Area verde attrezzata: idee di progetto

Dall'esigenza di una giovane coppia romana, l'idea di un giardino pratico e funzionale, pensato per il gioco dei bambini e per il piacere di ricevere gli amici.
Pubblicato il

Area verde attrezzata: progetto di giardino attrezzatoDall'esigenza di una giovane coppia, appena trasferitasi in un centro residenziale alle porte di Roma, è nata l'idea di un giardino pratico e funzionale, pensato soprattutto, per l'attività ludica dei loro due bambini.

L'area in esame, si presenta piuttosto regolare e con scarse pendenze.

L'esigenza della committenza, è stata quella di riorganizzare l'area esterna, ormai totalmente incolta e lasciata all'abbandono dai precedenti proprietari, in maniera da valorizzare poche preesistenze di rilievo, quali una vecchia pianta di glicine e alcuni alberi da frutta.


Analisi del sito da attrezzare


Da una prima analisi, l'area appare piuttosto regolare, esposta su tre lati, con ingresso a nord e giardino quasi interamente a sud-ovest.

Il complesso, costruito dopo la seconda metà degli anni '70, si presenta nella classica tipologia di villetta a schiera, rivestite in intonaco e dotata di un triplo affaccio, costituendo la costruzione di testa dell'intera stecca di villette.

L'idea è stata quella di coniugare l'ampio spazio esterno, con i locali interni all'abitazione.

Questo è stato possibile creando due zone filtro.
Il rilievo effettuato ha dimostrato la regolarità del lotto di terreno e la conseguente necessità di creare delle aree che dessero movimento e l'idea di trovarsi in un luogo in fieri, soprattutto al variare delle stagioni.

Inoltre, visto l'utilizzo ludico, si è cercato di creare piccoli settori in cui poter svolgere, alternativamente, varie attività ricreative e di riposo.

Schema di intervento per l'area verde


Area verde attrezzata: schema di interventoIl progetto rappresentato in questa sede, prevede uno schema di intervento messo a punto con le diverse esigenze della committenza.

Di seguito se ne illustrano il processo e le scelte progettuali.





La zona verde relax


L'area 1), così come è stata riportata nello schema di riferimento, è la zona destinata ai percorsi pedonali e alle zone di relax e pranzo.

È un'area caratterizzata dalla presenza di pavimentazione, variamente realizzata e dalla sottolineatura dei percorsi con aiuole tematiche e bordure fiorite stagionali.

Il percorso pedonale principale, è stato realizzato con listoni di legno massello per esterni, in teak, mentre le bordure delle aiuole sono state realizzate in pietra calcarea porosa, dal tipico colore bianco-grigiastro.

Su espressa richiesta dei proprietari, la linea a ridosso della esedre di sinistra, è stata bordata con piante di Aloe barbadensis Miller, aloe vera, nelle varie specie, e colorazioni, intervallate da piccole piante stagionali, ma sempre succulente, in modo da dare uniformità all'insieme.

La prima zona relax, dedicata al riposo e alla conversazione, è quella pensata per creare un continuum con il comodo salone doppio interno, posto quasi a livello di campagna.

Area verde attrezzata: schema 1La soluzione adottata, prevede la realizzazione di una piccola passatoia, che percorre il perimetro dell'abitazione, per poi aprirsi su una intera superficie seminata a prato.

Infine, si è intervenuti con l'inserimento a parete, di una pergola realizzata con elementi in legno ricurvi, su cui far sviluppare la vecchia pianta di glicine (Wisteria), precedentemente poco valorizzata.

Per la realizzazione della pergola si possono utilizzare i legnami prodotti e lavorati da aziende specializzate di settore, come la Sun Solutions Srl o la Garden Teak.

Altra porzione dell'area relax, è data dalla zona dedicata al pranzo.

Questa, è posta in diretto contatto con la cucina dell'abitazione.

Qui è stato ricavato un piccolo orto di piantine officinali affiancato all'area regolare, interamente pavimentata.
Per questa porzione di area, l'esigenza dei proprietari è stata quella di pavimentare in modo provvisionale l'area.
La richiesta di facile reversibilità, è stata soddisfatta impiegando pavimentazione realizzata con un materiale costituito al 60% di bamboo e per il 40% in materiale plastico riciclato, da posizionare ad incastro.


L'area del parcheggio


Area verde attrezzata: schema 2L'area 2), dello schema riportato, è l'area destinata al parcheggio degli autoveicoli e mezzi in genere.

La superficie alquanto irregolare, ci ha permesso di disegnare l'area secondo le direttrici fondamentali del lotto di terreno, in modo che i percorsi pedonali tendessero ad incontrarsi.

Su espressa richiesta dei committenti, si è cercato di ridurre al minimo l'impiego di materiale lapideo e cementizio, per il rivestimento delle aree esterne.

Per tale ragione, per la realizzazione della pavimentazione della superficie carrabile, è stato adottato il sistema di prato armato.

Questa tipologia di rivestimento superficiale, infatti, ha consentito di valorizzare al massimo l'elemento naturale, il prato, appunto, garantendo al tempo stesso la praticità e sicurezza di utilizzo.

Molte sono le aziende che propongono questo genere di pavimentazione.

www.daliform.comAd esempio il Pratopratico prodotto dalla Daliform Group, si presenta come una griglia per pavimentazioni studiata appositamente per impedire che, il transito di autoveicoli, possa danneggiare il manto erboso, in ogni condizione climatica.

È realizzata con una speciale resina termoplastica vergine, e garantisce elevate prestazioni.

Altro valido prodotto è il Proteggi prato Ritter commercializzato dalla Harpo Group.


L'area dei giochi


L'area 3), indicata nello schema grafico, è la zona dedicata al gioco dei bambini e al contatto con la natura.
Per questa zona, infatti, su suggerimento dei proprietari, sono stati aggiunti, agli alberi da frutto già presenti, altre tre piante fruttifere.

In particolare, le preferenze sono ricadute su alberi da frutta attivi in differenti periodi dell'anno, quali un albicocco, Prunus armenica L., un pero, Pyrus communis L. ed una pianta di mele cotogne, Cydonia oblonga mill..

Area verde attrezzata: schema 3L'area gioco, come del resto tutto il perimetro del lotto, è stata resa sicura e protetta da siepi, pensate come schermatura naturale a garanzia di privacy e decoro.

Le essenze impiegate sono soltanto due, e si alternano vicendevolmente, in modo da offrire, oltre ad una varietà fogliare anche e, soprattutto, un intenso effetto cromatico.

Le siepi sono state interamente realizzate, infatti, con Prunus Laurocerasus, più comunemente lauro ceraso e Photiniae X fraseri, ossia con fotinie, piante dal fogliame rossastro.

La scelta intervallata di queste due essenze permette di rendere meno monotona una siepe piuttosto lunga e al tempo stesso, la caratterizza con la diversa colorazione delle foglie rossastre delle fotinie.

Infine, gli elementi che definiscono la porzione di superficie dedicata al gioco, sono stati realizzati con pietrame a secco.
Si tratta di muretti veri e propri, dall'andamento circolare.
Rappresentano degli elementi scenici, di raccordo con piccole quinte fiorite.
Questo espediente è stato adottato per offrire all'area del giardino, piuttosto pianeggiante, un movimento e un andamento quasi collinare.

Per abbassare i costi e i tempi di manutenzione, sono stati scelti arbusti sempreverdi e fioriti, particolarmente adatti all'esposizione continua solare.
Molto indicate e, per questo, scelte, le margherite africane o Dimophortheca aurantica e Dimorphotheca barbariae.

Si tratta di piante erbacee perenni, dalla fioritura generosa e dal bel cespuglio sempreverde.
Inoltre, sono piante che amano particolarmente un'esposizione molto soleggiata.

Infine, sotto la chioma di un vecchio melograno esistente, è stata realizzata l'area gioco vera e propria, in cui sono stati inseriti manufatti plastici per le attività ludiche, tipo casette e altro.

riproduzione riservata
Area verde attrezzata
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI