|
Legno, alluminio, PVC: la scelta del materiale da adottare per le proprie finestre rappresenta un momento di riflessione da condurre pensando alla praticità e all'efficacia delle funzioni che un serramento esterno deve espletare.
Sappiamo, infatti, che ogni materiale di quelli sopra citati possiede pregi e difetti: il legno è la materia prima per eccellenza da sempre utilizzata per le finestre. Le caratteristiche di eleganza e raffinatezza si abbinano alla perfezione a robustezza, resistenza e mancata conducibilità termica, tali da renderle perfette come barriera agli agenti atmosferici.
Finestre in alluminio Internom
Il limite, però, è rappresentato dalla manutenzione: le finestre in legno, per essere durevoli nel tempo e quindi sempre efficienti, hanno bisogno di periodici trattamenti e pulizia, tali da conservarne immutate le caratteristiche nel tempo.
Le finestre in alluminio sono altamente performanti e resistenti: per questo motivo durano nel tempo, senza modificare le proprie caratteristiche. L'unico limite, soprattutto per gli amanti dei prodotti naturali, può essere rappresentato dall'aspetto estetico che, però, grazie all'avvento della tecnologia può essere facilmente superato.
Infine il PVC: materiale plastico di nuova generazione, è leggero, a bassa conducibilità termica e, aspetto da non sottovalutare, abbastanza economico. Il difetto risiede nella sua durabilità nel tempo, in termini estetici: se di scarsa fattura, il PVC, esposto agli agenti atmosferici tende a scolorire, perdendo il suo colore originario.
Alla luce di quanto esposto, allora, perché non combinare gli aspetti dei vari materiali, adottando una finestra che sia la sintesi delle prestazioni richieste?
Una finestra in legno e alluminio o in PVC e alluminio rappresenta la soluzione ideale per l'installazione di un serramento che duri nel tempo. Utilizzato all'esterno dei serramenti, l'alluminio è un materiale di grande utilità come protezione agli agenti fisici, chimici e atmosferici ed è in grado di assicurare una resa qualitativa e una protezione del colore che nessun altro materiale può garantire.
Per questo motivo Internorm, storica azienda nel settore dei serramenti, combina prodotti con interno in PVC o con interno in legno ed esterni in alluminio, garantendo così la massima efficienza, dalla combinazione dei materiali.
I vantaggi di utilizzare infissi in alluminio, o meglio con il guscio esterno in alluminio, sono molteplici: si garantisce il massimo isolamento termoacustico, grande stabilitàdella struttura nel tempo, stabilità del materiale agli agenti esterni, robustezza, assenza di manutenzione e massima personalizzazione nel colore esterno con possibilità di rispondere, quindi, a qualsiasi richiesta o vincolo architettonico.
Sia in PVC-alluminio che in legno-alluminio, le finestre sono disponibili in ognuno dei quattro stili di design Internorm.
Internorm, infine, utilizza colori standard HM ad elevata resistenza dalle intemperie il che significa una migliore qualità delle facciate e, per i trattamenti superficiali HF, HFM, HM e HDH, viene utilizzata una verniciatura con polvere speciale ad alta resistenza dalle intemperie.
Per secoli le finestre sono state realizzate unicamente in legno e quindi ogni finestra era un pezzo unico di fattura artigianale perfettamente funzionale al luogo di installazione e alla sua destinazione d'uso. Sebbene oggi le finestre in legno-alluminio di Internorm siano in gran parte risultato di processi meccanizzati, emerge comunque l'artigianalità che valorizza il serramento.
Il legno lavorato da Internorm è soggetto a severi criteri di qualità: già in fase di taglio in segheria vengono utilizzati solo i pezzi migliori e più belli dei tronchi per ottenere un aspetto omogeneo delle venature e mettere in risalto le particolarità del legno.
Ogni fase del processo ha lo scopo di ottenere un'estetica del serramento quanto più possibile armoniosa e al contempo personalizzata.
Ma il legno non viene proposto solamente per la sua naturalezza e per la calda atmosfera che sa creare: caratteristiche come la bassa conducibilità termica, nonché l'elevata robustezza e stabilità rispondono ad elevati requisiti costruttivi di una finestra.
La combinazione di alluminio, termoschiuma e legno nelle finestre in legno-alluminio prevede all'esterno un vero e proprio guscio in alluminio resistente alle intemperie e all'interno una calda superficie in legno, ottenendo così caratteristiche di perfetto isolamento pur in presenza di profili sottili del telaio e offrendo molte opportunità di personalizzazione cromatica.
Oltre alle classiche essenze, come abete rosso e larice, le altre essenze possono essere rovere, frassino e noce, ogni tipo è disponibile in diversi colori. In tal modo sarà possibile accompagnare perfettamente le finestre ai pavimenti, alle finiture e alle porte presenti.
Infissi Internorm legno/alluminio
Tra i prodotti disponibili, spicca la finestra HF 310 della linea, che rimanda al gusto classico: un'atmosfera esclusiva e raffinata che valorizza il carattere delle abitazioni, creando un comfort abitativo suggestivo.
Ma veniamo alle prestazioni: il prodotto è dotato di una termoschiuma altamente isolante, che si trova tra il legno del lato interno e il guscio squadrato in alluminio all'esterno, atta a garantire un eccellente isolamento termico. Il fissaggio perimetrale continuo della lastra al telaio garantisce a HF 310 stabilità e sicurezza antieffrazione; infine tre guarnizioni perimetrali impediscono che l'acqua arrivi alle superfici in legno.
Le nuove finestre di alluminio / PVC Internorm presentano la struttura e l'interno finestra in PVC e il guscio protettivo esterno in alluminio, offrendo la possibilità di avere tutti i vantaggi della finestra in PVC con l'esterno di qualsiasi colore RAL, EL, DM, HDS.
Le finestre in PVC bianco sono molto di moda tra tutte le finestre vendute: in tanti richiedono però finestre in PVC-alluminio, e non senza ragione. Il guscio in alluminio all'esterno non è solo facile da pulire, ma può essere declinato in molti colori e texture: acciaio inox o colori metallici, ma anche i toni beige e marrone, oltre alle innumerevoli sfumature di grigio.
Infissi Internorm PVC/alluminio
Un prodotto che citiamo è la finestra KF 410, avente gli angoli arrotondati di anta e telaio che creano un effetto gradevolmente uniforme tanto nella finestra bianca totalmente in PVC quanto nella versione con guscio esterno in alluminio.
La I-tec Insulation, la nuova tecnologia di isolamento di Internorm, coibenta il telaio senza interruzioni e migliora sensibilmente l'isolamento termico. Il fissaggio perimetrale dei ferma-vetro provvede inoltre a garantire stabilità e sicurezza.
Un nuovo modello è stato inserito sul mercato, l'infisso in legno-alluminio HF520, capace di mescolare il design unico del vetro esterno fisso, alla capacità isolante.
Tornando sulla gamma in PVC-alluminio, i modelli di infisso KF510 e HF510, rappresentano quanto di più innovativo e perfetto si possa trovare sul mercato mondiale dei serramenti.
KF510 un sistema finestra in PVC o PVC/alluminio, cioè interamente in PVC oppure con la struttura in PVC e il guscio esterno in alluminio.
La sua particolarità più importante è quella di avere un profilo stretto pur mantenendo la sua solidità e l'isolamento, garantendo un importante vantaggio, ovvero quello di godere di molta più luce poiché le superfici vetrate sono particolarmente ampie.
Anche questi nuovi infissi montano la tecnologia I-tec Secure, che prima era disponibile solo sul modello di punta della casa austriaca, e che oggi invece viene introdotto di serie anche su un nuovo modello.
Anche HF510 è una finestra destinata a far parlare molto di sé nel settore. Anch'essa eredita una tecnologia che rende alcuni modelli Internorm davvero unici sul mercato, che si chiama I-tec Core. Trattandosi di una finestra in legno/alluminio, HF510 è costruita con un profilo realizzato in legno impiallacciato, in cui le lamelle di legno incollato formano un corpo estremamente robusto, con la stessa tecnica costruttiva che viene utilizzata per realizzare le capriate in legno.
La scelta della tipologia di serramenti da installare nella propria casa richiede sempre attenzione non solo nei materiali utilizzati, ma anche nelle prestazioni energetiche, proprio per questo è importante rivolgersi ad aziende specializzate nel settore come Internorm si tratta di un'azienda austriaca familiare molto solida: da oltre 90 anni realizza serramenti in alluminio, PVC, in legno/alluminio e PVC/alluminio fino ad arrivare alle attuali innovazioni high tech e high design.
La vocazione pionieristica dell'azienda nel settore si traduce nel costante sviluppo delle tecnologie e nella continua innovazione.
Con oltre 2000 collaboratori e 1300 partner commerciali sparsi in tutto il mondo, l'azienda è sinonimo di sicurezza, qualità, controllo dell'intero processo, nonché garanzia di un marchio che è leader a livello internazionale, per Case passive.
|
||
Internorm attiva a livello internazionale nella produzione di serramenti di alto livello sotto il profilo della qualità, del design e dell'innovazione.
|