• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come proteggersi ed eliminare gli allergeni in casa

Il proliferare degli acari in casa è cosa comune, ai quali si aggiungono i pollini con l'avvento della primavera. Ma come ci si protegge dalle allergie in casa?
Pubblicato il

Pulizia della casa per evitare le allergie


È facile trovare all'interno delle abitazioni la presenza di acari della polvere o, con l'avvento della stagione primaverile, la presenza di polline che entra dalle finestre o dai balconi. Questo, per le persone allergiche è un vero è proprio dramma.

Ma com'è possibile pulire e sanificare gli ambienti per proteggere l'abitazione dalla presenza di elementi che possono infastidire chi soffre di allergie?

In realtà esistono tanti modi, su tutti la pulizia profonda della casa.
Infatti, una regolare pulizia aiuta certamente ad alleviare i sintomi e proteggere la casa dal polline ad esempio, ma non sempre è sufficiente.

Ovviamente, la pulizia con i mezzi tradizionali, dunque strofinacci e spugne, potrebbe addirittura peggiorare la situazione.

Pertanto, analizzeremo tutte le migliori tecniche, suggerendo anche qualche prodotto che potrebbe migliorare la condizione di molte persone al passaggio alla primavera.


Pulizia profonda


Una delle tecniche per evitare o, quantomeno, alleviare le allergie all'interno della casa è quella di effettuare una pulizia profonda.
Per far sì che si possa eseguire correttamente una pulizia simile sarà necessario utilizzare o strofinacci umidi che catturano la polvere senza sollevarla, o l'aspirapolvere con filtro HEPA.

Per quanto la prima tecnica sia a portata di tutti, la seconda ha bisogno di uno specifico acquisto. Tra le più pratiche ed economiche aspirapolveri con filtro HEPA, troviamo sicuramente il modello Handy Force di Ariete Elettrodomestici.

Aspirapolvere con filtro HEPA per pulizia profonda ArieteAspirapolvere con filtro HEPA per pulizia profonda Ariete

Questo prodotto risulta essere molto leggero e, soprattutto, molto efficace contro la polvere. Inoltre, la sua versatilità è massima, può essere utilizzato sia per i pavimenti, sia in posizione verticale ad esempio sulle tende.


Il filtro HEPA assicura il massimo contenimento delle micro polveri all'interno del serbatoio, risultando una delle migliori soluzioni a basso costo per coloro che risultano essere allergici alla polvere. Infatti, il suo prezzo è di circa 49 euro.


Pulire i tessuti tramite il vapore


Per quanto riguarda la pulizia di biancheria da letto e divani, oltre al classico lavaggio a 60°C, si potrebbe utilizzare del bicarbonato di sodio, spargendolo e lasciandolo agire sui tessuti per poi aspirarlo con una aspirapolvere.

Altra soluzione, potrebbe essere quella di utilizzare dell'acqua tiepida infusa di tè sui materassi e sui cuscini per poi lasciarli asciugare al sole.
Tuttavia, queste due tecniche richiedono molto tempo e quest'ultimo spesso non è disponibile.

Pulizia dei tessuti tramite il vapore da AmazonPulizia dei tessuti tramite il vapore da Amazon

Pertanto, una soluzione molto efficace e molto rapida potrebbe essere quella di usare la vaporella. In particolare si potrebbe optare per un prodotto venduto da Amazon che è davvero molto efficace, ossia l'aspirapolvere per acari a luce UV-C.

Questo prodotto non è altro che un'aspiratrice per materassi in grado di proteggere la casa dagli acari, dai germi e dai microbi. Grazie alla lampada UV-C è possibile eliminare in modo efficace il 99,9% di acari senza uso di sostanze.

Il suo prezzo è di circa 62 euro.


Purificazione dell'aria per eliminare acari e pollini


Altra soluzione molto efficace per combattere diverse tipologie di allergie è sicuramente la purificazione dell'aria. Esistono diverse possibilità, tuttavia quella più efficace è mediante l'utilizzo di un sistema portatile di purificazione.

Tra i migliori prodotti troviamo sicuramente il purificatore termoventilatore della Dyson, in particolare il Pure Hot+Cool. Questo prodotto è un valido alleato contro le allergie, infatti è in grado di catturare la polvere, gli allergeni e i cattivi odori presenti nell'ambiente.
Purificazione dell'aria per eliminare acari e pollini DysonPurificazione dell'aria per eliminare acari e pollini Dyson

È un purificatore 3 in 1, che funzione sia come termoventilatore che come ventilatore. Questo gli consente di diffondere aria purificata in una stanza di 27 mq, rimuovendo il 99,95% delle particelle nell'aria fino a 0,1 micron.

Un prodotto altamente funzionale in grado di contribuire in maniera efficace a ripulire il più possibile l'ambiente dove si vive nel modo migliore possibile.
Il tutto, ad un prezzo di 399 euro circa.


Ripulire i luoghi umidi della casa


Uno degli errori più frequenti che si commette durante le pulizie domestiche è quello di lasciar perdere le parti umide e far proliferare le muffe, attendendo il momento adatto per effettuare interventi massivi per combatterle.

Questo è un errore, infatti bisognerebbe evitare di arrivare a un eccesso di muffe nelle parti più umide di casa, tra le quali contorni di porte e finestre o negli angoli del soffitto.

Deumidificatore contro le muffe in casa De' LonghiDeumidificatore contro le muffe in casa De' Longhi

Gli ambienti da pulire meglio sono sicuramente il bagno e la cucina, tra i più umidi che esistono all'interno delle nostre abitazioni.

Come visto in un precedente articolo esistono diversi prodotti per poter ripulire la casa dalle muffe, ma visto che si parla di allergie questi potrebbero generare dei disagi nelle inalazioni.

Pertanto si potrebbe optare per un deumidificatore portatile che potrebbe garantire il non depositarsi di muffe lasciando sempre asciutto l'ambiente umido. In particolare, si potrebbe pensare al deumidificatore De'Longhi DEX 212 F che ha un prezzo di 237 euro circa.

riproduzione riservata
Tutto quello che forse non sai per eliminare le allergie in casa
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.967 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI