|
Tappeti e teli per adornare pavimenti e pareti, accessori e complementi d'arredo intarsiati e super colorati,tanti angoli verdi realizzati con succulente e piante di peperoncino: lo stile messicano, molto in voga nelle case di vacanza, conquista ora le abitazioni in città, soprattutto quando ci sono ampie mura da decorare e spazi all'aperto da vivere tutto l'anno.
Pure da un punto di vista pratico, è capace di illuminare gli ambienti spenti o privi di aperture. Un ingresso, un corridoio, una stanza senza finestre saranno sicuramente più allegri seguendo questa ispirazione.
Con un'eccezionale convergenza di civiltà - basti pensare che il popolo messicano si è nutrito delle culture azteca e amerindie, è stato influenzato da quelle europee e presenta alcuni tratti asiatici - lo stile messicano offre una suggestiva testimonianza del risultato raggiungibile sul fronte decor grazie all'accostamento di stili e influenze differenti.
Tante possibilità decorative, dunque, tenute insieme da una costante: l'uso dilagante del colore.
Ma come ricreare lo stile messicano tra le mura domestiche?
Le strade da percorrere sono due:
Qualunque sia la vostra scelta, ecco gli elementi che non possono mancare in una casa stile messicano.
Dai pavimenti alle piastrelle, dai teli ai tappeti, dai tessili ai cuscini: in una casa messicana, accessori ed elementi d'arredo possono riprendere pattern diversi.
Geometrie, forme astratte, temi floreali: non c'è l'esigenza di rispettare un solo schema decorativo. Al contrario, si può osare con abbinamenti e contrapposizioni, purché il risultato finale non sia disarmonico e confusionario.
Via libera poi al colore. Sono da prediligere i toni vivaci di terra e mare, quasi esagerati, accoppiati in maniera inusuale. Tra gli accostamenti che vengono spesso riproposti troviamo il verde lime con il fucsia, il rosso mattone con il turchese, il giallo con il blu.
È possibile sbizzarrirsi senza pensare troppo ad abbinare le varie nuance.
Un discorso a parte va fatto per il verde, presente attraverso l'utilizzo di piante che contribuiscono a rendere gli ambienti domestici, sia interni che esterni, belli da vedere e da vivere.
Attenzione anche alla scelta dei materiali che devono essere rigorosamente naturali.
Il legno, in particolare, ha un ruolo predominante per quanto concerne la realizzazione dei complementi d'arredo; un legno che risulta resistente e massiccio dalla texture ruvida, quindi, non troppo lavorato. Del resto, in una casa stile messicano, i mobili hanno linee essenziali e, per alcuni tratti comuni, riprendono le soluzioni in arte povera italiana.
Per i pavimenti, il parquet rappresenta una delle opzioni preferibili, su cui apporre grandi tappeti messicani colorati.
Paglia, corda, fibre intrecciate e vetro soffiato, invece, contraddistinguono gli accessori, tra i quali, cesti e lampade da collocare in vari angoli domestici.
Largo uso poi della ceramica - di ottima qualità e resistente all'abrasione - si caratterizza per i ricchi abbinamenti e i colori intensi accostati sempre in modo inconsueto.
Le piastrelle, infatti, sono un classico elemento decorativo di ogni casa messicana.
La proposta dei motivi è davvero enorme e si adatta ad ogni gusto ed esigenza.
In più, sono una scelta versatile. Le piastrelle di ceramica vengono usate per rivestire i pavimenti, i bagni, i piani dei tavoli, le cornici degli specchi oppure la cappa in cucina o una nicchia tra il lavello e le mensole appese. E ancora, non è raro trovarle: sulle porte d'ingresso, sulle scale esterne, sui caminetti e, naturalmente, su tutto quello che riguarda l'allestimento della tavola (pentole, sottopentole, stoviglie).
Una menzione a parte la merita l'arte tessile: molto sviluppata in Messico, diventa un marchio di fabbrica dello stile messicano. A prevalere è l'impiego del cotone che si riscontra nella biancheria per il letto, copridivani, cuscini, teli e tappeti messicani fatti a mano.
Quest'ultimi, inoltre, sono spesso rifiniti e arricchiti con nappe e pon pon colorati.
L'idea in più? Appenderli sulle pareti come delle vere e proprie composizioni murali, anziché metterli per terra.
Abbiamo visto quali sono gli elementi che contraddistinguono lo stile messicano; cerchiamo di capire ora come inserirli al meglio in ogni stanza della casa.
Partiamo dal living, la zona deputata ad accogliere gli ospiti, deve essere confortevole più che mai, il protagonista indiscusso, quindi, è un ampio divano rivestito da coperte e plaid dove abbondano cuscini colorati; vicino un tavolo basso di legno dove avere a portata di mano tutto il necessario per uno spuntino in buona compagnia.
Imprescindibile poi una cassapanca sempre di legno, dotata di manici, per tenere in ordine coperte, plaid e cuscini e che, all'occorrenza, si trasforma in una comoda seduta o piano d'appoggio.
La cucina in muratura è tipica di una casa stile messicano. A caratterizzarla, un largo utilizzo della ceramica per ricoprire le pareti dietro i fornelli e soprattutto la cappa che deve essere ben visibile; il tavolo da pranzo, invece, è spesso decorato con maioliche.
La credenza, dalle grandi dimensioni e dalla forma rettangolare, assume il ruolo di deposito degli oggetti di uso comune: stoviglie, posate, bicchieri.
Piastrelle super colorate e dalle geometrie particolari si ritrovano anche in bagno.
La camera designata al riposo ha pochi mobili al suo interno: un letto di legno impreziosito con biancheria e cuscini di cotone, per dare vivacità all'ambiente.
Un altro elemento caratteristico è un ventilatore a pale oppure, al suo posto, un lampadario con diversi bracci che illumina la stanza.
In una casa stile messicano, a farla da padrone sono gli spazi esterni.
In un balcone, terrazzo o patio, posizionate un'amaca, giaciglio che i messicani scelgono per la siesta pomeridiana dopo il pranzo. Si può collocare anche nell'indoor, trasformandosi in un originale angolo relax.
Non dimentichiamo di aggiungere un piccolo tavolino su cui poggiare riviste e bevande e piante di diverse misure e dimensioni per portare un tocco di verde in casa. Le più indicate sono quelle grasse, di peperoncino e floreali tra cui gigli, ciclamini, iris.
Sempre all'esterno, dove possibile, optate per una scala ricoperta con maioliche multicolor.
Infine, scegliete con cura gli accessori; sono questi, infatti, a dare personalità agli spazi domestici.
Il Messico è una terra molto religiosa, ecco perché in una casa messicana abbondano crocifissi, icone di legno, cornici decorate con le sembianze della Madonna.
Alle immagini votive si abbinano corone e rosari pendenti, oltre a candele, utili a illuminare le stanze.
Il papel picado - un altro esempio dell'arte tradizionale di questo territorio - consiste nel tagliare la carta velina colorata, riproducendo diverse forme tra cui le divertenti calaveras (i teschi) che vengono appese per celebrare varie ricorrenze. Oltre che per ricordare i defunti con uno spirito di festa, i teschi si ritrovano spesso sulla soglia di casa per attirare energie positive.
Lo stile messicano si distingue per pochi mobili dalle linee essenziali, ma per una grande abbondanza di accessori, che vestono di colori e allegria soprattutto le pareti di ogni camera.
Si va dai cosiddetti alebrijes, gli animali totemici che rappresentano una sorta di spirito guida, alle maschere dei wrestler, veri e propri idoli per questo popolo; e poi, ancora, dai piatti di ceramica ai sombreri, i tipici cappelli messicani oppure una delle chitarre dei mariachi.
Infine, i teli sono un must have per ogni ambiente di una casa messicana: basta prediligere fantasie che rievocano il folclore di questo popolo quali fiori, teschi, l'inconfondibile volto o le opere più rappresentative di Frida Kahlo, la famosa pittrice messicana diventata simbolo dell'arte del Novecento e di contemporaneità in tutto il mondo.
Le alternative sono tante e all'insegna dell'ospitalità e del colore, capisaldi di una casa messicana.
|
||