Uso corretto dei condizionatori: consigli e suggerimenti del CNA

NEWS DI Impianti di climatizzazione
Quale è il modo più corretto di usare i condizionatori? I consigli e i suggerimenti del CNA per stare freschi evitando problemi di salute e risparmiando energia
29 Agosto 2017 ore 15:02
Ing. Giusy Girardi

Consigli e indicazioni dal CNA sul corretto utilizzo dei condizionatori


Riuscire ad avere un pò di refrigerio in questa estate torrida è quasi un miraggio.
Tenere freschi gli ambienti residenziali e lavorativi e godere del conforto dell'aria condizionata, senza che la bolletta elettrica raggiunga cifre spropositate e allo stesso tempo rispettare l'ambiente è ormai diventata una esigenza di cui non si può proprio fare a meno.
Ecco perché i condizionatori e i climatizzatori, fedeli alleati nella lotta all'afa, sono diventati elettrodomestici di largo consumo. In Italia infatti ne fa uso il 40% delle famiglie e il 90% di uffici e negozi.

Per ottenerne il massimo dei vantaggi e dei benefici è indispensabile però scegliere la soluzione giusta per le nostre esigenze, correttamente dimensionata in base al nostro appartamento e affidarsi a installatori abilitati in possesso della certificazione f-gas.

In linea generale le prestazioni energetiche migliori sono garantite da condizionatori di classe energetica A o meglio ancora superiori.
I condizionatori, infatti, per rispondere alle norme europee sul risparmio energetico, come molti elettrodomestici vengono classificati secondo la classe di consumo energetico, a partire dalla AA, che è la migliore, fino alla G, che è la peggiore.

Scelta del condizionatore
In genere, le classi più alte (AA - A - B) hanno la tecnologia inverter, mentre i condizionatori con tecnologia on-off non superano la classe C.

Il consumo degli apparecchi, strettamente collegato alle loro prestazioni, è un fattore determinante nella scelta perché le caratteristiche della macchina devono essere compatibili con la potenza elettrica di cui dispone il nostro appartamento, che nella maggior parte delle abitazioni è di circa 3kW.

Posto che in media per raffrescare un ambiente occorre un apparecchio di circa 0,9kW di potenza, è evidente che con la potenza standard disponibile in casa non si potranno raffrescare più di tre ambienti contemporaneamente, impedendo l'utilizzo di altri elettrodomestici. Bisognerà quindi valutare, prima dell'acquisto, se sia il caso di far aumentare la potenza elettrica disponibile.


Consigli e suggerimenti dal CNA per i condizionatori


Vediamo di seguito alcuni suggerimenti e indicazioni utili alla scelta e al corretto utilizzo, secondo quanto consigliato dal CNA.

Scelta e installazione del condizionatore


- É preferibile acquistare un apparecchio ad alta efficienza energetica, perché, a fronte di una spesa iniziale più elevata, il beneficio economico in bolletta sarà immediato. Ad esempio, un condizionatore di Classe energetica A consuma oltre il 30% di energia in meno rispetto a uno di Classe C;

- É opportuno dimensionare l'impianto in base all'ambiente che si desidera rinfrescare, perché un impianto sproporzionato comporta maggiori consumi e scarsi benefici;

- Di solito è meglio installare condizionatori medi o piccoli in tutte le stanze e non un unico impianto, localizzato solo in alcuni ambienti. Posizionare ad esempio un'unica macchina nel corridoio con l'intento di raffrescare tutte le stanze è infatti una soluzione poco efficacie, seppur molto diffusa;

- Se l’ambiente non è particolarmente esposto al sole, al posto del condizionatore si può valutare l'utilizzo di un semplice apparecchio per il raffreddamento;

- Per chi utilizza i condizionatori assiduamente e per molte ore consecutive, come i negozi o di notte, è consigliabile la tipologia inverter che adegua automaticamente la temperatura rispetto all'acceso/spento, è molto più silenziosa ed evita picchi di freddo.

Posizionamento del condizionatore


- L'unità esterna va posizionata in modo da non essere esposta al sole o a fonti di calore, va orientata a nord, nord-est, e mantenuta libera da cortine, tende, divani, mobili o barriere di qualunque genere. Il principio è simile a quello di un frigorifero che prende calore da un ambiente più fresco per poi cederlo a uno più caldo: ecco perché l'unità esterna deve essere protetta dal calore.

Unità esterna condizonatore
- Gli split si posizionano preferibilmente nella parte alta delle pareti, poiché l’aria fredda, essendo più pesante di quella calda, tende a scendere.


Il condizionatore e il suo utilizzo


- Usare la funzione deumidificatore permette di risparmiare fino al 40% dei consumi;

- Impostare la temperatura corretta, di solito intorno ai 25 - 26°C, ovvero con al massimo 6 - 7 gradi di differenza con l’esterno consente di risparmiare il 10% dei consumi: infatti, ogni grado ulteriore di differenza aumenta i consumi del 5%; inoltre, evitare grandi sbalzi di temperatura tra interno ed esterno fa anche bene alla salute;

- Usare la funzione Sleep che riduce di notte la temperatura di 3 gradi significa ridurre i consumi del 15% durante la notte;

- Abbinare condizionatore + ventilatore usandoli in maniera alternata, così da prolungare l'effetto dell’aria già rinfrescata dal condizionatore e ridurre di quasi il 50% i consumi;

- Effettuare una corretta manutenzione dell’impianto: i filtri e l'erogatore vanno puliti almeno una volta all’anno poiché, se sporchi, divorano corrente e gas mentre il gas refrigerante dei condensatori va sanificato ogni due anni. È possibile eseguire a casa la pulizia dei filtri che una volta rimossi vanno lavati con detersivo, lasciati asciugare completamente e poi rimontati. Dall’unità esterna va rimossa la polvere accumulatasi sulle pale e le batterie;

Manutenzione e pulizia condizionatori
- Recuperare sempre la condensa, posizionando un contenitore per la raccolta nei pressi dello scarico, l'acqua di risulta è acqua distillata, perfetta dunque per stirare.


Ambiente da raffrescare


- Tenere chiuse porte e finestre e abbassare le tapparelle aiuta a mantenere più a lungo una temperatura piacevole.

- Limitare l'uso contemporaneo di fonti di calore ed elettrodomestici, anche per evitare picchi di consumo energetico.
Oltre a limitare il loro utilizzo, è importante garantire la minor produzione di calore da parte di questi apparecchi posizionandoli distanti dalle pareti di almeno 5-10 cm in modo tale da permettere il ricambio di aria.


- Un ambiente correttamente isolato, ad esempio con doppi vetri, permette un risparmio del 10% dei consumi.

- Ridurre l’esposizione dell’ambiente ai raggi solari servendosi di tende, persiane o tapparelle nelle vetrate o nelle finestre consente di ridurre ulteriormente i consumi del 5%.

riproduzione riservata
Articolo: Usare correttamente il condizionatore secondo il CNA
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Usare correttamente il condizionatore secondo il CNA: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Usare correttamente il condizionatore secondo il CNA che potrebbero interessarti
Climatizzatore: i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo

Climatizzatore: i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo

Che differenze c'è tra condizionatori e climatizzatori? E quali sono i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo degli impianti, durante la stagione estiva?...
Condizionatori senza split

Condizionatori senza split

Quando installiamo un climatizzatore spesso non ci rendiamo conto che stiamo deturpando l?architettura di un edificio.E? possibile però far coesistere...
Comprare il climatizzatore

Comprare il climatizzatore

L'etichetta energetica, obbligatoria da vari anni per tutti gli elettrodomestici, non è l'unico elemento di valutazione per l'acquisto di un climatizzatore.
Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.
Manutenzione Condizionamento

Manutenzione Condizionamento

Prima di sottoporre i condizionatori ad un utilizzo continuo di diverse ore al giorno è opportuno effettuare qualche manutenzione fai-da-te e semplici controlli.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.045 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
278.557 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Western digital caviar green wd20earx harddisk da 2tb
      Western digital caviar green...
      108.96
    • Samsung climatizzatore condizionatore samsung inverter quantum maldives 9000 btu (f-ar09mpe) - classe a++ - new 2017
      Samsung climatizzatore...
      335.98
    • Permaflex materasso confort permaflex
      Permaflex materasso confort...
      269.00
    • Hisense climatizzatore condizionatore hisense serie new easy 12000 btu inverter te35yd02g a++ - new 2017
      Hisense climatizzatore...
      339.00
    • Lg condizionatore lg dual split libero 9+12 9000+12000 btu inverter mu2m15 a++
      Lg condizionatore lg dual split...
      877.00
    • Daikin climatizzatore unità esterna dual multi 2mxs40h
      Daikin climatizzatore unità...
      898.01
    • Materasso confort permaflex
      Materasso confort permaflex...
      269.00
    • Climatizzatore lg fisso
      Climatizzatore lg fisso...
      1560.00
    • Mitsubishi climatizzatore trial 9+9+12 kirigamine zen mxz
      Mitsubishi climatizzatore trial...
      2440.00
    • Mitsubishi climatizzatore trial 9+9+9 kirigamine zen mxz
      Mitsubishi climatizzatore trial...
      2417.00
    • Mitsubishi climatizzatore dual 12+12 kirigamine zen mxz
      Mitsubishi climatizzatore dual...
      1850.00
    • Hitachi climatizzatore inverter 12000 btu classe a+
      Hitachi climatizzatore inverter...
      550.00
    • Climatizzatore condizionatore daikin inverter atxb35c serie siesta dc eco plus 12000 btu atxb35c - new 2017
      Climatizzatore condizionatore...
      450.00
    • Daikin climatizzatore 12000 btu ftx35km
      Daikin climatizzatore 12000 btu...
      430.00
    • Akai condizionatore inverter 12000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++-a+ (unità interna + unità esterna) -
      Akai condizionatore inverter 12000...
      287.59
    • Argoclima unita' interna monosplit gwh09qb-k3dnb6g-i lomo inverter freematch
      Argoclima unita' interna monosplit...
      148.00
    • Mitsubishi condizionatore mitsubishi electric inverter hj 12000 btu msz-hj35va
      Mitsubishi condizionatore...
      470.00
    • Beko condizionatore inverter 12000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++-a+ funzione deumidificatore (unità interna
      Beko condizionatore inverter 12000...
      298.99
    • Hitachi climatizzatore inverter btu 9000 classe a+
      Hitachi climatizzatore inverter...
      495.00
    • Hitachi climatizzatore inverter 18000 btu classe a+
      Hitachi climatizzatore inverter...
      880.00
    • Olimpia splendid climatizzatore monoblocco unico air 8
      Olimpia splendid climatizzatore...
      890.00
    • Climatizzatore lg artcool
      Climatizzatore lg artcool...
      813.00
    • Mitsubishi climatizzatore inverter 12000 btu msz sf35ve
      Mitsubishi climatizzatore inverter...
      852.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a++ wi fi
      Haier climatizzatore inverter...
      1071.00
    • Climatizzatore mono 12000 btu hisense wintair dc inverter essential gamma 2017 a+a
      Climatizzatore mono 12000 btu...
      277.00
    • Hisense condizionatore hisense dual split inverter 7+7 7000+7000 btu amw2-16u4sgd1 a++
      Hisense condizionatore hisense...
      690.00
    • Climatizzatore mono 12000 btu dc inverter midea blanc classe a++a+ linea 2017
      Climatizzatore mono 12000 btu dc...
      284.00
    • Olimpia splendid condizionatore 00981 mono split unico easy hp 9000 btu on-off senza unita' esterna
      Olimpia splendid condizionatore...
      730.00
    • Climatizzatore condizionatore inverter 9000 btu daikin serie km ftx25km+rx25km a+ 2017
      Climatizzatore condizionatore...
      398.00
    • Condizionatore dual split inverter 9+12 9000+12000 btu a++
      Condizionatore dual split inverter...
      675.00
    • Mitsubishi climatizzatore inverter dual 9+12 kirigamine zen
      Mitsubishi climatizzatore inverter...
      1770.00
    • Mitsubishi climatizzatore dual split 9+12 kirigamine zen
      Mitsubishi climatizzatore dual...
      1765.00
    • Haier climatizzatore inverter dual btu 9000+12000 classe
      Haier climatizzatore inverter dual...
      1195.44
    • Mitsubishi electric climatizzatore inverter 18000 btu msz
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      770.00
    • Mitsubishi electric climatizzatore inverter 12000 btu msz
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      498.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a+++ gas r32
      Haier climatizzatore inverter...
      731.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Pensiline.net
  • Onlywood
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 1 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
100364
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok