Usucapione di una servitù

NEWS DI Normative
L'acquisto di una servitù per usucapione, cioè dopo averla utilizzata per un lungo periodo di tempo, è possibile se essa ha carattere apparente. Che cosa vuol dire?
20 Luglio 2012 ore 20:33
Avv. Alessandro Gallucci

UsucapioneLa servitù può essere acquistata anche per usucapione, l'importante è che si tratti di una servitù apparente.


Per comprendere fino in fondo che cosa s'è inteso dire con la frase precedente vale la pena approfondire il concetto di servitù, quello di usucapione e poi metterli in relazione.


Servitù


Ai sensi dell'art. 1027 c.c.


La servitù prediale consiste nel peso imposto sopra un fondo per l'utilità di un altro fondo appartenente a diverso proprietario.


È fondamentale che i fondi di riferimento appartengano a due persone diverse.


Le proprietà così individuate vengono altresì dette fondo (o predio) servente e dominante; il primo rappresenta il fondo su cui si andrà ad esercitare la servitù, il secondo quello che ne beneficerà.


Il termine fondo dev'essere considerato nella sua accezione più ampia che ricomprende anche i fondi urbani e quindi anche unità immobiliari in condominio, villette, ecc.


Il codice civile, inoltre, parla di servitù prediale e ciò non è casuale: il diritto, infatti, riguarda il fondo e solo di riflesso il suo proprietario.


Che cosa vuol dire ciò?


Significa che una volta costituito, quel diritto sarà connesso solo e soltanto al fondo.


Facciamo un esempio.


Se il fondo Alfa (dominante) vanta una servitù di passaggio sul fondo Beta (servente), essa continuerà ad esistere indipendentemente dal fatto che proprietario del primo predio sia prima Tizio, poi Caio, dopo ancora Sempronio, ecc.; lo stesso dicasi per la proprietà del fondo servente.


Usucapione2L'utilità di cui parla l'art. 1027 c.c. intesa come elemento costitutivo di una servitù prediale, non può avere riferimento ad elementi soggettivi ed estrinseci relativi all'attività personale svolta dal proprietario del fondo dominante, ma va correttamente ricondotto al solo fondamento obiettivo e reale dell'utilità stessa, sia dal lato attivo che da quello passivo, dovendo essa costituire un vantaggio diretto del fondo dominante come mezzo per la migliore utilizzazione di questo. (Nella specie, la S.C., enunciando il principio di diritto di cui in massima, ha confermato la sentenza del giudice di merito con la quale era stata esclusa la natura di servitù in relazione ad un passaggio sul fondo che si pretendeva servente esercitato da parte del proprietario del fondo finitimo al fine esclusivo di attingere acqua presso una fonte sita in altra località, di proprietà di terzi, e priva di qualsivoglia capacità irrigua o di destinazione all'approvvigionamento idrico del fondo predetto) (Cass. 22 ottobre 1997 n. 10370).

Ciò detto passiamo all'usucapione.




Usucapione


Con questo termine s'individua un modo di acquisto della proprietà e di altri diritti reali (ivi compresa la servitù) fondato sul possesso pacifico ed ininterrotto (a secondo del diritto il tempo è di dieci o venti anni), che si deve manifestare in un'attività corrispondente all'esercizio della proprietà o di altro diritto reale (art. 1140 c.c.).


Se l'attività è tollerata dal proprietario del fondo, si versa in una condizione in cui non è possibile parlare di usucapione in quanto gli atti di tolleranza (art. 1144 c.c., così si chiama giuridicamente la tolleranza di chi accetta un determinato comportamento altrui sul proprio fondo) non consentono il decorso del tempo utile a far maturare l'acquisto del diritto; in tal caso si parlerà, il riferimento è sempre il lessico giuridico, di mera detenzione.


Secondo la Corte di Cassazione al fine di stabilire se la relazione di fatto con il bene costituisca una situazione di possesso ovvero di semplice detenzione dovuta a mera tolleranza di chi potrebbe opporvisi, come tale inidonea, ai sensi dell'art. 1144 c.c., a fondare la domanda di usucapione, la circostanza che l'attività svolta sul bene abbia avuto durata non transitoria e sia stata di non modesta entità, cui normalmente può attribuirsi il valore di elemento presuntivo per escludere che vi sia stata tolleranza, è destinata a perdere tale efficacia nel caso in cui i rapporti tra le parti siano caratterizzati da vincoli particolari, quali quelli di parentela o di società, in forza di un apprezzamento di fatto demandato al giudice di merito (Cass. 27 aprile 2006 n. 9661).


L'usucapione, inoltre, dev'essere sempre accertata da un giudice per poter essere trascritta presso la conservatoria dei pubblici registri immobiliari.


Usucapione di un servitù


come se esistesse un peso sul fondo di un'altra persona.


Non tutte le servitù possono essere acquistate per usucapione, il codice è chiaro in tal senso; l'istituto dell'usucapione spiega i propri effetti solamente per quelle così dette servitù apparenti (art. 1061 c.c.)


Usucapione3Quando una servitù può essere considerata apparente ai fini del suo acquisto per usucapione?


In tal senso è stato osservato che con riferimento al requisito dell'apparenza della servitù richiesto ai fini dell'acquisto di essa per usucapione o per destinazione del padre di famiglia (art. 1061 cod. civ.), si è chiarito che esso si configura come presenza di segni visibili di opere di natura permanente, obiettivamente destinate al suo esercizio e che rivelino in maniera non equivoca l'esistenza del peso gravante sul fondo servente, dovendo le opere naturali o artificiali rendere manifesto che non si tratta di attività compiuta in via precaria e senza l'animis utendi iure servitutis, ma di un onere preciso a carattere stabile, corrispondente in via di fatto al contenuto di una determinata servitù (Cass. 21 luglio 2009 n. 16961).


La servitù di passaggio, laddove siano presenti i solchi o comunque degli elementi che caratterizzino come visibile il percorso utilizzato nel corso del tempo, rappresenta un esempio classico di servitù apparente acquistabile per usucapione.

riproduzione riservata
Articolo: Usucapione di una servitù
Valutazione: 3.96 / 6 basato su 25 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Usucapione di una servitù: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • San Giorgio
    San Giorgio
    Domenica 3 Settembre 2017, alle ore 00:00
    Esercito servitu di passaggio, attraverso appposito corridoio, 4,00 x 1,5 mt., per mezzo della quale la mia casa e collegata alla pubblica via.
    Questo corridoio ha una porta, ovviemte, sulla via, ed io ne ho avuto sempre la chiave, naturalmente.
    Puo' il proprietario aprire una porta, quindi una uscita alla sua casa, su tale corridoio e pretendere la chiave della porta esterna?  
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 San Giorgio
      Lunedì 4 Settembre 2017, alle ore 10:24
      Andrebbe letto l'atto costitutivo della servitù. Potrebbe configuarsi un aggravamento e quindi essere vietato. Se vuoi una consulenza (servizio a pagamento) sull'argomento, ti consiglio di scrivere qui: Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
      rispondi al commento
  • Arianna
    Arianna
    Martedì 10 Settembre 2013, alle ore 13:44
    Noi abbiamo acquistato casa nel 2007 con la fossa biologica su un terreno agricolo adiacente ma non recintato.
    Adesso vogliono vendere il terreno e, di conseguenza, dobbiamo recintare, ma la fossa dovrebbe rimanere fuori o dentro la recinzione?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Erika
    Erika
    Domenica 4 Agosto 2013, alle ore 13:48
    Mia nonna ha una piccola casa con un giardinetto in comune con sua sorella; ora dopo più di vent'anni che usiamo il giardino come se fosse nostro (nessuno si è mai opposto), convinti di ciò, mia zia ci ha detto che appartiene solo a lei e consultando le carte per la divisione che fecero tanti anni fà ciò è vero.
    Utilizzando questo giardino da oltre 22 anni ininterrottamente (in buona fede) come se fosse nostro possiamo fare l'usucapione?
    Grazie
    rispondi al commento
    • Legale
      Legale Erika
      Martedì 27 Agosto 2013, alle ore 09:39
      Per Erika: vi conviene rivolgervi ad un legale per valutare la situazione poiché visto il tempo trascorso potrebbe farsi valere l'usucapione.
      rispondi al commento
  • Botturi Luciano
    Botturi Luciano
    Sabato 23 Marzo 2013, alle ore 09:02
    Ho una contestazione per il passaggio nel'arrivare al mio garage: io uso questo passaggio da 19 anni.
    rispondi al commento
    • Legale
      Legale Botturi Luciano
      Lunedì 25 Marzo 2013, alle ore 10:08
      Per Botturi Luciano: il tempo per maturare l'acquisto per usucapione di un diritto reale è di 20 anni.
      rispondi al commento
    • Giovanni
      Giovanni Botturi Luciano
      Sabato 27 Aprile 2013, alle ore 12:25
      Per Botturi Luciano: Io vorrei commentare ma non riesco a leggere il commento dell'Avvocato, comunque se altri prima di te, avevano utilizzato detto passaggio ed è statro trascritto sul tuo atto di acquisto, hai delle buone probabilità. Ciao
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Usucapione di una servitù che potrebbero interessarti
Servitù apparenti e non apparenti

Servitù apparenti e non apparenti

La differenza tra servitù apparenti e non apparenti non si ferma al mero requisito visivo o meglio questa differenza incide sui modi di acquisto del diritto.
Servitù di luce

Servitù di luce

Aprire una luce sul fondo del vicino non vuol dire poter acquisire una servitù di luce se l'apertura è irregolare, ossia non rispetta i requisiti richiesti dalla legge.
Il costruttore, il condominio e le servitù

Il costruttore, il condominio e le servitù

Quando nel caso di un edificio in condominio, che è tale quando ci sono almeno due proprietari, possono configurarsi delle servitù senza nessuna disposizione in merito?...
Come acquistare un bene per usucapione

Come acquistare un bene per usucapione

L'usucapione, ossia la modalità di acquisto della proprietà o di un diritto reale su un bene, ha effetto per il semplice passare del tempo o serve una sentenza?...
Usucapione e atti di tolleranza

Usucapione e atti di tolleranza

L'usucapione della proprietà, o di un altro diritto reale di godimento, non opera se le attività sul bene sono svolte con la tolleranza del suo proprietario.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.869 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Amazon nuovo e-reader kindle oasis, resistente all'acqua, schermo da 7" ad alta risoluzione (300 ppi), 32 gb, connettività wi-fi
      Amazon nuovo e-reader kindle oasis...
      279.99
    • Apple iphone 8 plus 64gb argento (garanzia europa) silver cod: mq8m2
      Apple iphone 8 plus 64gb argento...
      757.00
    • Apple iphone 7 128gb red rosso ( garanzia europa) * best price *
      Apple iphone 7 128gb red rosso (...
      629.01
    • Tetra fresh delica chironomus larve di zanzara
      Tetra fresh delica chironomus...
      5.29
    • Palazzetti ecofire stufa a pellet malù beige 8,2 kw cod. 805802531
      Palazzetti ecofire stufa a pellet...
      980.00
    • Landi gesù bambino - landi - per statue di 3,5 cm
      Landi gesù bambino - landi...
      1.12
    • Scrittoio in legno di bambù
      Scrittoio in legno di bambù...
      322.00
    • Profilo infissi SYNEGO REHAU
      Profilo infissi synego rehau...
      680.00
    • Combinatore telefonico gsm
      Combinatore telefonico gsm...
      423.00
    • Finestra per tetti VELUX a bilico manuale
      Finestra per tetti velux a bilico...
      314.76
    • Salotto Dubai in rattan sintetico
      Salotto dubai in rattan sintetico...
      690.00
    • Persiana alluminio eclissa scuro
      Persiana alluminio eclissa scuro...
      200.00
    • Aspirapolvere verticale dyson v8 absolute 2017
      Aspirapolvere verticale dyson v8...
      509.90
    • Apple iphone 8 64gb grigio siderale (garanzia italia) space grey cod: mq6g2ql-a * special price limited *
      Apple iphone 8 64gb grigio...
      658.99
    • CucÙ casetta
      Cucù casetta...
      151.84
    • My_garden m0440 ombrellone oasis, 300x400x280 cm, ecrù
      My_garden m0440 ombrellone oasis,...
      201.19
    • Sony computer ps4 pro white white
      Sony computer ps4 pro white white...
      409.99
    • Amazon nuovo e-reader kindle oasis, resistente all'acqua, schermo da 7" ad alta risoluzione (300 ppi), 32 gb, connettività wi-fi + 3g grat
      Amazon nuovo e-reader kindle oasis...
      339.99
    • Tabula, superfici satinate ricche di venature
      Tabula, superfici satinate ricche...
      33.00
    • Sistema di raccolta acqua piovana Velletri Roma e dintorni
      Sistema di raccolta acqua piovana...
      4500.00
    • Tapparella VELUX
      Tapparella velux...
      297.00
    • Greenwood, legno dal gusto classico
      Greenwood, legno dal gusto classico...
      46.40
    • Gazebo
      Gazebo...
      380.00
    • Cucine prof. 50 cm Milano e provincia
      Cucine prof. 50 cm milano e...
      500.00
    • Maiuguali portaombrelli ombrello
      Maiuguali portaombrelli ombrello...
      58.00
    • Sony playstation 4 pro 1tb (garanzia italia 24 mesi) spedizione in 24-48 ore!
      Sony playstation 4 pro 1tb...
      329.99
    • Amazon nuovo e-reader kindle oasis, resistente all'acqua, schermo da 7" ad alta risoluzione (300 ppi), 8gb, connettività wi-fi
      Amazon nuovo e-reader kindle oasis...
      249.99
    • Apple iphone 8 64gb gold (garanzia europa) oro cod: mq6j2
      Apple iphone 8 64gb gold (garanzia...
      648.00
    • Oral-b pro 2 2000n crossaction spazzolino elettrico ricaricabile
      Oral-b pro 2 2000n crossaction...
      53.99
    • Rasoio elettrico braun series 9-9260
      Rasoio elettrico braun series...
      213.50
    • Sirena senza fili
      Sirena senza fili...
      165.00
    • Decapè, una collezione che rende il rovere adatto ad ogni ambiente
      Decapè, una collezione che...
      59.70
    • Portoncini ingresso
      Portoncini ingresso...
      200.00
    • Hard & Soft, per un effetto da baita di montagna
      Hard & soft, per un effetto da...
      36.40
    • Tende oscuranti a rullo Disney & VELUX Dream Collection
      Tende oscuranti a rullo disney &...
      122.00
    • Pavimento marmo
      Pavimento marmo...
      70.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104473
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok