ai pannelli solari vetrati, ma il vetro viene sostituito da un pannello di metallo in grado di assorbire il calore del sole e trasferirlo all'interno. Qui, invece dei tubi che permettono la circolazione del fluido vettore, vi è dell'aria che circola tra vetro e assorbitore e tra assorbitore e fondo del pannello. L'aria calda trasferisce poi il suo calore all'acqua sanitaria, producendo quantità di acqua calda direttamente proporzionali alla superficie del pannello.

I pannelli solari con serbatoio integrato hanno una struttura decisamente particolare: il serbatoio e l'assorbitore sono contenuti in un unico blocco e l'energia solare giunge direttamente per scaldare l'acqua. Il serbatoio è ricoperto dall'assorbitore e in genere, al suo interno, è presente anche una resistenza che può riscaldare l'acqua in caso di assenza prolungata di sole.

Questi pannelli generalmente sono consigliabili per quelle zone che non sono troppo fredde e che non abbiano inverni troppo lunghi e rigidi. Essendo così costituiti, con l'abbassarsi delle temperature, l'acqua al oro interno rischia di congelarsi danneggiando gravemente l'impianto. Facili da trasportare e da montare, hanno un costo relativamente basso e sono perfetti per gli usi termici per una casa per le vacanze estive.

riproduzione riservata
Articolo: Vantaggi e tipologie dei pannelli solari
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Vantaggi e tipologie dei pannelli solari: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Vantaggi e tipologie dei pannelli solari che potrebbero interessarti
Impianti e Pannelli Solari

Impianti e Pannelli Solari

Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.
Solare termico e solare termodinamico

Solare termico e solare termodinamico

I pannelli solari termodinamici superano i limiti dei pannelli solari termici, come l'esposizione diretta al sole, utilizzando fluidi frigorigeni ecologici.
Energie Rinnovabili, Decreto 28/11

Energie Rinnovabili, Decreto 28/11

Per gli edifici nuovi e ristrutturati il Decreto Rinnovabili 28/11 regola obblighi, incentivi e bonus per l'uso dell'energie prodotte da fonti rinnovabili.
Controlli impianti termici

Controlli impianti termici

Con la riaccensione degli impianti termici e delle relative centrali una questione, che spesso ricorre, è quella dei controlli necessari per l'esercizio.
Pannelli solari termici

Pannelli solari termici

Il risparmio energetico ed il rispetto dell'ambiente passano anche attraverso l'utilizzo di pannelli solari termici come evidenzia il successo del Solarexpo a Verona.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.266 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.919 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 25 fume 410-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      8.50
    • Gamma più phon i.e.s.
      Gamma più phon i.e.s.
      55.30
    • Imetec ferro da stiro con caldaia compact 9256 imetec eco
      Imetec ferro da stiro con caldaia...
      56.99
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 25 trasparente 292-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      8.50
    • Motorola c403e trio telefono cordless portatile senza fili con 3 ricevitori - garanzia italia
      Motorola c403e trio telefono...
      32.00
    • Tec-star star decorazione giardino, - lampada per sentiero a led a energia solare, con sfera in acciaio inox, rame, 12 x 12 x 45 cm, 479 - 27
      Tec-star star decorazione giardino...
      8.28
    • Serramenti risparmio energetico
      Serramenti risparmio energetico...
      220.00
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Posa autobloccante
      Posa autobloccante...
      29.00
    • Cappotto termico
      Cappotto termico...
      45.00
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 20 chiara 406-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      6.90
    • Star 728 - 50 - catena di luci da giardino, 8 led, funzionamento a batteria, con annaffiatoi di acqua-timer, colore: bianco
      Star 728 - 50 - catena di luci da...
      20.28
    • Beghelli 56120 - lampada led eco spot riflettore 8w gu10 3000k
      Beghelli 56120 - lampada led eco...
      7.90
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 25 opale 293-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      8.50
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 30 fume 411-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      13.50
    • Smeg dht71eit-1 libera installazione caricamento frontale 7kg a+ argento, bianco asciugatrice
      Smeg dht71eit-1 libera...
      397.00
    • Fornitura e posa parquet
      Fornitura e posa parquet...
      48.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Schuco Alluminio
      Schuco alluminio...
      320.00
    • Akai aled2405tbk tv led 24''
      Akai aled2405tbk tv led 24''...
      299.90
    • TEK28 risparmio energetico Reggio Emilia
      Tek28 risparmio energetico reggio...
      16.80
    • Rapporto termografico
      Rapporto termografico...
      190.00
    • Master lampada zanzariera elettrica antizanzare ammazza zanzare insetti mosche basso consumo energetico 2 lampade ambienti 40-50 mq - za92
      Master lampada zanzariera...
      18.94
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 20 fume 409-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      6.90
    • Rowenta dg8996 silence steam eco extreme - ferro da stiro con caldaia a caric...
      Rowenta dg8996 silence steam eco...
      279.99
    • Imetec eco silent fh5-100 termoventilatore silenzioso a basso consumo energetico, maniglia ergonomica, 3 livelli di temperatura, termostato ambiente
      Imetec eco silent fh5-100...
      49.00
    • Dyson aspirapolvere a traino ciclonica senza sacco potenza 250 aw manico snodabile spazzola musclehead - cy23 big ball stubborn
      Dyson aspirapolvere a traino...
      315.72
    • Hoover dv08 scopa elettrica eco parquet
      Hoover dv08 scopa elettrica eco...
      68.99
    • Tapparella VELUX
      Tapparella velux...
      297.00
    • Akai aled1909tw 47cm tv led
      Akai aled1909tw 47cm tv led...
      219.90
    • Akai aled 2209tbk tv led
      Akai aled 2209tbk tv led...
      259.90
    • Listelli mogano piallati l 220 pacco risparmio
      Listelli mogano piallati l 220...
      25.00
    • Enox ail 2622s2dvd 55cm (22'')
      Enox ail 2622s2dvd 55cm (22'')...
      409.90
    • Riscaldatore elettrico infrarossi RCR2000
      Riscaldatore elettrico infrarossi...
      698.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106304
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok