Umidificatori in ceramica belli e pratici: tutti i modelli per la casa

NEWS Piccoli elettrodomestici19 Marzo 2019 ore 15:20
Gli umidificatori in ceramica, grazie al materiale resistente e duttile, assicurano durevolezza nel tempo ed offrono varie forme e modelli per decorare la casa.

Umidificatori per termosifoni: a cosa servono e come si usano


L’umidificatore per termosifone è un piccolo oggetto appoggiato oppure appeso al radiatore, che introduce vapore nell'ambiente attraverso un meccanismo di evaporazione o di nebulizzazione, con lo scopo di mantenere il giusto tasso di umidità.


Umidificatore Borsetta bianco di Creativando

Umidificatore Borsetta bianco di Creativando

Umidificatore Borsetta bianco di Creativando
Umidificatore Fabbrica del vapore di Il Coccio Design

Umidificatore Fabbrica del vapore di Il Coccio Design

Umidificatore Fabbrica del vapore di Il Coccio Design
Umidificatore Borsetta Hummi di Creativando

Umidificatore Borsetta Hummi di Creativando

Umidificatore Borsetta Hummi di Creativando
Umidificatore Frank Zeppa di Il Coccio Design

Umidificatore Frank Zeppa di Il Coccio Design

Umidificatore Frank Zeppa di Il Coccio Design
Umidificatore Frank Zeppa Il Coccio su termosifone

Umidificatore Frank Zeppa Il Coccio su termosifone

Umidificatore Frank Zeppa Il Coccio su termosifone
Umidificatore Milkyway di Il Coccio Design

Umidificatore Milkyway di Il Coccio Design

Umidificatore Milkyway di Il Coccio Design
Umidifcatori linea Hummi di Creativando

Umidifcatori linea Hummi di Creativando

Umidifcatori linea Hummi di Creativando
Umidificatori Creativando su radiatore

Umidificatori Creativando su radiatore

Umidificatori Creativando su radiatore

L’umidificatore per caloriferi ha un funzionamento piuttosto semplice: una volta riempita la vaschetta con dell’acqua, preferibilmente distillata, grazie al calore fornito dal radiatore, verrà prodotto del vapore acqueo che renderà l’aria meno secca e più salubre durante il periodo invernale.


Come scegliere gli umidificatori da termosifone


Piccoli, di grandi dimensioni, colorati e moderni o dallo stile tradizionale, gli evaporatori per termosifoni sfruttano tutti quanti il calore del radiatore a cui sono applicati per mescolare vapore acqueo all’aria e creare il giusto grado di umidità in casa .

Le differenti qualità degli evaporatori disponibili in commercio possono però essere sfruttate in base alle caratteristiche del termosifone e dell’ambiente.

Umidificatore su termosifone
Un elemento molto importante da tenere in considerazione nella scelta dell’umidificatore calorifero ideale è senza dubbio la temperatura media del riscaldamento in casa; infatti, più sarà caldo il termosifone, maggiore sarà la quantità di aria che verrà bruciata e più grande dovrà essere la capienza delle vaschette per caloriferi.

Molto importante è poi la grandezza dell’ambiente in cui l’evaporatore verrà utilizzato.
Se la stanza è molto ampia e magari il termosifone è unico, sarà necessario scegliere un evaporatore piuttosto grande oppure posizionare più umidificatori caloriferi sulla lunghezza del radiatore.

A condizionare il buon funzionamento di un umidificatore è anche il materiale con cui viene realizzato.

Dal momento che la vaschetta deve scaldarsi molto velocemente per poter vaporizzare l’acqua, il materiale dovrà essere un buon conduttore di calore e resistere alle alte temperature.

La ceramica e la terracotta sono senz’altro in cima alla classifica dei materiali da preferire per un buon umidificatore da termosifone mentre l’alluminio e la plastica possono offrire prestazioni discrete.

Inoltre, bisogna tener presente che in alcuni ambienti come la cucina o il bagno, il vapore prodotto dalle pentole oppure dalla doccia contribuiscono da soli a umidificare l’ambiente e quindi è possibile optare per un evaporatore piccolo e non troppo potente; in altre zone della casa come la camera da letto, invece, lo spazio più ridotto può rendere l’aria più secca e rendere necessario un umidificatore abbastanza prestante.


Caratteristiche degli umidificatori in ceramica


Semplici da installare e da utilizzare e soprattutto molto resistenti, sono gli umidificatori realizzati in ceramica. Questi evaporatori, o vaporizzatori in genere, vengono appesi al termosifone attraverso un gancio e devono essere solo riempiti d’acqua per funzionare a dovere.

Grazie alla bellezza e all’eleganza del materiale, gli evaporatori in ceramica sono spesso dei veri pezzi di design, degli elementi d’arredo capaci di impreziosire un piccolo angolo della casa.

La ceramica, poi, si presta facilmente anche alla realizzazione di decori fai da te che permetteranno di personalizzare lo stile dell’evaporatore.

Umidificatore Fabbrica del Vapore di Il Coccio Design
Gli umidificatori in ceramica, oltre ad essere belli e decorativi, grazie al loro semplice funzionamento, permettono di profumare la stanza aggiungendo all’interno della vaschetta, insieme all’acqua, qualche goccia di olio essenziale aromatizzato.

In commercio sono disponibili evaporatori in ceramica corredati da boccette di essenze di ogni tipo, dalle più classiche, come ad esempio il pino, fino a quelle più ricercate, come la cannella e l’arancia.


Prezzi degli umidificatori in ceramica


Gli umidificatori in ceramica, per la duttilità del materiale, possono essere prodotti in molteplici forme e modelli e, di conseguenza, con prezzi molto variabili.

CONSIGLIATO
Umidificatori in Ceramica per...
Set 4 umidificatori in ceramica per termosifoni provvisti di ganci realizzati in stile Shabby Shic con decorazioni Vintage...
prezzo € 13,50
COMPRA


Ad esempio gli evaporatori in ceramica ideati da famosi designer, con le loro forme esclusive e i decori originali, avranno un costo sicuramente più alto rispetto ad evaporatori dalle linee più semplici.

Modelli di umidificatore per termosifone
In questo caso, il costo dell’umidificatore ceramica può avere un prezzo a partire dai 20 fino ai 60 euro.

Gli evaporatori che invece non presentano un design particolare, sono disponibili ad un costo molto più accessibile, da un minimo di 3 euro fino ad un massimo di circa 4 euro.


Umidificatori in ceramica di design per la casa


Caratterizzati da linee semplici oppure da un aspetto attuale, gli umidificatori per termosifoni sono dei piccoli oggetti di design e diventano dettagli capaci di fare la differenza in ogni ambiente.

Umidificatore Fumetto nero di Creativando
Veri e propri oggetto d’arredo capaci di portare in casa colore ed ironia, insieme a forme davvero originali, sono gli umidificatori in ceramica proposti da Creativando.

Gli umidificatori della linea Hummi, progettati ed interpretati da designer, artisti e grafici, compongono una collezione davvero unica ed innovativa dalle tonalità sgargianti, adatta sia ad ambienti dallo stile classico che a quelli più moderni e contemporanei.

Umidificatore Donut Sprinkles di Creativando
Realizzati a mano in Italia attraverso un ciclo di produzione ecosostenibile, utilizzando forni di cottura alimentati con pannelli fotovoltaici, questi umidificatori contribuiscono a creare uno stile di vita non solo inusuale ma anche ecologico.

Inoltre, tutti gli umidificatori della linea Hummi sono fatti con argilla italiana selezionata e del tutto priva di sostanze tossiche, rispettando così le più recenti normative europee.

Umidificatore Bottone rosso di Creativando
Tra le forme più originali, troviamo quelle dell’umidificatore Fumetto, disponibile in varie tonalità, oppure gli evaporatori Donut Sprinkles e Bottone, sempre in diversi colori, da quelli neutri fino a quelli più vivaci.

Decisamente simpatici sono gli umidificatori della stessa linea Borsetta e Balloon che, con la vasta gamma di colori e il design originale, posizionati insieme agli altri modelli sul radiatore, danno vita a composizioni piene di stile. Gli umidificatori Creativando sono acquistabili online, ad un prezzo compreso tra i 40 ed i 60 euro.

Umidificatore Balloon di creativando
Caratterizzati da linee decisamente accattivanti sono anche gli umidificatori il Coccio design. Veri e propri oggetti d’arredo, questi umidificatori donano brio e vivacità a qualsiasi tipo di ambiente.

L’umidificatore da appoggio Fabbrica del vapore, ideato dal designer Giulio Iacchetti, rimanda chiaramente alla figura di un trenino dalle linee stilizzate, esprimendo però l’idea di un mezzo di locomozione che produce aria benefica. Disponibile al prezzo di 40 euro.

Umidificatore Fabbrica del Vapore di Il Coccio Design
Versatile ed utilizzabile sia in appoggio sia appeso tramite gancio metallico, èl’umidificatore di Clio, design Marco Ferreri.

Caratterizzato da linee minimali e discrete, questo oggetto nasconde il gancio all’interno del proprio volume, diventando così un tutt’uno col radiatore. Anche in questo caso, il costo è di 40 euro.

Umidificatore Clio di Il Coccio Design
Estremamente innovativo sia nella forma che nel progetto è Frank Zeppa, l’umidificatore il Coccio a forma di cuneo.

Questo evaporatore, creato da Denis Santachiara, si incunea, appunto, in modo intuitivo tra il radiatore e la parete, oltrepassando il posizionamento classico e l’aggancio frontale.

Umidificatore Frank Zeppa di Il Coccio Design
Infine Milkyway, nato dalla creatività della designer Monica Förster, è l’umidificatore in ceramica capace di sfidare la forza di gravità.

Ccon la sua curiosa forma che ricorda un disco volante, Milkyway rimane appeso al radiatore in posizione verticale regalando a tutto l'ambiente un tocco di originalità.

Umidificatore Milkyway di Il Coccio Design
Su Il Coccio Design Edition possono essere acquistati anche Frank Zeppa e Milkyway al prezzo di 40 euro.

riproduzione riservata
Articolo: Umidificatori in ceramica per termosifoni
Valutazione: 4.74 / 6 basato su 50 voti.

Umidificatori in ceramica per termosifoni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Anna
    Anna
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 11:34
    Sono splendidi, dove posso trovare gli articoli a Torino?
    Nell'attesa cordialmente saluto
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Anna
      Lunedì 10 Dicembre 2012, alle ore 16:27
      Per Anna: Salve, può provare a cercare i prodotti Il coccio presso i negozi Coin di Torino, nel settore Casa. Saluti
      rispondi al commento
  • Mauro
    Mauro
    Domenica 2 Dicembre 2012, alle ore 15:29
    Buongiorno, vorrei sapere dove posso acquistare deumidificatori design in coccio, anche online. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Mauro
      Lunedì 3 Dicembre 2012, alle ore 15:26
      Per Mauro: Buongiorno, può trovare alcuni modelli Il Coccio ad esempio su Akille, o ancora su makdesignshop.at . Saluti
      rispondi al commento
  • Francesca
    Francesca
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 08:40
    Vorrei sapere dove poter acquistare il modello fischietto esposto nella vs. foto. Grazie infinite
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Francesca
      Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 10:45
      Per Francesca: Buongiorno, per Fischietto può provare qui.
      È in vendita a circa 40 euro più spese di spedizione. Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Umidificatori in ceramica per termosifoni che potrebbero interessarti
Umidificatori e deumidificatori di design

Umidificatori e deumidificatori di design

Piccoli elettrodomestici - Umidificatori e deumidificatori sono strumenti molto utili in casa. Tutti e due sono necessari per mantenere il giusto livello di umidità tra le mura domestiche.
Mobili antichi

Mobili antichi

Arredamento - Le cure per conservarli in buono stato.
Umidificatore elettrico per il comfort domestico

Umidificatore elettrico per il comfort domestico

Piccoli elettrodomestici - L'umidificatore elettrico per casa è indispensabile a migliorare il comfort ambientale, specie con i nuovi sistemi di riscaldamento a pavimento e coibentazione.

Piante antismog

Giardino - Vivere in ambienti verdi e respirare aria piu' sana, grazie ad alcune specie in grado di assorbire molti inquinanti atmosferici.

Il verde che depura

Arredamento - L'impiego di piante particolari per combattere l'inquinamento.

Come leggere i particolari di mobili antichi

Idee fai da te - Osservare le parti nascoste, i chiodi e le serrature per comprendere se un mobile antico è stato realizzato prima o dopo la diffusione dell'industrializzazione.

Orchidee da appartamento

Giardino - Alcune vareità di orchidee di facile coltivazione, da tenere anche in appartamento, caratterizzate da copiosa fioritura primaverile.

Musica in casa

Progettazione - Consigli e regole progettuali per allestire ed arredare un ambiente dove ascoltare o suonare musica.

Come prevenire le muffe

Ristrutturazione - Consigli per ridurre e prevenire l'insorgenza di muffe.
REGISTRATI COME UTENTE
304.812 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Dittaposapiù fare casa
    Dittaposapiù fare casa...
    20.00
  • Vaso francese in ceramica smaltata e dipinta
    Vaso francese in ceramica smaltata...
    1100.00
  • Scultura di cavallino in ceramica dipinta
    Scultura di cavallino in ceramica...
    530.00
  • Offerta ceramica
    Offerta ceramica...
    30.00
  • Valvola termostatica ad angolo
    Valvola termostatica ad angolo...
    50.00
  • Forno a microonde Samsung
    Forno a microonde samsung...
    119.29
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Rockwool
  • Internorm
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.