Top cucina in grès porcellanato: unire estetica e funzionalità

L'utilizzo del gres porcellanato per i piano da lavoro in cucina, conoscendo quali sono i vantaggi derivanti dalle caratteristiche tecniche proprie del materiale
Pubblicato il

Il gres porcellanato in cucina


Il gres porcellanato è uno dei materiali più all'avanguardia, utilizzato prima solo per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti, più recentemente è stato scelto anche per le realizzazioni di piani da lavoro per la cucina.

Il top da cucina in gres porcellanato nasce grazie allo sviluppo della tecnologia ed è composto da una miscela di materie naturali pressate e cotte a oltre 1.200 gradi ed è particolarmente resistente a urti e sbalzi termici.
In dettaglio, esso è composto da lamine di materiale ceramico incollate su un supporto in multistrato attraverso resine epossidiche e presenta un aspetto monolitico, cioè appare come un unico blocco continuo che da proprio un senso di continuità all'intera composizione della cucina.

La scelta del top da cucina verte soprattutto sul materiale di cui esso è composto in quanto la cucina è un ambiente vissuto a 360 gradi, motivo per cui è bene optare per un materiale sicuramente piacevole a livello estetico, ma anche resistente e duraturo nel tempo.


Perchè scegliere il top da cucina in gres porcellanato


Come tutte le scelte che si compiono, anche nel caso dell'acquisto del top da cucina in gres porcellanato è importante conoscere bene il prodotto e il materiale, in modo tale da essere in grado di effettuare una scelta corretta e capire quali sono i vantaggi.

I vantaggi nella scelta di un top da cucina in gres porcellanato sono:

Piano da lavoro cucina gres porcellanato, Marmoker di Casalgrande PadanaPiano da lavoro cucina gres porcellanato, Marmoker di Casalgrande Padana

  • Alta resistenza, che lo rende immune rispetto agli urti, al calore delle pentole, impermeabile all'acqua, all'umidità, allo sporco e non cambia colore col passare del tempo. Quindi si può dire che rappresenta un perfetto binomio tra resistenza e funzionalità.
  • Materiale ecologico, quindi materiale riciclabile che rispetta l'ambiente.

  • Unico blocco, che esteticamente permette di non avere quei punti di giunzione che molto spesso non sono elementi particolarmente desiderati dagli amanti della perfezione.

  • Antigraffio e Igienico, quindi facile da pulire.


Proposte al Cersaie 2021: top cucina gres porcellanato di AtlasPlan


In occasione della fiera del Cersaie 2021 di Bologna molte aziende hanno presentato il gres porcellanato per i top della cucina.

Top gres effetto marmo, Calcatta royal di atlasPLANNella foto in alto: top gres effetto marmo, Calcatta Royal di atlasPLAN

Una di queste è Atlas Plan che ha presentato varie lastre in gres porcellanato in vari effetti, come l'effetto marmo che rappresenta un grande classico rivisitato con originalità per la cucina, l'effetto cemento ideale per ambienti moderni, l'effetto pietra per donare agli ambienti un tocco di naturalità, l'effetto solid e l'effetto metallo per ambienti in stile industrial.

Il gres porcellanato è un materiale che si adatta sia agli ambienti interni, sia agli ambienti esterni. AtlasPLAN propone delle lastre ideali anche per cucine outdoor, grazie al fatto che sono resistenti all'usura e agli attacchi degli agenti atmosferici.

Top cucina gres porcellanato effetto solid, Absolute-White di atlasPLANTop cucina in gres porcellanato effetto solid, Absolute-White di atlasPLAN

Una delle lastre è Absolute White, ideale per ambienti moderni ed eleganti dove il colore bianco riesce a dialogare perfettamente con altri colori, materiali ed effetti.

Le lastre ad effetto solid hanno un formato di 162x324 cm, con uno spessore di 6mm nella finitura matt e di 12mm nella finitura silk.


Top cucina in gres porcellanato effetto marmo statuario o pietra nera


L'azienda AtlasPlan propone un unico formato di top in gres porcellanato di (162x324 cm), disponibile in diverse finiture e tre spessori (6, 12 e 20 mm).

Cucina effetto marmo, atlasPLAN, effetto marmo statuario supremoIn foto: top cucina gres effetto marmo, Marmo statuario supremo di atlasPLAN

Oltre all'esempio precedente di gres effetto solid, ci sono lastre in gres porcellanato effetto marmo statuario. Qui è raggiunta davvero un'estetica molto raffinata ed elegante, data dal fondo di colore bianco arricchito con venature di colore grigio.

Un altro effetto interessante è l'effetto pietra nera con la linea Nero Zimbabwe che dona ad ogni superficie grande intensità ed eleganza.

Top cucina effetto pietra nero, atlasPlan, modello Nero ZimbabweTop cucina effetto pietra nero, modello Nero Zimbabwe di atlasPLAN

La lastra effetto pietra Nero Zimbabwe è disponibile nella finitura matt con uno spessore 12 mm, è caratterizzata da un grande senso di omogeneità ed è ideale anche per schienali e top dell'isola della cucina.

Questa scelta è perfetta per gli amanti del colore nero e dell'eleganza, ma soprattutto per chi ama arredare e caratterizzare gli ambienti realizzando numerosi contrasti visivi che donano un'estetica originale e ricercata.


Top cucina effetto marmo ed effetto pietra


Un'altra tipologia di lastra in gres porcellanato molto interessante è Cream Prestige, caratterizzato da delicate venature e adatto qualsiasi stile, sia in ambienti indoor che outdoor.

Piano da lavoro in gres porcellanato effetto marmo, Cream prestige di atlasPLANPiano da lavoro in gres porcellanato effetto marmo, Cream prestige di atlasPLAN

È disponibile in lastre per top cucina effetto marmo in gres porcellanato di grande formato, ovvero 162x324 cm con 12mm di spessore e finitura silk.
È ideale per il rivestimento di tavoli, isole cucina e piani di lavoro.

Oltre ai precedenti esempi c'è anche Travertino Sand, una grande lastra in gres porcellanato per top cucina effetto pietra caratterizzata da un fondo color sabbia, una tonalità neutra e raffinate ideale per ogni tipologia e stile di arredo.

Piano da lavoro in gres porcellanato effetto pietra, Travertino sand di atlasPLANPiano da lavoro in gres porcellanato effetto pietra, Travertino sand di atlasPLAN

Anch'essa è disponibile nel formato 162x324 cm con spessore 12 mm e può essere posizionata con top cucina sia in ambienti indoor che outdoor, proprio grazie alle caratteristiche tecniche insite nel gres porcellanato.


La proposta Marmoker di Casalgrande Padana


L'azienda Casalgrande Padana, presente anch'essa al Cersaie 2021, propone la collezione Marmoker che reinterpreta la classicità del marmo in chiave contemporanea.


La collezione Marmoker in gres porcellanato è diosponibile in vari formati, finiture e colori, per un totale di 39 differenti texture, 10 formati (dal 30x60 al 60x60, fino ai grandi formati 60x120 120x120 cm, 120x240 cm, 120x278 cm e 160x 320 cm e dal 45x90 cm fino al 90x90 cm e al 90x180 cm), 3 spessori (dal 6.5 mm al 10 mm fino al 12 mm), in superficie honed e lucida.

Top in gres porcellanato, collezione Marmoker di Casalgrande PadanaIn foto: pop in gres porcellanato, collezione Marmoker di Casalgrande Padana

Questa collezione in gres porcellanato dà vita ad atmosfere originali, accoglienti ed eleganti. È una soluzione versatile che si adatta all'inserimento in vari ambienti caratterizzati dallo stile contemporaneo a quello classico.

Top cucina gres porcellanato, collezione Marmoker di Casalgrande Padana
La linea Marker è una soluzione ideale anche per il rivestimento di top per cucine, proprio grazie ai grandi formati disponibili, qualità estetica e le eccellenti caratteristiche tecniche del gres, tra cui l'inalterabilità nel tempo dei toni cromatici e all'igienicità grazie alla tecnologia Bios Antibacterial, che permette una semplice manutenzione.

riproduzione riservata
Top cucina gres porcellanato
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI