|
Non siamo i soli a patire il caldo e l'afa estiva: in questo periodo più che mai, anche il nostro giardino ha bisogno di essere annaffiato con regolarità.
Il tipo di tubo da giardino che scegliamo per svolgere tale operazione può influire sulla rapidità e l'efficienza dell'irrigazione manuale: non a caso, esistono tubi con caratteristiche profondamente diverse, volti a trovare soluzioni a specifici problemi di irrigazione.
Una delle caratteristiche più delicate da trovare è il giusto equilibrio tra resistenza e praticità di utilizzo. La formazione di nodi e di grovigli può essere responsabile dell'usura e della formazione di lacerazioni lungo la canna. Le risposte tradizionalmente fornite dal mercato sono sostanzialmente due: i tubi da giardino più diffusi sono realizzati in pvc e possono avere struttura retinata o struttura magliata (di minore qualità, invece, sono i tubi in semplice PVC senza rinforzo interno).
I tubi retinati contengono due serie di spirali filate in direzione opposta, avvolte intorno all'anima del tubo. Questa struttura garantisce elevata resistenza alla pressione dell'acqua, la quale può innalzarsi notevolmente in caso di pistole a spruzzo o altri accessori che riducono le dimensioni del foro di uscita dell'acqua.
Tuttavia, si tratta di tubi che possono risultare rigidi e poco maneggevoli, soprattutto perché per garantire la massima tenuta è necessario ricorrere a più strati di PVC (solitamente si va dai 3 ai 5 strati).
Il rinforzo dei tubi magliati, invece, caratterizzato da una struttura a punto tricot, può risultare meno resistente alla pressione molto elevata, ma garantisce maggiore flessibilità del tubo.
Una soluzione decisamente comoda e funzionale, è costituita dai tubi da giardino flessibili, come quello proposto da Claber, azienda leader nel mondo dell'irrigazione, i cui prodotti hanno la caratteristica di essere user-friendly ed ecosostenibili, oltre che di estrema qualità e tecnologicamente avanzati.
Spiral Kit® Basic è un tubo in PVC flessibile, spiralato e brevettato, ideale per essere usato in balcone, terrazzo, in piccoli giardini, per la nautica e il campeggio.
La sua particolare forma a spirale fa sì che il tubo, una volta adoperato, riprenda sempre la sua forma originale, risultando in ordine dopo ogni utilizzo, assicurando così un giardino curato e una migliore conservazione del prodotto stesso nel tempo.
Si vende in un Kit che comprende:
- una lancia spruzzo
- due raccordi automatici, di cui uno con sistema Aquastop, per collegare e scollegare la pistola senza dover chiudere il rubinetto
- un supporto murale con viti e tasselli
- una presa rubinetto 3/4”
Il tubo flessibile Spiral Kit® Basic ha una forma elegante e sinuosa, occupa pochissimo spazio ed è appendibile al muro. Il tubo da giardino a spirale è solo uno dei tanti prodotti a marchio Claber appositamente studiati per l'irragazione dello spazio verde.
Quest'azienda, da anni rappresenta il punto di riferimento nel mondo dell'irrigazione, offrendo un ampio ventaglio di dispositivi, tutti tecnologicamente all'avanguardia, per dare alle nostre piante la cura e l'attenzione che meritano, in giardino come in casa.
Il tutto con il minimo sforzo e tempo necessari!
Più le dimensioni del giardino sono ampie, più sarà importante avere a disposizione uno strumento resistente, ma anche maneggevole e pratico da utilizzare. A tutte queste esigenze risponde Gardena, con un'ampia gamma di tubi da giardino di vari diametri e lunghezze.
Tra le ultime novità proposte dall'azienda spiccano le linee Comfort Flex e Comfort HighFlex, rispettivamente con l'introduzione di un modello da 13 mm (1/2”) di diametro e la lunghezza di 30 m e di uno da 13 mm (1/2”) di diametro e la lunghezza di 15 m.
Si tratta di tubi con rinforzo magliato, in carbonio, in grado di garantire elevata resistenza e, allo stesso tempo, di conferire alla struttura la rigidità necessaria a non piegarsi o deformarsi.
È in poliestere, invece, l'innovativa magliatura proposta da Fitt per la sua linea di tubi No Torsion System: una struttura brevettata dall'andamento elicoidale, in grado di superare sia il problema della torsione sia il problema del rotolamento del tubo magliato disposto a terra.
Tutto questo senza imporre alla struttura una eccessiva rigidità, che la renderebbe meno maneggevole, e senza dover fare i conti con una ridotta resistenza alla pressione.
In questo modo la struttura garantisce l'eliminazione di fastidiosi problemi quali la formazione di nodi e strozzature che impediscono all'acqua di fuoriuscire correttamente dal tubo e che spingono a estenuanti ricerche della fonte del problema.
|
||