|
Se volete portare il design in tavola anche nelle uscite fuori porta, in questo articolo troverete i consigli per i migliori set da picnic!
Intanto qualche curiosità sulla tradizione del picnic
Il picnic nasce intorno al 1600 come esigenza da parte degli aristocratici di fermarsi a mangiare all'aperto, durante le battute di caccia, consumando pranzi veloci in mezzo alla natura.
Presto divenne un uso molto apprezzato tra nobili e borghesi e si diffuse come una sorta di elegante trasgressione.
Storicamente Le déjeuner sur l'herbe viene associato alla Francia, ai quadri impressionisti di Edouard Manet e indica il pasto all'aria aperta e conviviale, il momento ludico con il cibo preparato a casa.
Aristocratici di tutta Europa organizzano i pasti in mezzo ai campi o lungo i fiumi, per sfuggire ai noiosi e lunghissimi banchetti di corte.
Non a caso questa usanza è adorata soprattutto dai giovani e anche dalla regina Maria Antonietta, appassionata di queste scampagnate nei prati che circondano la reggia di Versailles.
Nel corso dei decenni il picnic esce dai giardini dei castelli e si evolve, arrivando alle classi sociali più basse.
Attualmente il picnic è riconducibile più che altro alle escursioni all'aperto, un pasto in compagnia durante la quale fermarsi e godere del paesaggio gustando i cibi preparati per l'occasione.
Il picnic si è diffuso tra le famiglie, le comitive o le coppie, seguendo dei veri e propri riti, con i relativi accessori, riconoscibili in tutto il mondo, come il classico cestino da picnic rigorosamente in vimini e la trapunta a quadrettoni rossa.
Il picnic fa pensare subito a una giornata spensierata e allegra da trascorrere in famiglia o con gli amici sul prato, con una coperta, dove mangiare e bere qualcosa in compagnia.
La tradizione del picnic richiede pietanze semplici e poco sporchevoli, giochi di società, carte e chitarra e abbigliamento comodo.
Un bel modo per trascorrere una giornata all'aria aperta, immersi nelle bellezze della natura, in buona compagnia. Un momento perfetto per rilassarsi un po' e staccare dalla quotidianità.
Cestino picnic in vimini - Gelsomini Casa
Oggi al picnic è stata addirittura dedicata una giornata di festa internazionale, che solitamente cade il 18 giugno, per celebrare il riappropriarsi di antichi valori legati all'ambiente che ci circonda e a uno stile di vita più sano.
Alla base di questa tradizione c'è un grande rispetto per la natura e per il luogo prescelto, non si dovrà rovinare nulla e lasciare il posto così come lo si è trovato
Occorrerà quindi organizzarsi e preparare al meglio il proprio cestino.
Solitamente vengono privilegiati i piatti freddi e veloci come i panini, la pasta fredda, le insalate, i dolci, la frutta, ecc.
L'azienda Villeroy & Boch propone alcuni prodotti per il picnic che rispettano l'ambiente, dicendo no a posate, bicchieri e piatti monouso in plastica.
Le stoviglie in ceramica, posate non in plastica, restano un'alternativa facile da portare con sé quando si è in pochi, trasportate rigorosamente in un cesto da vimini.
Collezione per picnic in porcellana To Go - Villeroy & Boch
Per sorprendere amici e parenti, le stoviglie in porcellana sono una soluzione ecologica ed elegante. Le ciotole e i contenitori della collezione To Go sono in grado di mantenere inalterato il gusto dei piatti preparati e, grazie alla tenuta stagna, questi prodotti permettono ai cibi di mantenere la temperatura e il sapore inalterati.
Inoltre, grazie all'anello di silicone e all'elastico di chiusura, il trasporto è sicuro e il coperchio può diventare un comodo piatto.
Coltelli, forchette, cucchiai e cucchiaini non devono mancare in un picnic e, sempre per rispettare l'ambiente, meglio se in acciaio e non in plastica.
Tra le proposte di Villeroy & Boch, infatti, ci sono posate con un design abbinato alle stoviglie della collezione To Go o la collezione S+ disponibile in colori accesi e vivaci, per portare in tavola l'allegria.
Posate per picnic collezione S+ - Villeroy & Boch
Morbide al tatto, dal fascino giovane e urbano, sono le posate ideali per un picnic tra amici.
Le tazze da viaggio della collezione To Go di Villeroy & Boch sono adatte al trasporto di bevande fresche, frullati ma anche dessert.
Bicchieri da picnic collezione To Go - Villeroy & Boch
Si tratta di una collezione ideale per chi ha scelto di rinunciare alla plastica.
In queste tazze e bicchieri di porcellana a tenuta stagna, le bevande restano fresche fino a sera e la guarnizione in silicone della mug da viaggio permette alla bevanda di non rovesciarsi all'esterno, mentre la fascia isolante, in inverno, sarà in grado di proteggere dal calore eccessivo durante il trasporto.
Realizzate in porcellana Premium di qualità, sono utensili lavabili in lavastoviglie, pensati per portare il proprio caffè ovunque si decida di andare.
Il cestino pic nic in vimini bianco, con pratico manico e due coperchi, proposto da Gelsomini Casa, è completo di accessori per 4 persone: 4 piatti in porcellana, 12 posate in acciaio, 4 bicchieri, cavatappi e 2 salini, e dotato di tasca termica refrigerante con cerniera.
Cesto in vimini bianco per picnic accessoriato - foto Gelsomini Casa
La fodera interna del Set Picnic è in cotone e le cinghie presentano finitura in ecopelle.
Il kit picnic ha dimensioni: cm 43x30x21/26 h
Costo: € 110,00 IVA inclusa.
L'azienda Flasky presenta il modello Nova Pure in acciaio inossidabile di alta qualità, una borraccia termica dotata di una doppia parete con isolamento sottovuoto per mantenere le bevande calde o fredde più a lungo.
Nova Pure presenta il colore del tappo abbinato al corpo della borraccia, ed è personalizzabile con il proprio logo per un utilizzo quotidiano e per scampagnate fuori porta.
Borraccia termica in acciaio Nova Pure - Flasky
Altro prodotto sono le tazze da viaggio Metro, dal modello elegante e alla moda, realizzate in acciaio inossidabile e disponibili in due dimensioni.
La tazza Metro è dotata di una doppia parete per mantenere le bevande calde o fredde più a lungo e di un coperchio in resistente plastica Tritan™.
Anche la tazza può essere personalizzata con il proprio logo o slogan.
Accessorio utile e divertente per il picnic è la cannuccia in metallo riutilizzabile Funky, che presenta una punta per bere in silicone soft-touch e un'area di marchio metallico, pronta per essere incisa al laser con il proprio logo.
Ogni cannuccia è saldamente imballata su un supporto di cartone che include anche un pulisci cannuccia. Un modello utile e divertente per ogni occasione.
|
||