Finestre in legno-alluminio e in pvc-alluminio

NEWS DI Infissi Esterni14 Luglio 2018 ore 09:41
Analizziamo i vantaggi della scelta di finestre in legno o in PVC, con il guscio esterno in alluminio, materiale altamente performante, resistente e durevole.

Materiali per finestre


Legno, alluminio, PVC: la scelta del materiale da adottare per le proprie finestre rappresenta un momento di riflessione da condurre pensando alla praticità e all’efficacia delle funzioni che un serramento esterno deve espletare.

Sappiamo, infatti, che ogni materiale di quelli sopra citati possiede pregi e difetti: il legno è la materia prima per eccellenza da sempre utilizzata per le finestre. Le caratteristiche di eleganza e raffinatezza si abbinano alla perfezione a robustezza, resistenza e mancata conducibilità termica, tali da renderle perfette come barriera agli agenti atmosferici. Il limite, però, è rappresentato dalla manutenzione: le finestre in legno, per essere durevoli nel tempo e quindi sempre efficienti, hanno bisogno di periodici trattamenti e pulizia, tali da conservarne immutate le caratteristiche nel tempo.

Le finestre in alluminio sono altamente performanti e resistenti: per questo motivo durano nel tempo, senza modificare le proprie caratteristiche. L’unico limite, soprattutto per gli amanti dei prodotti naturali, può essere rappresentato dall’aspetto estetico che, però, grazie all’avvento della tecnologia può essere facilmente superato.

Infine il PVC: materiale plastico di nuova generazione, è leggero, a bassa conducibilità termica e, aspetto da non sottovalutare, abbastanza economico. Il difetto risiede nella sua durabilità nel tempo, in termini estetici: se di scarsa fattura, il PVC, esposto agli agenti atmosferici tende a scolorire, perdendo il suo colore originario.


Finestra legno-alluminio HF 310

Finestra legno-alluminio HF 310

Finestra legno-alluminio HF 310
Finestra legno-alluminio Stile Ambiente

Finestra legno-alluminio Stile Ambiente

Finestra legno-alluminio Stile Ambiente
Finestra PVC-alluminio KF410

Finestra PVC-alluminio KF410

Finestra PVC-alluminio KF410
Finestra PVC-alluminio Stile Home soft

Finestra PVC-alluminio Stile Home soft

Finestra PVC-alluminio Stile Home soft
Gamma colori finestre guscio alluminio

Gamma colori finestre guscio alluminio

Gamma colori finestre guscio alluminio
Guscio alluminio colori

Guscio alluminio colori

Guscio alluminio colori

Alla luce di quanto esposto, allora, perché non combinare gli aspetti dei vari materiali, adottando una finestra che sia la sintesi delle prestazioni richieste?

Una finestra in legno-alluminio o in PVC-alluminio rappresenta la soluzione ideale per l’installazione di un serramento che duri nel tempo. Utilizzato all'esterno dei serramenti, l'alluminio è un materiale di grande utilità come protezione agli agenti fisici, chimici e atmosferici ed è in grado di assicurare una resa qualitativa e una protezione del colore che nessun altro materiale può garantire.

Per questo motivo Internorm, storica azienda nel settore dei serramenti, combina prodotti con interno in PVC o con interno in legno ed esterni in alluminio, garantendo così la massima efficienza, dalla combinazione dei materiali.

I vantaggi di utilizzare il guscio esterno in alluminio sono molteplici: si garantisce il massimo isolamento termoacustico, grande stabilità della struttura nel tempo, stabilità del materiale agli agenti esterni, robustezza, assenza di manutenzione e massima personalizzazione nel colore esterno con possibilità di rispondere, quindi, a qualsiasi richiesta o vincolo architettonico.
Sia in PVC-alluminio che in legno-alluminio, le finestre sono disponibili in ognuno dei quattro stili di design Internorm: Studio, Home pure, Home soft e Ambiente.

Internorm, infine, utilizza colori standard HM ad elevata resistenza dalle intemperie il che significa una migliore qualità delle facciate e, per i trattamenti superficiali HF, HFM, HM e HDH, viene utilizzata una verniciatura con polvere speciale ad alta resistenza dalle intemperie.


Finestre in legno con guscio esterno in alluminio


Per secoli le finestre sono state realizzate unicamente in legno e quindi ogni finestra era un pezzo unico di fattura artigianale perfettamente funzionale al luogo di installazione e alla sua destinazione d'uso. Sebbene oggi le finestre in legno-alluminio di Internorm siano in gran parte risultato di processi meccanizzati, emerge comunque l'artigianalità che valorizza il serramento.

Il legno lavorato da Internorm è soggetto a severi criteri di qualità: già in fase di taglio in segheria vengono utilizzati solo i pezzi migliori e più belli dei tronchi per ottenere un aspetto omogeneo delle venature e mettere in risalto le particolarità del legno.
Ogni fase del processo ha lo scopo di ottenere un'estetica del serramento quanto più possibile armoniosa e al contempo personalizzata.

Ma il legno non viene proposto solamente per la sua naturalezza e per la calda atmosfera che sa creare: caratteristiche come la bassa conducibilità termica, nonché l'elevata robustezza e stabilità rispondono ad elevati requisiti costruttivi di una finestra.

La combinazione di alluminio, termoschiuma e legno nelle finestre in legno-alluminio prevede all'esterno un guscio in alluminio resistente alle intemperie e all'interno una calda superficie in legno, ottenendo così caratteristiche di perfetto isolamento pur in presenza di una ridotta profondità del telaio e offrendo molte opportunità di personalizzazione cromatica.
Oltre alle classiche essenze, come abete rosso e larice, è possibile scegliere di adottare il rovere, il frassino e la noce, tutti disponibili in diversi colori. In tal modo sarà possibile accompagnare perfettamente le finestre ai pavimenti, alle finiture e alle porte presenti.

Infissi Internorm legno/alluminio
Tra i prodotti disponibili, spicca la finestra HF 310 della linea Ambiente, che rimanda al gusto classico: un’atmosfera esclusiva e raffinata che valorizza il carattere delle abitazioni, creando un comfort abitativo suggestivo. Ma veniamo alle prestazioni: il prodotto è dotato di una termoschiuma altamente isolante, che si trova tra il legno del lato interno e il guscio squadrato in alluminio all'esterno, atta a garantire un eccellente isolamento termico. Il fissaggio perimetrale continuo della lastra al telaio garantisce a HF 310 stabilità e sicurezza antieffrazione; infine tre guarnizioni perimetrali impediscono che l'acqua arrivi alle superfici in legno.


Infissi in PVC con guscio esterno in alluminio


Le finestre di alluminio / PVC Internorm presentano la struttura e l’interno finestra in PVC e il guscio protettivo esterno in alluminio, offrendo la possibilità di avere tutti i vantaggi della finestra in PVC con l’esterno di qualsiasi colore RAL, EL, DM, HDS.
Le finestre in PVC bianco sono molto di moda tra tutte le finestre vendute: in tanti richiedono però finestre in PVC-alluminio, e non senza ragione. Il guscio in alluminio all'esterno non è solo facile da pulire, ma può essere declinato in molti colori e texture: acciaio inox o colori metallici, ma anche i toni beige e marrone, oltre alle innumerevoli sfumature di grigio.

Infissi Internorm PVC/alluminio
Al di là dei colori e delle linee del design, sono presenti anche accorgimenti tecnologici innovativi, tra le quali la ventilazione I-tec: questa ventilazione può essere installata direttamente nel telaio della finestra KV 440 o KF 410. È inoltre possibile impostare in autonomia la ventilazione, la velocità di ricircolo e anche, individualmente, per ogni singola finestra e quindi per ogni camera.

Un prodotto che citiamo è la finestra KF 410, avente gli angoli arrotondati di anta e telaio che creano un effetto gradevolmente uniforme tanto nella finestra bianca totalmente in PVC quanto nella versione con guscio esterno in alluminio. La I-tec Insulation, la nuova tecnologia di isolazione di Internorm, coibenta il telaio senza interruzioni e migliora sensibilmente l'isolamento termico. Il fissaggio perimetrale dei ferma-vetro provvede inoltre a garantire stabilità e sicurezza, nonché la presenza della ventilazione sopra descritta completa le prestazioni e l’efficienza della finestra.




Vantaggi delle finestre con guscio esterno in alluminio: la Redazione consiglia

Finestre con guscio esterno in alluminio


Infisso guscio alluminioLa scelta della tipologia di serramenti da installare nella propria casa richiede sempre attenzione non solo nei materiali utilizzati, ma anche nelle prestazioni energetiche, proprio per questo è importante rivolgersi ad aziende specializzate nel settore come  Internorm si tratta di un'azienda austriaca familiare molto solida: da oltre 87 anni realizza serramenti in alluminio, PVC, in legno/alluminio e PVC/alluminio fino ad arrivare alle attuali innovazioni high tech e high design.

La vocazione pionieristica dell’azienda nel settore si traduce nel costante sviluppo delle tecnologie e nella continua innovazione.
Con oltre 1800 collaboratori e 1300 partner commerciali sparsi in tutto il pianeta, l’azienda è sinonimo di sicurezza, qualità, controllo dell’intero processo, nonché garanzia di un marchio che è leader a livello internazionale, per Case passive.

riproduzione riservata
Articolo: Vantaggi delle finestre con guscio esterno in alluminio
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Internorm attiva a livello internazionale nella produzione di serramenti di alto livello sotto il profilo della qualità, del design e dell'innovazione.

Vantaggi delle finestre con guscio esterno in alluminio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Vantaggi delle finestre con guscio esterno in alluminio che potrebbero interessarti
Consigli su infissi in legno

Consigli su infissi in legno

Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.
La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.
Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.
Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.
Scegliere gli infissi

Scegliere gli infissi

La scelta di un adeguato infisso per la nostra casa permette di rendere gli ambienti confortevoli, stabilendo il giusto rapporto tra spazio interno e spazio esterno.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.