Consigli e prodotti per usare al meglio la candeggina in casa

La candeggina, con la sua formula chimica molto efficace, è uno dei prodotti più utilizzati per pulire e igienizzare sia le superfici della casa che il bucato.
Pubblicato il

Perché utilizzare la candeggina


La candeggina, grazie alla sua composizione chimica a base di ipoclorito di sodio, è uno dei prodotti domestici più efficaci per disinfettare, candeggiare e pulire le superfici della casa, il bucato e non solo.
Ma come utilizzare la candeggina ottenendo ottimi risultati?

Vediamo in che modo la candeggina può diventare un valido alleato per le operazioni di pulizia quotidiane e come usarla in sicurezza.


Come usare la candeggina per le pulizie di casa


La candeggina disinfetta tutta la casa e assicura protezione assoluta da germi e batteri. Ma come usare al meglio la candeggina e quale uso è possibile farne durante le faccende quotidiane?

Sicuramente, la candeggina è il prodotto ideale per disinfettare i pavimenti.

Per igienizzare in modo profondo la superficie del pavimento, si consiglia di versare un tappo di candeggina in un secchio d'acqua, per poi procedere con la consueta pulizia.

Candeggina confezione
Allo stesso modo, i mobili e tutte le superfici del bagno e della cucina, comprese le piastrelle, possono essere puliti a fondo con la candeggina, da usare al posto del solito detersivo, facendo attenzione a non esagerare con le dosi e con la frequenza nell'utilizzo.

Per questo, si raccomanda l'uso della candeggina sulle superfici della casa massimo una volta al mese.


Igienizzare gli elettrodomestici con la candeggina


Anche gli elettrodomestici possono essere igienizzati con la candeggina.
Si tratta di un utilizzo meno conosciuto e diffuso, ma senza dubbio lavatrice, frigorifero e lavastoviglie possono essere puliti alla perfezione con la candeggina, eliminando residui di cibo e odori sgradevoli.

Candeggina Ace green prodottiCandeggina Ace green prodotti da Amazon

Anche in questo caso, la pulizia sarà molto semplice, da eseguire su tutti i componenti dell'elettrodomestico con una spugnetta imbevuta nella soluzione di acqua e sodio ipoclorito.

In particolare la lavatrice, può essere igienizzata in profondità facendo un lavaggio a vuoto a 90 °C e versando nel cassetto del detersivo 2 tappi di candeggina.


Come usare la candeggina in lavatrice


Un altro impiego molto diffuso e allo stesso tempo efficace della candeggina è quello come additivo da bucato.

Candeggina in pastiglie Smapiù da AmazonCandeggina in pastiglie Smapiù da Amazon

Se si desidera donare al bucato un aspetto fresco e pulito, si consiglia di unire un tappo di candeggina al detersivo e all'ammorbidente durante il lavaggio, separando con cura i capi colorati da quelli bianchi e neri.

Grazie all'impiego della candeggina in lavatrice, anche eventuali macchie e aloni saranno eliminati da tutti i capi.


Usare la candeggina contro la muffa


In ambienti molto umidi, soprattutto in bagno e cucina, la candeggina può dare un aiuto davvero valido per eliminare la muffa che si forma sulle superfici e in particolar modo sulle pareti.

Per rimuovere efficacemente la muffa, bisognerà spruzzare sulle superfici una soluzione di acqua e candeggina in dose 1 a 1 e strofinare con una spugnetta.


Usare la candeggina per disinfettare gli accessori


La candeggina, oltre a essere molto utile per pulire e sanificare le superfici della casa e gli elettrodomestici, è in grado anche di disinfettare accessori per la cura dei capelli, come le spazzole, e per sbiancare le scarpe.

Nel primo caso, spazzole, bigodini e pettini dovranno essere messi a bagno in una soluzione di acqua tiepida e candeggina per qualche minuto, per poi sciacquare e asciugare con cura.

Candeggina in pastiglie monodose Ace Green da AmazonCandeggina in pastiglie monodose Ace Green da Amazon

Le scarpe, invece, andranno spazzolate perbene per eliminare sporco e fango e poi strofinate con con una spugnetta inumidita di acqua e candeggina.

Per un risultato ottimale, si consiglia di mettere le scarpe in lavatrice utilizzando un tappo di candeggina come additivo.


Come usare la candeggina per i fiori recisi


Infine, la candeggina può essere aggiunta all'acqua dei fiori recisi in vaso, per farli durare più a lungo. La dose consigliata è di un quarto di cucchiaino di candeggina per un litro d'acqua. In alternativa, è possibile mescolare 3 gocce di candeggina a un cucchiaino di zucchero per un litro d'acqua.


Utilizzare la candeggina in modo sicuro


Nell'utilizzare l'ipoclorito di sodio come igienizzante, è necessario osservare alcune precauzioni. Innanzitutto, la candeggina non deve essere mescolata ad altre sostanze come acidi, ammoniaca e acqua ossigenata.

Inoltre, per non respirare candeggina, non bisogna mai esagerare con le dosi ed è necessario far arieggiare gli ambienti in cui è stata utilizzata.

Candeggina in pastiglie Smapiù frutti di bosco da AmazonCandeggina in pastiglie Smapiù frutti di bosco da Amazon

Se si usa la candeggina in lavatrice per igienizzare il bucato, si raccomanda di separare i capi colorati da quelli bianchi: per questi ultimi, si dovrà utilizzare la candeggina classica, mentre per gli altri capi la candeggina per colorati.

In ogni caso, la temperatura del lavaggio non deve superare i 40 °C.

La candeggina, inoltre, non deve essere mai utilizzata sulle superfici metalliche, in particolare su utensili in rame che potrebbero corrodersi o macchiarsi.


Usare al meglio la candeggina in pastiglie


Pratica da utilizzare e molto efficace, è la candeggina in pastiglie effervescenti, disponibile sull'emporio virtuale di Amazon a prezzi decisamente convenienti.

Candeggina
La candeggina in pastiglie a marchio Smapiù sbianca, igienizza e deodora grazie al suo forte potere igienizzante. Inoltre, 1 pastiglia equivale a 1 tappo di candeggina classica e assicura, rispetto a un prodotto tradizionale, meno plastica, meno trasporto e quindi meno inquinamento.

Acquistabile al prezzo di 19,95 euro nel formato da 300 pastiglie.

Per chi preferisce la candeggina profumata, le pastiglie effervescenti Smapiù sono disponibili anche nella versione Luxury con varie profumazioni, tra cui frutti di bosco e limone, con lo stesso potere igienizzante e sbiancante della versione neutra.

Acquistabile nella versione da 40 pastiglie al prezzo di 10,19 euro.


Candeggina in pastiglie green


Sempre su Amazon, è possibile acquistare la candeggina in pastiglie monodose di Ace candeggina in versione green.

Ace Candeggina Green da AmazonAce Candeggina Green da Amazon

Compostabili al 100%, le pastiglie arrivano nella confezione composta da 0% di plastica vergine e con carta riciclata certificata.

Profumata e facile da utilizzare, Candeggina Ace Green Monodose igienizza e assicura protezione a tutta la casa e al bucato ed è ideale per la pulizia di grandi superfici, del Wc e per il bucato a mano.

Prezzo a partire da 3,07 euro.


Candeggina delicata per il bucato


Per igienizzare e pulire il bucato nel pieno rispetto dei tessuti, è consigliabile l'utilizzo della candeggina delicata.

Candeggina delicata Ecobolle da AmazonCandeggina delicata Ecobolle da Amazon

La candeggina a marchio Ecobolle, disponibile su Amazon nel formato da 10 kg al prezzo di 27,49 euro e nel formato da 5 kg al costo di 20,90 euro, pulisce in profondità qualsiasi fibra, rispettando anche i capi più delicati.

riproduzione riservata
Usare al meglio la candeggina in casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.264 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI