Come scegliere la cucina giusta per arredare ogni spazio

NEWS DI Cucine moderne 27 Agosto 2018 ore 15:20
Arredare la cucina con stile ed eleganza è possibile, grazie ai diversi modelli componibili presenti sul mercato che ben si adattano a qualsiasi tipo di spazio.

Tipologie di cucine per ogni spazio


Allungata, quadrata, stretta, ampia oppure a vista, la cucina è ormai un ambiente vivibile che deve essere valorizzato e adattato in base allo spazio disponibile.

Dettaglio di cucina moderna
Per questo, in commercio sono disponibili moltissimi modelli di cucine componibili che permettono di arredare al meglio ogni tipo di stanza rispettando qualsiasi tipo di esigenza, sia pratica che estetica.


Prezzi delle cucine per ogni spazio


Il costo dei vari modelli di cucine varia in base alla tipologia, alla complessità del progetto e ai materiali utilizzati.


Cucina a vista moderna

Cucina a vista moderna

Cucina a vista moderna
Cucina ad angolo Swing di Lube

Cucina ad angolo Swing di Lube

Cucina ad angolo Swing di Lube
Cucina rettangolare Marina di Febal

Cucina rettangolare Marina di Febal

Cucina rettangolare Marina di Febal
Cucina Swing di Lube

Cucina Swing di Lube

Cucina Swing di Lube
Cucina Immagina di Lube

Cucina Immagina di Lube

Cucina Immagina di Lube
Cucina ad angolo Immagina di Lube

Cucina ad angolo Immagina di Lube

Cucina ad angolo Immagina di Lube
Cucina Maxim bianca di Stosa

Cucina Maxim bianca di Stosa

Cucina Maxim bianca di Stosa
Dettaglio della cucina Marina di Febal

Dettaglio della cucina Marina di Febal

Dettaglio della cucina Marina di Febal
Cucina moderna chiara

Cucina moderna chiara

Cucina moderna chiara

Sul mercato sono presenti anche cucine moderne economiche, come ad esempio le cucine modulari composte dagli elementi di base, e con prezzi compresi tra i 700 ed i 1000 euro; nel caso di modelli molto evoluti o dai moduli particolarmente belli e funzionali, invece, il prezzo è molto più alto e può superare anche i 2000 euro.


Arredare una cucina dallo spazio rettangolare


Per arredare al meglio una cucina lineare dalla forma stretta ed allungata, è necessario scegliere soprattutto piani che si sviluppino in senso verticale, in modo da sfruttare al massimo le prospettive e occupando meno spazio possibile.

Cucina rettangolare Alicante di Febal
La soluzione ideale sono quindi cucine composte da elementi modulari da disporre in base alle proprie esigenze, tracciando delle linee rigorose che ottimizzino al meglio i metri quadrati a disposizione.

Le varie parti della cucina possono presentare molteplici ante che si estendono anche fino al soffitto.
Piano di lavoro della cucina Alicante di FebalPer utilizzare lo spazio in verticale, si rivela un’ottima idea utilizzare, accanto ai mobili della cucina, anche delle mensole che permettano di organizzare le superfici delle pareti evitando di sovraccaricare e di appesantire l’ambiente.

Le mensole offrono infatti un valido supporto per riporre tutti gli utensili da cucina, bilanciando, allo stesso tempo, gli spazi vuoti e pieni insieme a quelli orizzontali e verticali.
Cucina rettangolare Marina di FebalPer cercare di rendere una cucina rettangolare più spaziosa a livello visivo è necessario scegliere con cura le tonalità, non solo dei mobili ma anche del pavimento e delle pareti, e creare al tempo stesso la giusta illuminazione.

Per quanto riguarda i colori, sono da prediligere senza dubbio le cucine chiare o in una tonalità neutra come il bianco, per conferire leggerezza a tutto l’ambiente.
Piano di lavoro della cucina Marina di FebalPer il pavimento, oltre a scegliere un colore delicato, si consiglia anche di optare per fantasie geometriche con un’abbondante presenza di fughe, utili per dilatare la prospettiva in senso orizzontale.

L’illuminazione, invece, dovrà essere incrementata abbinando alla fonte luminosa naturale una serie di punti luce artificiali orientabili e posizionati in modo mirato a creare un’illuminazione diffusa che dilati visivamente lo spazio.

Da Febal Casa i modelli Alicante e Marina 3.0 rappresentano un’ottima soluzione per arredare una cucine lineari moderne in modo confortevole ed elegante.

Nata con l’intento di creare una cucina dinamica e dalle linee in costante movimento, Alicante si contrappone agli standard tradizionali di moduli statici offrendo un progetto moderno e all’avanguardia che soddisfa contemporaneamente ogni esigenza di ergonomia e praticità, grazie anche ai comodi supporti per l’utilizzo in cucina di dispositivi tecnologici come Tablet e Smartphone.

Il modello Marina 3.0, invece, si propone come spazio da dedicare alla convivialità, con raffinati elementi come maniglie, vani a giorno e vetrine che permettono di progettare spazi su misura e di dare vita a soluzioni compositive sempre diverse e personalizzate.


Arredare una cucina dallo spazio piccolo e quadrato


Anche nel caso di una cucina quadrata e poco spaziosa si consiglia di optare per modelli componibili che permettano di organizzare lo spazio adattando i diversi moduli adattabili allo spazio disponibile.

Cucina quadrata Maxim di Stosa
Per rendere ua cucina quadrata funzionale con il minimo ingombro, è necessario sfruttare l’ambiente in verticale, scegliendo formati standard di circa 3 metri per i vari complementi.

Nel caso di uno spazio quadrangolare ma non troppo limitato, si può anche scegliere una cucina angolare classica, modelli di cucina con isola o una cucina a l, con basi di lavoro che permettano di appoggiare anche elettrodomestici e utensili.
Cucina quadrata Maxim di StosaIl tavolo, invece, dovrà avere dimensioni contenute mentre sedie pieghevoli e sgabelli slim assicureranno un’estrema comodità anche in un ambiente ristretto.
Da non dimenticare una buona cappa aspirante che eviti il ristagno degli odori e del fumo all’interno di una piccola stanza.

Per arredare con gusto un ambiente ridotto e dalla forma quadrata, la proposta migliore è senza dubbio Maxim di Stosa Spa. Ideale per realizzare composizioni dalla personalizzazione sempre più spiccata grazie ai nuovi moduli che alternano vani chiusi a elementi a giorno.
Con i suoi armadi e le penisole Maxim è adatta a completare soprattutto uno stile moderno.

Cucina angolo Maxim di Stosa
Disponibile anche con sistema gola, Maxim coniuga estetica moderna e comfort tecnologico, unendo al meglio tradizione e innovazione, con composizioni compatte che ottimizzano lo spazio con uno sviluppo a parete.

Se invece si preferisce sfruttare al meglio lo spazio con un modello ad angolo, la cucina Swing di Lube offre due lati operativi integrati con una penisola multifunzionale, con la possibilità di sfruttare l’ergonomia dei piani di lavoro insieme alla praticità dei tavoli dedicati alla consumazione dei cibi.
Cucina Swing di LubeInoltre, Swing permette di abbinare le diverse essenze del legno alle ante in tinta unita o alla trasparenza dei vetri, lucidi e opachi, creando ogni volta ambienti dallo stile sofisticato ed esclusivo.

Il modello Immagina, invece, adatto soprattutto a spazi molto ridotti, favorisce il contenimento dei moduli, grazie alla colonna angolare che può essere attrezzata con carrelli a estrazione e ripiani e in poche semplici mosse infatti una dispensa pratica e capiente.
Cucina Immagina di LubeIl piano di lavoro ben organizzato consente poi di gestire al meglio qualsiasi tipo di attività aggiungendo un tocco di colore dal sicuro impatto estetico.


Arredare una cucina a vista


Una cucina a vista integrata con il soggiorno rappresenta ormai non solo una soluzione d’arredo comoda e pratica che permette di risparmiare spazio ma anche un modo attuale e giovanile di vivere gli ambienti, condividendo vita quotidiana e convivialità.
Cucina Easy Living di ScavoliniDal momento che la cucina si trova, in questo caso, all’interno di uno degli ambienti principali, sarà necessario rispettare lo stile d’arredo del resto della casa e abbinare con cura ogni elemento. In ogni caso, è preferibile scegliere cucine moderne e dal carattere innovativo che ben si adattino al concept attuale di open space.

In una cucina a vista, inoltre, i mobili possono essere utilizzati per dividere i due ambienti l’uno dall’altro: il tavolo oppure un’isola sono in grado di delimitare bene gli spazi mantenendo una continuità pratica e funzionale.
Cucina a vista Easy Living di ScavoliniAllo stesso modo, i diversi colori del pavimento riescono a identificare gli ambienti creando allo stesso tempo una nota di stile originale.

Bella, confortevole e accessibile nel prezzo è la cucina Easy Living per open space di Scavolini. Capace di creare un ambiente multifunzionale e compatto, Easy Living è disponibile in diverse soluzioni, come ad esempio quella con elementi a giorno in tonalità Blu Reale, che donano un’impronta elegante al passaggio da un ambiente all’altro nel pieno rispetto della continuità formale.
Cucina Easy Living ScavoliniL’assenza di maniglie, poi, ridimensiona il carattere cucina delle basi e dei pensili, permettendo ai mobili di dialogare facilmente con il soggiorno e conferendo una maggiore unità stilistica a tutto l’ambiente.

Per una migliore integrazione con il living, inoltre, la funzione del contenere è separata da quella del cucinare mentre le mensole e i pensili offrono un ottimo supporto anche alla zona del soggiorno.

riproduzione riservata
Articolo: Una cucina per ogni spazio
Valutazione: 4.85 / 6 basato su 13 voti.

Una cucina per ogni spazio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Maraiada88
    Maraiada88
    Giovedì 30 Agosto 2018, alle ore 14:58
    Interessante articolo, soprattutto sulla parte relativa alle cucine a vista.
    Anche io ne ho una, insomma un unico spazio ampio cucina-soggiorno (la cucina separata sarebbe stata troppo piccola) e devo dire che ce lo stiamo godendo proprio tanto.Prima di trovare questa soluzione, mi ero un po' informata sulle possibilità di arredo per cucine piccole e mi ero proprio imbattuta in alcuni consigli di Stosa che vedo anche voi avete citato.
    Ci sono dei trucchetti interessanti per chi non ha molto spazio a disposizione, consiglio la lettura https://www.stosacucine.com/cucine-componibili/cucine-piccole-5-modi-per-renderle-piu-grandi/
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Una cucina per ogni spazio che potrebbero interessarti
Ambiente cucina

Ambiente cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.
Design in cucina

Design in cucina

Cucina - Il design entra in cucina, dove firma oggetti funzionali ma non solo.
Tipologie di cucine

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Cucine di libera installazione

Cucina - Le esigenze di spazio in cucina sono diverse. Per chi vuole racchiudere tutte le funzioni della cucina in un unico blocco, ovviamente con ingombro minimo,

Cucina minimal

Cucina - Design minimal ed essenziale nelle cucine moderne.

Aria sana in cucina

Cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualita'  dell'aria che respiriamo in cucina.

Orto da cucina

Orto e terrazzo - La mania dell'orto che sta contagiando un po' tutti, invogliati dal desiderio di portare in tavola alimenti più sani, ha fatto sì che si moltiplicassero

Ergonomia nella progettazione dello spazio cucina

Cucina - Una organizzazione ergonomica degli spazi e degli arredi fissi della cucina puo' sicuramente rendere piu' facile e meno faticosa l'attivita' di preparazione dei pasti.

Platinum Collection

Cucina - La cucina è lo spazio dove la famiglia si riunisce e dove condivide il proprio tempo con ospiti ed amici. Anche gli elettrodomestici contribuiscono a
REGISTRATI COME UTENTE
295.576 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
  • Cucina laccata lucida
    Cucina laccata lucida...
    3490.00
  • Monoblocco cucina
    Monoblocco cucina...
    650.00
  • Cucine cucina su misura profondita 50 cm profondita ridotta
    Cucine cucina su misura profondita...
    1000.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.