Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa.
Pubblicato il

Come mascherare il tubo della cappa aspirante


La cucina è oggigiorno il fulcro della casa, dove poter trascorrere buona parte del tempo deliziandosi ai fornelli e contemporaneamente assaporare la tranquillità domestica insieme alla propria famiglia.

La cucina è oggigiorno il fulcro della casa
Uno degli elettrodomestici basilari è la cappa, elemento utile ad assorbire per poi espellere all'esterno fumi, vapori, sostanze inquinanti, odori derivanti dalla cottura dei cibi.
Le cappe si diffondono in modo particolare nelle case italiane negli anni settanta ed è da allora che hanno sostenuto sviluppi eccellenti sia da un punto di vista tecnologico sia del design: dalle tradizionali cappe di plastica integrate nei pensili della cucina a quelle scenografiche di vetro e acciaio.


Tipologie di cappa


La cappa può essere di tipo aspirante nel caso in cui attraverso un condotto espelle l'aria assorbita all'esterno della cucina oppure filtrante se aspira l'aria, la depura mediante filtro anti-grasso oppure anti-odore al carbone attivo e semplicemente la reinserisce nell'ambiente stesso.

Cappa aspirante e cappa filtrante
Nel disegno sovrastante è stata rappresentata una cucina caratterizzata dalla presenza di una cappa aspirante con tubo di collegamento all'esterno più foro di uscita fumi sul muro perimetrale dell'appartamento; inoltre è stata disegnata una cucina con cappa filtrante che presenta i fori di mandata aria pulita e uscita di quella inquinata senza l'aggiunta del tubo di collegamento diretto.

Le normative di sicurezza prevedono che il foro d'uscita dei fumi deve essere collegato al condotto che porta l'aria della cappa all'esterno e dunque sono da preferirsi indubbiamente quelle a tipologia aspirante.

La struttura di una cappa aspirante si compone di una scocca, di un filtro anti grasso, di un gruppo di aspirazione, di un condotto per incanalare fumi e vapori in una specie di canna fumaria.

Il tubo della cappa aspirante può essere antiestetico se lasciato a vista e pertanto bisogna progettare una soluzione che vada a mascherarlo o in qualche modo a integrarlo nella situazione ambientale creata senza limitare l'efficienza funzionale.


Sistemi per nascondere il tubo della cappa


Il foro di uscita fumi della cappa, realizzato nella parte alta della parete all'incirca 240 cm dal pavimento, ha solitamente un diametro di 12,5 cm e pertanto, considerando lo stesso diametro per il tubo di collegamento con eventuali raccordi, la volumetria da rivestire non è proprio minima quindi occorre pensare a una soluzione bella a vedere.

È possibile costruire una trave oppure un vero e proprio controsoffitto in cartongesso dalla forma desiderata che inglobi il corpo da celare e consenta di inserire un sistema d'illuminazione al fine di migliorare e rendere più interessante l'estetica oltre che incrementare la luminosità dei piani d'appoggio e di lavoro circostante il piano cottura.

Controsoffitto in cartongesso per mascherare tubo di collegamento cappa by bulthaup.de
Altro rimedio è ricorrere a raccordi piatti ovvero a tubazioni a scomparsa da far scorrere sopra i pensili riducendo al minimo la visibilità degli antiestetici tubi di collegamento cappa-foro evacuazione.

Generalmente questi si presentano con una sezione rettangolare di circa 15x7 cm di plastica bianca e leggera, con svariati raccordi in dotazione, adatti per collegamenti di cappe con portata di massimo 650 mc/h.

Cappa aspirante

Utilizzati da chi è in procinto di ristrutturare la propria casa o di costruirla e non ha la volontà d'impelagarsi in strutture in cartongesso da ideare, disegnare e realizzare con l'ausilio di tecnici specializzati per raggiungere un risultato di vera finitura, d'immediato impatto visivo.

L'azienda Faber mette a disposizione una serie di tubi a sezione rettangolare che si sposano bene con l'armonia dell'arredamento e sono corredati da una serie di elementi-raccordo adatti a risolvere ogni genere di problema legato all'installazione.

Questi tubi, in materiale antifiamma e riciclabile, hanno la superficie liscia per favorire un passaggio scorrevole dell'aria al loro interno e inoltre sono capaci di aspirare un volume d'aria fino a cinque volte superiore rispetto ai normali tubi flessibili che tra l'altro lasciano passare maggiormente anche i rumori.

Raccordi piatti FABER
Anche il team Falmec, esperti nell'aspirazione delle cappe, ha immesso sul mercato una serie di tubi e raccordi dalle sezioni differenti tra cui anche quelli rettangolari con annesse giunzioni.

Tubi e raccordi cappa Falmec
L'azienda iTUBE è specializzata nel settore dei tubi e degli accessori in plastica difatti fornisce ai clienti mirate soluzioni risolvendo le problematiche legate a diverse applicazioni.
Sono esperti in estrusione e stampaggio di tubi rigidi o flessibili, di differenti sezioni e materiali quali PVC, polietilene, polipropilene, ABS, polistirolo.

Oltre ai tubi a scomparsa di sezione rettangolare propongono anche quelli di colore metallizzato nel tono desiderato così da lasciarli ben in vista ma con una finitura studiata e abbinata al mood della stanza.

Tubi e raccordi iTUBE
Altro rimedio brevettato dallo Studio Arkadia Design Solutions e Set Up Marketing è quello d'indirizzare l'aria uscente dalla cappa verso il basso così che questa, tramite un convogliatore, passi attraverso il top della cucina e raggiunga il foro d'uscita che a sua volta immette il flusso nel vano tecnico preposto all'interno dei mobili contenitori base, spazio collegato con l'esterno attraverso altro foro.

Motore per cappa

Il convogliatore è celato da una pannellatura estetica di raccordo tra la cappa e il top, in continuità con il piano cottura. La soluzione proposta da questo team è adattabile per cappe verticali, per quelle dall'andamento orizzontale dette a T rovesciata e infine anche per le cappe camino.

Con questo sistema i designer di cappe hanno la possibilità di esprimere maggiormente il loro estro giacché l'installazione è facilitata e non si rischia di avere un membro scenografico inserito in una situazione con canalizzazione a vista.


Accorgimenti utili all'installazione di cappe aspiranti


La scelta d'installare una cappa aspirante ha numerosi vantaggi, essendo efficace, sicura, poco rumorosa poiché la velocità di rotazione del gruppo motore è bassa con conseguente formazione di minimi vortici interni.

Per questo genere di cappa si consiglia una disposizione a una distanza dal piano cottura di minimi 65 cm, meglio se a 75 cm e pertanto il tubo della canalizzazione dell'aria seguirà il camino della cappa.

Cucina modena: foto by Bloglovin'L'efficacia di una cappa è garantita se questa riesce a eseguire almeno 10 ricambi d'aria in un'ora con un livello sonoro massimo di 55 dB e dipende anche dal volume della cucina, dalla lunghezza della tubazione e dal suo diametro ma soprattutto dal numero di curve del raccordo.

Maggiore sarà la lunghezza del tubo e il numero delle curve, minore sarà il diametro, maggiore saranno le perdite di carico.

Capita spesso di immergersi subito nella scelta del modello cucina, di finiture che questa deve presentare, della corretta disposizione degli elettrodomestici, del rivestimento e poi del sistema d'illuminazione dimenticandosi però di un aspetto tecnico molto importante per la buona funzionalità oltre che per l'estetica: la canalizzazione dell'aria di uscita dalla cappa aspirante.

L'argomento spesso si affronta in fase di montaggio della cucina, tempo in cui, pur di completare nel breve l'installazione, si adottano rimedi rapidi e improvvisati, magari antiestetici e che non comportano nuove rotture o costruzioni più complesse seppur affascinanti quali i controsoffitti in cartongesso.

Per ottenere un risultato eccellente, una cucina da sogno, è opportuno in fase di progettazione non trascurare nessun dettaglio così da armonizzare ogni membro in una situazione pensata e personalizzata secondo i gusti della committenza.

riproduzione riservata
Tubo cappa aspirante
Valutazione: 4.45 / 6 basato su 29 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Martedì 21 Febbraio 2023, alle ore 09:49
    Si è certamente possibile.Si dovrebbe eseguire un intervento per montare delle griglie (mi sembra un paio) di ventilazione naturale sulla parete perimetrale seguendo le normative del suo comune di appartenenza.Poi le consiglierei di esaminare la tipologia e potenza della nuova cappa in base alle dimensioni dell'ambiente cucina, per ottenere il massimo dell'aspirazione e filtraggio dell'aria e la conseguente espulsione. Data la varietà di motori aspiratori-ventilatori in commercio, rimane difficile indicarle il modello più adatto, ma le posso intanto citare alcune aziende specializzate vedi:Vortice, Elica, Franke, Borghi, Gemi e altre... ma sarebbe necessario una valutazione sul posto per decidere quale potrebbe essere il più adatto ale sue esigenze.
    rispondi al commento
  • Marianna Ventimiglia
    Marianna Ventimiglia
    Giovedì 16 Febbraio 2023, alle ore 08:57
    Abitiamo in una casa singola a due piani, molto grande.
    Vorremmo sostituire la nostra cappa con filtro con una aspirante.
    La posizione della cappa non è delle migliori, è molto lontana dalla canna fumaria che comunque è vecchia e non utilizzata da diversi anni (forse non a norma).
    La cappa è posizionata sulla parete posteriore della casa, che da sul giardino molto grande del vicino che non è a contatto stretto con il confine tra le due proprietà.
    Possiamo fare lo scarico diretto a parete con i materiali descritti dalle regolamentazioni?
    Se si, consigli tecnici sull'installazione dello scarico?
    Grazie in anticipo per il lavoro svolto.
    rispondi al commento
  • Jany
    Jany
    Martedì 18 Ottobre 2022, alle ore 08:20
    Ho fatto fare un foro da 150 nel muro ma ho 2 problemi.
    1- L'interno del tubo in plastica che mi hanno messo è da 145 e l'innesto da 150 non va bene. Esiste qualche soluzione già pronta oppure faccio fare flangia da tornitore?
    2-L'uscita a muro come dovrebbe essere fatta? Mi hanno consigliato di uscire oltre muro col tubo e griglia per evitare di macchiare la facciata ma ormai me l'hanno già tagliato a filo.
    Mi metterebbero la classica griglia con retina ma esiste qualche soluzione migliore per evitare ingresso correnti, cimici ma garantire una corretta evacuazione fumi che non ostacoli il flusso?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Jany
      Martedì 18 Ottobre 2022, alle ore 14:21
      Ciao! ecco una possibile soluzione per il foro esterno di sfiato cappa.

      In pratica si tratta di una protezione in acciaio che oltre ad avere la rete interna/esterna, è provvista di calotta per orientare lo scarico dei fumi evitando così di macchiare la parete circostante il foro.Questo elemento terminale per esterno cappa, lo puoi trovare su Amazon
      rispondi al commento
  • Rudi
    Rudi
    Sabato 16 Aprile 2022, alle ore 11:36
    Sto ristrutturando casa ed ho già acquistato un piano cottura (Elica Flame) con cappa aspirante integrata.
    Vorrei far passare il tubo di scarico dei fumi per 2 metri e mezzo sotto al pavimento, per poi farlo arrivare fuori al balcone a 40 cm da terra.
    Vorrei interrare questo tratto nel massetto così da non far vedere i tubi, c'è qualche controindicazione?
    Inoltre avrei la necessità di diminuire la capacità del tubo per quei 2 metri passando da 222x89 a 218x55; pensate che la portata diminuisca drasticamente?
    Ogni feedback è ben gradito.
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Rudi
      Martedì 19 Aprile 2022, alle ore 12:25
      Ciao si certamente avverrà una compressione che non sarà corrispondente a quanto descritto nella scheda tecnica della"Elica Flame" per ottenere una garanzia totale e funzionale del piano cottura(mi permetto di consigliarti dato che un amico ha risolto un problema tipo il tuo da poco usufruendo con successo di un servizio esclusivo per l'arredamento di questo portale), non trascurando poi la lunghezza del tragitto della canalizzazione.
      Ergo invece che ti occorrerebbe una attenta disamina per una eventuale ricollocazione dell'area cottura ovvero del piano cottura. Una progettazione personalizzata in base allo stato dei luoghi ed alle sue esigenze potrebbe scaturire una soluzione alternativa ottimale.
      Le consiglio un progetto arredamento a mano libera dove troverà sicuramente una soluzione alternativa e funzionale alle sue specifiche esigenze
      rispondi al commento
  • Paola
    Paola
    Lunedì 28 Febbraio 2022, alle ore 13:07
    Sto ristrutturando casa e vorrei mettere il piano cottura nell'isola con cappa da piano, giacché abbiamo rimosso pavimento e massetto è possibile far passare le nuove tubazioni di scarico per la cappa nel nuovo pavimento?
    Che dimensioni deve avere il tubo?
    Ci sono altre prescrizioni o cose a cui devo fare attenzione?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Paola
      Mercoledì 2 Marzo 2022, alle ore 08:27
      Nel Suo caso le prescrizioni sono dettate dalla tipologia del piano cottura, con cappa integrata, che va ad installare, la potenza del motore (consigliabile se posizionato all'esterno per la silenziosità dell'ambiente), dalla distanza e dal percorso. In base a questi parametri si dimensiona la sezione rettangolare del tubo. Per la restante parte non ci sono vincoli. Cordiali saluti. 
      rispondi al commento
  • Gia.da
    Gia.da
    Martedì 1 Febbraio 2022, alle ore 10:02
    Vi contatto per avere un vostro parere su un problema al comignolo della cappa della cucina di casa mia.In determinate condizioni atmosferiche (molta umidità) trovo acqua sul pensile della cucina in corrispondenza del foro sulla parete per l'ingresso tubo di plastica della cappa.
    Abbiamo notato il problema che anche in nostra assenza, quindi presumo che sia dovuto alla condensa che si forma all'interno del comignolo e non all'uso della cappa.
    Non entra acqua piovana.
    Il comignolo in rame ha lunghezza 85 cm, diametro 100.
    Non è coibentato.
    Dal tetto il tubo prosegue all'interno del muro e con una curva a 90 arriva alla parete interna della cucina.
    Come potrei risolvere?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Gia.da
      Venerdì 4 Febbraio 2022, alle ore 13:09
      Può accadere che il tratto terminale in rame possa creare condensa (essendo un metallo) e quindi il gocciolamento all'interno della cucina. Il primo consiglio è quello di coibentare gli 85 centimetri del tubo esterno; il secondo è quello di sostituire il terminale con una tubazione in pvc pesante. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Franz
    Franz
    Lunedì 31 Gennaio 2022, alle ore 17:55
    Dovrei collegare la mia cappa al foro nel muro di 12,5 cm.
    Che materiali dovrei acquistare?
    Vorrei installare una canalina rettangolare per cui servirebbero dei giunti o degli adattatori?
    Potrebbe fornirmi degli elementi specifici di configurazione?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Franz
      Venerdì 4 Febbraio 2022, alle ore 13:02
      Dipende molto dalla distanza del foro rispetto alla cappa. Il pezzo speciale che Le servirà è sicuramente la "curva tonda rettangolare d. mm. 125x70x150", la canalina da mm. 70x150 per i metri necessari ed  1 o più curve aperte a 45° o 90° della sezione mm. 70x150.  Cordiali saluti. 
      rispondi al commento
  • Ale Novelli
    Ale Novelli
    Sabato 25 Dicembre 2021, alle ore 20:25
    Ho una canna fumaria ad uso esclusivo in muratura al cui interno vi è una canna in acciaio inox del diametro 30X30 per il tiraggio fumi di un termocamino.
    Tra le due canne vi è un'intercapedine vuota di circa 10 cm.
    Ppreciso che tale canna in muratura passa all'esterno della mia cucina.
    Pertanto, avendo necessità di collegare una cappa aspirante per la cucina, avrei intenzione di collegarla, attraverso un foro dall'interno, a tale preesistente ed esterna canna in muratura. In questo caso l'aspirazione dei fumi della cucina sarebbe comunque indipendente da quella del termocamino, dotato come detto di una propria canna in acciaio inox interna a quella in muratura.
    È fattibile tale operazione?
    rispondi al commento
  • Giovi
    Giovi
    Domenica 19 Dicembre 2021, alle ore 15:00
    Che pendenza dovrebbe avere il tubo della cappa e in che direzione, l'eventuale condensa deve tornare verso la cappa o verso il foro in parete?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Giovi
      Martedì 21 Dicembre 2021, alle ore 13:28
      Di solito l'attacco è verticale. In presenza di cappa aspirante posta lontano dal punto di canalizzazione verso l'esterno, la pendenza della tubazione di evacuazione fumi è in funzione di curve (aperte e chiuse) e della distanza, è in media del 20%. Riguardo all'eventuale condensa va raccolta prima della cappa ponendo un raccordo speciale a forma di T con un tappo di chiusura sottostante. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI