I trucchi per stirare velocemente: come impiegare poco tempo

Come stirare velocemente, impiegando soltanto pochi minuti per capo per una faccenda domestica, il più delle volte, pesante e noiosa. I trucchi nel lavaggio.
Pubblicato il

Come stirare i vestiti velocemente


Ci sono diverse faccende domestiche delle quali occuparsi ogni giorno; sapere come stirare i vestiti velocemente sarebbe davvero prezioso.

Quella attinente alla stiratura dei capi è tra le più sentite, sia in termini di fatica che di tempo.

Se a ciò si somma anche la questione attinente alle altre faccende domestiche, più il lavoro svolto, ci si renderà conto di come vi sia l'esigenza di economizzare tempo e fatica laddove possibile.
Si può effettivamente impiegare meno risorse nella stiratura, basta conoscere i relativi accorgimenti e trucchi necessari.

Proprio dell'analisi di questi espedienti si occupa la presente guida. Cominciamo!


Modi per stirare senza fatica: la scelta del ferro da stiro


Sebbene si consideri spesso il ferro da stiro come un elettrodomestico standard, in realtà anche la scelta del corrispettivo modello può essere determinante per una stiratura migliore. Almeno in relazione alle energie e al tempo speso.

Come stirare: la scelta del ferro da stiro è importante Come stirare: la scelta del ferro da stiro è importante

Sul modello vi è da considerare la moltitudine di soluzioni che occupano il mercato: dai modelli più semplici ed economici a quelli più sofisticati.
Questi ultimi chiaramente con un prezzo più consistente, ma a parte ciò ne può valere la pena.

I modelli in assoluto più complessi sono quelli comprendenti nella dotazione il sistema di caldaia a vapore. All'atto dello stirare, il rifornimento d'acqua è strettamente essenziale per proseguire.

Ne consegue che si dovrà attendere, ogni volta esaurita l'acqua contenuta dal ferro da stiro, procedere con una ricarica, e anche attendere che la medesima arrivi alla temperatura ottimale.

La caldaia a vapore, se presente, ha una capienza non indifferente che consentirà di proseguire a stirare con una certa continuità, senza interruzioni.
A meno che la quantità di capi da stirare non sia veramente impressionante.

I sistemi più avanzati per stirare senza fatica e come stirare le lenzuola


Consideriamo anche la presenza di tipologie di caldaie a vapore in dotazione, che consentono una determinata regolazione aggiuntiva. Essa è attinente alla modalità di stiratura che può essere impostata, in relazione allo specifico capo da stirare.

Stirare molte lenzuola si può, e anche con poco sforzo Come stirare le lenzuola, anche in grande quantità e con poco sforzo

Molto agevolanti anche i sistemi di stiratura a pressa graduata, o piastre da stiro.
La pressa da stiro ha la capacità di ridurre della metà i tempi necessari.
L'agevolazione è proprio il suo obiettivo primario, essendo un prodotto inizialmente pensato per hotel e altre attività ricettive in generale.

Grazie alla pressa da stiro possiamo stirare tende e lenzuola, uniformemente e senza passare nei dettagli il ferro da stiro (il che si rivela un compito piuttosto stancante).

Benché pensata per le attività professionali, successivamente la pressa da stiro è diventata più versatile, anche con modelli alla portata di tutti e facilitandone così la diffusione.

Rientra, in parole povere, tra le opzioni da considerare riguardo a come stirare le lenzuola e tanto altro, anche per sostituire il normale ferro da stiro.


Come stirare i vestiti velocemente con i consigli di lavaggio


Dal lavaggio dipenderà molto del successivo carico di lavoro da adottare per stirare. In molti casi si carica eccessivamente la lavatrice, con la conseguenza che il maggior peso gravante su molti abiti, causerà più pieghe e grinze.

Lavare a pieno carico non conviene per stirare i vestiti velocemente Lavare a pieno carico non conviene per stirare i vestiti velocemente

Ovviamente, alla fase di lavaggio così tenuta, dovrà seguire una fase di stiratura più intensa, e quindi più impegnativa. Non fosse altro che per porre rimedio alle spiegazzature in più che si saranno avute nel frattempo.

Si può agire in via preventiva e risparmiare tempo sulla stiratura, appunto inserendo meno panni in lavatrice, fare in modo che la medesima non funzioni proprio a pieno carico.

Fra gli accorgimenti anche l'uso di un ammorbidente di buona qualità vi rientra senz'altro. Al di là della sua profumazione, quel che conta è che svolga egregiamente la funzione di penetrare nelle fibre dei tessuti per ammorbidirle in fase di lavaggio.

Anche in questo modo si possono ottenere dei capi più facili da stirare.

Come stirare i vestiti velocemente: la centrifuga


Vi è poi, sempre per il lavaggio, la questione della centrifuga, ovvero quale impostare. Il suggerimento è quello di optare per una centrifuga leggera, a prescindere che si tratti di un capo delicato.

Per capi più resistenti si potrebbe optare anche per una centrifuga media, ma meglio evitare la centrifuga alla massima potenza.

Anche quello in descrizione è un metodo per scongiurare la formazione di pieghe difficili da eliminare.


Stendere i panni in modo da stirare facile


Abbiamo visto che si possono lavare i panni in un certo modo, quindi seguendo determinati accorgimenti, per fare sì che la stiratura sia più facile (e anche più veloce).

Tendere le fibre così da dilatarle, al momento di stendere i panni Tendere le fibre così da dilatarle, al momento di stendere i panni

Vediamo adesso che anche stendere i panni seguendo delle buone norme può concorrere alla formazione dello stesso risultato. Stendiamo i capi d'abbigliamento e il resto della biancheria facendo in modo che non si formino delle pieghe.

Una volta posizionato il tutto sullo stendibiancheria, dovremo dilatare le fibre con le mani, per fare in modo che siano completamente distese.
Chiaramente dovremo tirare per stendere, ma senza esagerare, quanto basta per far scomparire ogni possibile piega.


Mettendo poi troppe mollette, i capi assumeranno una disposizione contratta delle fibre, pertanto, è meglio evitare, apponendo un numero veramente basso di mollette.

In altri termini, le mollette laddove applicate lasciano inevitabilmente dei segni piuttosto difficili da eliminare, evitiamo di dover moltiplicare il lavoro, sprecando tempo e fatica.

Meglio poi ritirare i panni nel momento in cui non siano ancora troppo secchi nel corso dell'asciugatura. Un tessuto totalmente asciutto diventa duro e tale caratteristica si avvertirà anche al momento del passaggio del ferro da stiro.

Ulteriori scorciatoie per stirare velocemente i vestiti


Ci sono poi dei capi che, con una determinata accortezza, possiamo evitare del tutto di stirare.

Per alcuni maglioncini le pieghe si possono eliminare con le mani Per alcuni maglioncini le pieghe si possono eliminare con le mani

In particolare, dei modelli di maglioncini (per citare un esempio) che possono essere di fatto stirati con le mani, nel momento in cui si piegano.

Inoltre, se proprio le pieghe più resistenti non siano state evitate, possiamo trovare in commercio dei prodotti spray da erogare sulla piega per renderla più malleabile.

Anche qui il risparmio di tempo e di energie spese sarà evidente.

riproduzione riservata
Trucchi per stirare velocemente, in pochi minuti
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI