Quali sono le caratteristiche e i vantaggi dei serramenti in alluminio

Gli infissi in alluminio, grazie alla loro versatilità, sono una soluzione di design e funzionalità che ha guadagnato popolarità nel settore architettonico
Pubblicato il / Aggiornato il

Vantaggi dell'alluminio nei serramenti


L'alluminio, materiale resistente e riciclabile, permette di ottenere un serramento resistente, leggero e durevole anche se di grandi dimensioni.
La sua versatilità, inoltre, si esplicita anche nella scarsa manutenzione data dalla inattaccabilità dagli agenti atmosferici.

L'azienda Oknoplast si è affidata alle performance di questo materiale per lanciare sul mercato una nuova linea di serramenti realizzati in alluminio. Questa gamma di prodotti, denominata TITANO, si distingue per un design essenziale e per prestazioni tecniche notevoli.

Infissi Titano Evo OC di OknoplastInfissi Titano Evo OC di Oknoplast

La gamma comprende quattro modelli: Titano, Titano Evo, Titano OC e Titano Evo OC, ognuno con un'estetica moderna e prestazioni termo-isolanti eccezionali.
Ciò che accomuna questi quattro modelli è la presenza di una terza guarnizione, che garantisce un isolamento termoacustico invidiabile e una protezione massima dagli agenti atmosferici.


Serramento in alluminio dallo stile essenziale


Il primo prodotto della serie è Titano, una finestra che si distingue per il suo stile futuristico, contraddistinto da linee squadrate enfatizzate dai fermavetro a 90 gradi.
Il telaio e l'anta sono progettati per ospitare vetrocamere altamente performanti con diversi spessori, garantendo così prestazioni superiori.

Oknoplast serie Titano effetto noceOknoplast serie Titano effetto noce

Un aspetto interessante di Titano è la sua capacità di personalizzazione.
Queste finestre sono, infatti, disponibili in una vasta gamma di colori RAL ed effetto legno. Anche i dettagli possono essere personalizzati, con la possibilità di scegliere un'opzione con rosetta integrata per un tocco ancor più minimalista.
Si può aggiungere una motorizzazione alle finestre, rendendole accessibili a tutti e usufruendo delle agevolazioni fiscali per la rimozione delle barriere architettoniche.


Finestre in alluminio dal profilo snello


Il modello Titano EVO presenta tutte le caratteristiche distintive della finestra Titano, ma aggiunge un elemento di luminosità grazie al suo nodo centrale ridotto e ai profili snelli.

Con un'anta vista frontale di soli 62 mm, Titano EVO offre la possibilità di ospitare vetrocamere con vetri extra light, guadagnando così preziosi cm di superficie vetrata e ottenendo una più abbondante luce naturale in ingresso.

Modello Titano EVOModello Titano EVO

Inoltre, il serramento si caratterizza per la posizione centrale della maniglia sull'anta che enfatizza la simmetria e l'essenzialità.
Anche in questo modello è possibile scegliere di applicare la maniglia con rosetta integrata per un tocco ancora più elegante, oltre ad optare per la motorizzazione.

Dal punto di vista delle prestazioni, sia Titano che Titano EVO possono raggiungere un Uw fino a 0,78 W/m2K con un isolamento termico migliorato e l'utilizzo di canaline Swisspacer.

Ciò si traduce in una riduzione delle dispersioni termiche e in un notevole risparmio energetico in tutte le stagioni.
Oknoplast inoltre presta grande attenzione ai dettagli, offrendo una vasta selezione di maniglie e accessori progettati per rendere uniche le finestre.

Anche la gamma di colori disponibili per Titano EVO è ampia (si va dagli effetti caldi del legno alle tonalità metallizzate) e consente di personalizzare le finestre per abbinarle allo stile della casa.


Serramenti in alluminio dalle notevoli performance


Le prestazioni tecniche della serie raggiungono il loro apice con Titano OC, dove l'isolamento termico è portato al valore di Uw 0,77 W/m2K.

Questa finestra, infatti, è la scelta ideale per chi cerca prestazioni energetiche superiori senza sacrificare il design moderno.
Ma è nell'aspetto estetico che questa versione si distingue in modo significativo rispetto alle altre, grazie all'anta a scomparsa che permette di incassare del tutto il telaio nella parete, creando un effetto "tuttovetro" visibile dall'esterno.

Serramento Titano OCSerramento Titano OC

Il risultato è una visuale aperta e una maggiore illuminazione naturale, senza ingombri.
Nel modello Titano OC, il nodo centrale è standard, ma la maniglia è posizionata in modo decentrato, creando un effetto asimmetrico.

Tutte le finestre Oknoplast sono dotate di guarnizioni a memoria di forma realizzate in elastomero termoplastico, garantendo una tenuta ottimale e una notevole elasticità nel tempo.


Infissi in alluminio rivoluzionari


Della gamma Titano, l'ultimo modello da presentare è Titano Evo OC che coniuga la possibilità di incassare il telaio nel muro con un profilo simmetrico e sottile.
Il nodo centrale ridotto consente di ottenere una superficie vetrata più ampia, garantendo una massima luminosità naturale.

Serramento Titano Evo OCSerramento Titano Evo OC

Titano Evo OC non delude nemmeno sul fronte delle prestazioni termo-isolanti, con un coefficiente Uw fino a 0,77 W/m2k che comporta un notevole risparmio in termini di consumi energetici.
È possibile adattare le maniglie, le copri cerniere e le rifiniture allo stile della propria casa, mantenendo un design lineare.


Sicurezza serramenti in alluminio


La sicurezza è una delle principali preoccupazioni di Oknoplast che si impegna a proteggere le abitazioni e a garantire comfort e tranquillità. L'azienda ha adottato rigorosi standard di sicurezza per tutte le finestre, incluso il modello base.
Ecco le caratteristiche:

  • vetro temperato: tutte le finestre Oknoplast sono munite di vetrocamere con vetro di sicurezza temperato sul lato interno. In caso di rottura, il vetro si ridurrà in piccoli pezzi non taglienti;

  • blocco delle ante: un dispositivo di blocco non permette che le ante si sgancino dalle cerniere in caso di maniglia mal posizionata;

  • dispositivo di fine corsa: il dispositivo di fine corsa dell'anta a ribalta previene che l'anta sbatta contro la struttura qualora ci fossero forti correnti d'aria;

  • nottolini di sicurezza: i nottolini di sicurezza ottagonali garantiscono che le ante aderiscano saldamente al telaio.


Per ulteriori livelli di sicurezza, i clienti possono optare per dispositivi aggiuntivi offerti da Oknoplast, personalizzati in base alle loro esigenze specifiche, come:

  • i sensori antifurto, con o senza fili, che si possono attivare anche quando gli abitanti sono in casa. In combinazione con altri sistemi antieffrazione, i sensori aumentano di molto la sicurezza delle finestre;

  • le finestre antisfondamento di Oknoplast sono costituite da un vetro di sicurezza in classe P4. Le lastre di vetro, spessore 4 mm, abbinate con speciali pellicole antieffrazione PVB, resistono a ripetuti urti con oggetti metallici;

  • la maniglia SecuForte che mantiene la martellina e il quadro sempre disaccoppiati. È necessario fare una pressione verso l'anta per poterla muovere. Dall'esterno, l'operazione è impossibile, garantendo un alto livello di sicurezza;

  • la maniglia con chiave o con pulsante attiva il blocco in posizione di chiusura che impedisce la rotazione della maniglia e l'apertura dell'anta dall'esterno;

  • la piastra antitrapano è costituita da una lega di acciaio speciale, collocata all'interno dell'anta, vicino alla maniglia, e impedisce i tentativi di scasso bloccando l'apertura delle ante dall'esterno con un trapano.


    Fine Articolo
    LA REDAZIONE CONSIGLIA



Infissi in alluminio: a chi rivolgersi


Logo OknoplastL'azienda Oknoplast, con oltre 27 anni di esperienza nel settore, si occupa della progettazione e della produzione di finestre in PVC e alluminio. L'azienda si contraddistingue per l'alta tecnologia delle sue realizzazioni, caratterizzate da prestazioni tecniche eccellenti e uno stile unico. L'utilizzo di macchinari all'avanguardia consente la creazione di prodotti curati nei minimi dettagli.

Ogni infisso prodotto da Oknoplast è personalizzabile per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun cliente. Inoltre, per assicurare le massime prestazioni dei prodotti, vengono effettuati diversi collaudi.
La filosofia dell'azienda si basa sulla continua ricerca e sperimentazione di tecniche e soluzioni innovative, allo scopo di offrire prodotti ad alte prestazioni.

Un impegno importante di Oknoplast è la sostenibilità ambientale, infatti, il 100% dei rifiuti prodotti durante la produzione viene smaltito in modo ecologico. Nel corso degli anni, l'azienda ha depositato numerosi brevetti che testimoniano l'impegno costante nell'ambito dello stile e dell'innovazione.
Se state cercando infissi in alluminio ad alte prestazioni, Oknoplast è un punto di riferimento.

riproduzione riservata
Vantaggi dei serramenti in alluminio
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Oknoplast, azienda specializzata nella produzione di serramenti in PVC.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Mariano69
    Mariano69
    Sabato 27 Aprile 2024, alle ore 23:19
    Sugli infissi in allimininio si forma la condensa in ambienti con poca aereazione e gradoi di umidità oltre 70%
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto