Scegliere il rame per le tubazioni degli impianti domestici

Il tubo di rame è oggigiorno il più adoperato per la realizzazione di impianti domestici, grazie alle sue caratteristiche prestazionali che perdurano nel tempo.
Pubblicato il

Tubi di rame: una scelta sicura per la casa


Quando si procede alla ristrutturazione della casa, si è soliti dare grande importanza a tutti quegli elementi che nel loro insieme concorrono a definire lo stile di un contesto abitativo.
Di conseguenza, buona parte del nostro tempo è dedicato alla valutazione e alla scelta delle soluzioni estetiche adattabili al gusto personale e alle esigenze di abitabilità ed ergonomia delle costruzioni moderne.

Pochi si soffermano sul fatto che comfort e funzionalità risiedono principalmente nella scelta oculata di quegli elementi che, pur non essendo visibili, costituiscono in parte l'ossatura della nostra casa. Ci riferiamo agli impianti e ai loro materiali costituenti.

Tubazione in rame
Fare una mossa intelligente per la sicurezza e la qualità di vita in casa significa scegliere l'affidabilità del rame. In uso sin da migliaia di anni, il rame è oggigiorno il materiale più adoperato per le tubazioni, grazie alle sue ineguagliabili caratteristiche, le cui performance, a differenza dei tubi di altri materiali, hanno superato il test del tempo.

ll rame, infatti, è resistente alle condizioni ambientali più estreme, tollerando bene pressione, alte temperature ed esposizione agli agenti esterni.

Il rame è un materiale estremamente versatile che trova largo impiego in diversi impianti degli edifici moderni:
-acqua potabile calda e fredda
-riscaldamento tradizionale e radiante, a parete e a pavimento
-trasporto del gas (metano e GPL)
-distribuzione gas medicali e per usi industriali
-energia solare
-combustibili liquidi
Analizziamo più nel dettaglio i vantaggi dell'impiego del rame per le tubazioni domestiche.


Tubi di rame per l'acqua potabile


La qualità dell'acqua influisce direttamente sulla qualità della nostra vita.
Con l'acqua ci idratiamo, la usiamo per cucinare, la adoperiamo per lavarci, per detergere la casa, le pentole e i nostri indumenti.

La salubrità dell'acqua è dunque una condizione indispensabile per garantire il nostro stato di salute. Ed è per questo che è importante prendere in considerazione la struttura degli impianti che la trasportano, a partire dai materiali costituenti.

Tubazione in rame per l'acqua potabile
Bisogna tener presente che le tubazioni di un impianto idrico domestico devono possedere le seguenti caratteristiche:

-elevate proprietà meccaniche
-durabilità
-resistenza alle alte temperature
-raccordi e giunzioni a tenuta stagna
-compatibilità con gli altri materiali

Il rame è perfetto per la realizzazione di tubazione per il trasporto dell'acqua potabile in quanto ha in sé tutte queste caratteristiche e in più, aspetto da non sottovalutare, non altera la qualità dell'acqua ma al contrario è un materiale antibatterico poiché non consente a batteri, virus e funghi di sopravvivere a contatto con esso.

In effetti, la tubazione in rame è l'unica capace di combattere la proliferazione dei batteri responsabili di malattie come la legionellosi. Ne è un ottimo esempio la scelta di molti ospedali di nuova costruzione, di impiegare il rame per gli impianti d'acqua potabile, proprio a tutela della salute dei degenti.

Quando l'acqua scorre in un tubo di rame, entra in contatto con una materiale puro, che non contiene additivi.
L'unico elemento che un tubo di rame potrebbe rilasciare in acqua è soltanto il rame stesso, un oligoelemento necessario al nostro organismo per l'accrescimento delle ossa, il trasporto del ferro, lo sviluppo dei tessuti connettivi.

Una conferma sulla scelta intelligente per rame per i nostri impianti ci viene dal decreto ministeriale (DM 174 del 2004) sui materiali a contatto con l'acqua potabile, il quale conferma che il tubo di rame di composizione Cu-DHP è incluso nella lista dei materiali che possono tranquillamente entrare a contatto con l'acqua potabile; mentre le materie plastiche devono essere sottoposte a prove di rilascio, affinché sia valutato il rispetto dei limiti imposti dal decreto.

Il rame è impenetrabile agli agenti esterni; ciò significa che l'acqua potabile contenuta nelle tubazioni non può essere raggiunta da alcun liquido o gas.


Tubi di rame per il riscaldamento


Il rame è estremamente versatile, tanto da essere impiegato sia per il trasporto dell'acqua che del gas, garantendo i requisiti di sicurezza e resistenza che ciascuna di queste applicazioni richiede. La tubazione in rame è molto lavorabile, offrendo così una vasta gamma di raccordi.

La sua eccellente capacità di scambiare calore, superiore a quella di tutte le altre tubazioni, fa sì che questo materiale sia l'ideale per la realizzazione delle serpentine dei pannelli radianti, i captatori geotermici, i condizionatori e i termoarredo .

Tubazione in rame per il riscaldamento
La tubazione in rame risulta eccellente sia per il riscaldamento che per il raffrescamento.
Questo perché la sua conduttività termica è di 390 W(m*K), ovvero ben 1000 volte superiore a quella dei materiali plastici. Le serpentine dei pannelli radianti, cedendo calore a pareti e pavimento circostante, hanno una resa superiore se i tubi sono costituito da un materiale ad alta conduttività come il rame.

Grazie a questa proprietà, a parità di calore da fornire una serpentina realizzata in rame avrà una lunghezza inferiore, che si traduce in una quantità inferiore di metri di tubo, in passi più ampi, meno perdite di carico e un resparmio di energia nelle pompe di circolazione.

L'impermeabilità del rame ai gas tiene le tubazioni lontane dal pericolo che l'ossigeno possa entrare e attaccare caldaie, giranti di pompe o altre parti metalliche dell'impianto.
I pannelli radianti in rame garantiscono un elevato risparmio energetico, di certo superiore rispetto ai tradizionali radiatori, in quanto operano a basse temperature e possono essere alimentati da collettori solari o da serpentine geotermiche.

Il tubo di rame rispetta i criteri della bioarchitettura poiché favorisce il risparmio energetico ed è riciclabile al 100%, rispettando la natura e la salute dell'uomo.
Inoltre, la tubazione di rame fa parte dei prodotti certificati dalla Comunità Europea e possiede il marchio di qualità UNI-IGQ.


riproduzione riservata
Tubo di rame per gli impianti domestici
Valutazione: 4.73 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.392 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI