Valutare l'aspetto di un alloggio completo

NEWS Progettazione09 Giugno 2011 ore 12:39
Valutare gli aspetti funzionali ed estetici di un ambiente finito, e' una condizione che permette di rendere piu' appetibile la vendita di un alloggio e di determinare la riorganizzazione degli spazi interni.
acquisto

Alla luce della crisi economica che sta colpendo tutti i settori commerciali e quello immobiliare, in particolare, ci si chiede quali siano le soluzioni migliori per uscire da questo periodo di stagnazione.
Acquistare un alloggio
È indubbio che questo momento può comportare l'inflazione del mercato, dovuta all'eccessiva offerta e dalla quantità di invenduto, e, di conseguenza, al blocco degli investimenti che sono il volano per far ripartire l'economia.

Nell'attesa che qualcosa cambi a livello nazionale ed europeo, vi sono delle attività condotte da società private che si pongono l'obiettivo di fornire un contributo pratico al rilancio di questo settore.

Una tra queste è quella proposta dallo staff di specialisti di Interior-relooking con il servizio di consulenza denominato Vendo Casa .

Scopo di questa iniziativa è di creare le giuste condizioni che consentono di rendere più gradevole l'immagine dell'abitazione posta in vendita.

L'idea di fondo nasce dal presupposto che lo stato dell'immobile influisce sulle scelte dei potenziali acquirenti che, all'atto della visita, dovranno fare uno sforzo considerevole per immaginare lo spazio vestito con un'altra pelle o le eventuali varianti da apportare per migliorarne la funzionalità.
Visita in cantiere prima dell'acquisto di una casa
L'attività di Interior-relooking, si distingue in tre fasi: sopralluogo degli architetti, redazione di un book con l'indicazione delle possibili soluzioni per rendere più appetibile l'alloggio ed infine l'elaborazione del project book.

Quest'ultimo documento sarà consegnato ai probabili clienti, in occasione del sopralluogo per dare modo di scoprire le potenzialità dell'investimento.

L'offerta, sempre secondo una linea low cost, si rivolge non solo ai privati, ma anche alle agenzie per gli immobili in portafoglio.
A fronte di questo settore, riservato ai privati ed alle agenzie, fa eco quello delle società di costruzioni.

Le imprese sono le prime ad evidenziare lo stato di salute del mercato immobiliare in base alla difficoltà di commercializzazione delle unità residenziali ed ai tempi di vendita più lunghi rispetto a quelli di qualche tempo fa.
Un metodo per favorire il mercato delle vendite è di avere una conoscenza più approfondita del territorio, delle tendenze, della storia, e delle necessità di quell'area in funzione di quanto si propone.
Contratto di acquisto di un immobile
La Erif Real Estate, società di costruzioni, ha lanciato nel 2008 un progetto definito Cantiere Venduto, nato inizialmente per commercializzare le proprie realizzazioni, per poi estendere nel 2010 questa attività anche a terzi.

Questa soluzione permette, con una analisi del territorio e del mercato locale, condotta in Due Diligence, di pianificare adeguatamente gli interventi immobiliari adatti alle esigenze riscontrate, e di correggerne lo sviluppo ancora prima di mettere in vendita gli immobili.


In seguito l'attività del singolo cantiere viene commercializzata utilizzando il web e la comunicazione per aumentarne la visibilità.

Gli esiti di questa forma produttiva hanno ottenuto risultati promettenti fin dall'inizio, con una notevole quantità di contatti via web, cosa che ha incoraggiato l'apertura di questo progetto anche a società terze.
aspetto alloggio interno - Studio Nomade Architettura
L'obbiettivo di immaginare gli ambienti già completi in ogni sua parte e di fornirne una lettura semplice, è un aspetto riservato anche ad altre categorie di utenti.

A questo scopo lo Studio Nomade Architettura di Milano, offre un servizio di consulenza (Relooking), a prezzi contenuti e chiari a metà strada tra il design e l'architettura.

Questa attività, rapida e qualificata, è rivolta in particolare a professionisti impegnati e con poco tempo a disposizione per rivisitare gli spazi interni del proprio ambiente o per giovani coppie intente a ristrutturare l'alloggio con simulazione soluzione finale di un alloggio - Studio Nomade Architetturapoca spesa.

La consulenza è gestita in modo da offrire al cliente un book, provvisto di piante e viste in 3D ad effetti realistici, che consente di far percepire l'aspetto finale dell'ambiente, l'utilizzo funzionale degli spazi interni e l'effetto estetico dell'intervento.

Questo servizio low-cost, pone il concetto di una architettura democratica aperta a tutti

Per informazioni consultare i seguenti siti:

www.interior-relooking.it

www.erif.it

www.nomadearchitettura.com/relooking


arch. Emanuele Distefano

riproduzione riservata
Articolo: Valutare l'aspetto di un alloggio completo
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.

Valutare l'aspetto di un alloggio completo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Valutare l'aspetto di un alloggio completo che potrebbero interessarti
Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione
Buono sconto per acquisto divano

Buono sconto per acquisto divano

Arredamento - Santambrogio, specializzata nella produzione di ogni tipologia di divano offre a tutti i lettori di Lavorincasa.it un buono sconto di ? 500,00 sull'acquisto di un nuovo divano.
Bonus prima casa in comunione dei beni: viene meno se mancano requisiti a un coniuge

Bonus prima casa in comunione dei beni: viene meno se mancano requisiti a un coniuge

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto prima casa in comunione di beni non si potrà fruire del bonus se uno dei coniugi non effettua le dichiarazioni previste dalla legge in materia

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Detrazioni immobili: le novità nel modello 730/2015

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il 730/2015 recepisce le ultime novità fiscali per quanto riguarda gli immobili, come la deduzione per l'acquisto e affitto e la detrazione per gli alloggi sociali.

Quando è nullo l'acquisto di un immobile abusivo?

Comprare casa - Quali sono i rischi per chi compra casa se nell'atto di compravendita non viene fatta menzione dei titoli abilitativi? Cosa succede in caso di immobile abusivo?

Usucapione

Normative - Il diritto di proprieta' su un bene immobile, cosi' come altri diritti reali di godimento, come la servitu', possono essere acquisiti per usucapione, ossia a seguito del possesso prolungato e incontestato nel tempo di un dato bene.

Credito d'imposta per chi vende e riacquista casa

Comprare casa - Chi vende un immobile per il quale ha usufruito dei benefici fiscali prima casa e ne riacquista un altro entro un anno può usufruire di un credito d'imposta.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mikyhome
Buongiorno, vi spiego in breve la situazione, sperando che qualcuno possa darmi un parere in merito. Mi trovo al 4 ed ultimo piano di un'edificio. Sopra di me, una porzione di n.
mikyhome 02 Luglio 2019 ore 09:48 3
Img giuseppeesposito kz
Salve,un amico è in procinto di acquistare una casa all'asta tramite il tribunale.Vorrei sapere se, una volta aggiudicato l'immobile, le spese condominiali arretrate...
giuseppeesposito kz 14 Ottobre 2016 ore 18:14 2
Img lulu57
Buongiorno e vi ringrazio per l'aiuto.Ho un appartamento all'ultimo piano (attico) sopra al mio tetto c'è una stanza condominiale 3x5 altezza 2,40 inutilizzata e usata solo...
lulu57 14 Febbraio 2015 ore 15:41 3
Img stanzepescara ospedale stazione
Nel dicembre 2010 ho acquistato un appartamento.Nel febbraio 2013 l'assemblea condominiale (nel frattempo cambiata) approva un bilancio consuntivo relativo agli anni 2008-2012.
stanzepescara ospedale stazione 10 Settembre 2015 ore 15:42 1
Img ettore2017_2507
Ogni piano della palazzina dove si trova il mio appartamento presenta dei locali di circa 3 mq e un corridoio secondario del pianerottolo di altrettanto circa 3 mq. La funzione di...
ettore2017_2507 24 Aprile 2017 ore 21:11 7
REGISTRATI COME UTENTE
304.842 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Zolfo bagnabile 92% kg 1
    Zolfo bagnabile 92% kg 1...
    4.95
  • Asset insetticida naturale in formulazione liquida 1
    Asset insetticida naturale in...
    76.23
  • Diserbante selettivo pendiphar compo 1 lt
    Diserbante selettivo pendiphar...
    28.49
  • Lizocin 1 lt
    Lizocin 1 lt...
    65.95
  • Consolle ingresso
    Consolle ingresso...
    68.99
  • Montalatte elettrico
    Montalatte elettrico...
    59.99
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Rockwool
  • Vimec
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.