|
Piccolo elettrodomestico presente in quasi tutte le cucine italiane, il tostapane è uno strumento veramente comodo che può far risparmiare molto tempo.
La sua funzione infatti non si limita alla sola preparazione di fette di pane caldo per la colazione, ma anche per preparare gustosi toast oppure per scongelare velocemente delle fette di pane.
Sul mercato, come si vedrà a breve, esistono tantissimi prodotti che non si distinguono solamente per il design, anche se questa è una discriminante importante.
Si trovano infatti prodotti di varie dimensioni, forme ed adatti ad ogni tipo di esigenza. Alcuni più comodi da pulire, altri molto belli da vedere che si sposeranno alla perfezione con lo stile della cucina che li ospiterà.
Ultimo elemento che si andrà ad analizzare, non di poca importanza, sarà il prezzo.
La forbice è veramente ampia visto che si troveranno tostapane ottimi anche a partire da 25 euro.
Le tipologie di tostapane sono essenzialmente due, verticale e orizzontale.
Dire in assoluto quale sia il modello migliore non è possibile perché la risposta è vincolata esclusivamente al tipo di esigenza da soddisfare.
Una cosa però è sicura, per chi ha meno spazio a disposizione sarà sicuramente meglio il tostapane verticale.
A una cosa però va fatta molta attenzione, cioè alle dimensioni delle fessure del pane o della piastra riscaldante per quanto riguarda il modello orizzontale.
Le più famose ditte che producono pan carrè, adatto per i toast, fanno delle fette di circa 9/10 cm per lato e circa mezzo cm di altezza.
Discorso differente per il Pan bauletto che, in larghezza avrà più o meno le stesse dimensioni mentre in altezza le fette saranno di almeno 1 cm.
Errore comune per chi preferisce questa seconda soluzione per preparare uno snack, sarà quello di prendere un modello verticale senza controllare la larghezza del foro. Forse solamente in questo caso l'acquisto di un tostapane orizzontale è preferibile rispetto all'altro.
La vera differenza tra i due prodotti risiede essenzialmente nelle funzioni che questi offriranno. In linea di massima, scontato a dirsi, più funzioni avrà più alto sarà il prezzo del prodotto.
Le funzioni di questo tipo di tostapane sono le seguenti.
Tostapane Vintage Ariete
Grazie invece alla regolazione dello spessore, presente nei modelli di fascia alta, si andrà a risolvere il problema descritto sopra delle dimensioni delle fette.
Cassetto per la pulizia: Il vero problema dei tostapane verticali è la loro pulizia.
Per fortuna alcuni modelli sono dotati di un comodo cassettino per la rimozione delle briciole in maniera facilissima.
Già un tostapane di fascia media dovrebbe avere delle piastre intercambiabili. Queste daranno la possibilità di utilizzare appunto, delle piastre dalle forme diverse. Tali piastre potranno essere adatte per grigliare, oppure saranno lisce o ancora con sopra delle decorazioni per la preparazione di waffle.
Tostapane Imetec orizzontale
Con il riscaldamento veloce, invece, la tostiera sarà pronta in tempi brevissimi e non sarà necessario aspettare più di 60 secondi prima di iniziare a scaldare il pane.
Solitamente il raggiungimento della temperatura di utilizzo è segnalata da una luce LED.
Infine, per evitare spiacevoli incidenti la funzione di auto spegnimento non dovrebbe certo mancare. Questa consente al tostapane orizzontale di arrestare il funzionamento dopo un tot di tempo in cui non viene utilizzato.
Questa opzione solitamente è appannaggio dei tostapane di fascia più alta.
Infine, ecco una serie di prodotti divisi per fasce di prezzo partendo da quella più bassa, m, in ogni caso sempre prodotti di qualità di marche affidabili.
In linea di massima tutti i prodotti qui citati saranno presenti anche nello store virtuale di Amazon.
Tostapane rosso Morpilot
Tra i 20 e i 40 euro si trovano varie marche che offrono discrete funzioni.
Ad esempio il tostapane da 4 fette della Morpilot che presenta 6 impostazioni per regolare alla perfezione il livello di tostatura. Il timer a LED permetterà di controllare con precisione le tempistiche.
Presente anche la funzione di scongelamento e di riscaldamento. Importante, come detto sopra, è che il modello presenta anche un vassoio raccogli briciole removibile. Vista la cifra abbastanza bassa da segnalare che il design del prodotto è decisamente ispirato.
Più o meno allo stesso prezzo la Imetec propone Tosta&Griglia, un tostapane orizzontale elettrico con piastre XL ideali per la preparazione anche di 3 toast alla volta. Il prodotto risulta decisamente compatto e riponibile in verticale per salvare lo spazio.
Ha solamente delle piastre rigate e antiaderenti che però potranno essere usate anche per la preparazione di piadine, hamburger, würstel e verdure.
Quando la temperatura di utilizzo verrà raggiunta questa verrà segnalato da una spia verde.
In questa fascia di prodotti si trovano tostapane con più funzioni e dal design veramente accattivante. Per andare sul sicuro sempre meglio affidarsi a marche molto conosciute come ad esempio Ariete Elettrodomestici.
Tostapane Ariete vintage
Il modello 0155GR ad esempio, colpisce per le linee dallo spiccato gusto retrò, oltretutto abbinabili con altri prodotti della casa italiana come la macchina per il caffè o il bollitore.
Questo tostapane vintage di design con tre colorazioni pastello risulta essere un gustoso pezzo di arredamento per la cucina oltre che ovviamente, svolgere al meglio tutte le funzioni per cui è stato costruito.
Presenta 2 slot per il pane e 6 programmi per i vari livelli di tostatura.
Anche in questo caso è presente l'utile vassoio raccogli briciole removibile nonché un altro vano raccoglicavo inferiore che permetterà di riporlo in spazi ristretti.
Il modello, infine, è anche dotato di espulsione automatica.
Per famiglie più numerose invece, Severin AT 2509 è il tostapane adatto.
Può scaldare infatti fino a 4 fette contemporaneamente e in maniera molto veloce grazie ai 1400W di potenza. Il tostapane verticale Severin è costruito in acciaio inox ed è anche dotato di una griglia per scaldare il pane o le brioche.
Presente anche la funzione per lo scongelamento e di solo riscaldamento senza ulteriore doratura delle fette di pane.
Tostapane Severin
Per quel che riguarda i tostapane orizzontali di questa fascia da segnalare la tostiera di BLACK+DECKER modello BXGR1000E da 1000 W.
La tua potenza permetterà di preparare non solo i toast ma anche panini più consistenti. La sua piastra superiore è autoregolante e si adatta per distribuire il calore in modo omogeneo e uniforme su tutta la superficie dell'alimento da riscaldare.
Tostapane orizzontale Black+Decker
L'unico piccolo neo di questo prodotto è il design che definirei essenziale.
La qualità del prodotto però è indiscutibile.
In questa fascia infine, si trovano tostapane a più di 80 euro e, inutile a dirsi, avranno tutte le funzioni che si possano desiderare.
Tostapane di fascia alta Braun
Il tostapane Braun Household HT5015.per iniziare offre ben 13 livelli di tostatura delle fette, la funzione scongelamento ed anche lo spegnimento automatico.
Riesce ad essere molto rapido con ben 1000 W di potenza. Il prodotto è color nero e acciaio e realizzato in solido acciaio Inox.
È infine dotato di una speciale pinza che evita la caduta degli ingredienti su fondo.
Tostapane Swan
Swan Retro ST19020RN invece è la Ferrari dei tostapane con 4 fessure adatte anche per fette larghe. Il design è piacevolmente vintage e presenta 3 funzioni: scongelamento, riscaldamento, e annullamento.
I dei livelli di potenza sono regolabili con due manopole distinte in modo da poter ottenere diversi tipi di doratura sulle coppie di fette.
Questo tostapane fa parte della Retro collection di Swan e si potrà abbinare con tanti altri prodotti mantenendo un'uniformità di stile in cucina.
|
||