|
Le tende da interni, utili per garantire la privacy e per proteggere gli ambienti dalla luce e dal calore, rappresentano un vero e proprio complemento d'arredo in grado di dare personalità o di arricchire qualsiasi parte della casa.
Vivaci, sobrie, fatte con tessuti preziosi o semplici, le tende infatti possono essere un dettaglio che va a completare uno stile già definito oppure un elemento fondamentale per dare carattere ad angoli spogli e privi di colore.
Per ottenere un effetto impeccabile dal punto di vista estetico, è però necessario abbinare al meglio le tende con il resto dell'arredo.
Esistono in commercio diverse tipologie di tende, da scegliere in base al tessuto, al colore e al modello.
Per arredare con una tenda da interni un ambiente dallo stile classico, ad esempio, è preferibile optare per un modello a bastone e anelli e per un tessuto spesso come il cotone oppure il lino, in grado di creare un'atmosfera accogliente. In questo caso, le tonalità da scegliere dovranno essere quelle tradizionali del bianco, panna, beige, tortora.
Per rendere ancora più vivo uno stile moderno, invece, si consiglia di puntare sul colore. Tinte accese e insolite come il blu elettrico e il rosa corallo potranno dare un tocco in più di originalità a qualsiasi ambiente dal carattere attuale, mentre tessuti sottili e leggermente trasparenti contribuiranno a conferire leggerezza a tutto l'arredo.
Se lo stile preferito è quello glamour, allora modelli arricciati, tessuti morbidi come il velluto e tonalità dorate e intense saranno la scelta ideale per regalare una nota chic ed esclusiva alla casa.
Per chi predilige ambienti dal sapore country o Shabby chic, tessuti delicati ed eleganti come il lino e l'organza e modelli a vetro, decorati con merletti, fiocchi e fantasie floreali, tutto in tonalità tenui e naturali, potranno ricreare le atmosfere calde e raffinate della Provenza.
Infine, le fantasie geometiche e l'accostamento di tonalità calde con quelle fredde, in modelli dal sapore tradizionale, permetteranno agli amanti del vintage di rivivere tendenze e suggestioni degli arredi di una volta.
Dotate di un carattere accogliente e ricercato, le tende da interni dallo stile classico aggiungono eleganza agli ambienti più tradizionali.
Il modello ad anelli Borghild di IKEA è una tenda disponibile in bianco, a due teli e adatta per essere utilizzata in soluzioni a più strati; presenta un sottile ricamo che renderà più raffinata qualsiasi zona della casa, in particolar modo all'interno del salone e nella camera da letto.
Dotata di una personalità esuberante con teli ampi e spessi raccoglibili con un pratico bracciale, è Ingert, la tenda a due teli capace di rendere unico e suggestivo ogni ambiente.
Da Maisons Du Monde invece, Aliénor è la tenda classica che, con l'esclusivo ricamo, il tessuto morbido e i colori delicati, dona bellezza soprattutto alla sala da pranzo e alla zona notte.
Colore, fantasie originali e un design lineare sono le caratteristiche principali delle tende da interni per arredare ambienti dal sapore moderno e attuale.
Da Ikea, la tenda Mattram è caratterizzata da disegni divertenti che riproducono l'immagine stilizzata di simpatici gattini.
Adatta anche per decorare il bagno e la cucina, Mattram è disponibile sia con sfondo nero e figure in bianco che con sfondo chiaro e disegni scuri.
Merete invece, propone una tinta vivace e accesa in una tenda dall'anima semplice e sobria per vivacizzare un arredo contemporaneo.
Il colore fa senza dubbio da padrone nella tenda color corallo intenso in lino slavato di Maisons Du Monde.
Questo modello ad anelli, infatti, con la sua tinta accesa e vivace dona personalità a soggiorni e camere da letto moderne.
Anche Leroy Merlin infine, offre una vasta gamma di tende dal design semplice e dai colori neutri, per mettere in risalto, soprattutto in ambienti hi-tech, le linee essenziali dei complementi d'arredo.
La tenda Chloè di Maisons Du Monde, grazie ai riflessi dorati e ramati della tela metallizzata e le sfumature calde e brillanti, regala luminosità e stile glamour a tutti i salotti dalle ambizioni chic.
Facile da installare, Chloè è dotata di occhielli ed è abbinabile ad altri complementi d'arredo della stessa gamma, ad esempio gli specchi coordinati, per creare affascinanti giochi di luce in tutta la stanza.
Dall'aspetto imponente ed elegante è poi la tenda double face con occhielli in metallo, realizzata in morbido velluto e lino e con il colore smagliante ben si sposa con la luminosità dei tessuti, per rendere glamour e maestosa soprattutto la camera da letto.
Con il suo tessuto di lino leggero, morbido e resistente e la fantasia a foglie bianco e verde, la tenda Fjäderklint di Ikea suggerisce un'atmosfera dal fascino vintage, mentre, grazie all'irregolarità naturale dei teli crea in ogni stanza una luce confortevole e accogliente.
La tenda a pannelloDystarr presenta una fantasia a linee geometriche in bianco, beige e verde acquamarina. Utilizzabile anche come pratico divisorio al posto di una porta o per coprire uno scaffale a giorno; questa tenda rimanda al gusto e allo stile d'arredo tipici degli anni Settanta.
Realizzata in tessuto jacquard e con fantasia a righe orizzontali arancioni, anche la tenda Stripe di Leroy Merlin richiama dettagli tipici dell'arredo vintage ed è adatta soprattutto a bagno e cucina.
La tenda Macmahon di Maisons Du Monde, invece, con i suoi larghi e morbidi teli, propone una fantasia vintage con righe larghe e marcate anche per le zone living della casa.
Dal carattere semplice e allo stesso tempo deliziosa ed elegante grazie alle arricciature sui bordi inferiori, la tenda Shabby chic Marquise di Maisons Du Monde è la scelta ideale per abbellire le finestre del bagno o della cucina con stile e raffinatezza.
Realizzata in lino e disponibile in bianco e in grigio, Marquise è adatta anche per camerette e piccole sale.
Romantica nella tonalità rosa e i suoi motivi girly, la tenda Sweet Love in cotone stampato crea un'atmosfera tenera e rassicurante soprattutto nella cameretta delle ragazze o in camere da letto dallo stile Shabby e provenzale.
Sweet love può essere utilizzata anche come tendina per coprire un guardaroba aperto.
Dalle linee essenziali e il carattere genuino, la tenda Camille, sempre da Maisons Du Monde, completa con classe l'arredo Shabby di soggiorni e camere da letto.
Con il delicato ricamo a cuore sulla parte superiore dei teli, Camille è disponibile in tonalità naturali come bianco e marrone.
Leggera e morbida nella squisita tinta celeste, Nuvola Blu è invece una tenda dall'aspetto quasi impercettibile.
Dotata di teli ampi e sottili, questa tenda Shabby chic completa in modo romantico le camere da letto e i salotti arredati in puro stile provenzale.
|
||