|
Vi sete mai chiesti come siamo così restii a tirare fuori le preziose tovaglie del corredo di nozze? La risposta per la maggior parte delle persone è che non sono pratiche, ma delicate e soprattutto possono sporcarsi con cibo, olio, condimenti e vino.
Una tovaglia in cotone o in lino tradizionale, magari ricamata a mano e importante nella lavorazione, ha un suo valore e per questo rischia di non essere mai utilizzata nella quotidianità per evitare di sporcarla, portarla a lavare e magari restare delusi nel vedere che è rimasta irrimediabilmente e in maniera ben visibile macchiata.
Nel quotidiano si preferisce optare per soluzioni all'insegna della praticità di utilizzo, lavaggio e asciugatura rapida. Tante le proposte, alcune adatte sia per la casa che per l'uso in outdoor, come le tovaglie plastificate antimacchia.
Le tovaglie di plastica vengono vendute già confezionate e disponibili nelle dimensioni che si adattano al tavolo da coprire, rotondo, quadrato o rettangolare in base al numero dei posti a sedere oppure si acquistano al metro per andare a soddisfare le esigenze di chi predilige una tovaglia cerata magari particolarmente ampia per tavolate oversize.
Esistono modelli che simulano la tovaglia ricamata di cotone e pizzo, ma il trattamento è antimacchia e la tovaglia in PVC.
La tovaglia plastificata è disponibile ormai in tantissime varianti di colore sia in tinta unita che in fantasia, spesso riportano i soggetti più attuali come il foliage, i fenicotteri, i cactus o i lama o ancora soggetti più classici come le righe o i pois.
Anche su Amazon si trovano entrambe le tipologie di tovaglie in PVC, spesso anche con retro felpato oppure sottili e trasparenti. Il vantaggio sta nella caduta perfetta e nell'estrema facilità di utilizzo: per pulirle, alla fine del pasto, basta passare una spugnetta inumidita sul tavolo per portare via briciole, macchie di bibite e residui di cibo.
Non serve nemmeno scrollarle e si possono usare anche per l'esterno sui tavoli in giardino o in terrazzo. Infatti sono tovaglie antimacchia e non temono nemmeno l'acqua quindi in caso di pioggia non vengono danneggiate e si asciugano in fretta.
Da quando sono entrate in commercio non esiste cucina che non le preveda.
Le tovaglie da tavola antimacchia possono essere in tessuto sintetico ma anche in cotone, pratiche perché lavabili in lavatrice e asciutte in pochissimo tempo, pronte per essere messe nuovamente sul tavolo. Il vantaggio di queste tovaglie è la leggerezza e la facilità di pulizia, non solo in lavatrice, ma anche direttamente quando la sporchiamo perché questi tessuti non assorbono la macchia che resta invece in superficie e si pulisce con un colpo di spugna.
Questi cotoni vengono trattati per reggere particolarmente bene in caso di macchie.
Oltre alle tantissime varietà in commercio, nei negozi e online, che propongono fantasie allegre tra il provenzale, il marinaro e il vintage, troviamo anche proposte di elevata qualità come le tovaglie antimacchia È colore di Vallesusa per Gabel Industria Tessile
Le tovaglie in questione sono molto colorate, realizzate in twill di puro cotone e in tinta unita, sono realizzate e testate per non perdere forma nè colore nel tempo con i lavaggi.
Inoltre, sono molto curate nei dettagli, come si può notare osservando l'orlo cucito.
Il plus delle tovaglie Vallesusa antimacchia è proprio la qualità del cotone made in Italy certificato Oeko-tex che garantisce l'assenza di sostante nocive oltre alla massimo protezione contro le macchie. Inoltre, queste tovaglie con trattamento antimacchia possono essere impreziosite anche dai runner come da altri accessori in tessuto per la cucina.
Praticità ed eleganza si uniscono qui per abbellire la cucina ogni giorno.
Altri modelli di tovaglie antimacchia in cotone si trovano online su Amazon, come i modelli proposti da Dagostino in cotone spazzolato e disponibili in una grande varietà di fantasie che vengono stampate con tecnologia digitale 3D-4K per riprodurre fedelmente i disegni.
Si lavano comodamente in lavatrice a 40°C, sono stiro facile e hanno certificato Oeko-tex
Un altro valido articolo è la tovaglia antimacchia Scenario di La Redoute Interieurs.
Queste tovaglieimpermeabili in cotone sono state trattate per non far penetrare i liquidi nel tessuto, macchiandolo, ma al contrario per farlo scivolare via.
Si trovano tutte le più comuni dimensioni di tovaglie nelle nuance colorate che spaziano dal blu pavone, molto elegante, all'allegro giallo e ancora i colori più tenui e neutri come rosa, naturale e la scala dei grigi fino a rosso e terracotta, le versioni più accese.
Spesso sono proprio i liquidi, come i condimenti, le bevande e le bibite, come caffè e vino rosso, coca cola, succhi e spremute a macchiare più facilmente e spesso irreparabilmente le tovaglie.
Magari dopo più lavaggi le macchie possono sbiadirsi ma eliminarle del tutto sarà impossibile. Il vino rosso rilascia la sua colorazione e l'olio penetra nel tessuto ungendolo e lasciando aloni.
Per questa ragione oltre al trattamento antimacchia stanno arrivando sul mercato tovaglie trattate con particolare attenzione per fornire classe, eleganza, stile, ma anche praticità.
Il lusso diventa quotidiano se si sceglie la biancheria per la casa di Ferò azienda made in Italy che ha recentemente lanciato sul mercato tovaglie, tovagliette e altri accessori con trattamento idrorepellente e oleorepellente.
Con questi articoli non si dovrà scegliere tra una tavola apparecchiata con cura e qualità e la praticità perché le tovaglie sono elegante e raffinate nei dettagli e nei motivi ma anche capaci di sopportare accidentali macchie e rovesciamenti di vino e olio sul tavolo.
Due le fantasie tono su tono per la tovaglia toscana di Ferò, venduta sul canale televisivo QVC, realizzata in 100% cotone con lavorazione jacquard con esclusivo trattamento idro-oleo repellente. La tovaglia da tavola in raso di cotone Toscana in versione floreale o geometrica è acquistabile in più formati e si lava normalmente in lavatrice. Dello stessa linea è possibile acquistare anche i tovaglioli coordinati, i runner, il grembiule da cucina e le presine.
In questo modo si tengono alla larga le macchie perché non vengono assorbite dal tessuto ma restano in superficie. A seconda della disponibilità si trovano il modello per tavolo quadrato da cucina, rotondo e rettangolare per un numero di posti che va da 6 a 16 persone.
|
||