|
La valvola a farfalla è un'apparecchiatura idraulica, installata in un impianto idraulico interno o esterno, avente funzione di sezionamento o di intercettazione.
Il sezionamento permette all'elemento di non interagire con la corrente in condizioni di tutto aperto, mentre interrompe completamente il flusso in direzione di tutto chiuso.
È molto utilizzata in quanto ha un ingombro piccolo e permette di effettuare manutenzione in maniera semplice. Ogni superficie interna alla valvola che entra in contatto con l'acqua deve essere protetta contro la corrosione.
Tale dispositivo può essere azionato da un volantino o in maniera elettronica.
La valvola a farfalla è dotata per l'appunto di un volantino, che ne permette la manovra, e di un disco che gira su se stesso. Questo disco, chiamato diaframma, gira intorno ad un asse orizzontale o verticale normale all'asse del tubo e posto all'interno del tubo stesso.
Tale diaframma si dispone ortogonalmente all'asse della condotta in fase di chiusura, ostruendola, mentre con una rotazione di 90° si dispone nel verso della corrente, liberando così il movimento del flusso.
Ne esistono due tipologie costruttive: quella di tipo flangiato, che ha asse di rotazione orizzontale, e quella di tipo Wafer, con asse verticale.
La valvola a farfalla inoltre presenta il vantaggio di possedere un riduttore, un elemento che, anche se il volantino è azionato in maniera molto veloce, rallenta la manovra impedendone i colpi d'ariete.
La particolarità della valvola a farfalla è che, pur se si trovi in condizioni di tutto aperto, esiste un elemento interno alla condotta che comporta una riduzione della sezione idrica con conseguenti perdite di carico, seppur modeste.
Tuttavia queste perdite di carico sono molto piccole perché il disco è elicoidale, in questo modo le traiettorie dei filetti fluidi non subiscono forti curvature, ma curvature molto dolci, senza subire bruschi allargamenti o restringimenti.
A differenza della saracinesca, altro tipo di valvola di sezionamento provvista di un otturatore ma dal grande ingombro, la valvola a farfalla potrebbe avere anche funzione di regolazione del flusso nel caso in cui le velocità in condotta siano inferiori a 30m/s (metri al secondo), quando l'angolo di apertura sia maggiore di 30° e quando sussista un particolare rapporto tra pressione a monte e a valle.
In queste condizioni non si hanno problemi di cavitazione, cioè creazione di bolle di vapore per cambiamenti di pressione, che implodendo producono forti rumori.
Ma tale funzione non è consigliabile perché sarebbe impossibile stabilire a priori se sono verificate o meno queste condizioni.
La valvola a farfalla è un apparecchio molto apprezzato in ambito impiantistico e domestico, il suo utilizzo è previsto ad esempio per il riscaldamento o condizionamento e per acqua calda sanitaria in luoghi in cui lo spazio risulta essere molto limitato.
Queste valvole talvolta presentano un corpo avvitabile e possono essere utilizzate come adattatori per l'acqua del rubinetto.
Il loro compito, come già anticipato, è quello di controllo del flusso: questa funzione risulta essere un vantaggio nel caso in cui si voglia effettuare la manutenzione della tubazione o del rubinetto, impedendo quindi che il flusso dell'acqua fuoriesca.
Un altro vantaggio è che sono abbastanza economiche sia da costruire che da mantenere, hanno una facile installazione e sono molto leggere, rispetto a tutti gli altri tipi di valvole idrauliche. Inoltre hanno una lunga durata e ottima affidabilità.
Ci sono molte aziende che si occupano di proporre diverse tipologie di valvole a farfalla. Vediamone qualcuna.
L'azienda Herz Italia promuove molto tipi di valvole idrauliche. Tra queste, le valvole a farfalla di tipo flangiato. Sono delle tipologie di valvole Wafer il cui corpo è fatto in ghisa e il disco è in acciaio al carbonio ricoperto di nichel che impedisce l'arrugginimento.
È previsto un sistema che blocca la leva di comando sia quando è aperta sia nel caso in cui essa è chiusa. Il suo campo di applicazione riguarda edifici, sistemi di acqua calda e fredda.
L'azienda Italvalvole si occupa da decenni della produzione di valvole idrauliche di ogni tipo. Andando a soffermarci sulla tipologia di valvole a farfalla, esse possono essere di serie Lug o Wafer.
Nel primo caso, nel corpo valvola sono presenti delle orecchie filettate che consentono di fissare le flange mediante viti, inoltre la Lug ha un beneficio particolare in quanto può essere inserita anche a fine tubazione.
La serie wafer invece possiede quattro alette con asole con funzione di centraggio e permette alla valvola un'ottima installazione lineare tra le flange. I campi edilizi di applicazione più comuni per l'impiego di tali valvole sono gli impianti idrici di riscaldamento, condizionamento ed antincendio.
La valvola a farfalla quindi rappresenta un dispositivo idraulico molto utile e leggero, anche in ambito domestico, per controllare il flusso in ingresso e per effettuare manutenzioni.
|
||