I sassi in giardino: come utilizzarli in modo creativo

Avete mai pensato di arredare il giardino con dei sassi? Disponendoli nel modo giusto, otterrete un'effetto davvero gradevole, per un outdoor originale e unico.
Pubblicato il

Il giardino, uno spazio creativo


Un giardino non è solo un luogo in cui rilassarsi tranquillamente, ma anche uno spazio per esprimere la propria creatività: vasi, piante, arredi e perché no, anche sassi, si possono utilizzare in modo fantasioso per rendere più bello il vostro spazio verde.

Le pietre si possono infatti prestare a una molteplicità di utilizzi, sia pratici che semplicemente decorativi.


Il giardino roccioso


Arredare il giardino, e più in generale gli spazi aperti con rocce, pietre e sassi, è un tendenza sempre più in voga al giorno d'oggi, per una svariata serie di motivi.

Innanzitutto perché questi spazi, se progettati e realizzati nel modo corretto, oltre a essere molto belli sono pratici, in quanto necessitano di poca manutenzione, al contrario di altre tipologie di giardino, che comportano invece maggiori cure.

Giardino by Planeta Srl
La tendenza a creare un arredo esterno con elementi rocciosi è una vera e propria arte, per cui è opportuno chiamare dei tecnici esperti del settore che sappia abbinare insieme i vari accessori da giardino.


Ma quali sono i vantaggi di un giardino roccioso?



  • Innanzitutto non necessita di un'irrigazione quotidiana, e di conseguenza non serve neppure installare un impianto di irrigazione.

  • La durata elevata: che si tratti di rocce, sassi, ciottoli e ghiaia, una volta che sono stati sistemati hanno durata pressoché illimitata.


Giardino con sassi

  • Il giardino roccioso diventa un vero e proprio arredo naturale, che si armonizza con piante e fiori in modo piacevole e coreografico.

  • È realizzabile sia in spazi ampi che in spazi più ristretti: potete creare delle decorazioni giardino coi sassi come più vi piace, indipendentemente dalle dimensioni.


Come progettare e realizzare un giardino roccioso


Progettare un giardino con sassi e pietre è un lavoro importante, in cui nulla può essere lasciato al caso. Bisogna avere chiaro cosa si vuole ottenere, immaginarlo come uno spazio statico, in quanto, una volta approntato non potrà essere modificato più di tanto e dovrà quindi adeguarsi allo scorrere delle stagioni.

Giardino con sassi
I sassi da giardino possono essere utilizzati in modo creativo abbinandoli al meglio con i colori delle piante e dei fiori che vi cresceranno attorno. Naturalmente, durante la progettazione si dovranno prendere attentamente le misure, in modo da aver chiaro quale sia lo spazio disponibile. Successivamente, si dovranno scegliere che tipologie di piante mettervi, in modo da ottenere un risultato armonico.

Naturalmente, prima di iniziare a posizionare sassi e piante si dovrà preparare il terreno, livellandolo il più possibile al punto da avere un piano quasi perfetto.
Meglio utilizzare un terriccio di tipo drenante, in modo da evitare rischio di allagamenti in caso di maltempo. Il secondo step sarà quello di mettere a dimora arbusti e fiori, e infine si dovranno disporre i sassi come contorno.

Giardino coi sassi by Verde Profilo
A volte può essere utile, nella progettazione di un giardino con i sassi, farsi aiutare da professionisti. Vi sono aziende come Verde Profilo o Planeta Srl che offrono un servizio completo di progettazione per il vostro giardino, in modo che l'utilizzo creativo dei sassi non sia lasciato al caso ma a mani esperte.


Utilizzare i sassi in giardino in modo creativo


Le possibilità per utilizzare i sassi da giardino in modo creativo sono davvero tantissime.
Ad esempio, potrete scegliere di realizzare delle strisce di sassi in cui intervallare dei fiori dello stesso colore: questa soluzione è perfetta se avete delle strisce di terreno lunghe e strette.

O ancora, potrete realizzare decorazioni giardino con delle aiuole delimitate dai ciottoli bianchi e da pietre più grosse, in base al tipo di effetto che vorrete ottenere.
Da non trascurare anche la possibilità di creare con le pietre delle vere e proprie montagnole, da cui far sbucare qua e la dei fiori.

Giardino con sassi by Momo
Se si vuole un risultato che sia il più possibile naturale e selvatico, sarà meglio scegliere sassi tipici della località in cui ci si trova, e sistemarli in modo semplice.

Si può anche decidere di creare una sorta di giardino zen in stile giapponese: in questi casi meglio scegliere elementi rocciosi piuttosto grandi da disporre nell'area prescelta, intervallandoli con ghiaia e pietre più piccole. Con i sassi si potrà creare anche un dislivello dove far scorrere l'acqua a formare una piccola cascata, in modo da impreziosire rendere più rilassante lo spazio.


Come scegliere sassi da giardino


Vista la grande diffusione dell'utilizzo delle pietre in giardino, un po' tutti i negozi oggi propongono ampie varietà e tipologie di sassi. Vi sono quelli bianchi, in marmo di carrara, le pietre naturali, tendenti al grigio, oppure colorate per chi vuole un effetto più fantasioso.
E ancora, si trova ghiaia di diverse dimensioni, pezzi di pietre più grossi e via di seguito.

Pianta da giardino tra i sassi
I sassi da giardino vengono generalmente utilizzati per creare nel proprio spazio verde piccoli scorci unici e rilassanti, piccoli terrazzamenti e tanto altro. Naturalmente le dimensioni dei sassi da giardino che sceglierete faranno una grande differenza nel risultato: con la ghiaia si ottengono determinati effetti, con i sassi di medie dimensione altri, e con le grosse pietre altri ancora.


Le piante in un giardino roccioso


Per disporre al meglio le piante insieme ai sassi, vi sono alcune semplici regole da non trascurare. È bene creare, nell'arredare il giardino delle aree di colore omogenee, oppure dei fiori dello stesso colore da posizionare tutti alla stessa distanza.

Pianta in giardino di sassi
I colori differenti possono essere intervallati con alcuni toni neutri: in caso vogliate quindi utilizzare diverse tipologie di fiori, con colori diversi, dovrete abbinarli a piante a foglia verde, senza fiori.
I colori vanno associati in modo che il risultato sia armonico: l'azzurro ad esempio si sposa con il giallo, mentre il viola va a braccetto con l'arancio.


Realizzare un angolo roccioso


Quando il vostro giardino è piccolo, un'idea attuabile senza troppo sforzo può essere quella dell'angolo roccioso, per un effetto di grande classe nel vostro outdoor.

Dovrete, in questo caso, sistemare un cumulo di sassi nel vostro giardino, prestando attenzione alla stabilità, arricchendolo poi con delle piante che riescono a crescere senza problemi negli spazi tra un sasso e l'altro.


Idee fai da te per creare l'arredo giardino con sassi


Il fotografo naturalista Momo, nel suo blog SquarcioMomo, racconta come realizzare un giardino roccioso. Nel suo giardino sono posizionate rocce di vario genere e dimensioni. Il fotografo ha riempito gli spazi tra le rocce con diverse tipologie di essenze, curando attentamente ogni particolare per ottenere un effetto ordinato e piacevole alla vista.

Nel suo giardino ha utilizzato torba di bosco mischiata con terreno sassoso e sabbioso, in grado di drenare l'acqua, e piante perenni collocate in modo artistico tra una roccia e l'altra, con una composizione armoniosa e naturale, considerando che le piante più basse andranno collocate davanti, mentre quelle che crescono maggiormente dovranno stare dietro.

Momo ha utilizzato timo al limone, lavanda rustica, genziane di qualità diverse, pulsantille, silene, delosperma, saponarie, campanule, potentille.

Una volta sistemate le piante e le rocce, si semina l'erba che dovrà crescere tra le rocce.

riproduzione riservata
Utilizzo creativo dei sassi in giardino
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI