|
I gatti, oltre a essere animali da compagnia amanti da molti, sono molto indipendenti e grandi amanti della casa. Chi vive con uno o più gatti sa che non si sentirà mai solo in sua compagnia e in cambio dovrà occuparsi del gatto che richiede poche e basilari attenzioni.
A differenza dell'impegno maggiore di chi vive con un cane che va portato fuori quotidianamente, anche più volte, per una passeggiata e per espletare i suoi bisogni, il gatto da appartamento ama il suo spazio e non cerca di andare altrove.
Attento alla sua igiene personale si tiene pulito in autonomia.
L'unica incombenza che spetta al padrone di un gatto, oltre a nutrirlo a dovere, curarlo e non fargli mancare il suo spazio e l'affetto, è la pulizia della sua lettiera.
Esistono tanti tipi di lettiera o toilette per gatti che uniscono tecnologia, igiene e funzionalità a un aspetto estetico sempre molto curato.
Posizionata in un angolo di casa o anche sul balcone, la toilette diventa accessorio indispensabile per garantire il massimo comfort al micio di casa.
Chi si trova a scegliere una lettiera per gatto deve soffermarsi sull'aspetto più importante: dev'essere facile da pulire.
Un'altro aspetto importante è la discrezione: le lettiere moderne sono funzionali e garantiscono privacy al gatto quando ci si rifugia, tenendo lontano dagli occhi di chi vive la casa o degli ospiti, tappetini igienici disordinati che rendono un angolo di casa disordinato, trasandato e poco igienico.
La lettiera gatto chiusa ha quindi molti vantaggi: da fuori ne percepiamo la presenza e il design, mentre tutto resta all'interno. Un esempio di toilette con tanto di paletta per la pulizia è il modello Igloo, in plastica robusta e resistente, si dispone in un angolo di casa da destinare ai bisogni del gatto e nulla resta fuori dall'apposito vassoio raccogli escrementi.
L'ingresso svolge la funzione di setaccio che ripulisce il pelo del gatto quando esce.
La toilette Igloo ha una comoda forma tondeggiante e misura circa 55 cm mentre il vassoio serbatoio misura 13 cm in altezza.
Il gatto potrà entrare e uscire al bisogno e la presenza di questa toilette chiusa risulta igienica e non deturpante per l'ambiente che la ospita.
Divertente anche la toilette a forma di testa di micio dotata di paletta che si fissa sul retro e non resta a vista. La toilette ha un design moderno e divertente, si adatta a ogni abitazione e allo stesso tempo risulta compatta, misurando 52 x 40 x 36 cm.
Completa e funzionale è anche la toilette in plastica effetto vimini intrecciato, di un elegante e contemporaneo colore grigio che al suo interno ha un cassetto estraibile per una pulizia approfondita. Un plus di questo modello è la maniglia che la rende facilmente spostabile da una stanza all'altra. Inoltre, c'è spazio anche per custodire gli accessori legati alla pulizia.
Va sottolineata la presenza, all'interno di questa lettiera per gatti coperta, di un filtro a carbone cattura e assorbiodori che evita la dispersione di odori sgradevioli per casa.
Anche lo zerbino è utile al gatto per ripulirsi le zampe dalla sabbia prima di tornare a spostarsi e muoversi in casa. Dotarsi di una lettiera chiusa, meglio se moderna e accessoriata di ciò che serve, è il modo migliore per garantire al gatto uno spazio tutto suo, riservato e discreto.
Un'altro modello, sempre chiuso e in plastica, è Le Cube, un blocco facile da spostare e trasportare grazie alle maniglie ai lati; svolge la funzione di lettiera gatto ma anche dispazio per il riposo e il gioco. La lettiera ha dimensioni generose e la porta di accesso isola gli odori all'interno. Facile è anche la pulizia, visto che i vari componenti della toilette si smontano e si aprono con comode clip.
All'interno sono presenti tappetino, filtro al carbone e paletta per la raccolta dei rifiuti.
Sul lato della toilette troviamo la parte per l'intrattenimento del gatto, con l'immmancabile tiraunghie e un giocattolo. Questo modello misura 48 cm x 40 cm x 43 cm.
Queste e altre proposte si trovano sul sito Zoomalia.it
Un'alternativa alla cabina toilette chiusa e accessoriata per gatti è la classica cassetta nella quale rovesciare la sabbia del gatto. La cassetta lettiera può essere scelta nella versione XXL, per chi non ha necessità di ottimizzazione degli spazi, come il modello Savic Aseo XXL con facile accesso che misura 67,5 x 48,5 x 28 cm e ha un bordo alto per evitare che si sporchi lo spazio fuori dalla vaschetta.
Questo formato è consigliato per chi ha gatti di grossa taglia o come cassetta di riferimento per più gatti. Il bordo si può togliere e rimontare per agevolare la pulizia senza ingombri.
Esiste anche il modello ad angolo con dimensioni più compatte.
La forma triangolare si adatta a tutti gli angoli delle stanze di casa oppure anche in esterno, come sul balcone. Il bordo, ancora una volta più alto, impedisce che lo scalpiccio del gatto faccia uscire rifiuti, sporco o sabbia dall'apposito vano.
Se si ha un gatto anziano o con problemi di mobilità si può togliere il bordo per permettere all'animale un accesso facilitato. Questo modello si trova su Zooplus
Altre cassette igieniche si trovano facilmente anche su Amazon, come quella di Trixie o ancora la lettiera igienica e inodore a forma di scatola di KittyDoo, una versione molto ecologica e green essendo realizzata in cartoncino resistente e dalla buona tenuta dei liquidi.
La si può usare da sola o come rivestimento di una normale lettiera e il gatto andrà direttamente al suo interno per espletare i bisogni. Ottima anche perché traspirante, per una buona circolazione dell'aria senza odori nè ristagni.
Creatività e design non mancano nemmeno nel settore degli accessori per la vita degli amici a quattro zampe. Spirito vintage ed estetica un po' volutamente retrò sono le caratteristiche della lettiera di Pet Lovers Company Questo modello MS è una novità, ricorda il design degli anni '50 dalla forma senza spigoli ma bombata, un po' come per le televisioni dell'epoca.
L'ingresso, invece di essere tondo o quadrato, ha forma ovale e permette al gatto di infilarsi all'interno. La posizione riparata aiuterà il gatto anche a trovare la giusta sistemazione per un pisolino, accovacciato sulla griglia accanto all'area destinata alla toilette.
La cabina toilette si sorregge su piccole gambe e si apre facilmente facendo separare i magneti, per arrivare in ogni punto e pulirlo a dovere. La griglia serve da passaggio forato, utile al gatto per ripulirsi le zampe, è estraibile e lavabile. All'interno c'è spazio anche per il ricovero di sacchetti e paletta per ripulire e svuotare la lettiera. Molto bella anche la colorazione pastello della toilette.
Un'altra novità e un passo avanti nell'innovazione tecnologica è la iKuddle, lettiera di design chiusa che riesce a separare automaticamente i rifiuti, lasciando solo la sabbia pulita.
Dopo mezz'ora da quando il gatto è uscito dalla box iKuddle inizia il processo di autopulizia che raccoglie i rifiuti soliti e li inserisce direttamente in un sacchetto. La pulizia automatica si gestisce e si aziona dall'app iKuddle oppure si può programmare in una determinata fascia oraria.
iKuddle deodora da sola la cabina toilette e ha filtro al carbone che si aziona per ben 5 minuti dopo che il gatto ha lasciato la scatola, eliminando fino al 90% degli odori nella lettiera.
L'app registra dati importanti anche sullo stato di salute del gatto
iKuddle Smart Litter Box è la toilette per gatti di ultima generazione.
|
||