|
Idee progettazione casa: una delle richieste più ricorrenti da parte di chi si avventura nella ristrutturazione di un immobile ad uso residenziale, è proprio quella di poter ricavare una stanza in più all'interno della volumetria della propria abitazione.
L'esigenza di ricavare una camera da letto in più, è particolarmente sentita se l'appartamento da ristrutturare è composto da due soli vani, oltre bagno e cucina.
Per una giovane coppia, se inizialmente un bilocale può assolvere egregiamente le funzionalità abitative, in seguito può rendersi necessaria una cameretta aggiuntiva, soprattutto nella prospettiva della nascita di un bambino.
La seguente planimetria bilocale rappresenta un tipico caso in cui un'abitazione di 2 soli vani può diventare stretta e vincolante, a causa di sopravvenute esigenze di evoluzione del nucleo familiare.
Bilocale pianta dello stato dei luoghi, prima della trasformazione in trilocale
Si tratta di un appartamento bivani, la cui metratura complessiva si aggira intorno ai 65 mq, ubicato a un piano intermedio, di un fabbricato sito su territorio urbano.
Questo bilocale è composto da un ampio ingresso (con ripostiglio), da cui si accede nel soggiorno e nella cucina separata, mentre un disimpegno notte conduce all'unica camera da letto e al bagno.
L'appartamento presenta una tripla esposizione, con finestre e una porta finestra che dà su un balcone, nell'ambiente soggiorno.
Da notare che la cucina è abitabile e gode della luminosità naturale offerta dalle due finestre in linea.
È sempre possibile modificare la disposizione stanze in una casa, anche prevedendo interventi poco invasivi e quindi non eccessivamente onerosi.
In questo caso, i committenti hanno espresso l'esigenza di ricavare una cameretta per il bambino, auspicando di non dover sostenere spese troppo ingenti per la trasformazione da bilocale a trilocale.
Nel seguente grafico, ho rappresentato la pianta di progetto in cui è prevista la creazione di una seconda camera da letto all'interno del bilocale, che diventa trilocale, grazie a una nuova distribuzione degli spazi.
Da bilocale a trilocale, ricavando una camera in più - Progettista Antonio Previato
Per ottenere la nuova divisione degli spazi del trilocale, sono stati previsti pochi interventi murari di demolizione, anche parziale, di alcuni tramezzi e la costruzione di altre tramezzature, per consentire nuovi passaggi tra gli ambienti.
Nello specifico, è stata demolita parzialmente la parete tra la preesistente cucina e il soggiorno, così come è stato demolito il tramezzo tra il vecchio bagno e l'unica grande camera che era presente nello stato dei luoghi.
Una nuova parete divisoria è stata creata in posizione interposta tra quelle che, precedentemente, erano le due finestre della vecchia cucina.
In questo modo, è stato creato un arioso open space giorno con angolo cottura, oltre a un nuovo bagno più grande, avanzato verso il basso e più a destra in pianta, rispetto al bagnetto che preesisteva nello stato dei luoghi.
Lo spostamento del bagno verso destra in pianta, così come la creazione di un ambiente unico soggiorno-cucina, consentono di avere a disposizione una maggior metratura per disporre la zona notte.
Una nuova tramezzatura è stata realizzata nella zona notte, per dividere le due nuove camere da letto.
Una camera da letto 16 mq circa, visibile in alto in pianta, è quella con il letto matrimoniale ed è illuminata da una finestra, che precedentemente dava luce al vecchio bagno.
Una nuova cameretta è stata quindi ricavata nella superficie visibile in basso a sinistra in pianta, con una superficie interna di almeno 10 mq all'incirca.
Nel disimpegno notte, è stata creata una nuova porta per accedere al nuovo bagno, lasciando pressoché invariate le altre aperture le quali, però, ora conducono alle camere, oltre che all'atrio d'ingresso.
Proprio nell'ingresso, grazie alla chiusura della porta della vecchia cucina, si è creata una lunga nicchia a parete, nella quale poter disporre un utilissimo armadio a muro poco profondo, composto da 3 moduli e 6 ante.
Nel trilocale sono adottati nuovi sistemi d'arredo, proporzionati ai nuovi spazi e personalizzati alle specifiche esigenze.
Nel soggiorno con angolo cottura, permane una piccola porzione del vecchio muro divisorio, a cui è associato un bancone.
Volendo, è sempre possibile demolire completamente il tramezzo e adottare una libreria divisoria bifacciale, per dare ancor più luce all'ambientazione open space.
Nel bagno, ora più lungo, è possibile disporre anche la lavatrice e un pratico lavabo a canale con doppia rubinetteria.
Nella camera matrimoniale, si è trovato spazio per una cabina armadio ad angolo, in continuità con un ulteriore armadio angolare.
Nella cameretta sono disposti il letto singolo, la scrivania, un capiente armadio e una scaffalatura poco profonda sulla parete a destra entrando.
Nel seguente disegno, ho schematizzato il disimpegno notte del trilocale, evidenziando i passaggi verso le varie zone di casa.
Disimpegno zona notte con due camere - Progettista Designer Antonio Previato
Il campo di osservazione è dall'ingresso dell'appartamento: con le frecce ho segnalato i passaggi verso le due camere e verso il bagno sulla destra.
La sagoma in movimento è nel passaggio verso la camera matrimoniale, di cui si intravede la finestra.
Il risultato è un trilocale dove gli spazi sono distribuiti rispettando le misure e i rapporti aeroilluminanti dettati dai regolamenti edilizi nei diversi nuovi ambienti, i quali consentono tutte le funzionalità, grazie a nuovi arredi pensati a misura.
Per tutte le esigenze di divisione e arredo degli spazi di casa, si può usufruire dell'esclusivo servizio progettazione casa online ottenendo una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie e disegni realistici, così da valorizzare le potenzialità di qualsiasi immobile.
Nel trilocale è stata creata una nuova zona notte, per la quale può essere ideale una pavimentazione in parquet, preferibilmente a posa flottante.
Nella seguente galleria di immagini, le ambientazioni tratte da Unikolegno.it mostrano alcune delle tante possibili pavimentazioni in parquet.
Interessanti i tavolati Large di Unikolegno, di grandi dimensioni in lunghezza e in larghezza, caratterizzati da una solida struttura a tre strati, definita da un importante strato nobile di pregiata essenza legnosa.
In successione, scorrendo la galleria di immagini, le realizzazioni a misura dell'azienda EmmeG Legno specializzata nella produzione e assemblaggio di prodotti in legno, di fattura artigianale.
Armadiature su misura di varie conformazioni si rivelano più che mai indispensabili per offrire un'ottimale capienza nei vari ambienti di casa, così come nei ritagli di spazio, che tipicamente possono risultare in seguito a una ridistribuzione delle volumetrie interne.
|
||