|
La tovaglia da tavolo, ovvero, una sorta di tela su cui dipingere la propria e personale mise en place. Rettangolare, quadrata o rotonda che sia, i designer si sono da sempre sbizzarriti per creare qualche cosa di speciale e rendere unici i momenti familiari più importanti, i pasti.
Presente, pare, già nella Persia del III sec., ha visto con il passare dei secoli un'evoluzione, fino ad arrivare ai coordinati con tovaglioli a seguito (dal '700 circa) che tutti oggi conosciamo.
Come in ogni stagione, grandi e piccole aziende, ma anche i piccoli artigiani, sfornano nuove collezioni sempre differenti in base alle tendenze.
Colori accesi in estate, caldi e confortevoli in autunno e spesso allegri e sgargianti in inverno. Anche le feste comandate come Natale e Capodanno hanno i loro colori e decorazioni peculiari.
La tendenza generale, comunque, da qualche anno a questa parte, è quella delle tovaglie antimacchia ma soprattutto ecosostenibili, vista la crescente sensibilità delle persone a questo argomento. Al di là di ogni tendenza, se si vorrà una tavola apparecchiata di tutto punto, non bisognerà dimenticare l'importanza fondamentale dell'abbinamento dei colori, al quale dedicheremo un apposito paragrafo.
Sembra strano, ma per questo è possibile ricorrere al Cerchio di Itten usato in pittura, grazie al quale si possono abbinare i colori che si trovano in posizione opposta tra loro, ma mai quelli vicini.
Questa regola non vale per il bianco e il nero che di base stanno bene con tutto.
In gallery potrete trovare alcuni esempi possibili per degli abbinamenti di tovaglie prettamente autunnali.
La tendenza di colori delle tovaglie per questo autunno essenzialmente non è cambiata di molto.
Tinte naturali aranciate che ricordano le caduche foglie autunnali, oppure, partendo sempre dall'arancione, virare su colori che richiamano la terracotta senza sottovalutare, infine, tinte naturali che richiamano un verde ormai spento, ma ancora ricco di fascino.
L'azienda italiana ZUCCHI snc ha tra le sue proposte moltissime tovaglie che sono perfettamente adatte alla stagione autunnale entrante.
Tovaglia antimacchia Strip della Zucchi
La tovaglia Fusion in puro cotone della collezione Zucchi Autunno/Inverno, ad esempio, è perfetta. Le tinte unite tra cui scegliere sono tante, ma in questo caso specifico il modello verde è sicuramente il più adatto.
In ogni caso, con gli altri colori di tendenza sarà possibile allestire la tavola come più si preferisce.
Tovaglia da tavola autunnale Zucchi
È disponibile in 3 dimensioni (da 180 cm di lunghezza fino a 250 cm per 140 di larghezze). Ovviamente, per una tavola super curata l'azienda mette anche a disposizione accessori coordinati.
La tovaglia Zucchi, come tutti gli altri loro prodotti, è stata testata per sostanze pericolose ed è certificata secondo STANDARD 100 by OEKO-TEX®.
Sempre della stessa linea, per chi preferisce sono presenti anche i runner tavolo nelle medesime colorazioni.
Azienda che ci ha abituati da sempre a prodotti di buona qualità a prezzi estremamente concorrenziali, Maisons Du Monde offre varie possibilità per abbellire la propria tavola con bellissimi colori e fantasie.
Tovaglia autunnale fantasia Maisons du Monde
Iniziando dalla semplice Zarza Verde, una bella quanto semplice tovaglia in cotone stampato e con trattamento antimacchia 140x240 cm.
Tovaglia autunnale geometrica Maisons du Monde
Se invece si vuol puntare solo sui colori e non sulle decorazioni, la geometrica Arany è l'ideale, con colori caldi e una stampa semplice e geometrica; misura 150x250 cm.
Volendo andare ancora sul più semplice, infine, Baku Rayas sempre dell'azienda francese, è la classica tovaglia a righe, sempre con trattamento antimacchia.
Adatta a chi preferisce il minimalismo con pochi fronzoli.
In ogni caso, navigando per il sito si possono trovare veramente tantissimi prodotti per decorare la tavola come meglio si crede.
Non solo per il salone ma anche per la cucina si può pensare a una bella tovaglia antimacchia. In questa stanza della casa è preferibile optare per un bel prodotto in PVC, molto più resistente e facilmente lavabile dei tessuti naturali.
La tovaglia della Plenmor ad esempio, (137 x 275 cm ) è realizzata in PVC di grado A+, materiale migliorato che drappeggia bene, robusto, impermeabile e resistente all'usura. L'ideale per proteggere il tavolo alla perfezione.
Tovaglia da cucina in PVC Plenmor
Questa tovaglia utilizza coloranti naturali e rispettosi dell'ambiente, e certo il PVC non sembra altrettanto ecologico ma bisogna anche pensare che oggetti come questi, dureranno dei decenni.
Tovaglia da cucina autunnale Martica
Molto bella anche la tovaglia della Martica con funghi e decorazioni bucoliche.
Questa tovaglia è in cotone e risulterà indubbiamente più adatta ad ambienti leggermente più rustici.
Dai colori estivi a colori caldi, l'autunno è anche questo. Foglie che cambiano da verdi a tonalità rosse, marroni e gialle.
E proprio da quest'ultimo colore, sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento ecco la tovaglia della Gougu, in vendita su Amazon.
C'è da dire che questo prodotto è talmente allegro e sgargiante che andrà bene anche per tutte le altre stagioni dell'anno.
Realizzata in cotone e lino risulta molto morbida e confortevole, dotata anche di caratteristiche antistatiche, è garantita per non arricciarsi e non perdere peli in giro per casa.
Tovaglia autunnale colorata della Gougu
Visto che siamo vicini all'autunno in cui cade anche Halloween, perché non optare per una bella tovaglia come quella della Maison d'Hermine Potiron in cotone piena di zucche?
La cosa estremamente positiva di questo prodotto è che la sua decorazione non è esagerata e potrà essere tranquillamente usata sia per la festa delle streghe che in occasioni più mondane.
Tovaglia con zucche della Maison d' Hermine Potiron
L'azienda, che ha il suo store virtuale anche su Amazon, offre tantissime proposte molto belle, adatte per questa magica stagione. I prezzi dei loro prodotti sono leggermente superiori ai precedenti analizzati, ma in quanto a qualità non si discutono.
La tovaglia autunnale non è tutto e, per far sì che le mise en place sia perfetta, perché non pensare anche a qualche decorazione per esaltare questa bellissima stagione?
La buona notizia è che si può anche senza spendere troppo!
Porta tovaglioli autunnali. Photo credit Amazon
Basteranno solo un po' di frutta secca di stagione come delle ghiande, o foglie ovviamente finte. Un centrotavola ad hoc, oppure dei portatovaglioli in classico stile autunnale e il gioco è fatto.
Un perfetto centrotavola da abbinare ad una tovaglia autunnale
Bisognerà solamente fare attenzione, come detto sopra, all'accostamento dei colori.
In linea di massima qualsiasi cosa color legno andrà più che bene per non correre rischi.
Tovaglia da tavola autunnale Maisons du Monde
È anche bene ricordarsi quando viene decorata una tavola, di non esagerare troppo con gli orpelli perché si correrà il rischio che tutto diventi pacchiano e, soprattutto, tolga spazio a pietanze e commensali.
|
||