Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

NEWS DI Risanamento umidità27 Luglio 2018 ore 16:20
Con il sistema Aquapol, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Umidità ascendente o di risalita capillare dal terreno: che cos'è?


Moltissime persone, purtroppo, hanno avuto a che fare con l’annoso problema dell’umidità di risalita dal terreno nella propria abitazione.
Ma cosa è tecnicamente e come si verifica?


Umidità ascendente

Umidità ascendente

Umidità ascendente
Barriera all'umidità con Aquapol

Barriera all'umidità con Aquapol

Barriera all'umidità con Aquapol
Cause umidità Aquapol

Cause umidità Aquapol

Cause umidità Aquapol
Strumentazione Aquapol

Strumentazione Aquapol

Strumentazione Aquapol
Umidità di risalita

Umidità di risalita

Umidità di risalita

Si definisce umidità ascendente o di risalita quell’acqua presente nel terreno che penetra all’interno della fondazione di un'abitazione, che sale e si diffonde all'interno dei muri di un edificio posto a piano terra, al piano seminterrato o interrato.
Il fenomeno di risalita del flusso d'acqua presente nel terreno avviene quando la struttura muraria, composta essenzialmente da materiali porosi, é a diretto contatto con esso.

I materiali porosi sono caratterizzati da una struttura piena di pori e di microcavità, all'interno dei quali l'acqua risale per effetto del fenomeno della capillarità; il comportamento dei materiali porosi è paragonabile a quello di una spugna: le cavità presenti nei muri rappresentano una facile via d'accesso all'acqua che tenderà a risalire all'interno dell'elemento murario di fondazione, mostrandosi poi in superficie, nella parte medio-bassa della muratura.

Questa problematica è molto frequente in quelle costruzioni dove l'isolamento orizzontale, ovvero quello necessario a impedire il contatto diretto tra le murature e il terreno è mancante oppure presente, ma inefficiente o danneggiato; quindi soprattutto nei manufatti di remota costruzione o nei nuovi la cui realizzazione non è stata effettuata seguendo tutti i canoni necessari.


Danni causati dall’umidità ascendente


Come ci accorgiamo di avere a che fare con il fenomeno dell’umidità di risalita nei muri?
Purtroppo gli effetti sono ben visibili e di diverso tipo; analizziamoli assieme.

Rigonfiamento, distacco della pittura


La pittura aggredita dalla cristallizzazione dei sali minerali può essere soggetta a decolorazioni o a facili sfaldature.

 Efflorescenze saline


Un’immediata conseguenza della presenza di umidità ascendente sulle pareti è la comparsa di efflorescenze saline.
Infatti, il sale contenuto nell’acqua che risale dal sottosuolo, a seguito del fenomeno naturale di evaporazione, resta come residuo sulle superficie dell’intonaco o della muratura se questa è a vista, sotto forma di una patina biancastra.

Danni umidità di risalita

Distacco e/o erosione dell’intonaco


Lo stesso sale minerale disciolto nell’acqua, a causa dei fenomeni di risalita e poi di evaporazione, può provocare anche danni più consistenti, come il distacco dell’intonaco dal supporto murario.

Erosione della muratura


Oltre a questi danni direttamente visibili, si genera un aumento notevole del tasso di umidità all’interno dell’ambiente, che provoca la formazione di muffe. Gli ambienti possono, inoltre, risultare piuttosto umidi e freddi con conseguenti costi aggiuntivi necessari per il riscaldamento o la deumidificazione degli stessi.


Come risolvere problemi di umidità di risalita


Diversi sono gli interventi che è possibile attuare per cercare di risolvere questo fastidioso problema; essi possono essere più o meno invasivi e quindi costosi, a seconda della gravità del problema stesso.

Un metodo erroneo per cercare di risolverlo è l’apposizione di rivestimenti ceramici, in marmo o altri materiali, a copertura della superficie del muro. Il risultato di questo tipo di interventi è solo quello di nascondere gli effetti dell'umidità in quella zona del muro, che rimane celata dietro al rivestimento, continuando a danneggiare le strutture murarie. In aggiunta a ciò, l'umidità, incontrando questa nuova barriera che ne impedisce l'evaporazione, risalirà e si manifesterà su una zona al di sopra della barriera creata, intaccando una superficie muraria maggiore.

Un altro metodo prevede la realizzazione di fori di areazione nella parte inferiore del muro, con risultati parziali, dato che il numero di buchi praticati potrebbe non essere sufficiente per aerare in modo efficace ed uniforme i muri, che rimarranno bagnati e che continueranno a degradarsi.
Anche la realizzazione di vespai sotto i pavimenti degli edifici per isolarli dal terreno è parzialmente utile in quanto isola solo i pavimenti, lasciando comunque i muri perimetrali e portanti a contatto con il terreno e con l'acqua.

Infine, la sostituzione dei vecchi intonaci con gli intonaci deumidificanti potrebbe non arrestare il fronte di risalita capillare: con il passare del tempo anch'essi potrebbero essere intaccati e rovinati dall'ascesa dell'umidità, e in molti casi fungere da barriera, spingendo l'umidità ancora più in alto.

Umidità ascendente

Una soluzione che proponiamo, per nulla invasiva è la tecnologia Aquapol, che dal 1985 rappresenta una soluzione molto efficace per risolvere il problema dell’umidità da risalita.

Senza necessità di alimentazione elettrica, è in grado di invertire la polarità dell'acqua ossia la direzione delle molecole di acqua all'interno dei muri, rendendo gli ambienti abitativi più salubri.



Aquapol non è altro che un sistema di antenne che capta le onde terresti magneto-gravitazionali esistenti in natura, che vengono polarizzate e amplificate mediante un'altra energia, anch'essa a costo zero, definita energia libera, e poi ritrasmesse nell'ambiente, attraverso la presenza di altre antenne.
Le stesse onde sono responsabili del cambiamento di direzione delle molecole di acqua, presenti all'interno del muro, che si dirigono verso il basso, anziché proseguire verso l'alto; le energie utilizzate dal dispositivo Aquapol sono completamente innocue per gli esseri viventi, i quali in verità ne subiscono un effetto biologico benefico.

Con Aquapol è possibile deumidificare ambienti piccoli ma anche molto ampi: con un solo dispositivo si può intervenire in aree con metrature di 1.000 mq. In poche parole l'acqua che impregna i muri e porta l'umidità nelle vostre case ed edifici viene fatta ridiscendere verso il terreno sottostante l'edificio, lasciando i muri asciutti per sempre ed un ambiente salubre e confortevole.


Umidità ascendente come eliminarla con il fai da te: la Redazione consiglia

Umidità di risalita rimedi


AquapolPer risolvere il problema dell'umidità nei muri provocata dalla risalita dal terreno ci si può rivolgere ad Aquapol, una società austriaca fondata a Vienna nel 1985; la prima filiale italiana così come le prime installazioni in Italia risalgono agli anni '90. Tale tecnologia, brevettata quindi nel 1985, deumidifica da 33 anni in modo naturale ed ecologico i muri umidi soggetti ad umidità di risalita capillare.

Aquapol è al 100% ecologico, non produce elettro-smog, ottimizza il clima abitativo, non emette rumori fastidiosi e non necessita di interventi manutentivi o di riparazioni dovute all'usura nel corso dei decenni. A supporto dell'efficacia e della validità dell’intervento vi sono:

- la storicità dell'azienda, presente sul mercato con continuità da 33 anni;

- il nutrito portfolio di clienti a cui sono stati effettuati gli interventi di deumidifcazione, più di 50.000;

- le prove obiettive di riduzione dell'umidità effettuate tramite carotaggi effettivi, prima durante e dopo la deumidificazione;

- la garanzia Muri Deumidificati o rimborsati proposta dall'azienda Aquapol dal 1985;

- la garanzia di funzionamento del dispositivo di 20 anni.

Aquapol offre sopralluoghi tecnici, senza alcun impegno d’acquisto, eseguiti da consulenti specializzati, nonché carotaggi eseguiti prima, durante e dopo l’intervento, per fornire dati reali sull’andamento dell'umidità dentro i vostri muti e sull’efficacia dello stesso. Contattate l'azienda Aquapol per richiedere direttamente delle informazioni o spiegazioni.

riproduzione riservata
Articolo: Umidità ascendente eliminarla con il fai da te
Valutazione: 4.28 / 6 basato su 39 voti.
Aquapol, la tecnologia di risoluzione all'umidità di risalita, fu fondata nel 1985 dall'ingegnere Wilhelm Mohorn. Inventore e Scienziato nato a Vienna nel 1954.

Umidità ascendente eliminarla con il fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Alessandra 69
    Alessandra 69
    Mercoledì 6 Settembre 2017, alle ore 13:08
    Ho una parete in tufo all'interno di un garage in cui ho problemi di umidità!
    Questo sistema può funzionare o mi sa dare qualche altro consiglio?
    rispondi al commento
  • Cinzia Palermo
    Cinzia Palermo
    Venerdì 26 Aprile 2013, alle ore 19:09
    Poiché abito a piano terra di un residence vicino al mare, volevo sapere se le spese per il rifacimento delle pareti con umidità ascendente sono a carico mio o del condominio. Grazie mille.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Cinzia Palermo
      Martedì 30 Aprile 2013, alle ore 09:55
      Per Cinzia Palermo: sono a carico del condominio, visto che l'umidità proviene dal terreno.
      rispondi al commento
  • Roberto Bianco
    Roberto Bianco
    Sabato 30 Marzo 2013, alle ore 14:31
    Gentili Signori, senza fare iniezioni, ho utilizzato un intonaco a basa calce idraulica della MIC, si chiama "L'ECOLOGIQUE" e finalmente ho risolto il problema. Da quattro anni non ho neanche una macchia in casa. Basta applicarlo per il primo metro del muro e non c'è più risalita.
    È un prodotto ottimo e non costa troppo.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Umidità ascendente eliminarla con il fai da te che potrebbero interessarti
Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Risanamento umidità - L'umidità di risalita capillare è fra le cause più comuni dei danni alle murature in un'abitazione. Capiamo bene di cosa di tratta e le soluzioni per eliminarla
Umidità di risalita: cause e metodi

Umidità di risalita: cause e metodi

Risanamento umidità - I metodi di risanamento anti umidità sono tanti; occorre individuare quello più idoneo a risolvere il proprio problema e prima ancora la causa che sta all'origine
Umidità di condensa ed umidità di risalita: due tipologie d'umidità molto diffuse nelle nostre abitazioni

Umidità di condensa ed umidità di risalita: due tipologie d'umidità molto diffuse nelle nostre abitazioni

Risanamento umidità - L'umidità di condensa e quella di risalita sono spesso presenti nelle abitazioni, occorre rimediare subito per preservare la struttura da danni più ingenti.

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

L'umidità nelle costruzioni

Ristrutturazione - Cause e conseguenze dell'umidità in eccesso, come le abbondanti precipitazioni, nelle costruzioni. Umidità nei vecchi edifici.

Umidità sui muri: come contrastarla

Risanamento umidità - L'umidità nelle murature è un fenomeno diffuso: nei casi più gravi può aggredire anche la struttura stessa dell'edificio. Vediamo quali sono le cause più frequenti.

Umidità ascendente risanare con intonaco traspirante

Risanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni.

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Essiccare i muri con il sistema a microonde: una soluzione rapida e a impatto zero

Risanamento umidità - La deumidificazione con il sistema a microonde è un metodo rapido, risolutivo e poco invasivo. È adatto a qualsiasi contesto: dal piccolo muro ai grandi edifici
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.