|
Non è un segreto, i colori possono provocare reazioni diverse a seconda di come vengono percepiti: ecco perché è fondamentale scegliere il colore giusto per caratterizzare gli ambienti della nostra casa in base alle funzioni a cui essi sono destinati.
Ecco qualche consiglio pratico per accordare i colori con le stanze.
L'ingresso rappresenta un po' il biglietto da visita della nostra casa: pertanto sarebbe auspicabile usare toni tenui e luminosi come il giallo ocra, l'arancione o il verde.
Poiché spesso si tratta di piccoli ambienti privi di finestre, il consiglio è di usare specchi: aumentano la percezione spaziale e moltiplicano la luce.
Il soggiorno è l'ambiente in cui si trascorre buona parte della giornata, luogo di relax ma anche di accoglienza;
i colori indicati sono quelli che agevolano la comunicazione ed il senso d'intimità.
Scegliamo quindi tinte calde abbinate a zone di luce soffusa: perfetti il giallo e l'arancio chiaro, stimolatori di attività pratiche, allegria ed estroversione.
Trattandosi di uno spazio lavorativo, lo studio dovrà essere accogliente e funzionale ma contemporaneamente favorire l'attenzione e la concentrazione.
Il colore più adatto è senza dubbio il giallo spento.
Anche il bianco può essere adatto poiché permette di disintossicare la mente grazie alle sue proprietà di purezza e pulizia favorendo così l'applicazione.
Per lavori di tipo creativo sono particolarmente indicati il violetto o lilla poiché stimolano creatività e meditazione.
Luogo del riposo e del relax per eccellenza, la camera da letto deve avere come caratteristica principale la tranquillità: per questo scegliamo colori rilassanti e distensivi come il color salmone chiaro, il rosa antico, il bianco ghiaccio, il panna e l'avorio.
Ad essi si associano bene elementi d'arredo blu, azzurri e verdi, colori che stimolano l'introspezione e l'equilibrio.
Sono da evitare i colori caldi quali il rosso, il giallo e l'arancio, che non favoriscono il riposo.
Anche la cucina è luogo di convivialità, dove si preparano e spesso si consumano i cibi: è importante scegliere toni che favoriscano la giusta dose di energia, solarità, senso di pulizia e solidità.
I toni più adatti sono quindi quelli caldi, giallo, arancio, rosso, con una dominante tendente al turchese che pare favorisca i processi digestivi. Andrebbero evitati colori scuri o freddi, quali il nero, il grigio ed il blu, poiché non invitano alla conversazione.
Da qualche tempo il bagno è diventato oggetto di attenzione da parte dei progettisti che spesso lo arricchiscono di accessori – vasche e docce con idromassaggio, attrezzature per il fitness e quant'altro - laddove l'ampiezza lo permette. Insomma, una vera e propria sala relax personale: in tale contesto sono adatti toni vivaci ed allegri come il giallo, il verde acquamarina, il turchese e l'azzurro.
|
||