• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Consigli pratici per trasformare un'abitazione in casa vacanze

Sei suggerimenti utili per mettere a reddito un'abitazione e farla così diventare una casa vacanza accattivante e suggestiva, da far vivere a futuri vacanzieri.
Pubblicato il

Come trasformare un'abitazione in casa vacanza

Sei proprietario di una casa un po' datata e desideri poterla trasformare in una casa vacanza da far vivere a futuri vacanzieri in cerca di soluzioni alternative al solito hotel?

Ecco a te utili consigli e pratici suggerimenti per tutti i gusti e tutte le tasche.
Sempre più diffusa è la scelta di ripensare la propria abitazione con una nuova veste che possa fare da cornice ideale a una vacanza anche di pochi giorni, offrendo al proprietario la possibilità di un guadagno extra.

Angolo relax in una casa vacanze

Vediamo cosa non può mancare in una casa vacanza.


Prima regola per una casa vacanza: rivedere gli ambienti


Se desideri che la tua casa vacanza possa essere pratica e confortevole per i tuoi ospiti sarà necessario rivedere l'organizzazione dell'abitazione con una nuova chiave di lettura: ambienti accoglienti e versatili.

Dovrai ripensare la planimetria della casa garantendo degli spazi di condivisione ma anche ambienti più intimi e riservati.

Se ci sono più camere da letto sarà utile disporre una con letto matrimoniale e la seconda con due letti singoli che possano unirsi all'occorrenza.

Non serve investire in letti lussuosi e troppo costosi; basterà trovare l'idea giusta e magari riutilizzare arredi esistenti dandogli un nuovo uso.

Camera da letto in casa vacanze

Per esempio, in questa soluzione, lo studio Cc-ark propone il riutilizzo delle ante di armadi esistenti con una nuova soluzione di testata a muro.

Così il vecchio armadio già presente all'interno della casa è stata smontato di tutte le sue ante che sono state ridipinte e riposizionate sulla parete dietro al letto disegnando un'originale testata scandita da fasce a contrasto tinteggiate direttamente sul muro, che corrono a soffitto.


Seconda regola per una casa vacanza: la scelta dei colori


Chi l'ha detto che nelle case vacanze è meglio optare per tinte neutrali che possano piacere a tutti?

Ciò che conta è non commettere l'errore di fare un mix di colori che anziché creare ambienti accattivanti diventano soluzioni di cattivo gusto.

Se dietro al ritinteggio dell'abitazione c'è un filo conduttore che ripercorre i diversi ambienti e si traduce nella caratterizzazione di dettagli, parti di pareti, accessori, allora l'effetto finale non potrà che essere di ragguardevole e mai banale.

Soggiorno decorato con cornici

In questo restyling lo studio CC-ARK prende ispirazione dal territorio circostante; trattandosi di una casa sul Lago di Como, il richiamo alle tinte del verde intenso delle montagne, che riflettono nel blu verdastro delle acque del lago, è stato spontaneo.

Forme minimali curvilinee disegnano bolli a parete con cornici a contrasto recuperate all'interno della casa e private del loro contenuto.


Terza regola per una casa vacanza: un'illuminazione di atmosfera


L'illuminazione in una casa vacanze è uno dei fattori che maggiormente influisce sulla percezione di un ambiente.

CONSIGLIATO amazon-seller
Luci da terra
€ 49.99
COMPRA


Meglio evitare corpi luminosi a soffitto a favore di faretti a parete con fasci luminosi direzionali e piantane a terra che possano creare angoli suggestivi negli ambienti.

Illuminazione in una casa vancanze

Anche la luce naturale avrà la sua importanza: per cui meglio prediligere tendaggi dai tessuti leggeri e facili da lavare che saranno in grado di arredare e far filtrare la luce del sole naturalmente.

Quarta regola casa vacanza: arredo pratico, funzionale ma con stile


La scelta dell'arredo è sicuramente un aspetto che richiede la massima attenzione nella selezione poiché gli ospiti di una casa vacanza solitamente non sono attenti tanto quanto lo sarebbero se fosse la loro casa.

È auspicabile prediligere elementi d'arredo che siano pratici da pulire, semplici da utilizzare, il più possibile privi di ante e spazi da aprire e chiudere, che risulterebbero altrimenti facili da rompere.

Al posto del tradizionale armadio ad esempio si può optare alla rimozione totale delle ante lasciando la struttura interna completamente a vista e sovrapponendo sopra di essa una tenda a tutta altezza.

Casa vacanze. la camera matrimoniale

L'effetto finale maschera completamente la presenza dell'armadio e la tenda, una volta aperta, rivela con un solo colpo d'occhio tutto il suo contenuto: la scelta di vestiti e accessori risulterà senz'altro più rapida.


Quinta regola una casa vacanza: il bagno fa la differenza!


Il bagno, soprattutto in casa vacanze, è l'ambiente che necessita di maggiore cura: dovrà essere non solo pulito e in ordine ma moderno e perfettamente funzionante, con sanitari e miscelatori moderni, mai datati.

Solitamente la doccia è la soluzione migliore rispetto alla vasca tradizionale perché più pratica e molto apprezzata dai vacanzieri. Ancor meglio se è possibile realizzare una doccia walk-in spaziosa con vetro fisso, senza ante apribili, così da evitare possibili rotture nell'utilizzo.

Stanza da bagno bianca e blu

Verificati questi accorgimenti imprescindibili, si potrà valorizzare l'ambiente con lo studio di qualche dettaglio d'effetto.

In questa soluzione ad esempio, le tonalità del bianco e del blu delle piastrelle esistenti danno spunto per il tinteggio del soffitto che, in alternativa al tradizionale bianco, viene proposto in total blu dando ancor più risalto a sanitari e arredo bagno a contrasto.

Sesta regola casa vacanza: in cucina viva il mix di praticità e buon gusto


L'area della cucina è l'altro ambiente di una casa vacanza che deve essere pensato per un utilizzo pratico e funzionale.



Non serve riempire la cucina di elettrodomestici e accessori di ogni tipo che ingolfano gli spazi e non consentono una facile pulizia: poche cose messe al posto giusto saranno molto apprezzate dai turisti che potranno godere di una cucina moderna e organizzata.

Cucina post relooking

In questo intervento di restyling è bastato cambiare il top della cucina ormai vetusto, sostituire il tavolo e sedute ingombranti e ormai desueti con elementi d'arredo più contemporanei, rinnovare l'illuminazione con corpi a sospensione puntuali sull'area pranzo, così da ottenere un ottimo risultato a un costo contenuto.

Interessante la scelta di evidenziare con un bollo a contrasto una presa a soffitto che chissà per quale ragione hanno pensato di mettere a plafone.


Incentivi fiscali per ristrutturazione per una casa vacanza


Il bonus ristrutturazione consente di recuperare il 50% delle spese sostenute per un tetto massimo di 96 mila Euro; i lavori eseguiti possono riguardare anche le seconde case, che possono essere trasformate come case vacanze.

Foto casa prima della tranformazione in casa vacanze

Per cui se si intende procedere con lavori di ristrutturazione di piccola, media, grande entità, sarà vantaggioso recuperare la cifra investita nell'arco di dieci anni.

Ovviamente l'aiuto di un architetto renderà tutto più semplice e veloce.

casa vacanza , appartamento per vacanza , ristrutturazione casa , restyling casa
riproduzione riservata
Trasformare casa in casa vacanze
Valutazione: 5.78 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Trasformare casa in casa vacanze: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Martina
    Martina
    Giovedì 26 Gennaio 2023, alle ore 19:46
    Articolo molto interessante soprattutto per coloro che avendo degli spazi vuoti dovessero decidere di metterli a reddito.
    Affitti brevi sono molto richiesti nel settore del turismo
    rispondi al commento
  • Martina
    Martina
    Giovedì 26 Gennaio 2023, alle ore 18:01
    Forse sono di parte poiché per la mia "casa vacanza" mi sono avvalsa dei consigli di cc ark e da due anni sono super host AIRBNB ottenendo sempre recensioni eccellenti.
    Quindi l'articolo è affidabile.
    rispondi al commento
    • Serena
      Serena Martina
      Venerdì 27 Gennaio 2023, alle ore 14:37
      Grazie per il suo feedback!
      Il Turismo è senz'altro un mercato in ascesa.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.180 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 14