• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il sughero in casa: dai pannelli isolanti agli elementi d'arredo

Naturale, isolante, leggero e versatile, il sughero è sempre più utilizzato in casa. Non soltanto per l'isolamento termico e acustico ma anche per l'arredamento
Pubblicato il / Aggiornato il

Sughero, un materiale tutto da scoprire!


Quando si parla di sughero si tende a pensare esclusivamente ai famosi tappi di bottiglia.
Ma questo materiale dalle tante proprietà è ormai utilizzato in mille modi nel campo dell'edilizia e dell'interior design. Dai pannelli termoisolanti ai rivestimenti interni passando per qualsiasi tipo di arredo, il sughero in casa la fa padrone.

Cos'è che rende questo materiale così interessante? L'aspetto della sostenibilità ambientale, essendo il sughero naturale al 100% e quindi riciclabile, sta sicuramente giocando un ruolo fondamentale nella diffusione di questo materiale.

Ma a contare sono anche e soprattutto le note proprietà isolanti e di fonoassorbenza, che lo rendono perfetto per la realizzazione sia di pannelli per l'involucro esterno degli edifici sia di rivestimenti interni, dal soffitto al pavimento.


Pannelli di sughero per l'isolamento termico


Dal sughero è possibile produrre pannelli e granulati per l'isolamento termico e acustico da applicare a tutto l'involucro degli edifici: sottotetti e sottotegole, intercapedini, sottopavimento, pareti, isolamento a cappotto interno ed esterno.

Il sughero è in grado di garantire un'alta efficienza energetica e un notevole comfort abitativo, eliminando i ponti termici e il problema della condensa, in modo del tutto naturale e sostenibile. Questi vantaggi sono accompagnati dalle caratteristiche di resistenza meccanica, durevolezza e traspirabilità del sughero.

Le aziende specializzate nella produzione di pannelli isolanti in sughero o che prevedono il prodotto in catalogo, sono molte. FASSA BORTOLO, ad esempio, propone una linea di pannelli termoisolanti in sughero della Collezione Fassatherm Eco prodotta con sughero di elevata qualità.‎

Pannello termoisolante in sughero, da Fassa Bortolo
Il colore bruno dei pannelli è dovuto a un processo termico di tostatura che comporta la fusione delle sostanze cerose presenti nella struttura del sughero, determinando un rigonfiamento dei granuli e quindi migliori caratteristiche di coibenza, resistenza e stabilità dimensionale.‎

Le lastre possono essere utilizzate per la posa di sistemi a cappotto sulle pareti esterne di edifici di nuova costruzione o in interventi di restauro di edifici esistenti.‎ Il tipo di lastra e lo spessore da utilizzare vengono scelti in base alle esigenze di isolamento termico.

Anche l'azienda specializzata in prodotti in sughero Biosughero ha in catalogo un pannello isolante in sughero agglomerato.

Pannello isolante di sughero, da Biosughero
Il prodotto, totalmente naturale e privo di formaldeide, può essere utilizzato per l'isolamento termico e acustico di pavimenti, tetti, soffitti, pareti (rivestimenti a cappotto sia in interno che in esterno, facciate ventilate, intercapedini).

Oltre a proteggere dal caldo estivo e dal freddo invernale, il pannello in sughero ha proprietà fonoassorbenti ed è traspirante, quindi evita la formazione di condensa e muffa.


Rivestimenti isolanti in sughero


Sempre più in voga è anche la produzione di rivestimenti in sughero per interni, da applicare sulle pareti dell'abitazione, per migliorarne l'isolamento termico e acustico.
Rispetto agli isolanti sintetici, il sughero, essendo completamente naturale, è un materiale salubre e quindi indicato per garantire un ambiente interno sano e confortevole.

I pannelli in sughero sono disponibili in diverse dimensioni e fogge e anche sotto forma di rotoli autoadesivi molto facili da applicare. Alcuni tipi di rivestimento sono inoltre particolarmente curati esteticamente, pensati per un abbinamento perfetto al pavimento e all'arredamento della casa. Ne è un esempio la collezione di rivestimenti in sughero Vera Silver di Biosughero, adatta per la copertura di pareti e soffitti con la duplice funzione isolante e decorativa.

Rivestimento in sughero decorativo, da Biosughero
Disponibile in 3 diversi formati e con spessori fino a 10 mm, i pannelli in sughero, oltre a essere fonoassorbenti, sono anche traspiranti, idrorepellenti, antistatici e salubri, quindi particolarmente adatti per chi soffre di allergie.


Pavimento in sughero: un'alternativa al parquet


Il sughero è impiegato anche per la realizzazione di pavimentazioni, come valida alternativa al classico parquet. Le sue caratteristiche di resistenza e impermeabilità lo rendono ideale anche per rivestire le superfici dei bagni e della cucina, mentre la proprietà di fonoassorbenza è utile per attutire il calpestio.

Disponibile in pannelli, quadrotti o listoni, il pavimento in sughero è proposto in molte finiture, da quelle più grezze e riconoscibili a varianti più elaborate e colorate.

L'azienda Haro ha un ricco catalogo di pavimenti in sughero. La collezione Arcos bianco antico è quella più classica, dove la consistenza del sughero è perfettamente visibile.

Pavimento in sughero, da Haro
Semplice da pulire e manutenere, il pavimento in sughero è una delle scelte più adatte in un'ottica di bioedilizia.


Sughero in casa: porta scorrevole


Come coniugare la necessità di un divisorio per ambienti e di un sistema fonoassorbente in grado di ridurre il rumore? La soluzione potrebbe essere quella di una porta scorrevole in sughero.

Longhi Srl propone in catalogo Land, un sistema costituito da moduli scorrevoli, porte battenti e boiserie abbinati a elementi di servizio, creato dal designer Alessandro La Spada.

Porta scorrevole in sughero con inserti dorati, da Longhi
Fra le varie combinazioni possibili vi è anche la versione con rivestimento in sughero, impreziosito da piccole schegge d'oro, perfetta per ambienti raffinati ed eleganti.


Elementi di arredo e accessori in sughero


Essendo composto per l'80% da aria e gas, il sughero è un materiale estremamente leggero e versatile, quindi molto interessante per la realizzazione di elementi di arredo.

Grazie anche alla naturalezza e alle varie composizioni estetiche, il sughero è diventato una fonte di ispirazione per i designer. Dai tavolini alle poltrone, passando per sedie, lampade e letti, il sughero sta diventando protagonista di interessanti produzioni nell'arredamento domestico.

Vediamo alcune delle produzioni più originali che portano il sughero in casa.


Poltrona in sughero: il design incontra la sostenibilità


Il sughero è, per le sue proprietà di elasticità, durata, versatilità e resistenza all'usura, un materiale molto interessante col quale lavorare.‎ Ne sono un esempio le sedute della serie Corques di Per/Use, che utilizzano il sughero, proveniente da scarti di produzione direttamente dal Portogallo, come materiale di base.

Corques, progettata dalla designer Lucie Koldova, ha un design forte e scintillante, dove il look di tendenza va di pari passo con la consapevolezza ambientale.‎

oltrona in sughero di design, da Per/Use
Disponibile come divano a due posti o poltrona monoposto, con una base di sughero e tessuto di rivestimento della serie Kvadrat Divina.‎


Arredamento in sughero con le sedie in sughero e legno


Come le poltrone, anche le sedie in sughero sono sempre più in voga nel mondo dell'interior design. L'azienda AROUNDtheTREE, specializzata in complementi di arredo in materiale ligneo, propone in catalogo diverse collezioni di sedie in sughero.

Fra queste, particolarmente ricercata nel design è Nest Wings, che porta la firma di Alexandre Caldas.

Sedia in sughero con braccioli, da AROUNDtheTREE

Si tratta di una sedia con braccioli disponibile in varie combinazioni di materiali: la struttura è in legno massello (noce o frassino, anche laccati) e la seduta è in sughero, disponibile anche con rivestimento in pelle.‎


Sughero in casa con i tavolini bassi


Di tavolini in sughero ce ne sono ormai molti nei vari cataloghi di arredamento.
Ma una delle proposte più originali è sicuramente Degree di Kristalia, che ricorda la forma di un tappo di sughero, in versione gigante. Più che un elemento di arredo sembra una scultura pop o un'opera scenografica, senza dimenticare la funzionalità.
Degree può infatti essere utilizzato come tavolino, comodino, contenitore e perfino come seduta, grazie al piccolo e comodo top.

Tavolino in sughero multifunzione, da Kristalia
Il prodotto è realizzato in robusto e pratico polipropilene rotazionale bianco o nero, con rivestimento in vero sughero, un materiale naturale che aggiunge un calore materico e familiare a questo originale elemento versatile e multifunzione per la casa.‎


Letto matrimoniale in sughero



Se pensavate di aver visto tutto per quanto riguarda l'arredamento in sughero, l'ultima proposta vi stupirà.
Si chiama Bisu, è prodotto da OTQ e progettato dal designer Matteo Congiu ed è un letto in sughero che unisce funzionalità, comfort e design.

Bisu, in lingua sarda sogno, è la metafora onirica del dormire bene. La completa assenza di elementi metallici, la naturalezza del sughero, le sue proprietà antistatiche che proteggono il riposo dall'azione destabilizzante dei flussi magnetici ed elettrostatici, rendono questo letto un po' speciale e diverso dagli altri.

Dalla forma semplice e lineare, Bisu è adattabile a qualsiasi stile, da quello più naturale a ispirazioni minimal e moderne.

Letto in sughero, da OTQ
Soltanto a guardarlo si viene travolti da una sensazione di benessere.

E se vi è venuta voglia di arredare la vostra casa con elementi e accessori in sughero sappiate che la nostra selezione è soltanto un assaggio di ciò che è possibile trovare in commercio.

sughero in casa , pannelli di sughero , pannelli isolanti in sughero , pavimento in sughero
riproduzione riservata
Utilizzo del sughero in casa
Valutazione: 5.29 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Utilizzo del sughero in casa: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.194 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI