Valutazioni Acquisto Casa

Comprare casa in periodo di austerity è ancora più pesante che comprare casa nei periodi di florida economia, ormai alle spalle, semplici considerazioni valgono sempre.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Comprare casa in periodo di austerity è naturalmente ancora più pesante che comprare casa nei periodi di florida economia, ormai alle spalle. Tuttavia ci sono delle considerazioni e valutazioni fondamentali e semplici correlate alle scelte da fare per l'acquisto di una casa. Un errore o una leggerezza molto diffusa è quella di comprare una casa al di sopra delle proprie capacità di pagare, a confondere le idee da tale punto di vista ci sono le banche e l'entusiasmo del momento, le prime possono aggirarci con apparenti allettanti offerte di mutui che in realtà possono condizionare una buona fetta della vita dei contraenti.

Tutto ciò a rischio della perdita della stessa casa o a rischio dell'ingaggio di una lotta economica molto più che scoraggiante.

L'acquisto di una casa dovrebbe essere sicuro in termini di proporzionalità ai mezzi ed alle risorse di cui si dispone, considerando che per molti l'orizzonte temporale del lavoro non può essere incoraggiante come lo era qualche anno fa per grossi impegni economici.

L'importo che può essere pagato per una casa dipende in parte dai tassi che si pagano per il denaro preso in prestito per l'acquisto e dal tempo nel quale si restituiscono.

Questi pagamenti fissi devono essere soddisfatti regolarmente dal reddito della famiglia è bene ribadire, anche se può apparire scontato, di lasciare sempre un certo margine di sicurezza per coprire ogni eventuale emergenza, attenti all'ottimismo del momento che in genere induce a realizzare delle prospettive economiche più che ottimiste basate su miglioramenti finanziari non sempre certi.

La quota del reddito destinata ad acquistare e mantenere una casa dovrebbe essere di circa un quarto o poco più, oltre ai pagamenti di interessi e rate sul capitale di un prestito, occorre tener conto per i rinnovi e le riparazioni, le tasse, valutazioni speciali, assicurazioni, acqua, e accessori vari e miglioramenti.

Di solito il prestito o mutuo di una casa può essere ottenuto per un importo inferiore al costo della casa, l'importo esatto da spendere su una casa può essere determinato con oculatezza controllando attentamente i bisogni della famiglia e le sue spese. In primis ci sono le voci di bilancio legate alle esigenze basilari quotidiane di tutti gli individui della famiglia il cibo, il riparo, il vestiario ed eventuali medicinali.

Su queste voci è pressoché impossibile effettuare delle economie, ma anche su altre voci economiche del bilancio familiare potrebbe essere difficile fare dei tagli. Oltre alla istruzione necessaria per i bambini, offrire delle possibilità di studio extra potrebbe significare offrire loro delle opportunità future.

Anche quella delle vacanze è una voce del bilancio familiare sulla quale risulta difficile scendere al di sotto di determinati limiti economici che potrebbero compromettere la tranquillità familiare. Nel decidere come spendere i soldi oltre le necessità semplici e quotidiane della vita è bene ricordare che alcune spese hanno un valore permanente.

Il denaro speso per fornire istruzione e sana vita all'aria aperta per i bambini, per esempio, li aiuterà per tutta la vita, mentre alcuni divertimenti costosi possono anche essere dannosi o comunque meno sano rispetto alle forme più semplici di gioco. Analogamente in casa, alcuni articoli possono essere utili e di buon gusto e servire per molti anni pur avendo dei costi contenuti, al contrario altri prodotti possono essere costosi e rapidamente consumati oltre che presto dimenticati.

riproduzione riservata
Valutazioni Acquisto Casa
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI