|
Da qualche anno, in Italia, il numero di case piccole vendute e acquistate ha superato le compravendite di case più grandi di 85 mq. È facile intuire perché.
Specie nelle grandi città i prezzi al metro quadro degli immobili sono sempre più alti mentre i salari sono bassi. Inoltre, le famiglie sono meno numerose che in passato: spesso gli appartamenti sono occupati da una o massimo due persone.
L'appartamento piccolo diventa quindi non solo una realtà diffusissima, ma anche una scelta di moda, dato che moda spesso è rendere desiderabile ciò che nasce dalla necessità. Croce di cani e bambini e delizia degli architetti, gli appartamenti piccoli hanno vantaggi e svantaggi.
Sono economici ed ecologici: i consumi energetici sono ridotti, gli spazi per riporre oggetti sono limitati, cosa che ci obbliga a spese più ponderate, e la manutenzione e le pulizie sono meno onerose.
Per contro, non ci si può concedere i lussi dell'incoerenza, del consumismo e del disordine, pena l'invivibilità.
Per far sembrare la nostra casa più grande, il consiglio migliore è partire dalla progettazione. Per i piccoli spazi, più che per i grandi, i consigli di un esperto fanno davvero la differenza. Se preferiamo arredare una casa piccola col fai da te, è bene tenere presenti alcuni elementi.
I colori chiari valorizzano una casa piccola
Uno spazio piccolo va illuminato, altrimenti sembrerà anche più angusto di quanto non sia in realtà. Via libera quasi obbligata, quindi, ai colori chiari.
Per le pareti è consigliabile il bianco in tutte le stanze.
Se proprio non amiamo il bianco, non allontaniamoci troppo: vanno bene il panna, il bianco sporco, il beige chiaro.
Possiamo vivacizzare le pareti con dei tocchi di colore nelle nicchie, con una sola parete colorata o con un parato vivace su un solo lato, ma senza esagerare.
Lo stesso discorso vale per il pavimento, da scegliere in continuità cromatica con le pareti: stesso colore o comunque chiaro, in modo da non creare un distacco ottico eccessivo.
Colori chiari e pochi elementi geometrici per una stanza piccola
Inoltre, usare la stessa tipologia di pavimento in tutta la casa è un ulteriore trucco per non spezzare la continuità visiva: la visione sarà uniforme dalla terra al soffitto e la casa sembrerà più grande.
Tocca ora ai mobili. In primo luogo, come sopra, vanno preferiti mobili chiari, in armonia con le pareti e il pavimento. Questo vuol dire che dobbiamo rinunciare al colore? Assolutamente no!
Se amiamo i colori vivaci, ci basterà puntare su pochi elementi, ad esempio una poltrona dal design e dal colore acceso, per dare un tocco personale senza rimpicciolire la stanza. Ancora, preferiamo i mobili bassi, ma con i piedi.
Colori neutri, nicchie e mobili leggeri per valorizzare gli spazi piccoli
Un mobile staccato dal pavimento dà l'idea di leggerezza, sembra più snello e slanciato. Gli amanti dei mobili svedesi, anche vintage, sono avvisati: è il momento di comprare la madia scandinava mid-century che avete sempre sognato.
A questo punto, un consiglio di stile: creare continuità estetica in casa la farà sembrare più grande. Scegliete quindi il vostro stile preferito e adottatelo in tutta la casa, la coerenza estetica eviterà che l'occhio si affatichi a spezzare la casa in sezioni diverse tra loro.
Questo vuol dire che anche i soprammobili dovranno essere coerenti con lo stile. Non solo: dovranno essere pochissimi e di medie dimensioni.
Ci spiace per i collezionisti, ma le case piccole non amano l'accumulo.
Un appartamento 50 mq è uno spazio ridotto, non c'è dubbio, ma non vuol dire che non esistano idee per arredare casa piccola valorizzandola.
Il modo più semplice per conferire alla nostra casa un aspetto ampio è tenere sempre tutto in ordine. Astenersi disordinati e accumulatori seriali!
Pavimento uniforme e colori chiari alle pareti
In una casa di 50 metri quadri, o anche di 40, ogni particolare fuori posto si noterà. L'accumulo di oggetti in vari spazi della casa tenderà a farla sembrare molto più piccola, rischiando di ingenerare un senso di oppressione e non di piacere entrandoci.
Questo vuol dire che tutti gli inquilini dovranno contribuire a mantenere l'ordine e la pulizia in casa.
Per questo, saranno di grande aiuto dei mobili salvaspazio.
Armadi a muro, letti con contenitore, scale con cassetti, ogni spazio deve essere organizzato in modo da non sprecare centimetri e contenere i numerosi oggetti necessari in una casa moderna.
Uno spazio piccolo sembra più grande con mobili chiari in tono con le pareti
Tuttavia, è importante anche non esagerare: un eccesso di armadi e contenitori, ad esempio, rischia di far sembrare la casa più piccola, mostrandola come un blocco unico all'occhio di chi guarda.
Non esagerare con gli armadi a muro non vuol dire necessariamente rinunciare a soluzioni contenitive efficaci.
Si tratta solo di scegliere i mobili giusti e di adottare qualche piccolo trucco.
Ad esempio, un buon trucco per far sembrare più grande e luminosa una casa piccola è quella di scegliere mobili a vista.
Mensole in nicchie nella parete
Librerie aperte e snelle, mensole a vista anziché mobili con sportelli e ante, sono un modo facile ed economico per riporre numerosi oggetti senza appesantire le pareti.
Lo scopo è quello di garantire una sensazione di leggerezza all'occhio, evitando di creare un blocco unico che spezzi la continuità cromatica delle pareti.
Un altro modo semplice per far sembrare la casa più grande è quello di creare delle nicchie all'interno della parete in modo da creare delle mensole dove riporre oggetti, sempre a vista.
Le nicchie sono un metodo davvero utile per mantenere la continuità visiva con la parete, non ridurre lo spazio disponibile per la stanza e ricavare altro spazio contenitivo.
Mobili leggeri e lampada dalle linee geometriche
Le nicchie possono essere dipinte dello stesso colore della parete o a contrasto, per creare dei punti di colore senza dover ricorrere a quadri e soprammobili.
Per creare una sensazione di ampiezza in un appartamento di 50 mq è fondamentale sfruttare al massimo la luce. In primo luogo, va studiato bene il ruolo della luce naturale.
Le finestre ed eventuali balconi saranno quindi il punto di partenza intorno a cui organizzare la disposizione dei mobili e la tipologia di arredo in ogni stanza.
Specchio per illuminare gli angoli
Inoltre, conviene evitare tendaggi pesanti, preferendo tende leggere, meglio se a pacchetto, in modo da non creare alcun ostacolo alla luce naturale.
Per l'illuminazione artificiale, evitiamo il lampadario centrale classico e pesante.
Sì, invece, a più punti luce negli angoli giusti, almeno tre diversi in ogni stanza, a lampade da terra lunghe e sottili e dalle forme geometriche e a modelli da parete di design.
Infine, usiamo in modo sapiente gli specchi: uno specchio lungo posizionato in un angolo vicino alla finestra amplificherà la luce naturale; uno specchio messo contro una parete illuminata farà sembrare la stanza più grande grazie al gioco di riflessi.
Usare degli specchi al posto dei quadri fa sembrare più grande la stanza
Per valorizzare la luce è bene ricorrere a un professionista, ma se preferite il fai da te, suggeriamo di non fermarvi alla prima impressione e di fare vari esperimenti prima di decidere l'assetto definitivo degli elementi di arredo.
|
||