|
L'umidificatore per termosifone è un piccolo oggetto appoggiato oppure appeso al radiatore, che introduce vapore nell'ambiente attraverso un meccanismo di evaporazione o di nebulizzazione, con lo scopo di mantenere il giusto tasso di umidità.
L'umidificatore per caloriferi ha un funzionamento piuttosto semplice: una volta riempita la vaschetta con dell'acqua, preferibilmente distillata, grazie al calore fornito dal radiatore, verrà prodotto del vapore acqueo che renderà l'aria meno secca e più salubre durante il periodo invernale.
Piccoli, di grandi dimensioni, colorati e moderni o dallo stile tradizionale, gli evaporatori per termosifoni sfruttano tutti quanti il calore del radiatore a cui sono applicati per mescolare vapore acqueo all'aria e creare il giusto grado di umidità in casa.
Le differenti qualità degli evaporatori disponibili in commercio possono però essere sfruttate in base alle caratteristiche del termosifone e dell'ambiente.
Un elemento molto importante da tenere in considerazione nella scelta dell'umidificatore calorifero ideale è senza dubbio la temperatura media del riscaldamento in casa; infatti, più sarà caldo il termosifone, maggiore sarà la quantità di aria che verrà bruciata e più grande dovrà essere la capienza delle vaschette per caloriferi.
Molto importante è poi la grandezza dell'ambiente in cui l'evaporatore verrà utilizzato.
Se la stanza è molto ampia e magari il termosifone è unico, sarà necessario scegliere un evaporatore piuttosto grande oppure posizionare più umidificatori caloriferi sulla lunghezza del radiatore.
A condizionare il buon funzionamento di un umidificatore è anche il materiale con cui viene realizzato.
Dal momento che la vaschetta deve scaldarsi molto velocemente per poter vaporizzare l'acqua, il materiale dovrà essere un buon conduttore di calore e resistere alle alte temperature.
La ceramica e la terracotta sono senz'altro in cima alla classifica dei materiali da preferire per un buon umidificatore da termosifone mentre l'alluminio e la plastica possono offrire prestazioni discrete.
Inoltre, bisogna tener presente che in alcuni ambienti come la cucina o il bagno, il vapore prodotto dalle pentole oppure dalla doccia contribuiscono da soli a umidificare l'ambiente e quindi è possibile optare per un evaporatore piccolo e non troppo potente; in altre zone della casa come la camera da letto, invece, lo spazio più ridotto può rendere l'aria più secca e rendere necessario un umidificatore abbastanza prestante.
Semplici da installare e da utilizzare e soprattutto molto resistenti, sono gli umidificatori realizzati in ceramica. Questi evaporatori, o vaporizzatori in genere, vengono appesi al termosifone attraverso un gancio e devono essere solo riempiti d'acqua per funzionare a dovere.
Grazie alla bellezza e all'eleganza del materiale, gli evaporatori in ceramica sono spesso dei veri pezzi di design, degli elementi d'arredo capaci di impreziosire un piccolo angolo della casa.
La ceramica, poi, si presta facilmente anche alla realizzazione di decori fai da te che permetteranno di personalizzare lo stile dell'evaporatore.
Gli umidificatori in ceramica, oltre ad essere belli e decorativi, grazie al loro semplice funzionamento, permettono di profumare la stanza aggiungendo all'interno della vaschetta, insieme all'acqua, qualche goccia di olio essenziale aromatizzato.
In commercio sono disponibili evaporatori in ceramica corredati da boccette di essenze di ogni tipo, dalle più classiche, come ad esempio il pino, fino a quelle più ricercate, come la cannella e l'arancia.
Gli umidificatori in ceramica, per la duttilità del materiale, possono essere prodotti in molteplici forme e modelli e, di conseguenza, con prezzi molto variabili.
Ad esempio gli evaporatori in ceramica ideati da famosi designer, con le loro forme esclusive e i decori originali, avranno un costo sicuramente più alto rispetto ad evaporatori dalle linee più semplici.
In questo caso, il costo dell'umidificatore ceramica può avere un prezzo a partire dai 20 fino ai 60 euro.
Gli evaporatori che invece non presentano un design particolare, sono disponibili ad un costo molto più accessibile, da un minimo di 3 euro fino ad un massimo di circa 4 euro.
Caratterizzati da linee semplici oppure da un aspetto attuale, gli umidificatori per termosifoni sono dei piccoli oggetti di design e diventano dettagli capaci di fare la differenza in ogni ambiente.
Veri e propri oggetto d'arredo capaci di portare in casa colore ed ironia, insieme a forme davvero originali, sono gli umidificatori in ceramica proposti da Creativando.
Gli umidificatori della linea Hummi, progettati ed interpretati da designer, artisti e grafici, compongono una collezione davvero unica ed innovativa dalle tonalità sgargianti, adatta sia ad ambienti dallo stile classico che a quelli più moderni e contemporanei.
Realizzati a mano in Italia attraverso un ciclo di produzione ecosostenibile, utilizzando forni di cottura alimentati con pannelli fotovoltaici, questi umidificatori contribuiscono a creare uno stile di vita non solo inusuale ma anche ecologico.
Inoltre, tutti gli umidificatori della linea Hummi sono fatti con argilla italiana selezionata e del tutto priva di sostanze tossiche, rispettando così le più recenti normative europee.
Tra le forme più originali, troviamo quelle dell'umidificatore Fumetto, disponibile in varie tonalità, oppure gli evaporatori Donut Sprinkles e Bottone, sempre in diversi colori, da quelli neutri fino a quelli più vivaci.
Decisamente simpatici sono gli umidificatori della stessa linea Borsetta e Balloon che, con la vasta gamma di colori e il design originale, posizionati insieme agli altri modelli sul radiatore, danno vita a composizioni piene di stile. Gli umidificatori Creativando sono acquistabili online, ad un prezzo compreso tra i 40 ed i 60 euro.
Caratterizzati da linee decisamente accattivanti sono anche gli umidificatori il Coccio design. Veri e propri oggetti d'arredo, questi umidificatori donano brio e vivacità a qualsiasi tipo di ambiente.
L'umidificatore da appoggio Fabbrica del vapore, ideato dal designer Giulio Iacchetti, rimanda chiaramente alla figura di un trenino dalle linee stilizzate, esprimendo però l'idea di un mezzo di locomozione che produce aria benefica. Disponibile al prezzo di 40 euro.
Versatile ed utilizzabile sia in appoggio sia appeso tramite gancio metallico, èl'umidificatore di Clio, design Marco Ferreri.
Caratterizzato da linee minimali e discrete, questo oggetto nasconde il gancio all'interno del proprio volume, diventando così un tutt'uno col radiatore. Anche in questo caso, il costo è di 40 euro.
Estremamente innovativo sia nella forma che nel progetto è Frank Zeppa, l'umidificatore il Coccio a forma di cuneo.
Questo evaporatore, creato da Denis Santachiara, si incunea, appunto, in modo intuitivo tra il radiatore e la parete, oltrepassando il posizionamento classico e l'aggancio frontale.
Infine Milkyway, nato dalla creatività della designer Monica Förster, è l'umidificatore in ceramica capace di sfidare la forza di gravità.
Ccon la sua curiosa forma che ricorda un disco volante, Milkyway rimane appeso al radiatore in posizione verticale regalando a tutto l'ambiente un tocco di originalità.
Su Il Coccio Design Edition possono essere acquistati anche Frank Zeppa e Milkyway al prezzo di 40 euro.
|
||