Seghe circolari, come usarle in modo corretto

NEWS DI Bricolage legno15 Gennaio 2018 ore 15:39
Le seghe circolari sono strumenti da taglio particolarmente utili per effettuare delle incisioni dritte e precise, per svolgere attività fai da te domestiche.

Seghe circolari: utensili per tagliare


Il fai da te domestico è ormai in voga e grazie ai diversi tutorial immessi online è possibile compiere in autonomia una serie di lavori per mantenere la casa in perfetto stato di conservazione.

La manutenzione ordinaria della casa è molto importante se si vogliono limitare quanto più possibile gli interventi di manutenzione straordinaria e quelli di restauro, di carattere certamente più invasivo.


I giovani imprenditori BLACK+DECKER

I giovani imprenditori BLACK+DECKER

I giovani imprenditori BLACK+DECKER
Primo impianto a Towson

Primo impianto a Towson

Primo impianto a Towson
Utensili per il fai da te domestico

Utensili per il fai da te domestico

Utensili per il fai da te domestico
Utensili BLACK+DECKER per gli astronauti

Utensili BLACK+DECKER per gli astronauti

Utensili BLACK+DECKER per gli astronauti
Seghe circolari e banchi da lavoro

Seghe circolari e banchi da lavoro

Seghe circolari e banchi da lavoro

Per svolgere attività fai da te occorre avere una buona manualità, un po’ di creatività, un minimo di conoscenze del settore e i giusti strumenti da lavoro, oltre che gli opportuni sistemi protettivi per lavorare in piena sicurezza.

La sega circolare fai da te è un utensile adatto a realizzare dei tagli dritti e precisi; per quelli più articolati, come ad esempio i tagli curvi oppure sagomati, esistono il seghetto alternativo e la sega universale per applicazioni ancora più complesse.

In commercio si trovano seghe circolari a filo, ovvero, seghe elettriche che garantiscono una sufficiente potenza per svolgere la maggior parte delle applicazioni fai da te, seghe circolari a batteria per lavorare in piena libertà e senza l’ingombro del cavo.


Tagliare legno dritto a mano


L’azienda BLACK+DECKER mette a disposizione una serie di utensili per il fai da te tra cui le seghe circolari; il modello da 1500 W è proprio un prodotto potente e affidabile, possiede la massima semplicità nel settaggio della profondità del taglio.

La lama in dotazione è da 190 mm e consente di eseguire tagli fino a 66 mm, la profondità di taglio si può regolare durante l’uso, il blocco interruttore serve a prevenire partenze accidentali, vi è inoltre la possibilità di attaccare al sistema l’aspirazione delle polveri.

Sega elettrica circolare 1500 W
La fonte di alimentazione è dunque a filo, la potenza elettrica è di 1500 W, il voltaggio della spina è di 230 V, la velocità a vuoto corrisponde a 550 giri il minuto, il diametro della lama è di 190 mm, il formato del foro misura 16 mm.

Con questo tipo di sega elettrica circolare si possono fare tagli inclinati anche a 45° oltre a quelli dritti e incrociati; in dotazione sono incluse una lama in TCT, una guida parallela, una chiave per il cambio della lama.


Sega circolare: binario guida per legno


La sega circolare 1250 W è caratterizzata da una guida laser, è un attrezzo utile per le migliori performance da taglio, è anch’esso un prodotto potente e affidabile, semplice nel settaggio della profondità del taglio, con una lama da 190 mm per tagli fino a 66 mm.

Con questa sega circolare da tavolo si possono realizzare tagli inclinati a 45° con profondità di 60 mm; quest'ultima può essere regolata durante l’impiego. Il blocco interruttore serve a prevenire, come già detto, le partenze accidentali e l’aspirazione delle polveri può essere fatta grazie a un sistema che è aggiunto all’utensile.

Seghe circolari da banco BLACK+DECKER
Anche questo seghetto elettrico per legno si alimenta a filo, la potenza elettrica è di 1250 W mentre il voltaggio spina corrisponde a 230 V, la velocità a vuoto è di 5500 giri al minuto, il diametro della lama è di 190 mm.

S’include nel kit in dotazione una guida laser, una lama di acciaio, una guida parallela, una chiave per la sostituzione della lama.


Sega circolare per un perfetto taglio a 45° del legno


Il modello 18 V Litio – 140 mm è un prodotto BLACK+DECKER leggero e compatto adatto per il massimo comfort e il controllo in uso, ha un sistema di arresto automatico nel momento in cui raggiunge i 65°C e quindi è un attrezzo sicuro e durevole.

La sega circolare si alimenta a batteria, possiede dunque un sistema di attacco batteria a slitta per un aggancio sicuro e per una protezione dalla polvere, il freno elettrico migliora la sicurezza durante l’utilizzo, le aree d’impugnatura gommate servono per garantire un buon comfort all’utilizzatore.

Sega circolare professionale BLACK+DECKER
La scarpa è di metallo per un’ottima visibilità sulla linea di taglio e per una maggior accuratezza, la potenza elettrica è di 18 V, la profondità è pari a 43 mm, la velocità a vuoto è di 3700 giri al minuto, il diametro della lama risulta di 140 mm, il formato del foro è di 12.7 mm.

Con questa sega circolare portatile il taglio inclinato a 45° è garantito, la pressione acustica corrisponde a 76 dB (A) mentre la potenza acustica è di 87 dB (A) con vibrazioni di 1.5 m/s², la batteria è al Litio 18 V – 1.5 Ah ed è inclusa nel pacchetto in dotazione.

La sega circolare 18 V Litio – 140 mm è un altro modello di sega circolare simile al precedente ma senza batteria e caricabatteria, nel kit in dotazione s’include la sola lama circolare.

Le caratteristiche del prodotto sono simili al precedente modello, l’impugnatura è gommata per garantire un buon comfort all’utilizzatore, il taglio inclinato è garantito.


Come scegliere la lama circolare per legno


Le seghe circolari, come abbiamo visto finora, servono a realizzare dei tagli dritti oppure inclinati su diversi generi di materiale come ad esempio il legno, la plastica, il metallo, il plexiglass e tanti altri. Si tratta di un attrezzo indispensabile per chi pratica il fai da te ma anche per chi è un abile artigiano, un falegname professionista.

La lama della sega circolare legno va scelta in modo appropriato per eseguire tagli di alta precisione, va individuata tra una serie che è costituita da lame con dentature differenti, ciascuna adatta a ogni genere di materiale, alla consistenza dello stesso, allo spessore.

Sega circolare per legno
Le lame possono trovarsi in commercio con dentature grosse oppure sottili: le prime sono indicate per tagli di precisione su sostanze più dure, sui legni masselli e per tagli nel senso delle venature, mentre le altre per tagli più veloci su materiali più morbidi, per tagli trasversali rispetto alle fibre del legno.

Quando si sceglie una lama per sega circolare da cantiere, non è importante contare il numero dei denti della lama bensì il passo che loro hanno, in altre parole la distanza tra due denti consecutivi e poi la forma, ciascuna per ogni utilizzo.

Le seghe circolari sono utilissime durante le ristrutturazioni d’interni e per ogni genere di lavorazione esiste un’appropriata lama di qualità da individuare, dischi metallici dentati caratterizzati da un foro centrale che consente il fissaggio della lama alla sega.

Sega circolare da banco per legno e non solo
Oltre al numero di denti che i seghetti per legno devono avere, importante è il diametro della lama che non deve superare quello massimo indicato nella scheda tecnica, al massimo può essere più piccolo, considerando di avere così una profondità di taglio minore.

Si consiglia quindi di verificare inizialmente le caratteristiche della sega circolare che si possiede, conoscere il diametro che la lama dovrà avere, la dimensione del foro centrale, le caratteristiche del materiale da tagliare.


Come costruire un carrello per squadratrice


La squadratrice è una costruzione utile per i lavori di falegnameria da svolgere a squadro, ovvero con un angolo di 90°; serve a intagliare con perfezione i manufatti lignei servendosi naturalmente di una buona sega circolare con guida.

Con la squadratrice, la sega circolare è posta su di un banco stabile caratterizzato da più guide che permettono di mantenere il taglio dritto.
La squadratrice si realizza mediante una specie di tavoliere, di base orizzontale in legno alla quale sono fissate due aste perfettamente dritte.

Squadratrice e banchi da lavoro BLACK+DECKER
Il tavoliere è caratterizzato da un taglio centrale perpendicolare alle due aste che vengono fissate perimetralmente; questa fessura centrale fa passare la lama della sega circolare così da tagliare i pezzi di legno a squadro.

L’elemento di legno che si vuole tagliare si accosta longitudinalmente all’asta fissata perimetralmente al tavoliere e così il taglio che riceve dalla lama risulta essere ortogonale alla direzione delle fibre del pezzo ligneo.

Per usare una sega circolare, si possono realizzare diversi banchi da lavoro e BLACK+DECKER ne ha diversi a disposizione sia di tipo portatile sia di tipo fisso, secondo le necessità e operazioni da svolgere; un esempio di banco da lavoro per sega circolare, già pronto, è visibile nell’immagine posta in alto.


Uso corretto seghe circolari: la Redazione consiglia

Seghe circolari: a chi rivolgersi?


Logo BLACK+DECKERSe si deve svolgere una serie di attività fai da te, se si è in procinto di ristrutturare la casa, si consiglia allora di prendere contatto con l’azienda BLACK+DECKER per fornirsi di utensili necessari allo svolgimento delle fasi operative.

Sono attrezzi adatti a ogni genere di mansione e le seghe circolari, come si è visto, sono fondamentalmente adatte per compiere dei tagli dritti anche con l’inclinazione a 45°.

I prodotti BLACK+DECKER sono diffusi in commercio perché di qualità e a costi contenuti, adatti per gli hobbisti ma anche per i professionisti di settore, per gli artigiani esperti, per i falegnami.

L’azienda, sin dall’inizio della sua espansione, ha rivoluzionato il mondo del fai da te introducendo dapprima il trapano portatile e poi una serie di attrezzi innovativi, tecnologicamente avanzati, di semplice impiego e sicuri.

BLACK+DECKER
Via Energy Park, 6
20871 Vimercate – Monza e Brianza
Tel. 800 213935
Per maggiori informazioni: www.blackanddecker.it

riproduzione riservata
Articolo: Uso corretto seghe circolari
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
Black & Decker marchio storico di prodotti per l'hobbystica e il fai da te.

Uso corretto seghe circolari: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Uso corretto seghe circolari che potrebbero interessarti
Segare il Legno

Segare il Legno

Fai da te - Segare e piallare il legno possono essere due attività che nascono dall'esigenza di effettuare piccoli lavori per la casa, nell'apposito laboratorio del fai da te.
Seghe e troncatrici

Seghe e troncatrici

Bricolage legno - Le seghe e le troncatrici possono risultare molto utili in caso di lavori fai da te: ecco come scegliere lo strumento più adatto alle diverse esigenze.
Sega e segare

Sega e segare

Fai da te - Le piccole attività casalinghe che prevedono l'impiego di seghe e affini vanno effettuate conoscendo gli attrezzi e le giuste tecniche per il loro corretto uso
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.