|
Allungata, quadrata, stretta, ampia oppure a vista, la cucina è ormai un ambiente vivibile che deve essere valorizzato e adattato in base allo spazio disponibile.
Per questo, in commercio sono disponibili moltissimi modelli di cucine componibili che permettono di arredare al meglio ogni tipo di stanza rispettando qualsiasi tipo di esigenza, sia pratica che estetica.
Il costo dei vari modelli di cucine varia in base alla tipologia, alla complessità del progetto e ai materiali utilizzati.
Sul mercato sono presenti anche cucine moderne economiche, come ad esempio le cucine modulari composte dagli elementi di base, e con prezzi compresi tra i 700 ed i 1000 euro; nel caso di modelli molto evoluti o dai moduli particolarmente belli e funzionali, invece, il prezzo è molto più alto e può superare anche i 2000 euro.
Per arredare al meglio una cucina lineare dalla forma stretta ed allungata, è necessario scegliere soprattutto piani che si sviluppino in senso verticale, in modo da sfruttare al massimo le prospettive e occupando meno spazio possibile.
La soluzione ideale sono quindi cucine composte da elementi modulari da disporre in base alle proprie esigenze, tracciando delle linee rigorose che ottimizzino al meglio i metri quadrati a disposizione.
Le varie parti della cucina possono presentare molteplici ante che si estendono anche fino al soffitto.
Per utilizzare lo spazio in verticale, si rivela un'ottima idea utilizzare, accanto ai mobili della cucina, anche delle mensole che permettano di organizzare le superfici delle pareti evitando di sovraccaricare e di appesantire l'ambiente.
Le mensole offrono infatti un valido supporto per riporre tutti gli utensili da cucina, bilanciando, allo stesso tempo, gli spazi vuoti e pieni insieme a quelli orizzontali e verticali.
Per cercare di rendere una cucina rettangolare più spaziosa a livello visivo è necessario scegliere con cura le tonalità, non solo dei mobili ma anche del pavimento e delle pareti, e creare al tempo stesso la giusta illuminazione.
Per quanto riguarda i colori, sono da prediligere senza dubbio le cucine chiare o in una tonalità neutra come il bianco, per conferire leggerezza a tutto l'ambiente.
Per il pavimento, oltre a scegliere un colore delicato, si consiglia anche di optare per fantasie geometriche con un'abbondante presenza di fughe, utili per dilatare la prospettiva in senso orizzontale.
L'illuminazione, invece, dovrà essere incrementata abbinando alla fonte luminosa naturale una serie di punti luce artificiali orientabili e posizionati in modo mirato a creare un'illuminazione diffusa che dilati visivamente lo spazio.
Da Febal Casa i modelli Alicante e Marina 3.0 rappresentano un'ottima soluzione per arredare una cucine lineari moderne in modo confortevole ed elegante.
Nata con l'intento di creare una cucina dinamica e dalle linee in costante movimento, Alicante si contrappone agli standard tradizionali di moduli statici offrendo un progetto moderno e all'avanguardia che soddisfa contemporaneamente ogni esigenza di ergonomia e praticità, grazie anche ai comodi supporti per l'utilizzo in cucina di dispositivi tecnologici come Tablet e Smartphone.
Il modello Marina 3.0, invece, si propone come spazio da dedicare alla convivialità, con raffinati elementi come maniglie, vani a giorno e vetrine che permettono di progettare spazi su misura e di dare vita a soluzioni compositive sempre diverse e personalizzate.
Anche nel caso di una cucina quadrata e poco spaziosa si consiglia di optare per modelli componibili che permettano di organizzare lo spazio adattando i diversi moduli adattabili allo spazio disponibile.
Per rendere ua cucina quadrata funzionale con il minimo ingombro, è necessario sfruttare l'ambiente in verticale, scegliendo formati standard di circa 3 metri per i vari complementi.
Nel caso di uno spazio quadrangolare ma non troppo limitato, si può anche scegliere una cucina angolare classica, modelli di cucina con isola o una cucina a l, con basi di lavoro che permettano di appoggiare anche elettrodomestici e utensili.
Il tavolo, invece, dovrà avere dimensioni contenute mentre sedie pieghevoli e sgabelli slim assicureranno un'estrema comodità anche in un ambiente ristretto.
Da non dimenticare una buona cappa aspirante che eviti il ristagno degli odori e del fumo all'interno di una piccola stanza.
Per arredare con gusto un ambiente ridotto e dalla forma quadrata, la proposta migliore è senza dubbio Maxim di Stosa Spa. Ideale per realizzare composizioni dalla personalizzazione sempre più spiccata grazie ai nuovi moduli che alternano vani chiusi a elementi a giorno.
Con i suoi armadi e le penisole Maxim è adatta a completare soprattutto uno stile moderno.
Disponibile anche con sistema gola, Maxim coniuga estetica moderna e comfort tecnologico, unendo al meglio tradizione e innovazione, con composizioni compatte che ottimizzano lo spazio con uno sviluppo a parete.
Se invece si preferisce sfruttare al meglio lo spazio con un modello ad angolo, la cucina Swing di Lube offre due lati operativi integrati con una penisola multifunzionale, con la possibilità di sfruttare l'ergonomia dei piani di lavoro insieme alla praticità dei tavoli dedicati alla consumazione dei cibi.
Inoltre, Swing permette di abbinare le diverse essenze del legno alle ante in tinta unita o alla trasparenza dei vetri, lucidi e opachi, creando ogni volta ambienti dallo stile sofisticato ed esclusivo.
Il modello Immagina, invece, adatto soprattutto a spazi molto ridotti, favorisce il contenimento dei moduli, grazie alla colonna angolare che può essere attrezzata con carrelli a estrazione e ripiani e in poche semplici mosse infatti una dispensa pratica e capiente.
Il piano di lavoro ben organizzato consente poi di gestire al meglio qualsiasi tipo di attività aggiungendo un tocco di colore dal sicuro impatto estetico.
Una cucina a vista integrata con il soggiorno rappresenta ormai non solo una soluzione d'arredo comoda e pratica che permette di risparmiare spazio ma anche un modo attuale e giovanile di vivere gli ambienti, condividendo vita quotidiana e convivialità.
Dal momento che la cucina si trova, in questo caso, all'interno di uno degli ambienti principali, sarà necessario rispettare lo stile d'arredo del resto della casa e abbinare con cura ogni elemento. In ogni caso, è preferibile scegliere cucine moderne e dal carattere innovativo che ben si adattino al concept attuale di open space.
In una cucina a vista, inoltre, i mobili possono essere utilizzati per dividere i due ambienti l'uno dall'altro: il tavolo oppure un'isola sono in grado di delimitare bene gli spazi mantenendo una continuità pratica e funzionale.
Allo stesso modo, i diversi colori del pavimento riescono a identificare gli ambienti creando allo stesso tempo una nota di stile originale.
Bella, confortevole e accessibile nel prezzo è la cucina Easy Living per open space di Scavolini
Capace di creare un ambiente multifunzionale e compatto, Easy Living è disponibile in diverse soluzioni, come ad esempio quella con elementi a giorno in tonalità Blu Reale, che donano un'impronta elegante al passaggio da un ambiente all'altro nel pieno rispetto della continuità formale.
L'assenza di maniglie, poi, ridimensiona il carattere cucina delle basi e dei pensili, permettendo ai mobili di dialogare facilmente con il soggiorno e conferendo una maggiore unità stilistica a tutto l'ambiente.
Per una migliore integrazione con il living, inoltre, la funzione del contenere è separata da quella del cucinare mentre le mensole e i pensili offrono un ottimo supporto anche alla zona del soggiorno.
|
||