|
Per scegliere tra un piumino o una trapunta nel completare il corredo del proprio letto, bisogna tenere in considerazione le principali caratteristiche di entrambi, le loro differenze, i punti che hanno in comune e allo stesso tempo lo stile d'arredo della camera da letto.
Tra le due soluzioni, il piumino rappresenta senza dubbio l'opzione ideale durante i mesi più freddi, in quanto molto più pesante e corposo per quanto concerne l'imbottitura.
Il piumino essendo sempre rivestito da un copri piumino sostituibile, è in grado di offrire diverse possibilità dal punto di vista stilistico, con colori e fantasie sempre differenti in base ai gusti e alle esigenze di arredo.
Una volta scelto però il piumino diventa l'elemento principale a corredo del letto e non deve essere abbinato alle lenzuola.
La trapunta, invece, si presenta generalmente come un ottimo compromesso tra piumino e coperta.
Di quest'ultima possiede a grandi linee le dimensioni mentre in comune con il piumino presenta l'imbottitura che però può avere pesi diversi a seconda dei casi.
Se infatti il piumino è in genere pesante ed adatto alle rigide notti invernali, la trapunta può presentare un'imbottitura più leggera ed essere quindi utilizzata anche nelle stagioni di mezzo e sostituire così le coperte.
Tutte le trapunte sono composte in tre parti: il tessuto esterno, ossia quello che presenta stampata la fantasia e il colore e determina quindi lo stile della trapunta; la fodera interna, in genere a tinta unita, senza fantasie, che si trova a diretto contatto con il corpo e quindi realizzata con tessuti più morbidi rispetto al rivestimento esterno; l'imbottitura, fondamentale nel determinare il grado di calore della trapunta e fatta di diversi materiali, da quelli più pregiati come la piuma d'oca e la lana, fino a quelli meno raffinati ma molto resistenti come il feltro e le fibre sintetiche.
La trapunta, a differenza del piumino, si presenta in un singolo pezzo e per questo la fantasia e i colori del rivestimento sono fissi, senza possibilità di variarne lo stile.
La manutenzione;e la conservazione di piumino e trapunta, infine, sono molto simili, con qualche piccola precauzione in più per la trapunta.
Entrambi possono infatti essere lavati in lavatrice sia nel caso di imbottitura in vera piuma che in materiale sintetico.
Per quanto riguarda la trapunta, però, bisognerà fare attenzione alla fodera che non sempre può essere lavata in modo tradizionale e che in alcuni casi richiede un lavaggio a secco.
Al termine del loro utilizzo, per preservarne sia l'igiene che l'integrità, piumini e trapunte vanno riposti nelle custodie originali oppure in appositi sacchetti salva spazio.
Le trapunte pensate e realizzate per i lettini e le culle dei bambini coniugano allegre fantasie e deliziose colorazioni con la massima praticità e la garanzia di sicurezza.
Le trapunte per bimbi sono infatti spesso accompagnate dai paracolpi che consentono di ammortizzare eventuali urti sulle pareti del letto o della culla, mentre i tessuti sono sempre rigorosamente anallergici ed altamente igienici.
In puro cotone e con imbottitura in poliestere anallergica, la calda trapunta per bambini della Caleffi Spa è un simpatico complemento in grado di impreziosire qualsiasi corredo per neonato.
Decorata con i personaggi Disney più amati dai bambini come Winnie the Pooh, Minnie e Topolino, la trapunta è disponibile nelle tinte classiche verde, beige, rosa e azzurro, e può essere abbinata ai completi per lettini composti da lenzuolo sopra e lenzuolo sotto con angoli e federa.
Dallo stile più classico ma pensata per offrire il massimo comfort è la trapunta invernale per culla e carrozzina di Prenatal.
La parte esterna della trapunta è divisa in tre sezioni decorate con impunture grigie mentre le parti inferiori e superiori sono ecru; quella centrale è invece bianca ed impreziosita da patch e ricami che vanno a formare la tenera immagine di un riccio e di un coniglietto.
Sui bordi, infine, sono presenti degli inserti ecru, mentre l'interno è caratterizzato da quadretti a fantasia bianchi e beige.Il tessuto è rigorosamente in puro cotone, confortevole ed estremamente delicato, con l'imbottitura in solido poliestere.
Leggere, colorate ed esclusive nella qualità di tessuti e stampe, le nuove trapunte di Cinelli Piume e Piumini per letti singoli e matrimoniali sono sempre più glamour.
Nate dal connubio tra la migliore tradizione made in Italy e un design originale e creativo, i nuovissimi modelli sono divisi in due diverse collezioni. Fantasia, a sua volta suddivisa in Basic e Top a seconda della tipologia del rivestimento, e Creart, che si distingue, oltre che per l'originalità e per la creatività, anche per un unico tessuto a tenuta piuma su cui si stampa direttamente.
In questo modo, evitando il doppio tessuto di rivestimento interno, le trapunte risultano molto più leggere rispetto a quelle lavorate in modo tradizionale.
Leggere ma allo stesso tempo calde ed estremamente morbide, tutte le nuove trapunte Cinelli offrono un'infinità di fantasie e colori, sempre in grado di soddisfare ogni gusto ed esigenza di stile.
Le innovative texture e i ricercati jacquard, insieme a classiche geometrie e romantici motivi floreali, si sposano con le ampie palette di colori: dalla vasta gamma di viola e di rosa modulati per intensità, accanto a nuance sui grigi, sui rossi brillanti o scuri, fino ai blu con punte di azzurro o tinte tipicamente autunnali quali giallo ocra e marrone opaco.
Tutte le trapunte delle nuove collezioni sono infine realizzate in imbottitura 100% piumino d'oca della migliore qualità che garantisce, insieme ad un'estrema leggerezza, anche il massimo calore e comfort.
|
||