Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

L'umidità di risalita capillare è fra le cause più comuni dei danni alle murature in un'abitazione. Capiamo bene di cosa di tratta e le soluzioni per eliminarla
Pubblicato il / Aggiornato il

L'umidità da risalita, che cos'è e come si manifesta


L'umidità di risalita, nota anche come umidità ascendente dal terreno, è un fenomeno molto diffuso nelle abitazioni e nei locali di una certa vetustà che in genere si trovano a piano terra, interrato o seminterrato ( come ad esempio come taverne e cantine), in città così come in località di mare o di montagna.

Ciò che caratterizza in generale il fenomeno della risalita è fondamentalmente il contatto del muro con in terreno e la mancanza di un isolamento orizzontale dello stesso muro.

La causa principale della presenza di umidità nei muri è il cosiddetto fenomeno della capillarità: l'acqua presente nel sottosuolo penetra nei muri risalendo verso l'alto attraverso i tubi capillari (dal lat. capillaris «dei capelli, per i capelli», der. di capillus «capello»= sottile come un capello) presenti nei materiali edili. In questo caso si comportano come una vera e propria spugna, assorbendo l'acqua presente nel terreno.
L'umidità ascendente nel corso del tempo imbibisce progressivamente le murature, manifestandosi sulla superficie attraverso macchie, scrostamenti dell'intonaco, decolorazioni della pittura, efflorescenze saline.

In base allo spessore ed alla porosità del muro interessato, le tracce e gli effetti di umidità di risalita proveniente dal sottosuolo possono variare da pochi centimetri dal livello della pavimentazione fino a metri di altezza.

In genere, l'umidità di risalita si può presentare anche con aloni scuri, e/o con un deterioramento della pittura che si estende orizzontalmente, parallelo al terreno, con un ben specifico andamento a onda; talvolta sono visibili delle efflorescenze saline, con conseguente sfarinamento, distacco o erosione anche dell'intonaco e non solo dello strato di pittura.


Quando ci si trova dinanzi a fenomeni di questo tipo, bisogna come prima cosa accertarne la natura affidandosi a degli esperti - poiché esistono diverse cause d'umidità - e poi individuare la tipologia d'intervento adatto all'eliminazione definitiva del fenomeno dell'umidità di risalita.


Umidità di risalita, quali danni provoca nei muri e come risolverla


L'umidita' di risalita capillare può risalire molto rapidamente nei muri e pertanto, se non fermata in tempo, può innescare fenomeni irreversibili di deterioramento e disfacimento dei materiali edili: delle pitture, degli intonaci, delle malte e dello stesso materiale che costituiscono le murature provocando al contempo anche una riduzione dell'isolamento termico degli edifici e non solo.

Umidità di risalita, muro interno rovinato AQUAPOLUmidità di risalita, muro interno rovinato AQUAPOL

La presenza di umidità nei muri determina anche, per effetto dei processi di evaporazione della stessa, un notevole aumento del tasso di umidità all'interno dell'ambiente coinvolto, rendendo i locali eccessivamente umidi e freddi e facilitando al contempo specialmente in inverno la formazione di muffe sulle superfici dei muri.

Se sono presenti elementi metallici all'interno delle pareti, questi possono corrodersi. Non meno importanti sono i costi aggiuntivi per riscaldare gli ambienti che risultano sempre umidi e freddi.

Umidità muri, interventi AQUAPOLUmidità muri, interventi AQUAPOL

Possiamo classificare di seguito le varie tipologie di danni che possono essere causati dall'umidità di risalita.

Danni estetici:

  • macchie e aloni di umidità;
  • scrostamento e/o rigonfiamento della pittura;
  • distaccamento degli intonaci;
  • efflorescenza saline;
  • presenze di muffe.


Umidità nei muri, prodotti AQUAPOLUmidità nei muri, prodotti AQUAPOL

Danni alla salute:

  • raffreddori, sinusiti;
  • mal di gola, artriti, reumatismi;
  • malesseri di vario genere;
  • disagi vari


La muffa è un fungo che si alimenta di umidità. L'eccesso di umidità nell'ambiente, dovuto anche alla presenza di un muro umido e freddo, causa maggiore condensa soprattutto d'inverno favorendo quindi il proliferare delle muffe.

Risanamento umidità di risalita con AQUAPOLRisanamento umidità di risalita con AQUAPOL

Danni economici:

  • costi eccessivi di riscaldamento a causa della dispersione di calore attraverso dei muri che sono umidi e freddi;
  • uso di deumidificatori;
  • lavori continui di rifacimento e ripristino di pitture, intonaci, pavimenti specie se in legno;
  • danneggiamento mobili, tappezzeria, perlinati, rivestimenti murari vari;
  • impossibilità di utilizzare i locali perché umidi e insalubri.


Umidità piano terra, rimedi AQUAPOLUmidità piano terra, rimedi AQUAPOL

Danni statici:

  • Degrado e indebolimento della struttura muraria e degrado.

I sali minerali presenti nel terreno e nei materiali da costruzione, disciolti nell'acqua, risalgono all'interno dei muri soggetti all'umidità di risalita capillare.

Il processo di risalita arriverà fino a una certa altezza del muro, dopodiché l'umidità inizierà a evaporare in una zona ben precisa del muro, la cosiddetta zona di evaporazione o di bagnasciuga.

Dopo l'evaporazione dell'umidità, i sali minerali cristallizzano espandendo fino a 12 volte il loro volume (secondo la tipologia di sali in questione), e così facendo agiscono come forza dirompente e distruttiva sugli strati superficiali della muratura con conseguente erosione e distaccamento della pittura e dell'intonaco.


Come eliminare per sempre l'umidità di risalita dai muri con AQUAPOL


Il dispositivo contro umidità di risalita Aquapol rappresenta una rivoluzionaria invenzione di matrice austriaca brevettata nel 1985 dall'Ingegnere Wilhelm Mohorn. Ad oggi il suo successo è comprovato dalle numerosissime installazioni effettuate che ammontano a oltre 60.000, nonché dai suoi ben 36 anni di esperienza e presenza continua nel settore specifico dell'umidità di risalita.

Muffa da risalita, sistemi AQUAPOLMuffa da risalita, sistemi AQUAPOL

Trattasi di piccolo dispositivo simile a un lampadario che si installa al soffitto; a installazione avvenuta le molecole d'umidità presenti all'interno di una muratura afflitta dalla umidità di risalita capillare vengono di fatto reindirizzate verso il terreno così che i muri si deumidificano e si mantengano asciutti per decine di anni.

La tecnologia Aquapol, impiegata già da decenni come risposta efficace all'eliminazione dell'umidità di risalita dai muri, non utilizza energia elettrica e pertanto non sviluppa campi elettromagnetici ed elettrosmog. In aggiunta il dispositivo Aquapol possiede un brevetto europeo specifico con numero 0688383 che ne descrive la struttura e le modalità di funzionamento. Il dispositivo è alimentato da energia naturale gravo-magnetica e quindi gratuita ed innocua.

Interventi AQUAPOL per umidità nei muriInterventi AQUAPOL per umidità nei muri

L'effetto biologico sull'uomo, sugli animali e sulle piante, è neutro o positivo, come dimostrato anche dalle misurazioni biofisiche, da lunghi anni di test e verifiche e dalle testimonianze di numerosi clienti.

Il dispositivo, costituito da elementi non deteriorabili, non richiede alcuna manutenzione e ha una durata di funzionamento garantita di 20 anni, anche se il tempo di durata effettivo stimato è maggiore di 50 anni.

L'installazione, insieme all'analisi diagnostica iniziale dei muri, dura dalle 4 alle 6 ore.

Normalmente è sufficiente un solo dispositivo per la casa o edificio, non sono richiesti lavori edili sulla struttura e il procedimento non comporta né rumore né sporcizia: via l'umidità muri con poco.

Con un voltmetro ad alta resistenza già un'ora dopo l'installazione si può prendere atto di una rilevante variazione del potenziale elettrico della muratura umida.

Carotaggio AQUAPOL per umidità di risalitaCarotaggio AQUAPOL per umidità di risalita

L'azienda rilascia dal 1985 anche una cosiddetta garanzia di risultato: difatti, dall'installazione l'umidità è misurata periodicamente, monitorata e protocollata da un tecnico specializzato, fino alla completa deumidificazione.

Si precisa che come metodo principale di misurazione dell'umidità di risalita nei muri non sarà utilizzata una termocamera per la reale determinazione dell'umidità, in quanto la stessa non mostra la precisa quantità d'acqua presente all'interno della muratura.

A tal fine, Aquapol utilizza con successo dal 1985 il metodo cosiddetto ponderale (da pondus = peso) per la reale determinazione della quantità d'umidità, facendo dei carotaggi dentro i muri ed estraendo la farina di trapanatura che viene pesata in una termobilancia.

Paragonando i valori d'umidità rilevati alla data d'installazione del dispositivo con i valori successivi, rilevati di solito ogni anno, si é in grado di misurare oggettivamente e precisamente la diminuzione dell'umidità dentro i muri che rappresenta per l'appunto il motivo di base per cui ci si è affidati ad Aquapol: bloccare ed eliminare l'umidità in eccesso dentro i muri.

Le periodiche misurazioni dei valori d'umidità all'interno dei muri dimostrano in maniera oggettiva, inoppugnabile e scientifica la validità nonché efficacia della tecnologia, diversamente di quanto si possa arrivare a concludere mediante delle opinioni soggettive sull'incredulità della tecnologia, opinioni che rimangono pur sempre circoscritte al cosiddetto “mondo intangibile delle idee”. Speculare in tal campo non porta a nulla di concreto.

In tal senso Aquapol propone anche la formula del noleggio: “Provare per Credere”: si installa il dispositivo, si misura l'umidità dentro i muri e dopo un anno si rimisura l'umidità per verificarne l'efficacia. Se il cliente non è soddisfatto dei risultati può sempre restituire il dispositivo. Ma, se trattasi di umidità di risalita, difficilmente i valori d'umidità non decrescono dopo l'installazione del dispositivo Aquapol, come già comprovato dalle decine di migliaia di clienti soddisfatti e centinaia di migliaia di misurazioni fatte.

Diagnostica AQUAPOL per umidità di risalita sui muriDiagnostica AQUAPOL per umidità di risalita sui muri

In effetti, il motivo per cui ci si affida ad Aquapol é quello di avere come risultato finale un'abitazione priva di umidità di risalita e quindi con dei muri asciutti, non è vero?

Aquapol fornisce inoltre una consulenza tecnica inclusa nel prezzo per la risoluzione delle altre cause di umidità, se presenti, e per l'utilizzo dei corretti materiali da utilizzare nelle opere di ripristino delle murature ammalorate.

La continua diffusione di tale tecnologia attraverso una capillare rete di tecnici e commerciali nel mondo ne ha consentito una veloce diffusione applicativa ed una approfondita informazione tematica.

La crescente e spontanea richiesta di Aquapol rappresenta la risposta più concreta all'impegno e alla determinazione dedicata dall'azienda, sin dalla sua nascita, in questo secondo quarto di secolo


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Pareti umide, rimedi e soluzioni per eliminare l'acqua nei muri


Logo AQUAPOLPer salvare la casa con soluzioni ecologiche, si consiglia di rivolgersi all'azienda specializzata nei problemi di umidità di risalita come Aquapol che introdusse nel 1985 la tecnologia di risoluzione umidità di risalita grazie all'ingegnere Wilhem Mohorn.

L'innovativa invenzione riguarda un dispositivo formato da una bobina contorta, di un rocchetto, inserita in un contenitore nel quale il diametro dell'avvolgimento della bobina a forma di spirale diviene sempre più piccolo da un'estremità all'altra.

Il dispositivo è in commercio dal 1985 ed ha dimostrato nei fatti la sua efficacia nel corso dei decenni passati attraverso le decine di migliaia di installazioni eseguite nonché gli innumerevoli clienti soddisfatti in tutto il mondo. Funziona quindi mediante specifiche frequenze indirizzate verso i materiali porosi o capillari, come per esempio quelli edili o la terra.

Il personale qualificato esegue sopralluoghi tecnici per verificare la presenza di effettiva umidità di risalita, poi elaborare un conseguente preventivo gratuito e a organizzarsi per l'intervento fattivo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde: +39 800 199 771 o scrivere una e-mail a [email protected].

Aquapol è una società specializzata dal 1985 nella risoluzione permanente dell'umidità di risalita. Annovera ad oggi più di 60.000 installazioni nel mondo.


riproduzione riservata
Umidità da risalita
Valutazione: 3.96 / 6 basato su 227 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Aquapol, la tecnologia di risoluzione all'umidità di risalita, fu fondata nel 1985 dall'ingegnere Wilhelm Mohorn. Inventore e Scienziato nato a Vienna nel 1954.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Davide
    Davide
    Martedì 29 Novembre 2022, alle ore 11:09

    Vorrei mettere un dispositivo del genere in una casa posta nel seminterrato! Ma funziona davvero? di che manutenzione ha bisogno?

    rispondi al commento
    • Aquapolmi
      Aquapol West Europe Aquapol West Europe Davide
      Lunedì 12 Dicembre 2022, alle ore 09:55
      Salve Sig. Davide, si il dispositivo funziona anche nel seminterrato, se la guaina laterale non é danneggiata.
      Non serve la manutenzione del dispositivo.
      Potrebbe fare la sua richiesta sul nostro sito: www.aquapol.it
      rispondi al commento
  • Lucilla
    Lucilla
    Giovedì 3 Novembre 2022, alle ore 12:37
    Io l'ho usata nella mia casa in campaga e mi trovo benissimo, oramai sono due anni che ce l'ho!
    rispondi al commento
  • Daniela Scuotto
    Daniela Scuotto
    Lunedì 31 Maggio 2021, alle ore 20:12

    Scusate ma se utilizzo questo dispositivo l'umidità di risalita dove se ne va? non è che mi trovo il problema nell'ambiente adiacente?

    rispondi al commento
    • Aquapolmi
      Aquapol West Europe Aquapol West Europe Daniela Scuotto
      Martedì 8 Giugno 2021, alle ore 11:13
      Buongiorno Daniela, con il dispositivo Aquapol, l'umidità che era risalita nella muratura ritorna nel terreno seguendo i capillari dei materiali edili.
      È un processo naturale e non ci sono dei rischi di trovare poi l'umidità nei ambienti adiacenti.
      rispondi al commento
  • Angysatch
    Angysatch
    Venerdì 7 Giugno 2019, alle ore 13:15
    Mi dispiace ma dovrei dissentire. Solo una diagnostica professionale ha il costo da 1.000 a 1500 euro minimo. Con il servizio Aquapol il cliente non solo riceve una diagnostica professionale, il dispositivo che va a risolvere definitivamente il problema, ed anche il servizio di monitoraggio successivo fino a tre anni dopo l'installazione. Direi che il costo del serivzio è ben giustificato e non è molto elevato paragonandolo anche ai metodi tradizionale (taglio meccanico del muro o iniezioni chimiche) molto più invasivi.Se Lei ha solo piccolo problema su un muro di un metro lineare giustamente non conviene, ma se ha tutti i muri di casa afflitti da umidità, conviene proprio usufruire del servizio che offre Aquapol.
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Angysatch
      Lunedì 31 Maggio 2021, alle ore 19:43
      Grazie di aver condiviso con noi la sua esperienza
      rispondi al commento
  • Ezekiel1
    Ezekiel1
    Venerdì 7 Giugno 2019, alle ore 12:07
    Se costasse meno di 1000 €, lo comprerei, per il resto il costo non giustifica la resa.
    rispondi al commento
  • Leonardo5
    Leonardo5
    Giovedì 9 Maggio 2019, alle ore 17:53
    Ho assistito a un installazione di Aquapol a casa di un amico e dopo 3 mesi l'odore di muffa era sparito.
    Dopo un anno l'umidità era ridotta di oltre il 50 %.
    I tecnici mi hanno detto che viene installato anche in chiese importanti come il duomo di Biella e Santa Maria in Trastevere a Roma.
    Credo che non siano dubbi
    Leonardo
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Leonardo5
      Venerdì 10 Maggio 2019, alle ore 08:27
      Infatti con queato sistema il risultato è garantito! I tecnici di Aquapol sono persone molto disponibili e competenti. Infatti il fatto che venga adoperato anche per complessi ecclesiastici  e monumental fa capire la sua poca invasività a fronte di una elevata efficienza
      rispondi al commento
  • Angelina Britte
    Angelina Britte
    Mercoledì 24 Aprile 2019, alle ore 22:01
    Il sistema funziona, è basato su principi naturali realmente esistenti.
    Come tutte le cose realmente innovative può imbattersi in diffidenza, ma in fin dei conti ciò che conta davvero è la risposta a queste domande: funziona o no?
    Produce in modo ripetibile il risultato prospettato?
    Nella mia esperienza non posso che rispondere positivamente, questo prodotto per eliminare l'umidità di risalita funziona sul serio e per quel che mi riguarda è più che ottimo.
    Come nota a margine, ho notato che da qualche anno sono nate diverse aziende che hanno sviluppato e commercializzano, mi pare con successo, un prodotto simile e che sembra sfruttare lo stesso principio.
    Questo è un ulteriore segnale della funzionalità del prodotto proposto da Aquapol, prima azienda a produrlo e commercializzarlo. In ogni caso, lo ripeto, ciò che conta davvero al termine di qualsiasi discorso o discussione è la funzionalità del prodotto, ed io, nella mia esperienza, la confermo senza alcun dubbio
    rispondi al commento
  • Rikpen
    Rikpen
    Lunedì 4 Dicembre 2017, alle ore 20:36
    Finalmente gli scienziati sono riusciti a misurare l'energia (non elettrica) che alimenta e f funzionare il dispositivo Aquapol!!http://umiditarisalita.blogspot.it/2017/06/aquapol-e-onde-gravitazionali-arriva-la.htmlhttp://www.nationalgeographic.it/scienza/2016/02/10/news/einstain_onde_gravitazionali-2967008/
    rispondi al commento
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Mercoledì 29 Marzo 2017, alle ore 09:48
    Il suo più che un commento costruttivo mi sembra palesemente una critica fatta solamente perché il suo sito non è stato citato nell'articolo.
    Non a caso ha messo il suo link a fine commento.
    A mio avviso pessimo modo per farsi pubblicità su un portale online che ha il solo scopo di informare gli utenti sulle tecnologie e i sistemi presenti sul mercato.
    Dal suo commento si percepisce che la sua lettura è stata piuttosto superficiale infatti nell'articolo non solo viene spiegato ai non addetti ai lavori il problema dell'umidità di risalita, con il solo obiettivo di far capire come nasce e come si manifesta, ma vengono illustrati i vari sistemi da poter adottare nel caso in cui si manifestino fenomeni di questo tipo nelle murature.
    Si parla sia dei sistemi più invasivi che di quelli meno invasivi.
    Ovviamente la scelta e la riuscita di un intervento rispetto ad un altro variano da condizione a condizione, purtroppo la questione dell'umidità di risalita nei muri non si può generalizzare la invito pertanto a limitarsi ad un commento oggettivo sulla questione e non ad uno screditamento delle aziende che come lei si occupano di questo problema e che vengono citate nell'articolo. La informo che come da regolamento del servizio, in caso di lamentele alle aziende interessate, onde evitare commenti fasulli di aziende concorrenti, tutti i commenti negativi devono essere collegati a utenti certi e verificabili in modo che l’azienda interessata possa di conseguenza verificare l’attendibilità dell’utente ed avere quindi l’opportunità di replicare con un relativo commento nella stessa pagina web. 
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto