• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quali sono i vantaggi di avere l'aloe vera in casa

I vantaggi di avere in casa una o più piante di Aloe vera. La coltivazione, i benefici da trarre, come praticare l'estrazione del gel d'Aloe vera e come usarlo.
Pubblicato il

Perché una pianta di Aloe vera in casa


L'Aloe vera è una pianta ornamentale e averla in casa apporta un indubbio beneficio sul piano estetico all'arredamento domestico.

Oltre all'aspetto puramente estetico c'è anche altro da tenere in considerazione.
Iniziamo a scoprire di più sull'Aloe vera.
La pianta ha origini esotiche, proveniendo dalle Isole di Capo Verde e dalle Canarie, anche se da diverso tempo si trova nei territori dell'area mediterranea, dove si è naturalizzata.

L'Aloe vera è molto gettonata tra le piante ornamentali, non solo per il suo aspetto, ma anche per la sua crescita veloce. Quanto all'aspetto, poi, quello delle foglie è molto peculiare della pianta, con le sue tipiche sfumature di verde.

La facilità di terene l'Aloe vera in casa


L'aloe vera è una pianta che si adatta molto bene in casa, purché l'esposizione alla luce sia ottimale e le temperature vengano mantenute costantemente a livelli adatti (cosa non difficile in casa, grazie a riscaldamento e climatizzazione).

Piantine di Aloe vera in vaso Piantine di Aloe vera in vaso

Si tratta anche di una pianta molto alla mano con un'altezza raggiunta di circa 60 cm.
Il che la rende adatta a essere coltivata facilmente in vaso e a essere collocata in diversi punti dell'abitazione (sempre ferme restando le condizioni di cui sopra).

Iniziamo, quindi, a descrivere tutti i vantaggi di avere l'Aloe vera in casa, a cominciare appunto dalla facilità di coltivarla.


L'Aloe vera come pianta semplice da coltivare


La pianta di Aloe vera è semplice da coltivare perché richiede un numero limitato di cure. Essa si annovera tra le piante grasse in quanto a tipologia, e come per le altre piante grasse non è difficile farla crescere.

L'Aloe vera richiede poche cure L'Aloe vera richiede poche cure

Come già indicato, la pianta di Aloe vera può essere coltivata facilmente in vaso, anche se non si esclude la sua coltivazione in giardino (sempre rispettando le condizioni di esposizione e temperatura, laddove il clima esterno lo consenta).

Come e quando innaffiare l'aloe vera


Non richiede particolari attenzioni riguardo la sua irrigazione.
Infatti, bisognerebbe giusto prestare attenzione al caldo torrido, e nel periodo estivo si dovrebbe innaffiare abbondantemente la pianta dopo il tramonto e con regolarità.

Per l'Aloe cresciuta in casa non è necessaria la costanza, dato che si può innaffiare di tanto in tanto, nel momento in cui ci si accorge che il terreno non risulta più umido. Per il resto ogni innaffiatura è da fare in abbondanza.

Concimazione Aleo Vera


Per la concimazione, basta diluire un fertilizzante per piante grasse nell'acqua dell'innaffiatura, nelle dosi indicate. Operazione da ripetere solamente una volta al mese. Non ha poi bisogno di trattamenti antiparassitari specifici, salvo eccezioni.

Una piccola potatura si rende necessaria solamente in presenza di parti secche o ingiallite.

Le accorgenze sulla temperatura


Le temperature ottimali, per l'Aloe vera, dovranno trovarsi sempre nella forchetta tra 18 e 25 gradi. L'intervallo considerato consente alla pianta di restare sempre in perfetta salute.

Un Aloe vera in vaso: si mantiene perfettamente sana con determinate temperature Un Aloe vera in vaso: si mantiene perfettamente sana con determinate temperature

Al di sopra di queste temperature dovrà essere opportunamente protetta dal caldo torrido e innaffiata in abbondanza e regolarmente, anche se il problema si pone più che altro per le piante di Aloe contivate esternamente.

Mentre al di sotto di queste temperature l'Aloe va in riposo vegetativo, ne viene dunque compromesso il suo sviluppo.

E a parte questo il riposo vegetativo è una condizione in cui la pianta può stare provvisoriamente. Con temperature che arrivano a 7°C circa, c'è il rischio che la pianta non riesca a sopravvivere.


L'Aloe vera purifica l'aria in casa


Un indubbio beneficio dell'Aloe vera è la purificazione dell'aria in casa.
L'aria che respiriamo avrà un netto beneficio grazie al ricambio d'ossigeno continuo che avviene per mezzo di una pianta come l'Aloe vera.

L'Aloe vera assorbe le impurità dell'aria ed emette grandi quantità di ossigeno sano L'Aloe assorbe le impurità dell'aria ed emette grandi quantità di ossigeno sano

Ha anche una capacità di assorbire impurità dell'aria per il rilascio successivo di ossigeno e dunque di aria pura. Per questa ragione può essere posizionata in camere dove si rende più necessario un ricambio d'aria.

Un esempio tipico è la camera da letto. Ad ogni modo, facciamo anche arieggiare occasionalmente la stanza, anche in presenza dell'Aloe vera, e non facciamo mai mancare alla stessa la luce.


Quali benefici porta l'Aloe vera per il soccorso sanitario in casa


Molti non considererebbero l'ipotesi, ma una pianta in vaso di Aloe vera in casa costituisce anche un kit di soccorso per molte evenienze.

L'Aloe e l'estrazione del gel, in particolare dalle foglie L'Aloe e l'estrazione del gel, in particolare dalle foglie

L'Aloe vera contiene nelle proprie foglie una sostanza gelatinosa, alla base di molte cure naturali. Parliamo del famoso gel di Aloe. Il bello è che questo gel può essere estratto facimlente e in totale autonomia in casa.

Assicuriamoci che la nostra piantina di Aloe abbia almeno 3 anni d'età.
Se è così la sostanza contenuta internamente alle foglie è pronta all'utilizzo. Prendiamo quindi un piccolo coltello e tagliamo una delle foglie di lungo.

Dalla fessura creata uscirà il gel di Aloe, che potremo raccogliere in un piccolo contenitore e tenere da parte, o iniziare ad usare nell'immediato.

Le sue proprietà sono veramente svariate e dipendono dal sostanzioso numero di sostanze benefiche interne al gel.



Vi troviamo infatti lipidi, enzimi, minerali, vitamine, glicoproteine, mucillagini.
Tutte sostanze che nel complesso aiutano con un'azione antinfiammatoria, antisettica, disinfettante e cicatrizzante.

È l'ideale per una scottatura presa in cucina, o anche per piccole ferite. Avere in casa una simile risorsa è senz'altro un vantaggio.


Quali altri benefici si possono avere con l'Aloe vera


Oltre a un primo soccorso, l'Aloe vera è davvero molto utile anche per ottenere degli importanti benefici per l'organismo. Sotto questo aspetto non si assume il gel oralmente, ma si possono preparare degli ottimi infusi con il fogliame.

L'Aloe è molto indicata anche per la preparazione degli infusi L'Aloe è molto indicata anche per la preparazione degli infusi

Al riguardo ci sono molteplici ricette disponibili, anche online, con varianti di gusto e l'aggiunta anche di altri ingredienti. Tra i benefici, dà nutrimento alla pelle in profondità, contrasta le malattie della pelle, elimina le tossine.

riproduzione riservata
Vantaggi aloe vera in casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI