Umidificatori in ceramica per termosifoni

NEWS DI Impianti di riscaldamento16 Marzo 2016 ore 17:04
Qualche consiglio sulla manutenzione e sulla scelta degli umidificatori in ceramica in commercio, oggi sempre più ispirati alle forme di oggetti d'uso comune.

Ambiente sano in casa


umidificatori in ceramica il coccio designUn ambiente sano e pulito è sicuramente alla base del benessere domestico e nel periodo invernale, tutto questo passa anche attraverso l'uso responsabile del riscaldamento, con un giusto grado di umidità, ottenibile anche attraverso piccoli escamotage come l'uso di un umidificatore.

Un'aria troppo secca all'interno di una stanza può provocare piccoli disturbi a naso e gola, causando anche, soprattutto in camera da letto, ulteriori disagi, come insonnia e sonno disturbato.

Uno dei nemici di un ambiente secco è il riscaldamento troppo alto, che soprattutto nei primi tempi della stagione fredda, si tende ad alzare di qualche grado in più, magari per presenza di bimbi, un po' malatucci.

La temperatura ideale per l'ambiente domestico è compresa tra i 18 e 20 °C, anche se in realtà dovrebbe essere preferibilmente differenziata, a seconda dell'utilizzo della stanza, con qualche grado in meno in cucina, e qualche grado in più in bagno.
Perché i valori rimangano più o meno fissi e anche la loro percezione non vari durante l'arco della giornata, si può utilizzare un umidificatore, in grado di ristabilire il giusto grado di umidità all'interno di un ambiente.


Caratteristiche umidificatore in ceramica


Quando si parla di umidificatori in ceramica, si sta facendo accenno al classico riscaldamento a termosifoni e in particolare a quei prodotti, conosciuti ai più come dei vasetti, da posizionare o appendere sulla superficie del calorifero, riempiendoli d'acqua in modo regolare.



Questi devono avere forme piuttosto pratiche, in modo da poterne compiere una manutenzione comoda a cadenze regolari, pulendoli con panno umido o lavandoli direttamente a mano con del sapone per piatti.

umidificatore in ceramica Hummi boule, CreativandoQuesta operazione è fondamentale non solo per l'estetica e la cura del prodotto stesso, ma anche per la salubrità dell'ambiente; mediante pulizia profonda infatti, si evita la formazione di germi e batteri, oltre che in alcuni casi di muffe diffuse.

Altro elemento fondamentale nella cura degli umidificatori in ceramica da termosifone , è l'aggiunta e il cambio dell'acqua ogni tanto, in modo da garantirne sempre la presenza e non compromettere il giusto livello di umidità nell'ambiente.
Alcuni modelli dal design moderno, sono anche dotati di pratico segnalatore del livello dell'acqua.


Aromaterapia con umidificatore in ceramica


umidificatore in ceramica Hummi chapeau, CreativandoSe non apprezzate i profumatori d'ambiente o avete l'esigenza di mutare il profumo caratteristico della vostra casa , potete provare ad utilizzare aromi e profumi naturali, da incorporare in piccole dosi agli umidificatori in ceramica che abitano sui vostri termosifoni .

Potrebbe anche essere un'alternativa al reale utilizzo dell'oggetto, evitando di utilizzare prodotti industriali e trasformando l'umidificatore in una sorta di diffusore d'essenze.Per ottenere un buon aroma nelle stanze, basta incorporare all'acqua dell'umidificatore poche gocce di olio essenziale del gusto preferito, oppure aromi come acqua di rose o gelsomino, per profumi meno intensi.


Modelli originali di umidificatore in ceramica


umidificatore in ceramica Hummi Corazon, CreativandoDopo aver parlato delle caratteristiche andiamo a vedere più da vicino alcuni modelli di umidificatore per ambienti, caratterizzati da design originale e particolarmente decorativo.

Alcuni di questi infatti, possono tranquillamente essere utilizzati come semplici oggetti di home decor.

Tra le aziende leader in questo settore troviamo la Martini Spa, con il suo brand il Coccio Design, già storico marchio specializzato proprio nella creazione e nella produzione di umidificatori in ceramica per termosifoni visti come veri e propri complementi d'arredo.

umidificatore il coccio design, Stromboli di Alfredo Haberli,Nel 2010 il brand ha lanciato una Design Edition, coinvolgendo designer e progettisti di fama, nella rielaborazione in chiave contemporanea e un po' minimal dell'umidificatore in ceramica classico.

Restando fedeli alle funzioni primarie, legate al miglioramento della qualità dell'aria negli ambienti confinati, personaggi del calibro di Patricia Urquiola, Denis Santachiara, Fernando Brìzio, Marco Ferreri, Monica Förster, Alfredo Häberli, Alberto Meda, coordinati da Giulia Iacchetti, hanno dato vita a 8 nuovi umidificatori, in grado, con le loro forme originali e nel contempo molto semplici, di valorizzare non solo l'estetica e la decorazione, accostandoli ad un calorifero, ma anche l'evaporazione dell'acqua stessa ai fini del giusto grado di umidità in un dato ambiente.

umidificatore il coccio Fabbrica del VaporeInteressante, ad esempio, Stromboli, disegnato da Alfredo Haberli, un umidificatore realizzato con un contrappeso di ceramica, che, legato al corpo centrale, ma celato alla vista dagli elementi del termosifone, fa sì che Stromboli sembri sospeso magicamente.

O ancora, il mio preferito, Fabbrica del Vapore, creato da Giulio Iacchetti, che si ispira al classico skyline delle fabbriche di un tempo, con tanto di ciminiera, e che può essere facilmente appoggiato sulla superficie del calorifero, decorando con il suo minimalismo anche l'ambiente stesso.

umidificatore in ceramica Hummi Home Sweet Home, CreativandoAnche Creativando l'azienda di Udine, creata da Laura Ellero e Mauro Bassani, appassionati di arte contemporanea e design, propone una vasta gamma di oggetti moderni, protagonisti della scena, tra cui troviamo anche degli umidificatori in ceramica dalla forme inconsuete e particolarmente decorative.

Nella sezione Heart Gallery, dedicata alla ceramica italiana, una serie di umidificatori davvero originali, che spaziano dalla forma di borsa dell'acqua calda, come Hummi Boule, a Hummi Chapeau, il cappello a larghe tese,o alla Camicia piegata, fino ad Home Sweet Home, la classica casetta stilizzata, che a termosifone spento, diventa anche un simpatico vaso da fiori.Alcuni esempi si possono acquistare online su AMAZON.Gli umidificatori di Heart Gallery, sono tutti realizzati a mano in ceramica, in Italia, utilizzando solo materiali atossici e privi di piombo.

Umidificatori in ceramica by DALANI

Ed infine anche Dalani propone umidificatori in ceramica raffinati e anche a prezzi accessibili.

riproduzione riservata
Articolo: Umidificatori in ceramica per termosifoni
Valutazione: 4.66 / 6 basato su 47 voti.

Umidificatori in ceramica per termosifoni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Anna
    Anna
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 11:34
    Sono splendidi, dove posso trovare gli articoli a Torino?
    Nell'attesa cordialmente saluto
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Anna
      Lunedì 10 Dicembre 2012, alle ore 16:27
      Per Anna: Salve, può provare a cercare i prodotti Il coccio presso i negozi Coin di Torino, nel settore Casa. Saluti
      rispondi al commento
  • Mauro
    Mauro
    Domenica 2 Dicembre 2012, alle ore 15:29
    Buongiorno, vorrei sapere dove posso acquistare deumidificatori design in coccio, anche online. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Mauro
      Lunedì 3 Dicembre 2012, alle ore 15:26
      Per Mauro: Buongiorno, può trovare alcuni modelli Il Coccio ad esempio su Akille, o ancora su makdesignshop.at . Saluti
      rispondi al commento
  • Francesca
    Francesca
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 08:40
    Vorrei sapere dove poter acquistare il modello fischietto esposto nella vs. foto. Grazie infinite
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Francesca
      Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 10:45
      Per Francesca: Buongiorno, per Fischietto può provare qui.
      È in vendita a circa 40 euro più spese di spedizione. Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Umidificatori in ceramica per termosifoni che potrebbero interessarti
Umidificatori e deumidificatori di design

Umidificatori e deumidificatori di design

Piccoli elettrodomestici - Umidificatori e deumidificatori sono strumenti molto utili in casa. Tutti e due sono necessari per mantenere il giusto livello di umidità tra le mura domestiche.
Il deumidificatore

Il deumidificatore

Impianti - Per ristabilire il giusto grado di umidità nell'ambiente.
Confindustria Ceramica presenta i nuovi dati positivi del settore

Confindustria Ceramica presenta i nuovi dati positivi del settore

Materiali edili - All'Assemblea 2017 Confindustria Ceramica ha presentato le indagini statistiche relative ai diversi comparti dell'industria ceramica italiana. Il settore cresce!

Ceramica per lavabi

Bagno - Forme sempre più originali e plastiche: questa è la nuova tendenza per il bagno, anche quando il materiale impiegato è la classica ceramica.L?elaborazione

Deumidificare Ambienti

Impianti - Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Pareti minimal chic

Progettazione - Le pareti si vestono di disegni sobri ed eleganti, diventano protagoniste assolute, e anche per loro l'estetica elegante ma sintetica ha coniato tinte e fantasie che calzano a pennello.

Umidificatore elettrico per il comfort domestico

Piccoli elettrodomestici - L'umidificatore elettrico per casa è indispensabile a migliorare il comfort ambientale, specie con i nuovi sistemi di riscaldamento a pavimento e coibentazione.

Ceramica Vietrese

Arredamento - Un metodo semplice ed efficace per verificare la qualita' della ceramica.
REGISTRATI COME UTENTE
295.616 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Radiatori alluminio
    Radiatori alluminio...
    12.00
  • Honeywell controllo wi fi radiatori centralizzato evohome
    Honeywell controllo wi fi...
    564.00
  • Honeywell controllo wi fi caldaia radiatori evohome
    Honeywell controllo wi fi caldaia...
    302.50
  • Alastop basic policarbonato cm 50
    Alastop basic policarbonato cm 50...
    2.01
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.