|
Dormire ogni notte rilassati e comodi all'insegna del massimo relax a letto come in un hotel 5 stelle è possibile anche a casa. Il trucco sta nel migliorare il comfort del letto.
Spesso dormiamo in camera da letto su materassi che iniziano ad accusare i segni del tempo; oppure al contrario ci corichiamo su un materasso appena acquistato constatando purtroppo quanto non sia congeniale alle nostre esigenze, magari perché eccessivamente rigido o troppo morbido, o troppo basso.
Per fortuna esiste un'alternativa alla necessità di cambiare il materasso di casa, specie per andare a sistemare una situazione con un intervento minimo ma risolutivo in molti casi e capace di regalarci notti di sonno all'insegna del benessere.
Il segreto, che molte volte è il plus tanto apprezzato quando trascorriamo la notte in un grande albergo, è la presenza di un topper che va a sormontare il materasso.
Definiamo topper un accessorio da letto che si presenta con un sottile materasso o strato realizzato in diversi materiali. Questo si colloca proprio sopra al materasso di casa e immediatamente, una volta fissato in maniera solida, va a dotare il materasso di alcuni centimetri in più di spessore morbido e avvolgente. Lo spessore del top per materasso è il valore aggiunto che migliora la qualità del riposo svolgendo un'importanzte funzione correttrice delle magagne del nostro materasso.
Leggero e poco ingombrante il topper matrimoniale può andare a migliorare la piacevolezza di un letto nel caso in cui il materasso sia leggermente infossato, con solchi dovuti all'usura ma anche nel caso in cui nella struttura letto matrimoniale abbiamo due materassi singoli accostati. Per andare cancellare il fastidioso solco tra i due materassi che va a formarsi al centro del letto il topper è l'ideale.
Si ancora al materasso grazie a elastici posti ai quattro angoli.
Un grande vantaggio dei topper o materassi sottili da mettere a letto sta anche nell'aspetto igienico, perché a differenza del materasso che si può aspirare, spazzolare, smacchiare ma non lavare, questi invece essendo più flessibili, leggeri e meno ingombranti quando indicato in base al materiale può essere lavato e riposizionato. Inoltre una volta acquistato può essere tenuto costantemente sul materasso di casa oppure spostato dall'abitazione principale alla casa di villeggiatura o ancora utilizzato spostandolo da una camera all'altra.
Inoltre il topper serve anche come protezione per il materasso o come protezione dal materasso, nel caso in cui utilizziamo quello che già si trova in una casa: a
Ormai è possibile dotarsi di un soffice topper scegliendo il modello più adatto alle nostre esigenze e al tipo di ammortizzatore al sostegno che vogliamo. Come vedremo esistono topper alti solo pochi centimetri, anche solo 3 cm, e altri arrivano a misurare anche 10 - 12 cm.
Come è facile intuire chi prova a dormire su un letto dotato di topper difficilmente tornerà indietro e anche chi ha già un buon materasso, magari recente, sentirà la differenza e potrà pensare di utilizzarlo come accessorio per massimizzare la postazione destinata al riposo.
Infine tra i tanti vantaggi del topper citiamo il prezzo che è di molto inferiore all'acquisto di un materasso nuovo. Quindi se il vostro materasso non richiede ancora una sostituzione, ma non regala più il comfort dei primi anni, provare un topper può risultare la scelta migliore.
Il topper come visto ha quindi una funzione pratica, più versatile, ma migliora anche visivamente l'aspetto del materasso che risulta più alto e soffice già al primo sguardo per poi conquistare anche solo quando ci si siede sopra.
Baldiflex è una realtà che offre alla clientela una vasta scelta di modelli di topper che misurano dai 3 ai 10 cm in altezza.
I topper restano aderenti al materasso, non si spostano nella notte e non rendono nemmeno difficoltoso il cambio di lenzuola e il rifacimento del letto, diventando un tutt'uno con il materasso.
Il topper in memory foam è una delle versione più apprezzate: infatti è antiacaro, ergonomico e anche antidecubito e per questo molto adatto a persone costrette a letto anche per lungo tempo come anziani o malati. Traspirante e indeformabile accompagna i movimenti del corpo disteso in fase di riposo. Inoltre è interamente realizzato in Italia.
Ciascuno potrà scegliere l'altezza desiderata optando anche per la versione Memory Fresh Wave, per esempio.
Interessante la possibilità di scegliere il rivestimento del topper memory foam tra più tipologie:
I topper di Baldiflex sono schiumati in stampo ed espansi ad acqua.
Tre anche le differenti tipologie di sostegno proposte dai topper letto Dorelan a seconda del supporto che si va cercando. I topper Dorelan sono realizzati in piuma e fibra.
Questi si lavano comodamente in lavatrice a 30 gradi quindi sono pratici e funzionali e costituiscono una superficie di appoggio sempre pulita. Il topper Joy in piumino per il 70% e piumette per il 30% è l'ideale per chi ama un sostegno soffice, un abbraccio estremamente accogliente.
Greem è il modello di topper Dorelan pensato per un sostegno equilibrato con imbottitura in piumino al 30% e in piumette al 70% per un mix di comfort, relax e resistenza, infine il topper River in fibra è 100% poliestere.
Concludiamo la carrellata con i topper artigianali firmati Simmons
Questi regalano la superficie ideale per il sonno e migliorano la distribuzione del peso.
Tra i vari modelli citiamo Hoom, realizzato in schiuma viscoelastica Memory foam e disponibile anche in colori moderni. Questo topper si lava a secco, ha lo spessore minimo di 3 cm, ma migliora la circolazione evitando punti di pressioni che possono causare dolori e indolenzimenti.
Fill è il modello in lattice natuale bioalveolato e microaerato con fodere sfoderabile, trapuntata e anallergica ad azione termoregolatore. Lo strato ondeggiato accompagna le curve del corpo rilassandolo e accompagnadolo al riposo ristoratore. Questo si lava tranquillamente in acqua.
|
||