• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Una casa ricaricabile

Una casa ricaricabile alimentata a pioggia.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Sempre più attuale è il problema energetico in tutti i paesi del mondo.

Negli ultimi decenni il livello di vita medio dei popoli, soprattutto in occidente, si è modificato al punto che i consumi sono aumentati in maniera esponenziale.
E purtroppo, con essi, i costi.

Bollette sempre più care, difficoltà sempre maggiori per tutte le famiglie che si trovano a pagare molto per i consumi energetici senza però riuscire a modificare le proprie abitudini di vita, ormai estremamente radicate.
Una casa ricaricabile: esempio di fonti rinnovabili

Allo studio dei principali Stati varie ipotesi per riuscire a sfruttare le cosiddette Fonti Rinnovabili, ossia quelle fonti che per loro caratteristiche intrinseche non tendono ad estinguersi o a consumarsi, non danneggiano l'ambiente e non pregiudicano la qualità della vita delle generazioni future.

È dalla California che arriva una proposta sensazionale (qualora venisse effettivamente applicata):
a partire da Gennaio 2020 le nuove case del Golden State dovrebbero essere in grado di produrre tanta energia quanta ne consumano.

Si tratta senza dubbio di un obiettivo molto impegnativo, sia per i tempi ristretti, sia per le implicazioni che una legge di questo tipo sottintende.
Mi riferisco in particolare alle tecniche costruttive dei nuovi edifici.

L' auto-efficienza delle abitazioni si potrebbe raggiungere con l'installazione di impianti a fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, mini-eolico, geotermico.
Una casa ricaricabile: esempio di un impianto fotovoltaico
Come noto, un impianto fotovoltaico è costituito da un insieme di apparecchiature (i pannelli solari) che consentono di trasformare direttamente l'energia solare in energia elettrica.

Meno conosciuti, invece, gli impianti eolici (per le abitazioni private si parla di mini-eolico) e geotermici.

Per mini eolico si intendono impianti di potenza inferiore o uguale a 20 kilowatt, in grado di produrre fino a 30-40 MWh di energia l'anno.
Il mini eolico può essere installato dove il vento soffia a una velocità media di poco inferiore ai sei metri al secondo.
Si prestano quindi allo scopo le aree collinari o quelle situate in zone aperte alla circolazione dell'aria.

Gli impianti geotermici, invece, sfruttano l'energia trasmessa dal terreno per soddisfare sia il fabbisogno termico (in riscaldamento) che quello frigorifero (climatizzazione).
Tramite un collettore di superficie, che deve essere interrato in un giardino adiacente l'abitazione ad una profondità di circa 2 metri, viene assorbito il calore del terreno.
Gli impianti geotermici nell'eco-edilizia sono già realtà in molto paesi europei, specialmente nel Nord Europa dove forte è la sensibilità ecologista.

Oltre Una casa ricaricabile: esempio di impianto eolicoall'installazione di moderni impianti per la produzione di energie da fonti rinnovabili, i nuovi edifici dovrebbero essere costruiti cercando di migliorare l'isolamento termico per evitarne la dispersione energetica.

Massima cura e attenzione dovrebbe quindi essere posta anche nella progettazione e realizzazione di tetti, porte e serramenti per evitare i cosiddetti ponti termici, ossia quelle parti di un'abitazione attraverso le quali, più facilmente, il calore si può disperdere.

Ad oggi la proposta di legge in California per la Zero Energy House è stata approvata dal Senato e deve passare sotto il vaglio dell'Assemblea dello Stato californiano.
Che sia un primo passo verso un mondo più pulito?

riproduzione riservata
Una casa ricaricabile
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2