|
Colorata, accogliente e funzionale: queste sono le parole chiave da tenere in considerazione per arredare la cameretta del vostro bimbo o bimba.
Oltre alla corretta distribuzione dello spazio, è importante che il design delle stanzette per bambini includa le loro preferenze personali. Dopo tutto è il luogo della casa che vivono di più.
Se i ragazzini hanno l'opportunità di partecipare alla progettazione della cameretta, ad esempio trasferendo i loro disegni su muri o facendoli stampare su tende e cuscini, riescono ancora di più a sentirla propria.
Leader nella personalizzazione di tende e cuscini sono i marchi Babloo e Printergroup, che mettono a disposizione articoli realizzati con la massima cura e materiali di qualità.
Quando i vostri figli giungeranno a maturazione i loro bisogni cambieranno proprio come la loro cameretta, ragion per cui, anche se è necessario fare una distinzione tra un neonato, bambino o un adolescente, bisogna saper pensare a lungo termine.
Tessuti morbidi o colori allegri o titnte pastello rendono le stanzette per bambini un luogo intimo e confortevole.
Uno studio effettuato sulla cromoterapia infantile ha stabilito che le tonalità più adatte alle camerette per bambini sono quattro, ognuna con le sue motivazioni:
- il blu o l'azzurro stimolano la parte sentimentale del carattere e donano una sensazione di tranquillità;
- il verde aiuta a sviluppare il senso di auto affermazione;
- il giallo è legato alla spontaneità e alla solarità del carattere;
- il viola è considerato un colore allegro che favorisce la fantasia.
I primi mesi, la cameretta servirà soprattutto a ospitare tutto il necessario per la cura del piccolo, dato che per i primi tempi la culla del bambino o della bambina verrà posizionata nella camera matrimoniale. Tuttavia, non ci vuole molto perché i bambini riescano ad abituarsi a dormire nella loro stanza.
Non appena arriva il momento di lasciar dormire il bebè da solo, è necessario organizzare il design della cameretta.
Il legno è il materiale migliore per l'arredamento o mobili per bambini, a patto che sia verniciato con colori atossici per la loro sicurezza.
Anche il cotone è adatto per i complementi d'arredo e in generale tutto quello che può essere sfoderato e lavato per garantire l'igiene dell'ambiente. Meglio invece non abusare di metallo e plastica.
Un aspetto fondamentale è acquistare accessori e armadi per camerette bimbi che siano portatutto. Così come i colori, anche i complementi d'arredo rappresentano gli aspetti più importanti nella progettazione di una cameretta per bebé.
COLOMBINI e homify sono aziende differenti con un aspetto in comune: l'eccellente qualità. Producono camere da lettoper bambini e mobilimolto capienti.
Quando un bambino entra nelle nostre vite la casa va preparata e arredata con cura e attenzione ai minimi particolari.
La voglia di toccare e giocare con tutto ciò che è a portata di mano è un istinto fortissimo nei bambini e le prese scoperte sono pericolose, nonostante ci sia la presenza del salvavita in casa.
Se utilizziamo dei copri-presa Leroy Merlin possiamo prevenire questo tipo di incidenti.
I mobili, invece, devono essere studiati per evitare qualsiasi tipo di incidente (ad esempio angoli smussati).
Non bisogna mai dimenticare che le stanzette per bambini avranno bisogno di essere trasformaterapidamente: le decorazioni con carta da parati sono molto utili perché facilmente removibili.
La progettazione di uno spazio dove si possono leggere libri illustrati, divertirsi con giochi da tavolo o sognare avventure con gli amici è sempre il benvenuto, a qualsiasi età.
Seguendo le ultime tendenze del fai da te con i pallet e materassi possono essere creati senza troppa fatica dei comodi divani, realizzando un accogliente angolo, soprattutto per i ragazzi.
Il pupazzo o il giocattolo sotto al letto, le Barbie e il loro vestiti sparsi per tutta la camera, i pennarelli aperti sulla scrivania diventano un problema delle mamme e la sfida con l'ordine è sempre più prossima alla disfatta.
Finché il bambino non cresce, è bene mettersi il cuore in pace. Per cercare di arginare il problema è di uso comune utilizzare scatole, cesti e letti contenitore; questi aiuteranno vostro figlio a capire come si tiene in ordine la stanza.
Il letto contenitore è un acquisto frequente, fatto soprattutto dalle mamme; il prezzo di tale prodotto varia tra i 200 ed i 300 euro se lo si acquista da Mondo Convenienza o da Ikea.
Prima di iniziare a ordinare mobili, carta da parati o rifare un pavimento, bisogna essere ben consapevoli di come si vuole organizzare lo spazio. Per una stanzetta singola sono necessari 9 mq, per la doppia 14 mq.
Come fare ad esempio ad affiancare lo spazio per giocare a quello per i compiti?
Un bambino ha bisogno di limiti, non solo nell'educazione, ma anche in cameretta.
Soprattutto quando c'è l'area giochi in vista, i bambini hanno sempre la ricompensa per il tempo dedicato allo studio in mente, quindi, se fin dall'inizio le zone sono separate le une dalle altre, la loro funzionalità ne risulterà aumentata.
Ci sono mobili che nella cameretta di un bimbo sono molto importanti, ma che non saranno più utili quando il ragazzino crescerà.
Bisogna davvero pensarci due volte a quanti soldi si vogliono investire nella culla o nel fasciatoio. Fortunatamente, esistono mobili per bambini che crescono con loro.
La scrivania regolabile in altezza è, ad esempio, un'idea per la cameretta che vale davvero la pena di considerare, visto che può essere utilizzata anche quando il bambino diventerà un adolescente. È acquistabile su Amazon o da Ikea.
Il bambino non è solo affezionato ai Lego o alla casa di Barbie, la maggior parte dei ragazzini desidera anche un letto speciale. Dal letto con scivolo, fino a uno con baldacchino o a forma di macchina da corsa, mai porre limiti alla fantasia.
I ragazzini si sentono a loro agio quando la cameretta è accogliente e riflette la loro individualità.
Durante la fase di crescita di un ragazzino o di piccole donne un genitore non deve mai sottovalutare la loro capacità di scelta, perché è proprio a questa età che si formano i caratteri e le personalità.
L'adolescente è un ragazzo in crescita. La camera dei figli che iniziano a maturare cambia assieme a loro. L'arredamento si deve adattare alle loro mutate esigenze.
Ma come arredare lo spazio? Come creare una camera che risponda a tutte le necessità?
Preferibilmente, la camera è da suddividere in due aree distinte: una zona notte e una per i compiti, con una scrivania, armadietti e mensole.
Anche nella decorazione della cameretta dei più grandi la fantasia cromatica svolge un ruolo importante.
Mentre in salotto ci è consentito essere più prudenti con l'arredamento o gli accostamenti di colore, nella stanza dei ragazzi possiamo dare vita a un loro piccolo impero, così da potersi sentire circondati da una piacevole atmosfera.
È sempre una buona opzione quella di utilizzare carta da parati o pannelli di sughero per l'arredo perché possono essere rimossi quando si vuole per ridefinire il nuovo assetto della camera senza cambiare tutti e senza spendere una gran cifra.
|
||