|
Il piano cucina, o top, è un elemento fondamentale che svolge il ruolo di supporto nella preparazione delle pietanze.
Per effettuare una scelta oculata bisogna concentrarsi sull'equilibrio che si instaura tra la dimensione estetica e le proprietà funzionali.
In questo articolo ci concentreremo sul top in Fenix, un materiale che, oltre a vantare caratteristiche indiscutibili, presenta una connotazione estetica contemporanea.
Il Fenix si presta a molteplici utilizzi, non limitandosi solamente alla superficie superiore della cucina o del bagno, ma estendendosi anche alle ante dei mobili.
Nel caso in cui si stia ricercando un materiale che unisca caratteristiche tecniche di eccellenza, con l'aggiunta di vantaggi pratici e un buon rapporto qualità-prezzo, la scelta di un top Fenix risulta convincente.
Il materiale Fenix, ottenuto con l'utilizzo della nanotecnologia, è costituito da cellulosa e resina in sinergia strutturale.
Più del 70% della sua composizione è formata, per gli strati interni, da strati di carta infusi con resine termoindurenti, per gli strati esterni da resine acriliche.
Questi sono sottoposta ad una combinazione di pressione e calore.
I piani cucina sono realizzati con pannelli di truciolato come base, rivestiti da uno strato di laminato Fenix, per cui il risultato somiglia molto ai consueti top hpl cucina.
I vantaggi e la performance che questa soluzione assicura non sono da trascurare, grazie alle proprietà intrinseche del Fenix.
La rivoluzione del materiale risiede nella capacità di ripristinarsi anche dopo essersi graffiato, grazie al processo di termo-riparazione. Quando sottoposto a calore, è in grado di autorigenerarsi, risorgendo come la leggendaria fenice.
Basterà inumidire la zona d'interesse e posizionare un tessuto sulla superficie su cui si collocherà il ferro da stiro riscaldato, mantenendolo in questa posizione per non oltre 10 secondi.
Un'alternativa altrettanto efficiente è l'uso della spugna magica per Fenix: con un solo movimento, è possibile cancellare via ogni graffio.
Oltre alla sua capacità di autorigenerarsi, il piano in Fenix presenta altre due caratteristiche fondamentali. In primis l'opacità: il Fenix presenta una bassa riflessione alla luce, caratteristica affascinante dal punto di vista estetico.
Il materiale infatti è una finitura ideale per coloro che apprezzano l'eleganza e il minimalismo. Un piano cucina in Fenix non conserva segni di ditate, assicurando sempre un aspetto impeccabile.
La seconda caratteristica è la texture soft touch.
Questo particolare rivestimento conferisce al piano cucina una piacevole sensazione al tatto.
Il piano da cucina in Fenix ha numerosi vantaggi.
In particolare, è una tra le scelte più igieniche e semplici da mantenere pulite.
Con proprietà antimuffa, questo piano respinge la polvere grazie alle caratteristiche antistatiche e dimostra una notevole capacità di neutralizzare i batteri.
Il piano Fenix presenta un'elevata resistenza all'abrasione, al calore secco, agli urti, ma anche ai solventi acidi. Tutti questi attributi convergono per conferirgli il titolo di materiale eccellente per coloro che desiderano rinnovare la cucina.
In aggiunta, ha caratteristiche di idrorepellenza, risultato dell'interazione delle resine di cui è costituito, rendendolo immune ai danni causati dall'acqua.
Nel panorama dell'interior design e dell'arredamento, il Fenix si pone come uno dei materiali più avanzati per creare piani cucina personalizzati.
Questo top del tutto MADE IN ITALY si offre in una varietà di sfumature.
L'adozione di un piano cucina in Fenix non solo conferisce un'impressione estetica di notevole impatto, ma assicura altresì una longevità straordinaria e un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Bisogna però tenere in considerazione anche gli svantaggi del Fenix laminato.
Contrariamente a materiali monolitici come il grès o il Corian, il Fenix si basa su pannelli in truciolato che sono poi rivestiti da una lamina.
Se da un lato i vantaggi del Fenix abbracciano la capacità di cancellare micrograffi, è altrettanto vero che danni più profondi, ad esempio quelli derivanti dallo scivolamento di una pentola, non si risolvono con altrettanta semplicità.
Un aspetto da considerare è che il Fenix possiede una direzione, perciò, se lo si utilizza sia sul piano che sulle ante, è fondamentale che il produttore della cucina allinei la direzione della lamina in maniera coerente.
Il costo associato al top cucina in Fenix rientra in un intervallo di prezzi medio, pur essendo variabile poiché influenzato dalle dimensioni e dai vari attributi aggiuntivi che si desiderano includere.
In linea generale, nel processo di valutazione del prezzo di un piano cucina in Fenix, si considerano diversi aspetti, tra cui:
Per conservare il top cucina nel tempo, bisogna effettuare una pulizia e una manutenzione costanti.
Gli strumenti appropriati per una pulizia quotidiana sono:
Nel caso in cui si debbano rimuovere macchie più ostinate, è possibile impiegare acqua calda e solventi organici o acetone.
Quando nasce la necessità di utilizzare delle spatole è consigliabile optare per quelle realizzate in plastica o in silicone morbido al fine di evitare danni al piano.
I top in Fenix NTM di Ottavio Arredamenti sono intrisi di caratteristiche all'avanguardia.
Le lastre sono prodotte con uno spessore di 12 millimetri, ma è possibile personalizzare i piani fino a uno spessore massimo di 16 centimetri.
Nei piani con uno spessore di 12 millimetri, il bordo può essere lavorato sia con una finitura squadrata che smussata a 45 gradi.
Top in Fenix Ottavio Arredamenti
La versatilità di Fenix NTM si manifesta nella possibilità di creare piani continui anche ad angolo, con un limite massimo di dimensioni pari a 420x161 centimetri
Nel caso di top con spessore di 12 millimetri, le spalle vengono realizzate con giunte a 45 gradi, mentre per i piani con spessore superiore a 2 centimetri, si adotta una giunta a 90 gradi.
La coerenza estetica è assicurata dalle alzatine e dagli schienali, realizzati utilizzando lo stesso materiale dei piani.
La gamma di lavelli e piani cottura che possono essere installati è estremamente vasta, sia a filo top che sottotop.
FENIX di Fenix for Interiors rappresenta una gamma di materiali rivoluzionari elaborati da Arpa Industriale nel 2013 per il settore dell'interior design.
Caratterizzata da tratti tecnologici distintivi, la serie FENIX risponde sia a esigenze tecniche che estetiche.
Fenix di Fenix for Interiors
Le superfici dimostrano adattabilità nell'arredamento e nell'arrangiamento di interni, sia in applicazioni verticali che orizzontali.
La parte esterna del FENIX è definita dall'uso di resine acriliche di nuova generazione, sottoposte a indurimento e stabilizzazione mediante un processo noto come Electron Beam Curing.
Questa tecnica conferisce proprietà uniche al materiale.
A prima occhiata, le superfici si presentano con un aspetto opaco. Al tatto, si rivela un piacevole effetto "soft touch", che si accompagna alla capacità di rimanere prive di impronte.
|
||